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APRILIA SCARABEO 300 SPECIAL |
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IDENTIKIT |
PREZZO
f.c.: 4.450€ |
NORMATIVE:
Euro 3 |
Cilindrata.:
278 cc |
Motore:
1c, 4t, 4v, rl, ie, |
Potenza:
16,4kW |
Coppia:
22Nm |
Ruote.:
16/14" |
Frenata:
D/D comb. |
Peso:n.d. |
Sella:
a 785mm |
Velocità:
n.d. |
Km/lit.
ECE: n.d. |
Sottosella:
1 Ci |
Antifurto:
n.d. |
Plus:
- |
Vendita
da: 03/2009 |
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1c:
monocilindrico, 4t:
4 tempi, 4v: 4 valvole, rl: raffreddamento a liquido, ie: iniezione elettronica, Ci: casco integrale |
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COMUNICATO
STAMPA by Aprilia |
IN CONTINUA EVOLUZIONE, LA FAMIGLIA SCARABEO SI RINNOVA CON L’ARRIVO DI UN NUOVO IMPORTANTE ELEMENTO. ELEGANTE E SPORTIVO, RICCO DI CARATTERE E INCONFONDIBILMENTE SCARABEO, DEBUTTA IL NUOVO 300 SPECIAL.
Stile inconfondibile e grande attenzione per i dettagli hanno reso Scarabeo una vera e propria icona a due ruote. Un mezzo unico, distintivo per eleganza e cura del dettaglio. Scarabeo è molto più di un semplice scooter, è il mezzo che ha nobilitato il piacere di guidare e muoversi in armonia con il mondo: i motori potenti, economici, puliti, la ciclistica perfettamente bilanciata e lo stile di guida motociclistico, garantiscono a Scarabeo il primato di unica motoleggera dei tempi moderni.
L’ampia gamma si completa oggi con l'arrivo di Scarabeo 300 Special, una cilindrata assolutamente attuale per uno scooter senza tempo, che in questa configurazione offre quel pizzico di sportività aggiuntiva apprezzata dall'utente più dinamico. Il giusto compromesso tra prestazioni, agilità e piacere di guida è sottolineato da grafiche particolarmente curate e dal tocco di grinta aggiuntivo della verniciatura in nero dei cerchi. Il cupolino ribassato, i nuovi fregi, la nuova cornice del cruscotto arricchiscono questa versione davvero speciale dello Scarabeo.
Massima attenzione e cura all’ergonomia e alla dotazione di bordo, il 300 Special garantisce una guida rilassata e sicura. Lo spazio abbondante per pilota e passeggero, permette un comfort elevato anche sulle lunghe percorrenze. La sella è a soli 785 mm da terra, la pedana rastremata in corrispondenza del passaggio delle gambe del pilota consente a chiunque di poggiare agevolmente i piedi a terra. L’attenzione nei dettagli è, addirittura maniacale, Scarabeo 300 Special offre un rapporto qualità prezzo di assoluto interesse.
IL MOTORE
La motorizzazione 300 garantisce il compromesso perfetto tra prestazioni, leggerezza e agilità. Una cilindrata moderna per un motore che valorizza soprattutto coppia e accelerazione così da offrire una guida ancor più rilassata, veloce e sicura.
Il monocilindrico a quattro valvole alimentato ad iniezione elettronica rappresenta lo stato dell’arte per questo tipo di propulsori. Iniezione di ultima generazione, contralbero antivibrazioni e una trasmissione automatica perfettamente accordata al carattere del motore, rendono Scarabeo 300 Special scattante ed estremamente confortevole in qualsiasi situazione.
Un motore brillante ma facilissimo da gestire per chiunque, con 22,3 cavalli e una coppia massima (22 Nm) disponibile a soli 6.500 giri, Scarabeo 300 Special offre prestazioni eccellenti ma non solo: l’accurata calibrazione dell’iniezione assicura emissioni ridotte ed un consumo comparabile a quello dei motori di cilindrata inferiore, che - unito ai 10 litri del serbatoio - consente di avere una autonomia da gran turismo.
LA CICLISTICA
Conciliare il massimo comfort con il massimo del piacere di guida è l’obbiettivo principale che si pongono sempre i tecnici di Noale, un punto fermo da cui non si discostano mai, che si tratti di progettare una moto o uno scooter. Il risultato - nel caso di Scarabeo - ha portato ad una distribuzione dei pesi quasi motociclistica e di conseguenza a doti di guida e maneggevolezza da riferimento.
Il telaio è realizzato in tubi d'acciaio altoresistenziale, con struttura a doppia culla, ed è stato studiato per garantire grande rigidezza torsionale e un’elevata robustezza. Un telaio rigido, efficiente, che assicura a Scarabeo 300 Special una stabilità irreprensibile alle alte velocità.
La forcella teleidraulica assicura una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie alla sua abbondante escursione che raggiunge i 104 mm.
Il gruppo motore-trasmissione ha anche funzione di forcellone oscillante e muove due ammortizzatori regolabili a doppio effetto. La possibilità di regolare il precarico molla su 4 posizioni, consente di ottenere il massimo dell’efficacia ammortizzante con ogni tipo di carico o di fondo stradale.
Ruote di grande diametro (16 pollici all’avantreno e 14 pollici al retrotreno) e pneumatici tubeless di sezione motociclistica (110/70 all’anteriore e 140/70 al posteriore) offrono la garanzia di una tenuta di strada ineccepibile.
Grazie all’utilizzo di un sistema frenante di tipo combinato - il comando sinistro agisce sui freni di entrambe le ruote - il pilota dispone di una frenata sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale. Un disco anteriore da 260 mm è coadiuvato nell’azione frenante da un disco posteriore da 240 mm.
CAPACITÀ DI CARICO E DOTAZIONE
Da sempre la capacità di carico è un elemento fondamentale nella scelta di uno scooter e lo spazio sottosella ha sempre rappresentato “il punto debole” degli scooter a ruota alta, una debolezza che non appartiene a Scarabeo 300 Special. Nonostante le dimensioni compatte, la sella bassa e le ruote alte, Scarabeo 300 offre, infatti, un vano sottosella in grado di ospitare comodamente un casco integrale ed altri piccoli oggetti, ma anche una 24 ore formato A3 grazie ad una profondità costante del vano di almeno 15 centimetri. Dietro lo scudo si trova inoltre un cassetto portaoggetti, chiuso e protetto da serratura.
Alla capienza dei vani disponibili si può aggiungere anche quella di un baule posteriore da 47 litri (offerto in optional), facilmente installabile sfruttando il portapacchi di serie.
La strumentazione analogico-digitale veste una nuova grafica e una nuova cornice garantendo qualunque informazione al pilota, nel piccolo display è compresa l’indicazione del livello carburante.
(Novembre 2008)
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CARATTERISTICHE
dichiarate |
Motore:
Monocilindrico 4 tempi con 4 valvole
Cilindrata: 278,3 cm3
Alesaggio e Corsa: 75 mm x 63 mm
Carburante: Benzina senza piombo
Rapporto di compressione: 10.5/11.5:1
Potenza max: 16,4 Kw (22,3 cv) a 7.500 rpm
Coppia max: 22 Nm a 6.500 rpm
Alimentazione: Iniezione elettronica con pompa carburante elettrica
Avviamento: Elettrico
Generatore: 320 W
Accensione: Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile
Lubrificazione: A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica
Cambio: Automatico con variatore continuo
Frizione: Automatica centrifuga a secco
Trasmissione primaria: A cinghia trapezoidale
Trasmissione secondaria: A ingranaggi
Prestazioni:
Emissioni: Euro 3
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Ciclistica:
Telaio: In tubi d’acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore: Forcella telescopica a funzionamento idraulico, 104 mm di escursione
Sospensione posteriore: Ammortizzatore idraulico a doppio effetto con regolazione del precarico, 90 mm di escursione
Frenata: Combinata
Freno Anteriore: ∅ 260 mm con trasmissione idraulica
Freno Posteriore: ∅ 240 mm
Cerchio Anteriore: 3,00 x 16” in lega leggera
Cerchio Posteriore: 3,5 x 14” in lega leggera
Pneumatico Anteriore: 110/70 16” Tubeless
Pneumatico Posteriore: 140/70 14” Tubeless
Lunghezza: 2270 mm
Larghezza: 770 mm
Interasse: 1530 mm
Altezza sella: 785 mm
Capacità serbatoio carburante: 10 lt (di cui 1.5 litri di riserva)
Vano sottosella: Capiente per un casco integrale o una valigetta 24 ore (formato A3); il veicolo è inoltre dotato di un ulteriore vano nel retroscudo
Colorazioni 2009: Bianco Glam, Nero Competition, Grigio Piombo
Accessori:
Baule Street Case 47 lt in tinta con la carrozzeria o goffrato, Baule City 35 lt, Parabrezza Grande completo, Parabrezza completo regolabile (250cc), Schienale Baule Street 47 lt, Schienale Baule City 35 lt, Borsa tunnel, Kit piastra, Antifurto (250cc) |
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