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 · BENELLI CAFFÈNERO 125/150
SUPERSCHEDA
18/04/2011
IDENTIKIT 125 (150)
PREZZO f.c.: 1.790 (1.890) € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 124,6 (151) cc Motore: 1c, 4t, rl
Potenza: 8,9 (9,6) kW Coppia: 12,5 (13,3) Nm
Ruote.: 16/16" Frenata: D/D
Peso: 125 kg Sella: a 800mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: n.d. Antifurto: Bs
Plus: ...
Vendita: 04/2011  
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, rl: raffreddamento liquido, Bs: bloccasterzo.
CARTELLA STAMPA by Benelli

La risposta Benelli al traffico cittadino

Pesaro 6 Aprile 2011. Oltre 100 Concessionari Benelli in Italia stanno ricevendo i primi esemplari di Caffènero, il nuovo scooter urbano proposto al pubblico nelle cilindrate 125 e 150.
Si amplia così la serie delle “spezie” prodotte da Benelli, dopo il Pepe ormai conosciuto ed ampiamente apprezzato da un grandissimo numero di utenti ed il Macis (il fiore della noce moscata), presentato in anteprima in occasione della scorsa edizione del Salone di Milano.
Si conferma, quindi, la precisa volontà di Benelli di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano, offrendo al pubblico sia una gamma di scooter di diverse cilindrate, sia una gamma di prodotti motociclistici che si caratterizzano immediatamente per estetica e prestazioni all’avanguardia.


Una novità importante, la gamma del Caffènero, sotto diversi punti di vista:
- si allarga la gamma di scooter Benelli a disposizione del mercato italiano;
- arriva sul mercato il primo scooter “per tutti” proposto dalla Casa di Pesaro;
- gli utenti possono usufruire di un vero “commuter” urbano che permette anche trasferimenti lunghi e veloci con la versione 150 (151 cc), che può circolare liberamente su strade a scorrimento veloce ed autostrade.

Un veicolo che trova peraltro la massima espressione nel traffico urbano, grazie ad alcune caratteristiche peculiari, che il pubblico mostra di gradire ed in modo particolare:
- dimensioni “importanti”, per garantire ottima abitabilità, sufficiente riparo dalle intemperie, buona protezione passiva nel traffico urbano;
- sella lunga (con serratura a chiave), ampia e confortevole, per ospitare comodamente due persone, con grandi pedane per il passeggero totalmente ripiegabili, così da non creare alcuna sporgenza pericolosa in posizione di “riposo”;
- vano sottosella di medie dimensioni, con l’aggiunta di un pratico spazio per occhiali, guanti e documenti nel retro-scudo anteriore (con serratura a chiave);
- portapacchi di serie, su cui si può montare un pratico “kit bauletto” posteriore. Pedana piatta: insieme all’utile gancio portaborse, rende Caffènero ancora più eclettico nell’uso urbano. Sotto la pedana è ricavato il vano che ospita la batteria, in posizione ottimale per favorire un ottimo baricentro;
- pneumatici con diametro 16” avanti e dietro, per affrontare più facilmente le strade di città, qualunque sia il loro stato di manutenzione, assicurando quindi un elevato livello di comfort .

Benelli ha inoltre dedicato grande attenzione alla sicurezza nell’intera fase di progettazione del veicolo. Da qui alcune scelte tecniche decisamente caratteristiche:
- Freni a disco su entrambe le ruote che garantiscono la possibilità di arresto rapido anche in condizioni di emergenza;
- Doppio faro anteriore, con parabole di grandi dimensioni, ad accensione singola per abbagliante e anabbagliante, insieme alle doppie luci anteriori di posizione, con indicatori di direzione inseriti nella carrozzeria per evitare pericolose sporgenze;
- Strumentazione completa, per consentire un ottimo controllo della situazione: accanto a contagiri e tachimetro di grande diametro (con contachilometri totale), sono presenti gli indici della quantità carburante e del termometro liquido di raffreddamento, oltre alla spia dell’abbagliante, degli indicatori di direzione e un pratico orologio digitale; I comandi elettrici al manubrio comprendono anche la funzione “flash” della luce abbagliante, da utilizzare in ogni situazione critica che lo richieda. ll cavalletto laterale di serie che si affianca al tradizionale cavalletto centrale.

In sostanza, Caffènero Benelli si presenta come un veicolo progettato fin dall’inizio per un utilizzo con passeggero, pur mantenendo un’impostazione “agile” della carrozzeria che garantisce ottima capacità di affrontare in modo vincente anche il più caotico traffico cittadino, grazie anche ad un ridotto angolo di sterzo, indispensabile per muoversi tra una vettura e l’altra.
Il motore 4 tempi, monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione a due valvole, assicura inoltre una buona silenziosità di funzionamento, per migliorare il comfort di guidatore e passeggero, mantenendo peraltro prestazioni adeguate anche nelle condizioni d’uso più gravose.
Caffènero è disponibile nelle seguenti colorazioni: Bianco Giglio, Nero Brillante e Grigio Cenere.

In estrema sintesi, Caffènero è un mezzo capace di mixare una accentuata impostazione sportiva con una grande praticità d’uso, unite ad una grafica accattivante e caratterizzato da un prezzo al pubblico, franco Concessionario, assolutamente competitivo per entrambe le versioni.

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (150)
Motore:
TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 2 valvole, singolo asse a camme in testa
CILINDRATA 124,6 (151) c.c.
ALESAGGIO x CORSA 52,4 (57,6) x 57,8 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11:1
POTENZA MASSIMA 8,9 kW, 12,1 Cv @ 8250 rpm (9,6 kW, 13 Cv @ 7500 rpm
COPPIA MASSIMA 12,5 Nm, 1,27 kgm @ 6000 rpm (13,3 Nm, 1,35 kgm @ 6000 rpm)
ALIMENTAZIONE Carburatore ∅26 mm – PD26J 125
LUBRIFICAZIONE A carter umido
IMPIANTO DI SCARICO Con catalizzatore
OMOLOGAZIONE Euro 3
FRIZIONE Automatica centrifuga a secco
TRASMISSIONE PRIMARIA Cinghia trapezoidale
TRASMISSIONE FINALE Riduttore ad ingranaggi in bagno d’olio
ACCENSIONE CDI
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO ELETTRICO

Ciclistica:
TELAIO Monoculla sdoppiata in tubi d’acciaio ad alta resistenza
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella telescopica idraulica con steli ø33 mm
ESCURSIONE SOSP. ANTERIORE 70 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Motore oscillante con doppio ammortizzatore idraulico
ESCURSIONE SOSP.POSTERIORE 50mm
FRENO ANTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante a 2 pistoncini
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante a 2 pistoncini
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 2,50”x16”
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONE CERCHIO POSTERIORE 2,75”x16”
PNEUMATICO ANTERIORE 100/80 - 16
PNEUMATICO POSTERIORE 120/80 – 16 and 110/80 – 16
LUNGHEZZA 2070 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 715 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1260 mm
ALTEZZA SELLA 800 mm
INTERASSE 1360 mm
ALTEZZA DA TERRA 160 mm
MASSA A SECCO 125 kg
MASSA IN ORDINE DI MARCIA 130 kg
MASSA MASSIMA AMMISSIBILE 285 kg
CAPACITA’ SERBATOIO 7,4 l
RISERVA 1,5 l
 
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