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Crash frontale


C1 Louis Vuitton #1


C1 Louis Vuitton #2


C1 Louis Vuitton #3


C1 Polizei #1


C1 Williams style


Il progetto originario

 

 · BMW C1 125
03/04/01
DI TUTTO DI PIÙ
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Vedi anche: Descrizione, Prova su strada
Abbiamo lasciato per ultimo il discorso sicurezza, perché andava ponderato ulteriormente. Premesso che crediamo che BMW abbia fatto lunghi e accurati test e valutato tutti i principali pro e contro, che l'hanno portata ad ottenere tutte le omologazioni necessarie, la cosa non è comunque riuscita a tranquillizzarci.
Ci spieghiamo meglio: avete presente quelle spettacolari cadute che si vedono nelle gare motociclistiche? Il pilota viene spesso sbalzato via dalla moto e, in genere, fa di tutto per starle il più lontano possibile, questo per non rischiare di essere coinvolto dal suo 'ruzzolare'. Una cosa che affonda nel 'codice genetico' di ogni motociclista è che, in caso di caduta occorre 'mollare' la moto e cercare di scivolare senza opporre resistenza ed evitando se possibile eventuali ostacoli. Se mai vi è capitato, vi sarete accorti che, in genere, la moto o lo scooter si fermano ben dopo di voi. Questa premessa per farvi cogliere il nostro stato d'animo nel trovarci 'legati' alla C1 senza la possibilità di 'abbandonarla', facendo quindi totale atto di fede ai progettisti BMW. Non siamo riusciti mai a rilassarci completamente, soprattutto nel traffico più serrato o nei tornanti con il burrone oltre il ciglio della strada. È sicuramente vero che in caso di impatto frontale la C1 ci garantisce una maggiore sicurezza, ma quanti incidenti succedono così? Quante volte si viene investiti di lato, oppure si scivola e lo scooter inizia a rotolare, o va a sbattere contro un ostacolo. Non vogliamo metterci a portare sf**a, ma il pensiero di rimanere legati alla C1 in questi frangenti, non ci sembra una prospettiva auspicabile. Calcoliamo anche che braccia e gambe, per essere protette, devono rimanere all'interno della struttura, cosa che va contro all'istinto di sopravvivenza che ci porta invece ad utilizzarle come scudo. È per questo motivo che crediamo in una evoluzione a tre ruote, magari inclinabili e sterzanti come alcune proposte Honda, Aprilia o Italjet per questa innovazione BMW. Ne guadagnerebbe in stabilità, ci abitueremmo a non mettere i piedi a terra e, con un'adeguata distribuzione dei pesi, il mezzo potrebbe tendere al non ribaltamento.
Va da se questa è solo la nostra opinione e i progettisti BMW e gli Enti omologanti avranno ben altri argomenti da contrapporre per sostenere la loro tesi. A tale proposito, al Motorshow di Bologna, un noto 'stunt man' si è esibito in cadute e altri numeri per dimostrare la sicurezza del mezzo, purtroppo eravamo impegnati all'aggiornamento del sito e ce lo siamo perso!


Dopo tanta serietà, passiamo a qualcosa di più 'futile', gli allestimenti più disparati in cui è stata realizzata la C1. Iniziamo con le esclusive versioni allestite dallo stilista Louis Vuitton. Noi ne abbiamo viste tre, una color panna con selleria, baulone ed accessori in prezioso cuoio naturale, ideale da parcheggiare in via Monte Napoleone a Milano o in una situazione analoga nelle maggiori città europee. Il secondo è colorato in un vistoso arancio shocking, con accessori in vistoso similpelle e plastica dello stesso colore che arrivano a costituire tre cilindri a mo' di bauli montati sul portapacchi. Ideale da parcheggiare fuori da qualche discoteca con martellante musica 'house'. Il terzo, ancora tinta unita, ma di un azzurro tenue, abbinato a selleria in pelle color crema con una enorme scatola tonda a fare da baule. È la versione più 'femminile' della serie, che vedremmo bene fuori da un coiffeur alla moda.
Li vedremmo bene negli ambienti descritti, molto meno circolare con pilota agghindato alla bisogna sopra. Tre proposte al limite del buon gusto, o forse nel kitsch più sfrenato. Va da se che Vuitton fa lo stilista e noi no, quindi tirate pure le vostre conclusioni.

Maggiore rigore per le proposte dedicate alla polizia tedesca, che vedete 'cavalcate' dagli agenti stessi, e in questo caso, mi sa che li vedremo circolare, o perlomeno li vedranno i nostri colleghi scooteristi tedeschi.
Per i patiti di Formula Uno anche una versione con i colori della Williams BMW per sognare le piste di tutto il mondo. Che dire poi di una versione alternativa alla slitta di Babbo Natale, cliccando sulle immagini andate al sito da cui sono state 'carpite'.

Non si può dimenticare il progetto originario, ad opera del giovane Peter Naumann, presentato al Salone di Colonia del 1982. Per certi versi è addirittura più innovativo della versione attuale. Già standard il telaio in profilato di alluminio e le cinture di sicurezza per la guida senza casco, in più era previsto l'air-bag, i freni con l'ABS comandati da un solo pedale, gli specchietti/frecce integrate nella carrozzeria che incorpora anche baule posteriore da 50 litri ed un inedito manubrio ergonomico. Erano previsti anche prolungamenti della carrozzeria per una maggiore protezione dalle intemperie e due motorizzazioni, una 250cc a quattro tempi e una di 125cc a due tempi.
Tutto sommato lo preferiamo alla versione definitiva, sarà che i prototipi hanno un fascino tutto particolare e poi non sono ancora passati sotto le 'grinfie' degli esperti di marketing.

Per gli interessati, inseriamo anche i prezzi il lire dei principali optional:
ABS Sistema antibloccaggio 1.000.000 - Antifurto 600.000 - Kit riscaldamento (Sedile e Manopole) 420.000 - Luce di cortesia 75.000 - Luci lampeggianti di emergenza (4 frecce) 100.000 - Portapacchi solo 250.000 - Reticella porta accessori 60.000 - Sistema Audio 580.000 - Supporto per portapacchi 150.000 - Supporto per telefono cellulare 55.000 - Tettuccio apribile / asportabile 300.000 - Vano portaoggetti con chiave di chiusura 250.000.

Oltre a questi esiste una linea di abbigliamento e accessori griffati C1 nella classica qualità BMW e dal gusto raffinato, li trovate a questo indirizzo.
Questo invece è il minisito in italiano.

Per i super appassionati bisogna anche segnalare un sito specifico di appassionati tedeschi che ha in programma anche un raduno! Oppure anche quest'altro.

Se sapete parlare fluentemente il tedesco, accomodatevi al forum dedicato alla C1. QUI.

Per il momento è tutto, ma torneremo a parlare della versione da 200cc che è già in vendita sul mercato Italiano, negli stessi allestimenti del 125, con 700.000 lire in più.

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La cellula protettiva


C1 Louis Vuitton #2


C1 Louis Vuitton #2


C1 Louis Vuitton #3


C1 Polizei #2


C1 Babbo Natale


C1Safety Bike

 

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