Gentili amici della redazione di CyberScooter,
è da un po' che seguo il vostro sito ed ho deciso
di inviarvi le mie personali impressioni di guida sul
nuovissimo gioiello da corsa della Gilera, il Runner
Vxr 200cc.
Devo acquistare uno scooter a 4 tempi e sto mettendo
a soqquadro tutte le concessionarie che conosco,
perchè l'indecisione è una brutta
bestia! A me in verità gli scooter piacciono
tutti, l'importante è che siano sportivi.
Ma veniamo a noi, sono stato, busta paga alla mano, presso
la concessionaria XXXXXXX della mia città, che
ha appena avuto 5 nuovi fiammanti Runner 200, con le nuove
colorazioni (verde inglese, argento e carbonio - quest'ultima
a mio parere la piu' bella).
Sono saltato in sella al Runner 200 come un bambino che
sale su una di quelle moto col motore elettrico! Prima
pero' ci sono girato attorno parecchie volte, guardandolo
da tutte le angolazioni. Ragazzi è bellissimo!
Credo che il Runner rispecchi, ed è stato il primo,
quell'idea di incrocio tra moto
e scooter, col tunnel centrale alto e le sue prestazioni
sportive unite a peso ridotto e perfetta manovrabilità
(s'intende: senza nulla togliere ad altri validi prodotti).
Prova:
le dimensioni sono le stesse, ma sarà perchè
hanno cambiato il colore, la sella un po' diversa nel
disegno, le nuove frecce, la presa dietro per il passeggero,
ma a me sembra più grosso del precedente Vxr 180.
Inoltre mi permetto di ricordare (e qui sono ignorante
in materia), che il nuovo Vxr 200, ha due ammortizatori,
ricordavo che il 180cc ne avesse uno solo, ragguagliatemi
se sbaglio.
C 'era tempo fa un articolo su un noto giornale di moto
che titolava così un articolo sul Runner: "Bassotto
da Corsa!". Niente di più vero!! Il
Runner con la cilindrata portata a 200cc (motore Leader
Piaggio), e' davvero un "Leader" nella sua categoria
e ti fa scordare quella prerogativa dei motori a due tempi
più performanti, ma quando mai! Il motore del nuovo
Runner spinge come un treno.
Personalmente ho 26 anni ed uso lo scooter per solo divertimento,
dove il Runner si esprime al meglio. Ragazzi e' uno scooter
pistaiolo!! Se cercate il mezzo per il tragitto casa-lavoro
o per posrare la ragazza fuori porta, beh, forse è
un po scomodo, ma è
il mezzo ideale per gli smanettoni.
L'aumento di cilindrata, il doppio ammortizzatore posteriore,
i nuovi freni rivisti, conferiscono al nuovo Runner, dotato
di un telaio ultrarigido, di farvi sentire in pista in
ogni occasione. Il motore
è pronto e corposo, le vostre richieste di potenza
verranno sempre soddisfatte dal fidato amico a due ruote.
Va sicuramente meglio sull'asfalto liscio, date le sospensioni
sportive.
Non brilla in comodità, come tutte le cose sportive,
bisogna sacrificare qualcosa. Aprendo la manopola del
gas si avverte subito la spinta del poderoso 4 tempi che
spinge, con ottimo allungo e favolose doti di ripresa,
in salita come nelle curve tiene che è un piacere,
nel misto è una saetta,
una goduria per i "manici".
La distribuzione dei pesi e' ottima, la frenata
efficiente non diventa "spugnosa" con l'utilizzo
sportivo, il motore vuole girare alto, ed è facile
stare attorno agli 80/100 (in città rispettate
i limiti!!).
Piegare diventa spontaneo,
così come trarsi d'impaccio dal traffico. Basta
ruotare il gas e il gioco è fatto.
Vorrei anche sottolineare dei difetti
ma in tutta onestà non ne ho notato di particolari.
Se come difeti si intende un po di rumorosità agli
alti regimi, la sella un po scomoda, il tunnel centrale
alto, beh, allora per me non ci sono difetti! Ahh, dimenticavo,
il nuovo Runner 200 pesa 130 kg
e dichiara una velocità max di ben 130
km/h!!
Mi sembra strano però che sulla maggior parte dei
siti del settore, questo nuovo modello, uscito ad aprile,
non è stato molto pubblicizzato, personalmente
non ho trovato prove neppure da parte delle riviste che
seguo.
Conclusioni:
nuovo motore, miglioramenti delle sospensioni e dell'impianto
frenante, nuove colorazioni e soprattutto, prezzo
più basso. Il nuovo Runner costa 3420
Euro, più economico del vecchio 180cc e
degli altri concorrenti.
Ritengo come concorrenti di questo fantastico "giocattolo"
da corsa, il Beverly 200 della Piaggio (molto più
lento come prestazioni, ed a ruote alte), il Kymco B &
W 250, altrettanto performante ma esteticamente a me non
piace, e l'intramontabile Leonardo 250, quest'ultimo da
me valutato a fondo. Il Leonardo è davvero un valido
concorrente, con qualche cavallo ma anche con qualche
chilo in più, alla fine il giudizio è soggettivo.
Allora: casco in testa, prudenza e spero che la prova
sia stata di vostro gradimento.
Testo a cura di: Alex
(Roma)
Immagini originali Gilera
|