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 · GILERA NEXUS 125ie
SUPERSCHEDA
26/01/2008
IDENTIKIT 125
PREZZO f.c.: F.P. 4.530 € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 124 cc Motore: 1c, 4t, 4v, ie
Potenza: 11 kW Coppia: 12 Nm
Ruote.: 15/14" Frenata: D/D
Peso: nd Sella: a 815 mm
Velocità: 107 km/h Km/lit. ECE: nd
Sottosella: 1 Ci + 1 Dj Strument.: AD
Plus: --
Vendita da: 01/009 Vendita da: 12/2012
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, ie: iniezione elettronica, Ci: casco integrale, Cd: casco demi-jet, AD: analogica/digitale.
CARTELLA STAMPA by Gilera

Gilera Nexus 125 ie cresce nelle prestazioni e riduce consumi e costi di gestione, per regalare un piacere di guida ancora maggiore, ma con un occhio al portafogli e uno all’ambiente: grazie alla nuova motorizzazione dotata di iniezione elettronica, Gilera Nexus 125 i.e. ha più coppia e una maggiore fluidità di guida, ma con una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.
La nuova ruota anteriore da 15” e un impianto frenante degno di una moto sportiva, garantiscono le massime prestazioni in termini di stabilità, comfort e sicurezza attiva.

Il nuovo motore a iniezione elettronica
Nel 2003 Gilera ha rivoluzionato il mondo degli scooter con Nexus, un maxi che alla potenza del monocilindrico a iniezione elettronica univa una ciclistica mai immaginata su uno scooter. Gilera Nexus ha così creato una nuova classe di scooter adatto alla vita di tutti i giorni, ma pensato per regalare vera gioia di guida quando la strada abbandona la metropoli per snodarsi in curve e percorsi misti.
La grinta e il piacere di guida di Nexus sono oggi alla portata di tutti: con una potenza di 14,9 CV a 9.250 il nuovo Gilera Nexus 125 i.e. si può guidare già a 16 con la patente A1 o a diciotto con la patente auto.
Grazie all’adozione dell’iniezione elettronica, il monocilindrico 125 a 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido, esprime valori di potenza e coppia massima di assoluto riferimento per la categoria disponibili a regimi di rotazione inferiori rispetto alla versione a carburatore; valori che in sella si traducono in accelerazioni e riprese più pronte e regolari e una maggiore fluidità di guida.
Il nuovo propulsore a iniezione elettronica consente poi di abbattere in misura consistente i costi, riducendo il consumo di carburante del 20% e i costi di manutenzione ordinaria di oltre il 65%, grazie all’eliminazione del tagliando dei 6000 km che si effettua ora a 10.000 km.
Meno consumi, minori emissioni inquinanti, che insieme alla riduzione della rumorosità garantita dal nuovo carter motore fanno di Nexus un campione anche nel rispetto dell’ambiente.

Abito audace
L’impronta stilistica dell’ultima generazione di Nexus è stata pensata per enfatizzarne il carattere sportivo, migliorandone allo stesso tempo l’utilizzo quotidiano.
La presa d’aria centrale, incastonata fra i gruppi ottici, è un elemento distintivo che sottolinea l’espressione aggressiva di Nexus: niente alette al suo interno, nessuna decorazione inutile, solo una rete finissima nel più puro spirito racing. Sul musetto, proprio sopra la presa d’aria, campeggia il logo Gilera: una raffinata reinterpretazione dello storico marchio, quello con i famosi doppi anelli e il rombo rosso al centro. La realizzazione del particolare è davvero pregevole e ne valorizza colori e geometrie.
L’estetica dell’anteriore, caratterizzato dal cupolino ribassato in perfetto stile “superbike”, è completata da due deflettori aerodinamici, che svolgono un’importante funzione protettiva per le mani del guidatore.
La sella di Nexus, modellata in funzione dell’ergonomia, consente posizione di guida sportiva e al tempo stesso confortevole. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale e un casco jet, per la massima comodità di pilota e passeggero.

Ciclistica Doc
Le doti sportive suggerite dal look aggressivo di Nexus 125 e confermate dalle prestazioni del nuovo motore a iniezione elettronica, sono esaltata da una dotazione tecnica da scooter di cilindrata superiore.
Gilera Nexus 125 i.e. riprende integralmente il telaio del fratello maggiore da 250cc, ed è dotato al retrotreno di un robusto e affidabile doppio ammortizzatore in omaggio alla leggerezza e alla semplicità costruttiva, mentre all’anteriore adotta una forcella tradizionale con steli da 35 mm.
L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza a pistoncini contrapposti sulla ruota posteriore.
Ma la novità importante è I’adozione di un cerchio da 15” all’anteriore, che in coppia con quello posteriore da 14”, garantisce massima stabilità anche alle velocità più elevate e grande precisione nel disegnare le traiettorie più efficaci. Completano una dotazione ciclistica da moto sportiva le coperture radiali da 120/70 all’anteriore e da ben 140/60 al posteriore: una scelta coerente col carattere sportivo del “piccolo” della famiglia Nexus.

CARATTERISTICHE dichiarate
Motore:
Motore: Monocilcidrico 4 tempi, 4 valvole
Cilindrata: 124 cc
Alesaggio: 57 mm
Corsa: 48,6 mm
Alimentazione: Iniezione Elettronica P.I. (Port Injected) di tipo alfa/N con sistema closed loop mediante sonda lambda allo scarico e catalizzatore a tre vie
Carburante: Benzina senza piombo N.O.R. min. 95
Potenza max all’albero: 14,9 CV (11 kW) a 9.250 rpm
Coppia max: 12 Nm a 8.000 rpm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa, 4 valvole (SOHC)
Accensione: Elettronica a scarica induttiva
Raffreddamento: A liquido con circolazione forzata
Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione: Centrifuga automatica a secco
Emissioni: Euro 3
Ciclistica:
Telaio: A doppia culla, traliccio in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica steli Ø 35 mm
Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 3 posizioni
Freno anteriore: Disco in acciaio inox Ø 260 mm con pinza flottante a due pistoncini
Freno posteriore: Disco in acciaio inox Ø 240 mm con pinza a due pistoncini contrapposti
Cerchio ruota anteriore: Lega alluminio pressofusa dimensioni 3.00 x 15”
Cerchio ruota posteriore:
Lega alluminio pressofusa dimensioni 3.50 x 14”
Pneumatico anteriore: Tubeless 120/70-15''
Pneumatico posteriore: Tubeless 140/60-14''
Lunghezza: 2.110 mm
Larghezza: 780 mm
Passo: 1.515 mm
Altezza sella: 815 mm
Capacità serbatoio: 15 litri (di cui 2,8 di riserva)
 
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