>> GILERA



 

 · Nexus 500
07/02/05
ACCESSORI
pag. 7/8
>>> Vedi anche: Anteprima, Anteprima su pista, Anteprima su strada, Descrizione, Prova su strada, Prova Nexus Club, Abbigliamento

Testo: CyberScooter
Foto: Originali Aziende

Prezzi: listino ivato al pubblico

• ORIGINALI GILERA •


Cinque gli accessori originali dedicati da Gilera al proprio top di gamma:
- il bauletto da 28 litri permette di alloggiare un secondo casco integrale senza stravolgere la linea sportiva, si monta in modo solidale al codino e prevede una piastra preforata. Nei 4 colori originali a 158,30 Euro
- l'antifurto elettronico con rivelatore antisollevamento e avvisatore sonoro completa l'immobilizer di serie a 133,40 Euro
- per l'inverno la 'copertina' paragambe Hot Cover fa poco 'racing' ma tiene caldo. Nera, con profili rifrangenti e il logo Nexus a 84,15 Euro
- se invece preferite far 'svernare' il vostro Nexus nel box, potreste considerare il telo copriveicolo personalizzato a 62,00 Euro
- infine la rete elastica Luggage Net per legare eventuali bagagli sulla sella del passeggero a 8,42 Euro.


• TRASMISSIONE •
Per 'ottimizzare' a piacimento l'erogazione del monocilindrico Master potete sostituire il variatore e/o la frizione calibrando il peso delle 'massette' e la resistenza delle 'mollette' in base alle vostre esigenze.
MALOSSI
propone il variatore 'Multivar 2000' (a sinistra) a 165,27 Euro, kit di rulli in diversa grammatura a 14 Euro e 'Molle Racing' a 13,62 Euro.
POLINI
dispone sia del variatore 'Maxi Speed Control' (a destra) a 177,48 che della frizione 'Maxi Speed Clutch' a 98,02 Euro, oltre a molle e massette per ogni esigenza.
• IMPIANTO DI SCARICO •
Oltre al sicuro effetto 'scenico' e 'sonoro' un impianto di scarico aftermarket permette un certo risparmio di peso e un incremento di potenza, in particolare ai medio-alti, regimi rispetto all'originale.
Da
GIANNELLI il 'Maxi Scooter Homologated' (a sinistra) un terminale omologato in alluminio, di forma ellittica, con fondino estraibile a 336 Euro.
GPR offre 'Evo 2' (a destra) a scelta in tre materiali: alluminio, poppy e titanio, ognuno può essere richiesto con inclinazione standard o 'alto', in versione omologata o racing per un totale di 12 combinazioni. Prezzi da 360 a 432 Euro.
• DISCHI FRENO •
Incrementare le prestazioni dovrebbe sempre abbinarsi ad un incremento della forza frenante, a questo scopo presentiamo due kit di dischi, entrambi caratterizzati da un disegno cosiddetto a 'margherita' che garantisce minor peso, migliore raffreddamento e consumo ottimale delle pastiglie.
Da BRAKING il modello 'Wave' a 145,20 Euro cadauno per l'anteriore (a sinistra) e 142,8 Euro per il posteriore. Non obbligatorie, ma caldamente consigliate le pastiglie da 24,6 a 30 Euro.
MALOSSI propone 'Whoop Disc' sia anteriore (a destra) che posteriore a 85 Euro cadauno, cui vanno necessariamente abbinate le relative pastiglie, da 9,5 a 38 Euro in base alla mescola.
• PNEUMATICI •
Accelerazione o frenata, tutto transita attraverso i pneumatici, quindi, oltre a tenerli alla giusta pressione e cambiarli per tempo, si possono seguire le proprie preferenze di guida con modelli, sempre radiali, derivati dalle omonime linee nate per le moto sportive.
MICHELIN propone i 'Pilot Sport Radial SC' (a sinistra) già in vendita e utilizzati anche come primo equipaggiamento oltre ai Bridgestone.
PIRELLI 'Diablo Scooter' (a destra) bisognerà aspettare la seconda metà del 2005.
• ANTIFURTO • • SELLA •
L'immobilizer è sicuramente utile, ma un antifurto con avvisatore acustico e sensore antisollevamento brevettato, come il modello Guardian di SPYBALL offre un bel contributo alla serenità del proprietario. Servono 186 Euro più 38,40 per i cablaggi dedicati.
Duretta e con uno schienale un po' arretrato, può essere sostituita con il modello 'Confort' realizzato dalla francese BAGSTER. È personalizzabile a livello di materiali, colori ed imbottiture (anche in gel), partendo dalla base originale. Ritiro e consegna presso la rete del distributore italiano ROSS&CO richiedono 15/20 giorni lavorativi con prezzi da 280 a 360 Euro.
• COPRIGAMBE • • DEFLETTORI •
Tutti la chiamano 'copertina', ma quella 'originale' si chiama 'Termoscud' e la produce TUCANO URBANO, negli anni si è evoluta e il modello RD43N ha un profilo gonfiabile per evitare scuotimenti anche alle velocità raggiunte dal Nexus. Costa 87,50 Euro.

Li produce BIONDI e sono utili soprattutto in inverno per deviare il vento freddo dalle mani, si applicano velocemente e richiedono 55,20 Euro.

• PARABREZZA •
In attesa di un parabrezza sportivo, magari fumé, trattiamo due modelli maggiorati:
quello di BIONDI (a sinistra) è particolarmente indicato al periodo invernale essendo cresciuto o sia altezza che in larghezza grazie all'apposita sagomatura che rende superflua la regolazione. Costa 84 Euro.
Mantiene la regolazione e la linea di quello originale il modello di KAPPA che però è 120mm più alto, indicato quindi ai piloti di statura elevata per 60,88 Euro.
• PORTAPACCHI - BAULETTO •

 

Con un sottosella un po' limitato è prevedibile un diffuso ricorso ad un bauletto, soprattutto se velocemente smontabile tramite serratura.
La proposta di GIVI si basa su una piastra (46,42 Euro) da montare sul codino forando la piastra sottostante. Supporta tutta la gamma di bauletti che non sono però disponibili in tutti i colori del Nexus. Nessun problema per il silver, mentre il rosso è presente solo per E52, E410 ed E350, quest'ultimo è il modello segnalato (a sinistra), con un volume di 35 litri è un buon compromesso fra volume e ingombro, costa 121,68 Euro. Si può accessoriare con lo schienalino a 24,84 Euro e il kit luci stop a 22,96.
Stesso schema per il portapacchi di KAPPA che costa 44,10 Euro e monta tutta la gamma di bauletti, gran parte dei quali disponibili nei colori silver e rosso, qui presentiamo il K48 (a destra) per due caschi integrali a 165,36 Euro, più 19,93 per il poggiaschiena e 26,88 per la luce stop.

• BORSE LATERALI •
Se viaggiate in due e avete necessità di maggiore spazio potete ricorrere anche alle borse laterali morbide, avendo cura di proteggere la carrozzeria dagli sfregamenti.
FAMSA coordina il modello da tunnel con le borse 518 (a sinistra): 23 litri di capacità cadauna, 2 tasche esterne e cuffia antipioggia per 146,40 Euro.
Dal catalogo GIVI abbiamo 'pescato' una coppia di borse dedicate alle moto sportive che ben si abbinano al look sportivo e alla marmitta alta del Nexus: modello T431 (a destra), estensibili da 19 a 25 litri cadauna, in simil-pelle e poliestere a 141,64 Euro.
• BORSA TUNNEL •
Tanta cura per il migliore bilanciamento dei pesi è un peccato vanificarla caricando eccessivamente il bauletto, quindi il consiglio è di utilizzare le borse soffici da montare sul tunnel centrale.
Capacità 20litri, busta portacartina e fissaggio a velcro per il modello 514 (a sinistra) di FAMSA a 51,60 Euro.
Sempre 20 litri di capacità, ma fissaggio con ganci a scatto per il modello T435 (a destra) di GIVI a 75,04 Euro.
• BORSA SELLA •
Per i viaggi da 'single' con passo spedito, la combinazione borsa tunnel più borsa da sella è la soluzione ideale fino a 3-4 giorni.
Il modello 710 (a sinistra) di FAMSA ha tre scomparti per un volume di 22 litri, tessuto antistrappo impermeabile, cuffia protettiva e base a sgancio rapido da lasciare sulla sella: 114 Euro.
La T417 di GIVI è una borsa quadrata leggermente imbottita, può quindi ospitare anche l'attrezzatura fotografica. Volume di 32 litri per 99,33 Euro.
     
  >>> Vedi anche: Anteprima, Anteprima su pista, Anteprima su strada, Descrizione, Prova su strada, Prova Nexus Club, Abbigliamento  


COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>