Dopo una carriera
in sella a varie Vespa, Moto Guzzi, Yamaha ectect mi sono
convertito (ma è un gradito ritorno) al maxiscooter,
per esigenze di tragitto casa/lavoro principalmente ma
anche per le capacità di carico notevoli di questi
mezzi.
Ho percorso a tutt'oggi circa 5200 km. in quasi 4 mesi
in ogni condizione, acqua, sole, freddo e caldo, solo
o in compagnia e devo ammettere che la Honda ha creato
un ottimo mezzo e con gli anni ne ha affinato anche i
difettucci che coinvolgono un pò tutti i mezzi
di trasporto... nessuno ne è immune!!
Ecco
le mie impressioni:
ESTETICA 7:
Linee un po' datate ma comunque sobrie, non ritengo sia
necessario girare per strada con mezzi dalle forme più
improbabili, come spesso invece sta accadendo, a scapito
della filosofia stessa dello
scooter (vedi Leonardo, Nexus, ect) uno scooter deve essere
anche in grado di ospitare se serve piedi e gambe al riparo...
penso... L'importante è essere protetti e vi posso
garantire che sotto l'acqua mi sono trovato a fare diversi
km senza tutina per la pioggia e mi sono bagnato solo
quando ero in sosta o in coda.
Ottima la qualità delle plastiche e della verniciatura,
esente da scricchiolii se non appena percettibili nella
zona del parabrezza. Bello ed efficace il proiettore anteriore,
così come il gruppo ottico posteriore.
FINITURE 7:
A differenza di mio fratello che semina viti per strada
con il suo Burgman 400, fino ad ora non ho mai perso una
vite o bullone, il cruscotto non si spella al sole (vero
Piaggio?), e le plastiche sono veramente ben assemblate,
mai mi sono trovato a tribolare perchè una volta
smontate non coincidono più.
Piccolo appunto a casa Honda... una lampadina nel sottosella
non avrebbe fatto male, e nemmeno sarebbe costato uno
sproposito..
COMFORT 6,5:
Il tallone di Achille del Foresight... l'anteriore può
anche andare bene per uno scooter, l'ammmortizzatore posteriore
invece è troppo soffice e poco frenato sia in estensione
che in compressione. Sono costretto a girare con la molla
tarata alla posizione 4 ma in città risponde troppo
brusco in solitario mentre in due su avvallamenti più
importanti tende a pompare e qualche volta va a fine corsa...
indurirlo un pelo non sarebbe stato sbagliato.
Un problema che pare abbiano altri proprietari di Foresight
è quello delle pasticche freno posteriori, che
a bassa andatura generano un fastidioso sottofondo tipo
campanellino.
FRENI 8,5:
Testati alla grande!! li ho provati anche in caso di emergenza
e, sia da solo che in due, si sono sempre fatti trovare
pronti all'appello... attenzione solo all'anteriore perchè
è molto esuberante e ci vuole poco per arrivare
al bloccaggio.MOTORE 8,5:
I cavalli non sono molti, ma bastano per far andare il
Foresight a discrete medie in autostrada, ho fatto Milano-Torino
a manetta senza problemi, test ripetuto anche da Milano
a Bologna senza che il gruppo
termico abbia subito stress o cali. Certo che un paio
di cavalli in più non gli avrebbero fatto altro
che bene, visto che non è un mostro nelle accelerazioni
e nelle riprese.
Consumi d'olio?? In 5200 km ho consumato 50 grammi di
olio in queste condizioni... dimenticavo, queste due trasferte
le ho fatte in due, con lo scooter bello carico.
TRASMISSIONE
7:
Mai nessun cedimento a caldo, solo dopo il viaggio a Torino
in due ho avvertito piccole vibrazioni in avvio con il
passeggero. Problema risolto nel giro di un paio di giorni
con delle belle partenze a manetta dai semafori... in
gruppo frizione si è ripulito nei punti dove probabilmente
si era un pò vetrificato e non ha dato più
problemi.
CONSUMI 9:
che dire?? 30-35 km/litro da solo in autostrada, 23 km
litro in due misurati nel viaggio MI-BO... niente male
davvero.
CAPACITA' DI CARICO 9:
Nel vano sottosella sono riuscito a fare entrare di volta
in volta di tutto, sia le confezioni da 6 di acqua con
bottiglie da un litro e mezzo, un'anguria, le varie buste
della spesa, visto che la macchina
l'ho lasciata ormai ferma almeno fino a novembre. Con
il bauletto ancora meglio, praticamente una squisitezza!!
STABILITA' 6,5:
Non ho avuto problemi di stabilità con il bauletto,
solo un leggero effetto risucchio quando si è in
fase di sorpasso, ma mi ci sono abituato subito. Lamento
solo l'assetto troppo morbido, come già segnalato
nel paragrafo relativo al confort. Sono certo che con
un ammortizzatore Bitubo si risolva tutto.
Sensibilità eccessiva al vento laterale, sia con
il bauletto che senza. Sotto raffiche insistite spesso
bisogna 'remare'.
AFFIDABILITA' ED INCONVENIENTI
9:
Ho dovuto solo sostituire la guarnizione dello scarico,
in quanto quella originale perdeva... per il resto ho
dovuto solo stringere la vite della serratura del vano
portaoggetti anteriore dx e il bullone sotto al serbatoio
del carburante.
ASSISTENZA 8:
Non l'ho testata a fondo, visto che non mi è servita
molto, c'è da dire che sia il rivenditore, che
mi ha restituito il Foresight il giorno dopo la consegna
per il tagliando, sia un altro concessionario vicino
casa, si sono dimostrati molto solleciti ed efficaci anche
in altre occasioni, come nella ricerca delle staffe GI.VI.
del bauletto. Addirittura uno di essi, nel caso le staffe
non arrivavano in tempo per il giorno concordato, si è
offerto di darmi le sue che aveva esposte su un modello
in vetrina, in attesa delle mie.
Vi terrò aggiornati con lo
scorrere dei kilometri. Cordiali
saluti,
Testo by: Flavio
Teodori
Immagini:
originali Honda
|