>> HONDA


SCHEDA
Cilindrata: 249,4 cc
Peso: 150 kg
Velocità: ND
Potenza kW: 14,1/7000
Coppia Nm: 21/5.500
Norme: Euro 2
Prezzo: 3.690 Euro

 

 · HONDA Foresight 250 m.y. '04
by Flavio Teodori
13/10/04

Dopo una carriera in sella a varie Vespa, Moto Guzzi, Yamaha ectect mi sono convertito (ma è un gradito ritorno) al maxiscooter, per esigenze di tragitto casa/lavoro principalmente ma anche per le capacità di carico notevoli di questi mezzi.
Ho percorso a tutt'oggi circa 5200 km. in quasi 4 mesi in ogni condizione, acqua, sole, freddo e caldo, solo o in compagnia e devo ammettere che la Honda ha creato un ottimo mezzo e con gli anni ne ha affinato anche i difettucci che coinvolgono un pò tutti i mezzi di trasporto... nessuno ne è immune!!
Ecco le mie impressioni:

ESTETICA 7:
Linee un po' datate ma comunque sobrie, non ritengo sia necessario girare per strada con mezzi dalle forme più improbabili, come spesso invece sta accadendo, a scapito della filosofia stessa dello
scooter (vedi Leonardo, Nexus, ect) uno scooter deve essere anche in grado di ospitare se serve piedi e gambe al riparo... penso... L'importante è essere protetti e vi posso garantire che sotto l'acqua mi sono trovato a fare diversi km senza tutina per la pioggia e mi sono bagnato solo quando ero in sosta o in coda.
Ottima la qualità delle plastiche e della verniciatura, esente da scricchiolii se non appena percettibili nella zona del parabrezza. Bello ed efficace il proiettore anteriore, così come il gruppo ottico posteriore.

FINITURE 7:
A differenza di mio fratello che semina viti per strada con il suo Burgman 400, fino ad ora non ho mai perso una vite o bullone, il cruscotto non si spella al sole (vero Piaggio?), e le plastiche sono veramente ben assemblate, mai mi sono trovato a tribolare perchè una volta smontate non coincidono più.
Piccolo appunto a casa Honda... una lampadina nel sottosella non avrebbe fatto male, e nemmeno sarebbe costato uno sproposito..

COMFORT 6,5:
Il tallone di Achille del Foresight... l'anteriore può anche andare bene per uno scooter, l'ammmortizzatore posteriore invece è troppo soffice e poco frenato sia in estensione che in compressione. Sono costretto a girare con la molla tarata alla posizione 4 ma in città risponde troppo
brusco in solitario mentre in due su avvallamenti più importanti tende a pompare e qualche volta va a fine corsa... indurirlo un pelo non sarebbe stato sbagliato.
Un problema che pare abbiano altri proprietari di Foresight è quello delle pasticche freno posteriori, che a bassa andatura generano un fastidioso sottofondo tipo campanellino.

FRENI 8,5:
Testati alla grande!! li ho provati anche in caso di emergenza e, sia da solo che in due, si sono sempre fatti trovare pronti all'appello... attenzione solo all'anteriore perchè è molto esuberante e ci vuole poco per arrivare al bloccaggio.MOTORE 8,5:
I cavalli non sono molti, ma bastano per far andare il Foresight a discrete medie in autostrada, ho fatto Milano-Torino a manetta senza problemi, test ripetuto anche da Milano a Bologna senza che il gruppo
termico abbia subito stress o cali. Certo che un paio di cavalli in più non gli avrebbero fatto altro che bene, visto che non è un mostro nelle accelerazioni e nelle riprese.
Consumi d'olio?? In 5200 km ho consumato 50 grammi di olio in queste condizioni... dimenticavo, queste due trasferte le ho fatte in due, con lo scooter bello carico.

TRASMISSIONE 7:
Mai nessun cedimento a caldo, solo dopo il viaggio a Torino in due ho avvertito piccole vibrazioni in avvio con il passeggero. Problema risolto nel giro di un paio di giorni con delle belle partenze a manetta dai semafori... in gruppo frizione si è ripulito nei punti dove probabilmente si era un pò vetrificato e non ha dato più problemi.
CONSUMI 9:
che dire?? 30-35 km/litro da solo in autostrada, 23 km litro in due misurati nel viaggio MI-BO... niente male davvero.

CAPACITA' DI CARICO 9:
Nel vano sottosella sono riuscito a fare entrare di volta in volta di tutto, sia le confezioni da 6 di acqua con bottiglie da un litro e mezzo, un'anguria, le varie buste della spesa, visto che la macchina
l'ho lasciata ormai ferma almeno fino a novembre. Con il bauletto ancora meglio, praticamente una squisitezza!!

STABILITA' 6,5:
Non ho avuto problemi di stabilità con il bauletto, solo un leggero effetto risucchio quando si è in fase di sorpasso, ma mi ci sono abituato subito. Lamento solo l'assetto troppo morbido, come già segnalato
nel paragrafo relativo al confort. Sono certo che con un ammortizzatore Bitubo si risolva tutto.
Sensibilità eccessiva al vento laterale, sia con il bauletto che senza. Sotto raffiche insistite spesso bisogna 'remare'.

AFFIDABILITA' ED INCONVENIENTI 9:
Ho dovuto solo sostituire la guarnizione dello scarico, in quanto quella originale perdeva... per il resto ho dovuto solo stringere la vite della serratura del vano portaoggetti anteriore dx e il bullone sotto al serbatoio del carburante.

ASSISTENZA 8:
Non l'ho testata a fondo, visto che non mi è servita molto, c'è da dire che sia il rivenditore, che mi ha restituito il Foresight il giorno dopo la consegna per il tagliando, sia un altro concessionario vicino
casa, si sono dimostrati molto solleciti ed efficaci anche in altre occasioni, come nella ricerca delle staffe GI.VI. del bauletto. Addirittura uno di essi, nel caso le staffe non arrivavano in tempo per il giorno concordato, si è offerto di darmi le sue che aveva esposte su un modello in vetrina, in attesa delle mie.

Vi terrò aggiornati con lo scorrere dei kilometri. Cordiali saluti,

Testo by: Flavio Teodori
Immagini: originali Honda

 


 

 

 

 

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>