1. INTRODUZIONE
"Unico" è la parola che viene subito in mente quando ci si trova di fronte alle linee allungate e futuristiche dell'eccezionale CN250. Superiore ad un semplice scooter, e così diversa dalle altre due ruote che l'hanno preceduta o seguita, il CN250 armonizza una comoda sella a due livelli ed un ampio bauletto posteriore in una configurazione modernissima, che non smette di attirare sguardi d'ammirazione ovunque vada. Spinto da un monocilindrico silenzioso e potente, che sviluppa un'accelerazione potente ed al contempo elastica, il CN250 unisce alle prestazioni, al comfort e alla praticità delle linee moderne e levigate, che non possono non sorprendere, ogni giorno di più, chi l'incontra per strada.
La concorrenza sta avvicinandosi soltanto ora al design concepito per l' Honda CN250 "Spazio". Innovativo in tutto, il CN è stato la risposta immediata della Honda ai problemi del traffico cittadino. Elegante, in grado di offrire un'ampia protezione aerodinamica e di andare persino in autostrada grazie al suo economico motore da 250 cc, lo Spazio ha rappresentato una vera svolta. Impostato a metà fra lo scooter e la moto, questo mezzo ha estrapolato il meglio da entrambe le categorie, arrivando al punto di equipaggiarsi con un bagagliaio posteriore... automobilistico. Il motore automatico 4 tempi si innesta perfettamente in una struttura progettata per il massimo comfort e per la massima mobilità urbana, in tutta sicurezza.
2. CARATTERISTICHE
• Presentato nel 1988 con un design "di rottura", il CN250 si è subito messo in evidenza per il comfort, la protezione, la sicurezza ed alcuni aspetti pratici.
• La geometria della ciclistica è tesa a favorire per prima cosa la stabilità.
• L'ampio parabrezza e lo scudo anteriore assicurano al pilota un'eccellente protezione dagli agenti atmosferici.
• Oltre ad un pannello degli strumenti digitale, alla trasmissione automatica ed al freno a pedale posteriore (molto apprezzato dagli automobilisti), lo Spazio dispone anche di uno spazioso bagagliaio.
• La posizione di guida lascia ampio spazio alle gambe e la qualità della sella (come design e imbottitura) e delle sospensioni,
assicurano il massimo comfort a pilota e passeggero.
• Il passeggero gode del sostegno di maniglie e poggiapiedi.
• I due cavalletti, centrale e laterale, rendono più semplici i piccoli lavori di manutenzione e l'uso quotidiano.
• Il motore 4 tempi raffreddato a liquido, sfrutta la sua potenza da "quarto di litro" con accelerazioni istantanee, mentre il cambio automatico permette al pilota di godersi la guida in assoluta scioltezza.
• Il freno a disco anteriore è molto potente e ha un'azione progressiva. È supportato da un freno a tamburo posteriore, che in frenata assicura uno splendido bilanciamento del mezzo.
• Il pedale del freno posteriore è molto facile da usare - in particolare per gli automobilisti.
• I pneumatici "tubeless" migliorano la sicurezza passiva; infatti, in caso di foratura si sgonfiano progressivamente.
• Il tappo del serbatoio ha la chiusura a serratura.
• Lo Spazio è equipaggiato di serie con avviamento elettrico.
• La forcella "antiaffondamento" (TLAD) contribuisce a stabilizzare il veicolo durante la frenata.
• Il motore ha bisogno di pochissima manutenzione.
• Sul CN c'è anche il freno a mano per il parcheggio!
• Grazie a un serbatoio da 12 litri, lo Spazio percorre lunghe distanze fra un rifornimento e l'altro.
• Il CN 250 ha due anni di garanzia e il servizio della Rete di assistenza Honda.
3. COLORAZIONI
• 1993: Candy Glory Red, Candy Blue
• 1994: Pearl White, Gloss Black, Green
• 1995: Pearl White, Gloss Black, Green
• 1996: Pure Red, Candy Blue
• 1997: Candy Blue, Pure Red, Green
• 1998: Candy Wineberry Red, Green
• 1999: Black Green Metallic, Candy Wineberry Red.
La gamma colori 1999 prevede un inedito nero metallizzato dai riflessi verdastri, perfetto per il "nightclubbing" serale in città, ed un rosso vivace, già presente nella produzione '98, che sottolinea la vocazione urbana di questa "Poltron-Honda".
• 2000: Black Green Metallic, Candy Wineberry Red.
Entrambe le combinazioni cromatiche dell'anno 2000 sono integralmente ripresi dalla produzione '99 e comprendono un nero misterioso, che sotto la luce diretta brilla di riflessi grigiastri per accentuarne ancora di più l'indole urbana. Un rosso brillante e fastoso fa invece da complemento agli interni grigi del veicolo, conferendogli un look di qualità che solitamente si ritrova soltanto nelle berline del segmento E.
(Novembre 1999) |
Motore:
Tipo: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata: 244 cc
Alesaggio x Corsa: 72 × 60 mm
Rapporto di compressione: 10 : 1
Carburatore: Da 30 mm (tipo CV)
Potenza massima: 17 PS a 7.000 giri/minuto (DIN) (12,5 kW/7.000 min-1)
Coppia massima: 2,09 kg-m a 5.000 giri/minuto (DIN) (20,5 Nm/5.000 min-1)
Accensione: A Scarica capacitativa (CDI)
Avviamento: Elettrico
Cambio: V-Matic
Capacità serbatoio: 12 litri
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Ciclistica:
Dimensioni LxLxA: 2.265 × 745 × 1.355 mm
Interasse: 1.625 mm
Altezza della sella: 665 mm
Altezza da terra: 145 mm
Sospensione Anteriore: Forcella con sistema TLAD antiaffondamento, escursione 82 mm.
Sospensione Posteriore: Motore oscillante, escursione 98 mm
Ruote: in alluminio pressofuso
Pneumatici: Ant. 110/100–12 67J (tubeless). Post. 120/90–10 65J (tubeless)
Freni: Ant. Disco idraulico da 190 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in resina stampata. Post. Tamburo da 130 mm
Peso a secco: 156 kg |