L'abbiamo ammirata nelle numerose immagini
tratte dal MotorShow di Tokyo dove è stato
presentata per la prima volta, ma
finalmente ci è stato possibile ammirarla dal vivo
al motor show di Bologna appena conclusosi. Naturalmente
stiamo parlando dell'ultima creatura di casa Honda, anche
se la modella che vi si trova adagiata sopra ha attratto
altrettanti sguardi ammirati... e anche di più.
Premesso che è e rimarrà un prototipo, rappresenta
una vetrina delle possibilità tecnologiche e fantasiose
della più grande Casa motociclistica mondiale.
Mostra soluzioni, anche stilistiche, che probabilmente
vedremo in parte riprese nei modelli degli anni a venire.
Davvero imponente, l'Elysium era esposto su di una base
girevole che non permetteva di osservare con la dovuta
calma ogni dettaglio, soprattutto alla concorrenza, ed
è interessante sottolineare che si tratta dell'unico
esemplare esistente al modo.
Rappresenta a modo suo, il concetto del mezzo di trasporto
'totale': veloce e confortevole, in grado di affrontare
anche il maltempo con confort e classe superiori agli
standard attuali. Naturalmente non lo immaginiamo sgusciare
agilmente nel traffico, vista la mole, ma chi ha avuto
modo di provare il Silver Wing, sa che spesso le grosse
taglie possono nascondere maneggevolezze inaspettate.
Per descriverne i contenuti, ci rifacciamo in parte a
quanto già scritto nella sezione
Saloni e cioè:
La 'forcella anteriore'
mostra due massicci bracci scatolati ma nasconde la funzione
oscillante all'interno del 'becco', i freni a disco di
grande diametro con pinze a sei pistoncini sono due e
la ruota dovrebbe essere da 14 pollici.
I doppi fanali hanno
tre punti luce ciascuno e sembrano gli occhi di un insetto.
Il parabrezza di tipo automobilistico ha un tergicristallo
quasi invisibile e continua verso il retro del veicolo
grazie ad una parte retrattile incernierata al culmine
del bauletto-schienale che, chiusa, sembra svolgere la
funzione di spoiler.
La sella è
molto bassa e su due piani piuttosto pronunciati, ma il
passeggero, grazie alla protettività del parabrezza
e all'imponente schienale con accenno di braccioli, dovrebbe
godere di un confort invidiabile.
Sotto la sella troviamo
il motore da 750cc a quattro tempi e quattro cilindri
contrapposti, solidale al telaio e con le belle testate
a vista in alluminio spazzolato. I sottili tubi di scarico
confluiscono in due box silenziatori corti e massicci
per un totale di quattro fori di scarico. La trasmissione
è del tipo CVT servocontrollato idraulicamente
che fa pensare ad un sistema misto automatico-sequenziale.
La ruota posteriore
da 14", con freno a disco, appare sospesa tramite
un monobraccio sul lato sinistro senza elementi ammortizzanti
a vista.
Il maxi baule con
i gruppi ottici a led, che visto da dietro richiama inequivocabilmente
gli elmi di Star Wars, chiude posteriormente il veicolo
con una linea sfuggente che lascia in vista la quasi totalità
della ruota posteriore e incorpora due micro telecamere
collegate al cruscotto.
Il punte di comando
è tutto digitale e propone due schermi che monitorizzano
la situazione posteriore grazie alle telecamere affogate
nel baule e sostituiscono gli 'specchietti', una soluzione
che permette di contenere l'ingombro laterale, con qualche
perplessità nell'uso in pieno sole. Non manca naturalmente
il sistema di navigazione satellitare e un sofisticato
impianto stereofonico. Un airbag 'potrebbe' essere inserito
al centro del manubrio, mentre le feritoie nel sottoplancia
permettono di orientare un flusso di aria calda sul pilota.
Volendo dare un giudizio complessivo, mancano purtroppo
numerose informazioni, come le caratteristiche del motore
o l'architettura del telaio e delle sospensioni in particolare.
Ci piace però il 'ritorno' ad una posizione di
guida bassa e allungata come sul 'vecchio' CN e anticipata
dagli anticonformisti prototipi Feet
First.
Interessante lo studio per la protezione da pioggia e
freddo, che deve però dimostrare la sua validità
anche alle alte velocità e i numerosi 'gadget'
elettronici.
Naturalmente le dimensioni, il peso e l'ipotetico prezzo
confinano il modello al ruolo di prototipo, possibile
ispiratore delle future gamme Honda.
|