SW-T600 2011: Il commuter di lusso
Introduzione
Gli scooter di grande cilindrata sono oggi la soluzione migliore per chi desidera muoversi in modo dinamico in città o fuori porta. Se si usa l'auto, i trasferimenti quotidiani possono rivelarsi un autentico incubo fra strade trafficate, code senza fine, pedaggi vari e la consueta battaglia per il parcheggio una volta arrivati a destinazione. Benché le due ruote rappresentino ovviamente una soluzione, pochi scooter possono offrire il comfort, la praticità e l’eleganza tipici delle auto. Chi si sposta ogni giorno e vuole farlo con piacere attribuisce un elevato valore a queste qualità e non vuole rinunciare a certi standard di design, tecnologia, affidabilità e prestazioni.
Il nuovo SW-T600 è un lussuoso scooter high-tech realizzato specificatamente per le esigenze di questa alta fascia di mercato. È un autentico veicolo del 21esimo secolo: integra le tecnologie più avanzate, un design eccezionale e una progettazione all’avanguardia.
Dalla combinazione tra l’acclamato stile e le compatte dimensioni antitraffico dell’SW-T400 e le eccezionali prestazioni di un motore bicilindrico da 582,2 cm3 nasce l’SW-T600, una maxiscooter che soddisfa sotto ogni punto di vista: si destreggia in città e dispone della velocità e del comfort ideali per sfrecciare anche su lunghe distanze senza fatica. Le prestazioni sono così impressionanti che si può davvero considerarlo di categoria superiore. Pur conservando il suo status di commuter – cioè di mezzo dedicato principalmente ai trasferimenti durante i giorni feriali – si tratta in realtà di una versatile e potente alternativa alla moto. È talmente gratificante guidarlo e possederlo che il tragitto da casa al lavoro si trasforma in un rilassante divertimento quotidiano.
L’SW-T600 è facile da usare, economico, pratico e incredibilmente affidabile. La carenatura nasconde ampi vani di carico, mentre il propulsore con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido si dimostra efficiente e dalla necessità di manutenzione ridottissima. Basta un'occhiata alla strumentazione elegante e completa per visualizzare tutti i parametri di viaggio, gratificati da un piacevole senso di comfort assicurato dall’ampia sella ergonomica e rifinitissima. Il risultato è un nuovo veicolo che sa offrire eleganza, comodità e versatilità senza confronti.
Caratteristiche principali
- Design di alta classe e dettagli sofisticati per un appeal senza confronti, studiato per clienti esigenti e raffinati
- Sofisticato motore bicilindrico parallelo dall’erogazione di potenza fluida e naturale.
- Telaio e sospensioni all’avanguardia progettati per un comfort superbo e un controllo assoluto.
- Ampio vano sotto sella in grado di alloggiare 2 caschi integrali o un computer e una valigetta.
- Potenti freni a disco con ABS combinato per un'azione frenante sempre efficace e sicura.
- L'iniezione elettronica e il convertitore catalitico minimizzano le emissioni inquinanti, garantendo piena conformità alle normative EURO-3.
- Elevati livelli delle finiture e qualità costruttiva ineccepibile per la massima gratificazione visiva e tattile.
Styling
Look elegante
Lo stile elegante dell'SW-T600 conferma il design universalmente apprezzato del conosciuto SW-T400. Laddove tanti maxiscooter cedono al compromesso rinunciando a un carattere deciso, il nuovo SW-T600 è sorprendente sotto ogni punto di vista e incredibilmente moderno. Il design, attentamente studiato e unico nel suo genere, ha linee del frontale eleganti grazie anche alla caratterizzazione del potente gruppo ottico sdoppiato. E la sella, di gran lusso, termina in un codone rastremato che trasmette un senso di solidità e al tempo stesso dinamismo. Linee e superfici che hanno un'impronta atletica simile a quella di un'auto sportiva, analogia rafforzata dall'elevatissimo livello delle finiture.
Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
La carrozzeria scolpita con attenzione è tanto pratica quanto elegante, in grado di offrire al pilota e al passeggero una protezione ottimale dalle turbolenze. È stata inoltre prestata un'estrema attenzione alla gestione dei flussi d’aria nella parte bassa della carrozzeria, ottenendo un'accurata deviazione dei flussi dalle gambe e dai piedi del pilota.
Strumentazione sofisticata ed elegante
La strumentazione, di stampo automobilistico, mostra i parametri operativi tramite un elegante display multifunzione di intuitiva consultazione. I cinque quadranti comprendono il contagiri e un tachimetro analogico che trasmettono le informazioni essenziali per la guida, seguiti dagli indicatori analogici del livello carburante e della temperatura di raffreddamento. Il display a cristalli liquidi ha anche un pratico indicatore sul consumo di carburante, la spia dell’antifurto HISS (Honda Ignition Security System) e l'indicatore sullo stato della trasmissione V-belt. Si tratta di un cruscotto di grande classe che offre una ottima lettura sia diurna che notturna, contribuendo in modo significativo al senso di lusso ed esclusività di questo maxiscooter.
Comfort assoluto
Se da un lato il motore e la ciclistica sono studiati per trasmettere quel senso di elegante raffinatezza che fa la differenza sulle lunghe distanze, dall'altro il design della sella è stato ideato per un comfort assoluto. Con un'altezza di soli 755mm da terra la sella dell’SW-T600 assicura un controllo totale al pilota, creando inoltre una posizione di guida rilassata e naturale che testimonia un approfondito studio dell’ergonomia. Il rassicurante supporto lombare separa la seduta di pilota e passeggero migliorando il comfort di entrambi, regalando a chi siede dietro tutta la comodità di un ampio spazio e la praticità delle pedane poggiapiedi pieghevoli. Fermarsi per sgranchire un po' le gambe durante i viaggi non è più un'esigenza imprescindibile con il nuovo SW-T600, e le lunghe distanze, anche in coppia, rientrano a pieno titolo nel range di possibilità di questo fantastico maxiscooter.
Ampia capacità di carico
In qualità di maxiscooter più lussuoso della sua categoria il nuovo SW-T600 offre diversi vani di carico. Azionando il sistema di apertura il vano sotto la sella offre un ampio spazio per contenere due caschi integrali oppure un notebook e una valigetta. Questo vano è dotato di una luce di cortesia che si accende automaticamente alzando la sella. I piccoli oggetti d'uso quotidiano, come chiavi, telefono cellulare o guanti, si possono invece tenere a portata di mano riponendoli nei vani portaoggetti da 2,2 litri con serratura entrambi facilmente accessibili dal posto guida.
Colorazioni
Il nuovo SW-T600 si presenta al pubblico in tre sofisticate colorazioni che ne esaltano il design e le lussuose finiture:
- Novità! Sword Silver Metallic
- Novità! Pearl Cosmic Black
- Novità! Titanium Metallic
Motore
Un bicilindrico dalla grande potenza
Paragonato ai motori monocilindrici di norma montati sulla stragrande maggioranza degli scooter, il bicilindrico che alimenta l'SW-T600 offre un livello del tutto inedito di prestazioni, raffinatezza e soddisfazione per chi lo conduce. Grazie a sistemi di aspirazione e scarico perfettamente messi a punto, l'SW-T600 sviluppa una potenza di 37,7 kW (oltre 51 CV) a 7.500 giri con una esaltante coppia di 55 Nm a soli 6.000 giri. Questi valori significano accelerazioni che consentono all’SW-T600 di schizzare via nel traffico in un batter d’occhio. E lontano dal traffico caotico il propulsore ha quella ripresa e fluidità di erogazione che favoriscono la guida dinamica, con prestazioni così potenti da rendere naturali anche i sorpassi ad alta velocità e i trasferimenti autostradali. Al tempo stesso, la configurazione bicilindrica del motore e il contralbero di bilanciamento, fanno sì che queste grandi prestazioni non siano disturbate da eccessive vibrazioni, per una guida sempre fluida e confortevole.
Compatto e leggero
Benché sia un motore leader della sua categoria quanto a prestazioni e raffinatezza progettuale, il bicilindrico del nuovo SW-T600 è compatto e leggero. Ciò rende a sua volta facile da gestire l'intera ciclistica, caratterizzata da un'eccellente maneggevolezza, da una stabilità rassicurante alle alte velocità e da una grande agilità nelle repentine manovre in città.
Pulito ed efficiente
La moderna progettazione del motore e l'avanzato sistema di iniezione elettronica PGM-FI assicurano un notevole risparmio di carburante. E siccome meno consumi significa meno benzina richiesta per completare un determinato tragitto, ne beneficia il risparmio di tempo e denaro.
Inoltre l’economicità dei consumi ha permesso l’adozione di un serbatoio più piccolo, con vantaggi in termini di maneggevolezza e di maggiore spazio di carico all'interno del veicolo.
Ciclistica
Comfort e controllo
L'SW-T600 è stato sviluppato per offrire un livello di lusso, stabilità e sicurezza degni di un'auto, unitamente a una raffinatezza ben superiore rispetto a quanto offerto da qualunque altro scooter.
Il telaio con configurazione a trave centrale in acciaio è basato sullo stesso disegno del “fratello minore” SW-T400. La configurazione mantiene in posizione bassa e centrale il baricentro, per offrire la confortevole ed efficace posizione di guida che consente un sorprendente controllo del veicolo in ogni situazione. L'interasse di 1599 mm e l'inclinazione dello sterzo di 28,5° rendono la guida fluida e dinamica a tutte le velocità. Ciò conferisce all'SW-T600 un'agilità superba, unitamente a una sensazione di stabilità e controllo che sono essenziali per un maxiscooter della sua classe. Capace di notevoli angoli di piega in curva grazie alla carrozzeria snella e alle dimensioni compatte, l’SW-T600 sfodera un comportamento irreprensibile a qualsiasi andatura.
La ciclistica è inoltre progettata per mantenere al minimo le vibrazioni, perché il motore, già di per sé molto regolare nel funzionamento, vanta anche supporti dotati di silent-block. La progettazione dell'intera ciclistica infatti ha tenuto in grande considerazione l'eliminazione delle vibrazioni per far sì che il pilota arrivi a destinazione rilassato anche dopo un lungo viaggio.
Avanzate sospensioni di tipo motociclistico
Quando è stato progettato l'SW-T600, una delle priorità era creare un livello di guida altamente raffinato. Con lo scopo quindi di renderlo immediatamente distinguibile gli si è voluta conferire una qualità di guida d'eccellenza, adottando sospensioni molto avanzate. Una robusta forcella idraulica da 41 mm risponde adeguatamente in frenata e sulle strade dissestate, assicurando smorzamento e capacità di assorbimento uniformi, mentre al posteriore il leggero forcellone in lega utilizza una coppia di ammortizzatori con precarico delle molle regolabile su 5 posizioni, per consentire a chi guida di adattare l’assetto alle proprie esigenze. I leggeri cerchi in lega pressofusi dalla splendida linea (con diametro di 14" all'anteriore e 13" al posteriore) aumentano ulteriormente le qualità dinamiche perché sono stati studiati per ridurre il peso delle masse non sospese.
Impianto frenante allo stato dell'arte
In linea con quanto ci si aspetta da un maxiscooter di potenza e prestazioni al top della classe, l'SW-T600 è dotato di un sistema frenante avanzato. La ruota anteriore è equipaggiata con un ampio disco da 276 x 6 mm con una potente pinza a tre pistoncini, mentre la ruota posteriore è dotata di un disco da 240 x 6,5 mm con pinza a due pistoncini. Le due pinze dei freni sono collegate fra loro dal sistema di frenata combinata, che ne ottimizza l'attuazione tra asse anteriore e posteriore garantendo una frenata efficace e fluida in tutte le situazioni. Ma la sicurezza raggiunge il top grazie alla presenza del sistema C-ABS, l’antibloccaggio combinato che aumenta ulteriormente l’efficacia dell’impianto rilevando anche il minimo slittamento e rimodulando di conseguenza l'azione frenante per consentire al pilota di mantenere un perfetto controllo.
Dotazioni di serie
Allarme Antifurto Honda (HISS)
Il sistema antifurto Honda (HISS) montato di serie è un dispositivo elettronico che rende impossibile l'avviamento dello scooter senza le chiavi originali. Avviamento e accensione rimangono completamente inattivi rendendo inefficace qualsiasi tentativo di avviamento e impedendo l’allontanamento a bordo del mezzo.
Sistema Antibloccaggio dei Freni
La presenza del sistema C-ABS aumenta ulteriormente il livello di sicurezza attiva del veicolo perché permette di mantenere un controllo ottimale del mezzo massimizzando l'azione frenante in situazioni di emergenza o di fondo reso scivoloso da pioggia o sporco.
Accessori Disponibili a Richiesta
L'SW-T600 può diventare ancora più pratico e versatile grazie alla vasta scelta di accessori offerti come optional e realizzati appositamente da Honda per questo maxiscooter. L’elenco comprende:
- Un bauletto portaoggetti da 40 litri in tinta, in grado di contenere due caschi integrali e altri oggetti. Il bauletto è dotato di sistema di attacco ad estrazione rapida.
- Borsa interna da 33 litri per il bauletto portaoggetti con cinghia regolabile, maniglia da trasporto e tasca anteriore da espandere.
- Un telo per proteggere il bauletto portaoggetti quando lo si estrae dallo scooter.
- Un telo isolante e impermeabile per proteggere il pilota in caso di cattive condizioni atmosferiche e tenere asciutta la sella dello scooter quando è parcheggiato.
- Una rete portaoggetti nera che consente di fissare saldamente allo scooter i bagagli aggiuntivi.
- Un lucchetto a U per una sicurezza superiore contro i furti. È dotato di cilindretto a prova di manomissione e può essere comodamente riposto sotto la sella.
- Un telo per esterni traspirante che protegge la carrozzeria dai raggi ultravioletti e mantiene lo scooter asciutto in caso di pioggia. Il telo è dotato di un cordino per assicurarlo meglio e impedire che possa sventolare.
- Manopole riscaldate con termostato regolabile e con circuito di protezione della batteria di progettazione Honda per evitare che la batteria si scarichi.
(Novembre 2010) |
Motore:
Configurazione: A due cilindri paralleli, 4 tempi, 8 valvole,
raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata: 582,2 cm3
Alesaggio per Corsa: 72 × 71,5 mm
Rapporto di compressione: 10,2 : 1
Potenza massima: 37,7 kW/7.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima: 55 Nm/5.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo: 1.300 min-1
Capacità totale olio: 2,6 litri
Iniezione: Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpi farfallati: 32 mm
Filtro d'aria: Di carta, del tipo permeabile all’olio
Capacità serbatoio carburante: 16 litri
Consumo di carburante: 21,2 km/l (modalità *WMTC)
Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione: 10°BTDC?32°BTDC (9,000min-1)
Candela: CR8EH-9(NGK)
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V/11AH
Alternatore: 442W
Fari: 12V, 55W x 1 (anabbaglianti)/55W x 1 (abbaglianti)
Frizione: Automatica; centrifuga
Cambio: V-Matic
Riduzione finale: 6,016
Trasmissione finale: V-belt
Rapporti della cinghia: 2,1?0,85
* Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le versioni « base » della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi
di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle gomme e/o a mille altri fattori.
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Ciclistica:
Configurazione: Trave centrale; in tubi d’acciaio
Dimensioni: (L×L×A) 2.285 x 770 x 1.430 mm
Interasse: 1.599 mm
Inclinazione cannotto sterzo: 28,5°
Avancorsa: 105 mm
Altezza sella: 755mm
Altezza da terra: 135 mm
Peso in ordine di marcia: 250 kg (A: 98 kg; P: 152 kg)
Massima capacità di carico: 169 kg
Massa max. ammissibile: 419 kg
Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 41 mm, escursione 102 mm
Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore regolabile nel precarico (5 posizioni), escursione 115 mm
Ruota anteriore: Alluminio pressofuso
Ruota posteriore: Alluminio pressofuso
Cerchio Anteriore: 14 x 2.75
Cerchio Posteriore: 13 x 4.50
Pneumatico Anteriore: 120/80-14M/C 58S
Pneumatico Posteriore: 150/70-13M/C 64S
Pressione Anteriore: 200 kPa
Pressione Posteriore: 225 kPa (con passeggero: 250 kPa)
Freno Anteriore: Disco idraulico da 276 mm x 6 mm con pinza a tre pistoncini, ABS, pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore: Disco idraulico da 240mm x 6,5 mm con pinza a due pistoncini, ABS, pastiglie in metallo sinterizzato
Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono variare senza preavviso. |