Nuovo Django: il passato incontra il futuro
Da vero e proprio pioniere nel settore delle due ruote motorizzate, Peugeot Scooters ha progettato la sua prima moto nel 1898. Vincitore di numerose competizioni prestigiose come il Bol d'or o il gran premio delle Nazioni, inventore dello scooter moderno dotato di una carrozzeria in materia plastica 30 anni fa, Peugeot Scooters ha saputo rinnovarsi ininterrottamente riuscendo sempre a sorprendere la propria clientela. Oggi si lancia alla conquista del segmento neo-rétro presentando: Django. Con questo scooter Peugeot prende spunto dalla sua storia per delinare il suo futuro.
Peugeot Scooters è la marca dell'industria motociclistica più antica al mondo. Possiede un know-how e un'esperienza eccezionali che vanno oltre il proprio settore industriale e che hanno contribuito a rivoluzionare gli spostamenti di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo grazie all'invenzione di un mezzo di trasporto individuale, economico e pratico.
Marca visionaria ed intraprendente, Peugeot Scooters ha segnato da oltre un secolo il settore delle due ruote motorizzate con la propria creatività. Per convincersene, basta pensare ai leggendari veicoli 12 HP o 515 che hanno vinto numerosi record mondiali di velocità all'inizio del XX secolo, alle prestigiose vittorie conseguite durante il Gran Premio di Francia, il Gran Premio delle Nazioni 1923 o il Bol d'Or 1952, alla favolosa avventura Saigon-Parigi del 1956 alla guida dell'S57, allo strepitoso successo popolare del 103 venduto in oltre 5 milioni di unità, all'invenzione dello scooter moderno con carrozzeria in plastica nel 1983 o a quella dello scooter elettrico nel 1996. Pochissime aziende possono rivendicare una tale eredità.
Innovativa da sempre, Peugeot Scooters ha evidenziato, ancora una volta, nel 2013, le proprie capacità tecnologiche progettando uno scooter 3 ruote dai contenuti stilistici e tecnici unici sul mercato, Peugeot Metropolis, che prende inspirazione direttamente dal mondo automobilistico. Nel 2014, Peugeot Scooters "cambia registro" con un esercizio di stile che rompe con il passato, a metà strada tra tradizione e modernità. Lancia Django, scooter neo-retrò che, 60 anni dopo, farà rivivere il mito degli indimenticabili S55 / S57.
UNA STORIA DI STILE
Nato all'inizio degli anni '50, l'S55 è in quell'epoca uno scooter biposto, dotato di grande praticità e di un'ampia gamma di equipaggiamenti. Veicolo raffinato, è soprattutto il primo scooter commercializzato da Peugeot e diventerà, evoluzione dopo evoluzione, il mitico S57 simbolo della libertà e dell'eleganza alla francese. Ed è proprio a questo scooter che i nostri designer si sono ispirati per disegnare il suo successore: Django.
L'identità di Django, caratterizzato da un nome con una sonorità musicale e da linee irresistibilmente rétro, è un retaggio del suo passato. Django infatti è uno scooter le cui forme intendono, 60 anni più tardi, riscrivere una vera e propria storia di stile.
Django è prima di tutto sinonimo di eleganza. I designer Peugeot non hanno lasciato nulla al caso, ad ogni minimo dettaglio estetico è stata prestata la massima cura ottenendo un veicolo raffinato ed esclusivo.
Solidamente poggiato su ruote da 12'', con i parafanghi posteriori di forma rotondeggiante dotati di 3 prese d'aria e la carrozzeria allungata ricorda le berline degli anni '50.
Il sottile inserto cromato che attraversa lo scooter, disegnando una linea, dal parafango anteriore sino al fanale posteriore, cattura la luce accentuandone la lunghezza. Interamente verniciata, la carrozzeria, disponibile in 24 colori, costituisce uno degli elementi caratteristici di questo veicolo!
I designer hanno progettato Django prestando particolare attenzione agli elementi estetici curati nei minimi dettagli:
• La sella monoposto o biposto, a seconda del modello scelto, è stata studiata facendo uso di un know-how mutuato dal settore della pelletteria. L'ampliamento della gamma, dei colori delle pelli, dei fili e delle rifiniture, nonché la struttura interna o l'imbottitura della selleria, fanno sì che Django possa offrire una scelta davvero inedita in termini di stile e comfort.
• In omaggio alla mitica Peugeot 203, il contachilometri possiede una serigrafia rétro, una superficie sagomata e una lancetta corta.
• I comandi riprendono la forma bombata della calandra, tradizionalmente destinata ad accogliere il Leone, simbolo emblema- tico della marca Peugeot.
• La chiave ricorda la forma delle radio degli anni '50 dotate di un'elegante profilo cromato. Le 3 scanalature nel prolungamento del Leone, ricordano la forma delle 3 prese d'aria montate sui parafanghi posteriori.
• Dettagli cromati, alluminio, gloss, vernice brillante o metallizzata contribuiscono a valorizzare ulteriormente le linee di Django conferendogli stile e personalità.
SPIRITO RETRO, TECNOLOGIA «NEO»
Benché sia impossibile negare l'evidente legame estetico con gli scooter S55 / S57, Django è uno scooter dotato di equipaggiamenti tecnici moderni.
Dotato di un sistema d'illuminazione full LED, il Leone, simbolo indiscusso del brand, è situato nel centro dell'ampia calandra ed è incorniciato da una linea luminosa continua, dettaglio che distingue Django da tutti gli altri scooter presenti sul mercato. Come avviene per Peugeot Metropolis, dotato di una barra luminosa montata tra le 2 ruote anteriori, basta un solo sguardo per identificare la personalità unica di Django. Lo stesso principio viene adottato nel posteriore con l'uso di un fanale composto da una fascia luminosa ad alta visibilità che rafforza il tocco neo-retrò di Django.
Peugeot Scooters, prendendo spunto ancora una volta dal settore automobilistico, gioca la carta della rottura nella continuità stilistica, opponendo allo stile rétro dello scooter un equipaggiamento decisamente moderno che garantisce prestazioni elevate e consumi ridotti. Django offre infatti una gamma di motori (150 cm3 4 tempi, 125 cm3 4 tempi) performanti ed economici.
Per quel che riguarda la sicurezza, il sistema di frenata integrale Syncro Braking Control (SBC), che ripartisce la frenata contemporaneamente sulle ruote ANT e POST, è disponibile di serie.
E' al posto di guida che il conducente scoprirà un'altra delle originali innovazioni che caratterizzano questo scooter. Al centro della strumentazione, caratterizzata da uno stile molto «fifties», si trova un imponente schermo LCD che visualizza i chilometri percorsi, totali e parziali, la temperatura esterna e la velocità reale del veicolo in complemento alla lancetta analogica. Perfettamente ergonomico, Django è dotato di comandi le cui linee riprendono la forma bombata dell'ampia calandra che ospita il Leone, simbolo emblematico della marca Peugeot.
Guidare Django è molto confortevole. Il conducente apprezzerà immediatamente l'ampia pedana piatta sulla quale potrà tranquillamente allungare le gambe. Verniciata nello stesso colore della carrozzeria, la pedana è protetta da eleganti lamelle antiscivolo, il che evita lo scivolamento in frenata delle scarpe o di un'eventuale borsa.
L'altezza ridotta della sella, 770 mm, rende quest'ultima accessibile alla maggior parte delle persone. Confortevole e imbottita, diversa a seconda del modello scelto, è sempre ampia e molto accogliente. Con un interasse di 1363 mm e una lunghezza totale di 1944 mm, Django risulta essere molto molto spazioso, in particolare quando si viaggia in due. Conducente e passeggero dispongono di uno spazio sufficientemente ampio per stare comodi e non darsi fastidio a vicenda.
Scooter funzionale, Django è dotato di una presa 12V inserita nel vano portaoggetti situato dietro lo scudo, di 2 ganci porta-borse sotto la sella e di un ampio vano sottosella che permette di alloggiare un casco jet.
Per farla breve, abbiamo a che fare con uno scooter dallo stile autentico, tecnologico e pratico, perfettamente adatto ai tragitti quotidiani in città.
PERSONALIZZAZIONE "ESTREMA"
Per coloro che amano distinguersi creando il proprio stile e detestano seguire il branco, Peugeot fornisce una risposta in 6 lettere, ovvero Django. La nostra priorità è quella di offrire ai clienti la più ampia libertà di scelta al fine di trovare uno scooter in grado di rispondere perfettamente a tutte le loro aspettative e a tutti i loro desideri. Il concetto di personalizzazione passa attraverso due percorsi gli universi Django da un lato & Django ID dall'altro.
Con Allure, Sport, Evasion & Heritage, Peugeot propone 4 universi predefiniti con uno stile e un equipaggiamento radicalmente diversi. Con questo approccio, il cliente deve scegliere soltanto la motorizzazione, il colore della carrozzeria nonché eventuali accessori:
Heritage
grazie alla sua carrozzeria monocromatica con tinte pastello caratteristiche degli anni '50, Django Heritage si presenta come uno scooter sobrio e discreto che ricorda la Parigi festosa degli anni '50.
Equipaggiamento
• Carrozzeria monocolore
• Pneumatici classici neri
• Cerchi Milky White
• Sella biposto nera con doppia cucitura grigia
• Retrovisori tondi cromati
• Maniglia passeggero in alluminio
Sport
direttamente uscito dai circuiti sui quali Peugeot ha ottenuto la sua consacrazione ufficiale nelle competizioni sportive, Django Sport rende omaggio allo strepitoso successo ottenuto dalla marca in questo campo.
Equipaggiamento
• Carrozzeria monocolore
• Pneumatici classici neri
• Cerchi alluminio
• Sella monoposto, abbinata alla carrozzeria, con personalizzazione a caldo e imbottitura confort
• Sella passeggero (da montare, fornita con il veicolo)
• Retrovisori 3D con scocche in alluminio
• Maniglia posteriore cromata
• Scocca passeggero con lavorazione antiscivolo
• Decorazione sport
• Sistema di frenata integrale SBC
• Linea luminosa a valorizzare il Leone sullo scudo anteriore satinato e profili cromati
Evasion
con questo modello, potrete dare libero sfogo al vostro desiderio di libertà. Fuggire verso mete balneari, recarvi nel sud della Francia percorrendo la mitica Strada Statale 7 o .... Il suo look esclusivo è caratterizzato da una carrozzeria bicolore con base crema (Milky White) che contrasta con una gamma di 4 colori aciduli, pneumatici con spalla bianca, portabagagli anteriore cromato e un piccolo cupolino. Con Django Evasion la strada che porta alla felicità è a portata di mano.
Equipaggiamento
• Carrozzeria bicolore (base: Milky White)
• Pneumatici vintage con spalla bianca
• Cerchi Milky White
• Sella biposto nera con rifiniture bianche e cuciture grigie, imbottitura confort, con personalizzazione a caldo sulla sella conducente
• Retrovisori 3D con scocche in alluminio satinato e profili cromati
• Maniglia passeggero in alluminio
• Portabagagli anteriore cromato
• Cupolino
• Sistema di frenata integrale SBC
• Linea luminosa a valorizzare il Leone sullo scudo anteriore
Allure
estremamente raffinato, Django Allure si distingue per i suoi colori satinati o metallizzati. Dotato di un bauletto, particolarmente utile durante le serate a due o per lo shopping, Django Allure reinterpreta il concetto dell'eleganza alla francese.
Equipaggiamento
• Carrozzeria bicolore
• Pneumatici vintage con spalla bianca
• Cerchi alluminio
• Sella biposto abbinata alla carrozzeria, rifiniture ton sur ton e doppie cuciture
• Retrovisori 3D con scocche verniciate di colore nero e profili cromati
• Portabagagli cromato
• Bauletto verniciato da 34 litri
• Cupolino
• Sistema di frenata integrale SBC
• Linea luminosa a valorizzare il Leone sullo scudo anteriore
SU MISURA
Per coloro che vogliono molto di più, Peugeot offre Django iD, un configuratore numerico che permette, a partire da un computer, di customizzare e di fare fabbricare il proprio scooter Django su misura.
Il veicolo base comprende 3 elementi standard prestabiliti:
• Sistema di frenata SBC
• Cerchi alluminio
• Pneumatici Vintage con spalla bianca
L'operazione di customizzazione si svolge in 7 fasi durante le quali l'utente ha possibilità di configurare tutto o quasi:
1. Motore
Scelta tra motorizzazioni da 125 o 150 cm3
2. Colore
La gamma dei colori Django comprende 24 colori: brillanti, pastello, metallizzati, aciduli o perlati, carrozzeria monocolore o bicolore. Esistono circa 177 combinazioni disponibili.
3. Retrovisori
Il piccolo tocco che fa la differenza. 3 modelli a scelta: retrovisore classico tondo e piatto interamente cromato, retrovisore con scocca 3D satinata e con profilo cromato e retrovisore dotato di una scocca 3D con verniciatura di colore nero e profilo cromato.
4. Sella
Elemento essenziale dello stile e del comfort, Django ID propone 7 selle diverse: più imbottite o meno imbottite, bimateria, con rifiniture di diverso tipo, impunturate, con un tocco cuoio o alcantara. Mai uno scooter ha avuto un'offerta così ampia.
5. Elementi cromati di carrozzeria
Una sottile striscia cromata attraversa, da parte a parte, il profilo di Django e contribuisce ad alleggerirne la linea. Presenti sul parafango, lo scudo anteriore, il vano portaoggetti e il parafango posteriore, è possibile ordinare questi elementi cromati in versione alluminio gloss opaco oppure in versione brillante.
6. linea luminosa
Valorizza il Leone inserito sullo scudo anteriore, rende il veicolo maggiormente visibile anche di giorno e permette di identificare lo scooter immediatamente, alla prima occhiata. Non vi sono dubbi... Django è davvero uno scooter Peugeot.
7. accessori
Che si tratti di alloggiamenti, comfort o stile, Django non dimentica che la sua clientela è una clientela particolarmente esigente. Pertanto ha sviluppato una linea che comprende 16 accessori, alcuni dei quali inediti, come, per esempio, il bauletto cromato o vintage.
Sovrano della personalizzazione, Django propone, grazie al configuratore Django iD, ben 118.000 modelli in grado di sedurre una clientela giovane, eterogenea, urbana, sensibile alla moda e desiderosa di spostarsi con rapidità e facilità alla guida di uno degli scooter stilisticamente meglio riusciti del mercato.
ELENCO DEGLI ACCESSORI:
ALLOGGIAMENTI:
• bauletto specifico bicolore + supporto bauletto POST
• bauletto ANT cromato
• reti da fissare allo scudo interno
CONFORT
• schienale passeggero tipo Sissy Bar
• parabrezza alto termoformato con paramani integrati, supporti cromati
• cupolino termoformato, supporti cromati
• copertina paragambe conducente
• manicotti conducente
• telo di protezione per esterno
• telo di protezione per interno
STYLE:
• barre cromate
• piastra leone in metallo
• cinghie per il fissaggio dei bagagli sul bauletto
• valigie per portabagagli ANT
• borsa per l'interno del bauletto
• casco
(Novembre 2013) |