>> PIAGGIO


SCHEDA
Cilindrata: 460 cc
Peso: 206 kg
Velocità: 160
Potenza kw: 29
Norme: Euro 2
Prezzo: 6.290 Euro

 

 · Piaggio X9 500 Evo
by Paolo
23/06/04

Caro Cyberscooter,
vorrei raccontarti le mie prime 3.000 miglia sul Piaggio X9 500.
Premetto che non sono un né meccanico né un collaudatore ma un semplice scooterista convinto da più di venti anni.

La scorsa estate ho deciso di cambiare il mio formidabile e rimpianto Yamaha Majesty 250 per passare a una cilindrata superiore e da buon genovese ho cercato la miglior qualità/PREZZO, più prezzo che qualità e facendo il solito pellegrinaggio tra i vari concessionari ho scelto l’X9 (5.800,00 euro).
Dopo l’attesa di poche settimane sono finalmente salito su questi 41 cavalli e subito le impressioni di guida non sono state delle migliori:
• la posizione è leggermente troppo elevata
• la sella troppo morbida e non fornisce un adeguato supporto per le cosce, accentuato sui lunghi percorsi
• troppi tasti e comandi simili sul manubrio che confondono e non sono studiati ergonomicamente, ci si confonde facilmente
• la pedana è piccola e non permette di allungare le gambe
• il cruscotto viene parzialmente oscurato dal manubrio (sono alto 1.78)
• il parabrezza e troppo distante dal posto di guida e crea turbolenza proprio in faccia
• ecc.

Inoltre col passare del tempo ho riscontrato altri difetti:
• Acqua nei fari posteriori
• Il tachimetro e contagiri, oltre ad avere i numeri piccoli, sono sormontati dalla serigrafia X9 che non aiuta la lettura. Di notte un vero panico, il tachimetro è veramente illeggibile la velocità va stimata e con i “punti” che volano dalla patente non c’è da scherzarci.
• Il segnalatore del livello della benzina è molto ballerino bastano minime pendenze o frenate per passare da vuoto a pieno (occhio a non rimanere a piedi)
• Gli specchietti sono ballerini
• Nella verniciatura non si sono certo sprecati, un velo appena per coprire la plastica
• Tante plastiche e di qualità scadente, piene di sbavature
• Le viti  sono tutte visibili, segno che bisogna intervenire spesso? Inoltre, andate sempre in giro con un cacciavite, si allentano spesso.

Cosa non funziona:
• il sistema PICS (intercomunicazione, radio, ecc,) non ha mai funzionato cambiata l’intera centralina in garanzia ha durato circa quattro settimane.
• Il computer di bordo registrava tutto in miglia e nonostante e-mail a tutto lo staff della Piaggio corrompendo amici ingegneri che collaborano con Piaggio, il tam tam fra i vari concessionari della Liguria nessuno è riuscito a spiegarmi come settarlo sui chilometri e quindi colgo anche l’occasione per chiedere aiuto anche a chi ora legge questa lettera.
• Non fate affidamento sul libretto delle istruzioni scritto veramente con i piedi, le immagini non corrispondono al testo che si sta leggendo, scarno anche nella spiegazione più banale, si dilunga, invece, per intere pagine a ricordarti che lo scooter con il cavalletto laterale abbassato non si accende  e io credevo che tutti gli scooter avessero questa opzione (eh, siamo abituati bene con la Giapponesi).
• Il cavalletto elettro-idraulico, una comodità, peccato che sia durato poco anche questo.
• La spia “allarm” (avviso di fine corsa del cavalletto idraulico) non ha mai funzionato, ma si accende a velocità superiori ai 50 miglia

Qualcuno di voi sicuramente mi risponderà, perché se sono così pignolo non ho continuato a scegliere Yamaha o un’altro scooter giapponese, forse la prossima volta, per ora ho voluto dar fiducia a una ditta italiana ma è stato come passare da un Mercedes a una Fiat.

Ma a parte questo il resto è veramente una bomba il motore è potente e sicuro e non ha mai dato segni di cedimento. E per non essere ipocrita come molti che comprano moto da decine di cavalli  e sostengono di non aver superato i 120 Km/h posso dirvi che questo scooter è stato provato al limite, anche per parecchi chilometri a velocità massima, e nessun segno di sbavatura, sempre incollato alla strada, con sospensioni ancora migliorabili, ma all’altezza del mezzo, per non parlare della frenata, i Brembo serie oro che sono veramente instancabili, specie per le nostre strade fatte di continui sali scendi e di brusche curve.
Un buon mezzo nel generale, un consiglio: eliminare certe finezze, con la politica meno cose (di qualità) hai e meno si rompono, si potrebbe avere un mezzo veramente concorrenziale (vedi Beverly 500).

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma spero quanto ho scritto possa servire a qualcuno per un futuro acquisto o per progettarlo meglio.

Testo: Paolo
Immagini CyberScooter e originali Piaggio


 

 

 

 

 

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