>> PIAGGIO
 
REDAZIONE
 
 
MODELLI
· Test anteprima
 
 
 
SPECIALI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
 
 
 
 
 
 · PIAGGIO LIBERTY 125/150 m.y.'09
SUPERSCHEDA
25/03/2009
IDENTIKIT 125 (150)
PREZZO f.c.: 1.970 (2.760) € NORMATIVE: Euro3
Cilindrata.: 124 (151) cc Motore: 1c, 4t, 2v, ra
Potenza: 7,7 (8,9) kW Coppia: 9,6 (11,8) Nm
Ruote.: 16/14" Frenata: D/T separata
Peso: n.d. Sella: a 795 mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 cd Antifurto: bs
Plus: --
Vendita da: 04/2009  
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, ra: raffreddamento ad aria, cd: casco demijet, bs: bloccasterzo.
CARTELLA STAMPA by Piaggio

Piaggio Liberty, best seller e grande protagonista nel segmento degli scooter a ruota alta leggeri, si presenta per il 2009 completamente rinnovato: nuovo look e nuovi dettagli tecnici per un classico in continua evoluzione.
Con oltre mezzo milione di unità vendute, Piaggio Liberty è un grande protagonista del fenomeno commerciale degli scooter a ruota alta leggeri e riscuote da sempre uno straordinario successo di pubblico.
Disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc, Piaggio Liberty è un riferimento per maneggevolezza ed eleganza che ha saputo rinnovarsi negli anni per presentarsi oggi più giovane e brillante che mai.
Liberty si presenta quindi per il 2009 con una nuova estetica, ancora più personale e raffinata, nuovi contenuti tecnici ed una nuova ergonomia.

Lo stile
La vista frontale è caratterizzata dal faro sul manubrio - gentilmente triangolare a richiamare quello del fortunatissimo e imponente “fratellone” a ruote alte Beverly - e dallo scudo altamente protettivo, che in questa nuova versione si arricchisce di un elegante fregio cromato sul quale è incastonato il logo Piaggio.
Nuovi inserti cromati valorizzano anche altri elementi come le frecce con copertura trasparente, lo sportello porta oggetti e le protezioni degli steli della forcella. Bordatura cromata, infine, anche per la plancia strumenti, grande, chiara e leggibile, che ben si accorda con la nuova linea del veicolo e comprende tachimetro, contachilometri e indicatore del livello carburante. Completano la strumentazione la ricca serie di spie luminose (riserva carburante, faro anabbagliante e abbagliante, indicatori di direzione in funzione, spia olio) e il pratico orologio digitale con datario.
Oltre ai particolari cromati, il look del nuovo Liberty è impreziosito da alcuni dettagli ricercati che ne denotano la cura realizzativa, come il maniglione posteriore verniciato, lo spoiler del pianale in tinta col veicolo e il nuovo paracalore della marmitta dal design più moderno e sportivo.
La sella è stata ribassata di 10 millimetri (795mm) per consentire a piloti di tutte le taglie di accedere comodamente a terra. La sella è stata inoltre allungata per garantire maggiore comfort al passeggero che può ora contare su nuove, robuste ed ergonomiche pedane estraibili. E’ inoltre disponibile come accessorio una nuova sella ulteriormente ribassata (circa 25mm), sviluppata con un occhio di riguardo per la clientela femminile.

La ciclistica
Il profondo rinnovamento di Liberty non si ferma all’estetica, ma interessa anche la ciclistica.
Il telaio in tubi in acciaio ad alta resistenza è stato aggiornato e nuovi sono i cerchi in lega a 10 razze, da 16" l’anteriore e da 14" il posteriore, che montano rispettivamente pneumatici da 90/80 e 110/80.
L’impianto frenante è stato potenziato ed ora, ad affiancare il modulabile e affidabile tamburo da 140 mm al posteriore, c’è un nuovo disco anteriore maggiorato da 240mm su cui agisce una nuova pinza a doppio pistoncino. Il risultato è una frenata più potente che garantisce minori spazi di arresto e maggiore modulabilità.

I motori
Piaggio Liberty si conferma come uno degli scooter più versatili del mercato grazie alla sua apprezzata ed ampia gamma di motorizzazioni, dal classico ed equilibrato 125 cc fino al moderno 150 cc, sempre 4 tempi.
Il propulsore da 150 cc, 2 valvole, raffreddato ad aria, conferisce a Liberty un carattere grintoso, una risposta pronta nel traffico cittadino e garantisce, allo stesso tempo, una ampia gamma di utilizzo sui percorsi metropolitani più ampi o nel commuting extraurbano .
Con la motorizzazione 125 cc a 4 tempi Liberty offre il perfetto compromesso tra prestazioni, facilità d’uso ed economia di esercizio. Ricco della stessa dotazione ciclistica del fratello maggiore e guidabile con la sola patente auto, Liberty 125 è la soluzione facile per la mobilità metropolitana anche in coppia.
Liberty 125 e Liberty 150 sono ora equipaggiati con un nuovo serbatoio da 7 litri: questo, che insieme ai consumi estremamente contenuti, garantisce un’autonomia ancora maggiore.

Dotazioni e accessori
La vocazione cittadina di Piaggio Liberty ha imposto ai progettisti Piaggio una straordinaria attenzione a versatilità e facilità d’uso. Liberty nasce già dotato di portapacchi posteriore e pedane estraibili per il passeggero. La capacità di trasporto di oggetti è assicurata, oltre che dall’ampia e pratica pedana piatta, dal vano sottosella capace di ospitare un casco demijet e da un ulteriore spazio ricavato nel retro scudo.
A queste già ricche dotazioni si affianca una gamma di accessori eleganti e funzionali:
Bauletti posteriori dedicati (da 28 e 33litri)
Parabrezza
Allarme elettronico
Antifurto meccanico a catena
Telo coprigambe
Sella ribassata
Gamma caschi demijet

I colori
Le linee giovani e trendy di Piaggio Liberty sono offerte, per tutte le versioni, in quattro colori:
Grigio Pulsar, Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Cosmo per le versioni 125 e 150cc.

(Marzo 2009)

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (150)
Motore:
Motore: Monocilindrico 4 tempi Piaggio LEADER
Cilindrata: 124 (151) cc
Alesaggio / Corsa: 57 (62,8) mm / 48,6 mm
Potenza max: 7,7 (8,9) CV a 8.250 (7.750) rpm
Coppia max: 9,6 (11,8) Nm a 7.250 (6.500) rpm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 2 valvole
Raffreddamento: Ad aria forzata
Lubrificazione: A carter umido
Avviamento: Elettrico
Cambio: Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga a secco

Prestazioni:
Omologazione: Euro 3


Ciclistica:
Telaio: truttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 4 posizioni
Freno anteriore: Disco Ø 240mm, con pinza a doppio pistoncino flottante 2xØ25.4mm
Freno posteriore: Tamburo Ø 140 mm
Pneumatico anteriore: Tubeless 90/80-16”
Pneumatico posteriore: Tubeless 110/80-14”
Lunghezza: 1.935 mm
Larghezza: 760 mm
Altezza sella: 795 mm
Passo: 1.325 mm
Capacità serbatoio carburante: 7 litri, di cui riserva 1,5 litro

 
LETTORI
 
 
MODELLI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
CLUB
n.d.
 
 
Bene&Male
n.d.
 
 
CompraVendi
· Index
 
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>