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 · PIAGGIO MP3 TOURING 300ie / 300ie LT
SUPERSCHEDA
11/07/2011
IDENTIKIT 300ie (300ie LT)
PREZZO f.c.: 6390 / 6390 € NORMATIVE: Euro3 (Euro2)
Cilindrata.: 278 cc Motore: 1c, 4t, 4v, rl, ie
Potenza: 16,5 kW Coppia: 23,2 Nm
Ruote.: 12/12/14" Frenata: 2D/D sep. (comb.)
Peso: n.d. Sella: a 780 mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 2 ci Antifurto: im
Plus: 3 ruote, sospensione anteriore basculante, sosta e parcheggio senza cavalletto, freno di stazionamento, sottosella 65 litri, doppia apertura vani telecomandata, parabrezza regolabile (guida con patente B),
Vendita da: 07/2011 Vendita a: 05/2013
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, rl: raffreddamento a liquido, ie: iniezione elettronica, ci: casco integrale, im: immobilizer.
CARTELLA STAMPA by Piaggio

Tre ruote, due davanti, sono la rivoluzionaria intuizione tecnica da cui è scaturito lo straordinario successo di Mp3, uno scooter unico al mondo che con l’innovativa soluzione delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti ha ridefinito il concetto stesso di stabilità dinamica.
Una formula vincente, come testimoniano gli oltre 100.000 Mp3 venduti in tutto il mondo, che ha portato negli anni al moltiplicarsi di versioni e allestimenti adatti a soddisfare le esigenze della più ampia clientela, fino alla nascita di Mp3 Hybrid, il primo scooter al mondo con motorizzazione ibrida parallela e tecnologia plug-in, e di Mp3 Yourban, che declina le eccezionali doti di stabilità e sicurezza di Mp3 per un utilizzo più urbano e disinvolto.

Con Mp3 Touring anche la versione più “classica” di Mp3 accoglie un profondo rinnovamento sia estetico che funzionale, conservando al contempo gli eccezionali livelli di comfort, abitabilità e capacità di carico che lo hanno fatto apprezzare da migliaia di motociclisti in tutto il mondo.

Lo stile
Già da un primo sguardo è evidente l’evoluzione stilistica del nuovo Mp3 Touring, che pur mantenendo il family feeling distintivo di Mp3 esibisce nuova griglia frontale con trama a nido d’ape e il cravattino anteriore satinato.
Completamente rinnovato anche il disegno del parabrezza, ora più protettivo e regolabile su tre diverse posizioni. Inoltre lo spazio tra cupolino e parabrezza divide in due parti il flusso d’aria, incanalandolo sia sopra che sotto al parabrezza, al fine di eliminare eventuali turbolenze alle medie ed alte velocità.
Il nuovo disegno del cupolino ha consentito anche di ricavare sotto il parabrezza una pratica tasca porta oggetti a tre scomparti.
Nuove anche le manopole, migliorate nel grip e nell’ergonomia, la colorazione dei cerchi argentata e la sella, rivestita con nuovi materiali e impreziosita dalle cuciture in rilievo. Restano invariati i punti di forza di Mp3 in termini di comfort e funzionalità, come l’ampio ed ergonomico maniglione posteriore con schienalino integrato e il bagagliaio con doppio accesso, dalla sella e dallo sportello posteriore, della capacità record di 65 litri e capace di ospitare oggetti lunghi fino a 1 m!

Il motore
L’unità da 300 cc a iniezione elettronica fornisce una potenza di 22,5 CV a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri: numeri che si traducono in un’eccezionale prontezza nella risposta del gas e in prestazioni brillanti, che consentono al Touring 300 trasferimenti di ampio raggio in totale comodità.
Può vantare anche un primato tecnologico di assoluta rilevanza, l’adozione dell’avanzatissima tecnologia Ride by Wire per il controllo elettronico dell’acceleratore che permette di agire sulla valvola a farfalla, collocata nel condotto di aspirazione, in modo da modulare la quantità di aria da miscelare alla benzina. Il risultato del controllo elettronico è un’ottimizzazione della carburazione, che si traduce in migliore fluidità di marcia e dunque in un comfort di guida superiore.

La tecnica
La guida di Piaggio Mp3 è un’esperienza assolutamente rivoluzionaria, grazie al sistema di sospensione e alla doppia ruota anteriore che consente una stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter. In velocità, anche nella scia di altri mezzi, Piaggio Mp3 Touring rimane incollato al terreno e raggiunge le massime prestazioni nella totale sicurezza. E la rivoluzione delle tre ruote si avverte in tutta la sua importanza sull’asfalto bagnato o in condizioni critiche per i mezzi tradizionali.
Nei percorsi cittadini e metropolitani Piaggio Mp3 non ha paragoni in fatto di sicurezza: pavé, asfalto irregolare o sconnesso, rotaie, tombini sono superati con una facilità e una stabilità mai provate prima.
Grazie alle dimensioni, le stesse di un maxi scooter, e alla straordinaria maneggevolezza, Piaggio Mp3 Touring è a suo agio nell’ambiente urbano e facilissimo da parcheggiare, perché il sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione ne consentono la sosta senza l’ausilio del cavalletto.
Gli spazi di frenata del rivoluzionario Piaggio Mp3 sono straordinari, senza paragone nel mondo degli scooter: grazie al sistema a tre dischi e all’eccezionale grip dell’avantreno, lo spazio di arresto è ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter in condizioni di aderenza limite.
Quando la strada abbandona la città Piaggio Mp3 da il meglio di sé. La tenuta di strada, la sicurezza in curva e l’angolo di piega raggiungono livelli mai avvicinati da uno scooter e con essi il piacere di guida su percorsi misto veloci.

LT: l’Mp3 per tutti
Mp3 Touring LT in virtù della particolare categoria omologativa fa di Mp3 l’unico scooter al mondo a poter essere guidato con la sola patente auto.
Mp3 Touring LT si distingue per alcune caratteristiche omologative come la carreggiata anteriore, portata a 465 mm, gli indicatori di direzione di tipo motociclistico, la luce di posizione, integrata nella parte inferiore dello scudo, e la frenata integrale, che su Mp3 Touring LT può essere azionata anche dal pedale sulla pedana.

Colori
Il nuovo Piaggio Mp3 Touring 300 e 300 LT è disponibile in quattro diverse colorazioni - Nero Cosmo, Grigio Orione, Blu Midnight e Rosso Antares – tutte metallizzate.

(Luglio 2011)

CARATTERISTICHE dichiarate 300ie (300ie LT)
Motore:
Monocilindrico 4 tempi 4 valvole
Cilindrata: 278 cc
Alesaggio / Corsa: 75 mm / 63 mm
Potenza max: 22,5 CV a 7.500 rpm
Coppia max: 23,2 Nm a 6.500 rpm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole
Alimentazione: Iniezione elettronica con comando Ride By Wire
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter umido
Avviamento
: Elettrico
Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione: Centrifuga automatica a secco
Omologazione: Euro3 (Euro2)
Ciclistica:
Telaio: Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore: A quadrilatero articolato composta da quattro bracci in alluminio che sostengono due tubi sterzo , cinematismo della sospensione a bielletta tirata con asse ruota a sbalzo - Corsa: 85mm
Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto - Corsa: 110mm
Freno anteriore: Doppio disco Ø 240 mm
Freno posteriore: Disco Ø 240 mm
Cerchio ruota anteriore: In lega d'alluminio 12" x 3,00
Cerchio ruota posteriore: In lega d'alluminio 14" x 3,75
Pneumatico anteriore: Tubeless 120/70-12”
Pneumatico posteriore: Tubeless 140/60-14”
Lunghezza/Larghezza: 2.130 mm/ 745 mm
Passo: 1.490 mm
Altezza sella: 780 mm
Capacità serbatoio: 12 litri
 
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