>> PIAGGIO


SCHEDA
Cilindrata: 460 cc
Peso: 189 kg
Velocità: ND
Potenza kw: 29
Norme: Euro 1
Prezzo: 5695, SL 5895 Fuori Prod.

 · PIAGGIO X9 500
07/03/01
DESCRIZIONE
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VEDI ANCHE: Test su strada

La virtù sta nel mezzo?
Considerando come estremi, da un lato i consolidati modelli da 250cc, e all'opposto i nuovi mega-scooter bicilindrici presentati da Yamaha e Honda, l'X9 si pone, in un certo qual modo, nel mezzo.
Dei modelli da 250cc ha la struttura classica, con il motore monocilindrico solidale alla ruota posteriore e gli ingombri ancora ragionevoli, dei mega un motorone alimentato a iniezione che dovrebbe spingerlo a 160 km/h con un peso vicino ai 200kg.
Anche il prezzo è intermedio, 13.000.000 lire circa su strada che, con le quotazioni dei due "mega" Nipponici, intorno ai 16.000.000, diventa piuttosto interessante.
L'atteso motore bicilindrico, a lungo sperimentato da Piaggio, è stato momentaneamente accantonato, proprio per motivi di costo. Al momento, il suo concorrente più diretto è il Suzuki Burgman 400 che costa poco di più, ma sembra offrire, almeno sulla carta, qualcosa meno.

Scopriamo quindi, nel dettaglio, le carte del superX9.

Partiamo dal motore che è il capostipite di una nuova serie denominata MASTER (Multi-valve Advanced Super Torque Engine Range).
È un monoalbero a camme in testa con distribuzione a 4 valvole, dotato di contralbero per smorzare le vibrazioni, ha una cilindrata effettiva di 460cc, è alimentato da un sistema ad iniezione Magneti Marelli e, naturalmente, è raffreddato ad acqua.
Eroga una potenza di 29KW a 7.250 giri con una coppia di 40 NM a 5.500 giri, valori vicinissimi a quelli del bicilindrico Yamaha che però è alimentato a carburatore.
Per offrire una maggiore rigidità strutturale, il propulsore è collegato alla ruota posteriore anche tramite un braccio ausiliario sul lato destro. Il tutto oscilla grazie a due ammortizzatori regolabili.
La forcella anteriore da (soli?) 35mm sorregge una sostanziosa coppia di dischi freno da 260mm abbinati a pinze Brembo serie oro, maggiorati rispetto ai già ottimi del modello 250cc. Al retrotreno troviamo un disco da 240.
Le ruote sono entrambe da 14 pollici, mentre sul 250cc quella posteriore è da 13".
Il telaio è stato irrobustito, in particolare nella zona del cannotto di sterzo, e nell'attacco del motore, quest'ultimo pesa circa 50kg.
Novità assoluta, la versione dotata di cavalletto elettroidraulico che permette di parcheggiare senza neppure scendere dallo scooter, utile per i meno smaliziati.

Per quanto riguarda le sovrastrutture, non cambia quasi nulla e quello che lo differenzia maggiormente dalla versione di minor cilindrata è la voluminosa marmitta con scudo anticalore in alluminio satinato. Con una maggiore attenzione si possono notare le frecce di colore neutro.
La cartella stampa Piaggio parla anche di un diverso disegno dei gruppi ottici anteriori, di parabrezza e specchietti maggiorati, noi, pur guardando e riguardando le immagini di entrambi i modelli, non siamo riusciti a scorgere differenze, sarà che a furia di stare attaccati al macintosh fino a notte fonda stiamo perdendo qualche decimo?
Peccato per il passeggero, ancora arrampicato sul sellone soprelevato, oltre ad alzare il baricentro, è anche esposto/a al vento della corsa e alle intemperie. È una moda, speriamo che passi. Un punto al T Max.
Ricordiamo che il sottosella ha un volume di 45 litri e il serbatoio di 14,5, occhio a non confondersi!
Il cruscotto è quello completissimo del 250, pieno di utili funzioni che però hanno dato qualche piccolo problema nelle prime serie. C'è la presa di corrente a 12 volt, l'antifurto immobilizer e un telo coprisella da estrarre in caso di sosta sotto la pioggia. Fra gli opzional: le manopole riscaldate e il baulone posteriore (fisso), mentre il sistema interfono con radio rds e connessione al telefono cellulare è di serie assieme al cavalletto elettrico nella versione SL a circa 14.000.000 su strada.

Ferma restando la non ineccepibile qualità costruttiva Piaggio, ci potremmo sbilanciare definendolo un mezzo completo, prestante e con un prezzo competitivo, ma... aspettiamo di provarlo.

La presentazione ufficiale alla stampa è il 5-10 Marzo a Siviglia (SP) e la successiva commercializzazione, dovrebbe avvenire ad Aprile, stiamo già tampinando l'ufficio stampa di Pontedera, per farci ammetterci alle prove.

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