>> PROTOTIPI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 · Progetto E-SNAKE
Veicolo rollante a tre ruote con propulsione elettrica
Prof. Giuseppe Buja
10/03/008
Progetto di Motorcycle Dynamics Research Group e del Laboratorio di Automazione Industriale, Università di Padova

Premessa
Uno dei principali problemi nelle moderne città è il trasporto di persone e cose su brevi distanze con ridotti consumi, basse emissioni e piccoli ingombri. Il Progetto E-Snake ha cercato di soddisfare questi requisiti ideando e realizzando un veicolo innovativo, chiamato E-Snake. Si tratta di un veicolo rollante a tre ruote con propulsione elettrica. Esso rappresenta una dimostrazione delle potenzialità offerte dall’integrazione di tecnologie meccaniche ed elettriche avanzate nello sviluppo di soluzioni efficaci per il trasporto urbano.

Il Team
Il veicolo è stato ideato da docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università, rispettivamente dal Prof. Vittore Cossalter per la parte meccanica e dal Prof. Giuseppe Buja per la parte elettrica. Lo sviluppo del veicolo è stato eseguito da un gruppo di allievi ingegneri elettrici e meccanici coordinati dai tutor accademici Prof. Alberto Doria e Dr. Manuele Bertoluzzo. La costruzione del prototipo è stata effettuata presso il Laboratorio del Motorcycle Dynamics Research Group del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e il Laboratorio di Automazione Industriale del Dipartimento di Ingegneria Elettrica.

Innovazione Meccanica
E-Snake è un veicolo a 3 ruote, con una ruota anteriore e due posteriori a carreggiata ridotta. Questa soluzione rappresenta un buon compromesso tra le caratteristiche di sicurezza e capacità di carico proprie di un piccolo veicolo a 4 ruote e le caratteristiche di economicità, manovrabilità e facilità di parcheggio proprie di un veicolo a 2 ruote; inoltre ha una struttura idonea all’installazione di un sistema di propulsione elettrica.
E-Snake possiede un avantreno rollante e un retrotreno non rollante. Per rollare è sufficiente che il guidatore, quando affronta una curva, agisca sul manubrio e sposti il proprio corpo come in un normale motociclo. La possibilità di rollare riduce drasticamente il rischio di rovesciamento in curva, che è tipico dei veicoli a carreggiata stretta.
L’aspetto meccanico più innovativo di E-Snake è il collegamento tra l’avantreno rollante ed il retrotreno non rollante. Esso è costituito da un meccanismo (un quadrilatero articolato con la biella collegata all’avantreno ed il telaio al retrotreno) che favorisce la stabilità del veicolo, rendendolo adatto anche ad utenti non provetti (per esempio: principianti, disabili, ecc.).

Innovazione Elettrica
La propulsione elettrica dei veicoli permette di eliminare le emissioni inquinanti su strada, di ridurre l’energia consumata per produrre la propulsione e di svincolare il rifornimento di energia dalla disponibilità di combustibili fossili. I veicoli con propulsione elettrica, inoltre, si prestano ad essere controllati con sistemi atti a rendere sicura la marcia e ad assistere il pilota nella guida.
E-Snake è dotato di sistemi elettrici avanzati per la trazione, l’immagazzinamento dell’energia e il controllo della guida. La trazione è realizzata per mezzo di due azionamenti elettrici con motori sincroni a magneti permanenti integrati nelle ruote posteriori del veicolo (motori ruota). Il loro utilizzo rende superfluo l’impiego di organi di trasmissione, eliminando le relative perdite di energia e rendendo più compatto il veicolo.
L’energia elettrica è immagazzinata in batterie agli ioni di litio di ultima generazione. Esse sono in grado di accumulare grandi quantità di energia in volumi (e pesi) contenuti, indicativamente pari ad un quarto dei volumi richiesti dalle tradizionali batterie al piombo, conferendo al veicolo una elevata autonomia pur occupando uno spazio ridotto.
Il controllo della guida è eseguito da una sofisticata unità elettronica. Essa acquisisce il comando di accelerazione impartito dal guidatore e dosa la coppia sviluppata dagli azionamenti di trazione tenendo conto dei segnali provenienti dalla sensoristica di bordo in modo da prevenire situazioni di marcia pericolose. L’unità elettronica inoltre monitora lo stato del veicolo e fornisce indicazioni al riguardo al guidatore.

Principali Caratteristiche
Il veicolo pesa a vuoto 162 kg, ha una velocità massima di 50 km/h (tipica di uno scooter da città) e percorre 75 m con partenza da fermo in 8s. L’autonomia è di circa 100 km.

Competizione Studentesca
Lo scorso Ottobre il veicolo ha partecipato alla competizione studentesca “Formula Electric and Hybrid Italy 2007” organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA); in due prove (accelerazione e tempo di percorrenza su un percorso di 33 km) della competizione è risultato vincitore.

Referente del Progetto
Prof. Ing. Giuseppe Buja
Direttore del Laboratorio di Automazione Industriale
Dipartimento di Ingegneria Elettrica
Università di Padova
LINK: http://automazione.die.unipd.it/e-Snake/


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>