>> SUZUKI


 

SCHEDA 125
Cilindrata: 125 cc
Peso: 149 kg
Velocità: ND
Potenza kw: 8,7
Norme: Euro 2
Prezzo: 3.190 Euro

 

 

 

 · Suzuki Burgman 125 '03
by Michele Zagallo
05/07/06

Nel mese di giugno del 2003 ho deciso di acquistare uno scooter 125, cosi da poter dare alla mia sorellina, sprovvista di patente A la possibilità di avvicinarsi al mondo delle due ruote. Risultato? Da allora sono trascorsi più di due anni ed io ho percorso 9000 km mentre lei si è fatta scorrazzare una volta dal suo fidanzato per 50 km... circa! La scelta dello scooter e chiaramente dovuta alle preferenze soggettive di ognuno di noi e quindi non mi soffermerò sulla sua linea, ma bensì sulle sue doti tecniche e funzionali da me riscontrate.

POSIZIONE IN SELLA
La seduta è quella tipica dei Burgman, schienale che sostiene la zona lombare (molto utile nei lunghi viaggi) possibilità di posizionare le gambe in avanti o ad angolo retto, altezza da terra contenuta adatta anche alle persone di bassa statura. Le due pedane sono svasate per facilitare l'appoggio dei piedi a terra, al centro di esse si trova il tunnel centrale che non disturba e che ospita lo sportellino del serbatoio. Le braccia raggiungono il manubrio comodamente in una posizione naturale che non affatica. Il passeggero gode di una grande posizione di sella e un buon appoggio delle gambe ma siede più alto rispetto al guidatore ed è un po esposto alle turbolenze aerodinamiche.

SU STRADA
Il Burgman gode di un baricentro molto basso ed è molto stabile, non soffre di turbolenze dovute a camion o vento forte. In città si destreggia nel traffico con disinvoltura, anche se il comfort ne risente un po' in presenza di San Pietrini o asfalto sconnesso a causa delle sospensioni posteriori con poca escursione, mentre la forcella anteriore lavora molto bene. Sulle strade extra urbane si viaggia comodamente “seduti in poltrona”. Lo spunto al semaforo è buono e la velocità massima è in linea con la cilindrata dello scooter (al contachilometri 115 con punte di 120, effettiva 105 km), mentre la ripresa potrebbe essere migliorata. Lo scooter ha una buona tenuta di strada segnando il proprio limite nel cavalletto, che con le pieghe più accentuate gratta l'asfalto. La frenata è molto buona e ben modulabile con il comando classico delle leve (destra freno anteriore, sinistra freno posteriore), che personalmente preferisco al sistema combinato. Più che buona la protezione al vento e alla pioggia, lasciando scoperto solo un po le braccia e le spalle. Di notte il doppio faro anteriore illumina molto bene la strada. L'accensione d'inverno è agevolata dallo starter automatico e anche con rigide temperature non ho riscontrato difficoltà.

CONSUMI E COSTI
Personalmente ho potuto constatare medie di 25-27 km con un litro. Oltre alla manutenzione ordinaria non ho avuto altri costi dovuti a rotture. Ho cambiato in garanzia dopo un richiamo ufficiale da Suzuki Italia, il forcellone e la pinza freno posteriore e la pompa della benzina.

DOTAZIONE
Il Burgman non ha una ricca strumentazione ma possiede l'essenziale: contachilometri (manca quello parziale), indicatore di velocità, temperatura motore, livello carburante (manca la sia di riserva), spia segnalatore di direzione, spia abbaglianti, orologio. Il vano sotto la sella (illuminato), può contenere due caschi integrali, guanti e tuta da pioggia. Io personalmente ci vado a fare la spesa e ci stivo casette da 6 d'acqua più i viveri per tre giorni! Altro utile vano di carico (sotto chiave)si trova nel retro scudo dove ci si può mettere telefonino, guanti, portamonete, occhiali. Da non sottovalutare la presenza del freno a mano che risulta essere molto utile, ovviamente nei parcheggi con pendenza, ma anche semplicemente nelle soste ai semafori. Trovo molto scomodo che il vano nel retro scudo e sotto la sella debbano essere azionati togliendo la chiave di avviamento, peraltro fatta di un metallo molto morbido e quindi facilmente piegabile. Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili su cinque posizioni. Io personalmente gli ho posizionati sul rigido per avere meno oscillazioni del posteriore nei curvoni.

CONCLUSIONI
Il Burgman 125 è un ottimo scooter cittadino che nell'uso di tutti i giorni si fa apprezzare per le buone doti di carico, per i suoi costi di gestione economici e per la sua affidabilità. E' agile nel traffico cittadino e un buon compagno per la gita fuori porta. Personalmente sono soddisfatto e deciso il prossimo anno ad acquistarne il fratello maggiore.

Testo e foto a cura di Michele Zagallo



 

 

 

 

 

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