>> SUZUKI


SCHEDA
Cilindrata: 249 cc
Peso: 159 kg
Velocità: ND
Potenza kw: 17
Norme: Euro 1
Prezzo: 5.578 fuori prod.
 · Suzuki Burgman 250
 · by Andrea Rotondo
03/09/00

Vorrei contribuire nuovamente al vostro sito (ho gia inviato la prova del mio Pantheon 150) spedendovi la mia impressione sul Suzuki an 250 Burgman, che ho provato per circa una settimana (in quanto di proprietà di mio fratello).

Indubbiamente la prima inpressione è quella dell'aggressività e dell'imponenza dello scooter che è decisamente molto grande! Malgrado la sua stazza (174 kg) una volta in sella ci si sente a proprio agio, poiché il Burgman è basso e seduti sopra sembra di stare sulla poltrona di casa toccando agevolmente con i piedi per terra. Per quello che riguarda il comfort, nulla da ridire la sella è comoda sia per il conducente che per il passeggero, solamente che quest'ultimo essendo seduto al secondo piano si prende tutto il vento in faccia; inoltre vorrei aggiungere che il parabrezza di serie non ripara affatto dall'aria perchè è troppo basso e che lo schienale sempre di serie, serve solo per bellezza, poiché è troppo distante dalla posizione di seduta del passeggero e se proprio ci si vuole appoggiare obbliga ad una posizione scomoda, oppure se si arretra sul sedile si sta troppo distanti dal conducente. La posizione è comoda ,sembra di guidare una custom e con le braccia distese e le gambe in avanti si è invogliati ad una guida rilassata e piacevole.

Io l'ho provato su strade urbane e sulla supersrtada, certo in città non è il massimo dell'agilità, difficilmente viene voglia di passare fra due file di auto, perchè oltre ad essere lungo è anche largo. In effetti è uno scooter adatto a trasferimenti su tangenziali e autostrade dove si apprezza il confort e la tenuta di strada, dove ci si accorge del potente motore 4t sempre pronto in ogni situazione, e ci si sente sicuri grazie al sistema frenante che fa affidamento su due freni a disco e grazie al sistema di frenata combinata che fa intervenire il freno davanti con quello dietro azionando la sola leva di sinistra.

Il motore merita una considerazione a parte perchè grazie alla sua potenza e al suo suono si capisce che è affidabile ed infaticabile, la risposta è pronta come pure è buona la progressione fluida fino alla massima velocità che io credo sia di 130 km/h o più anche se non ho avuto la possibilità di arrivarci; comunque anche in citt il motore quando gira al minimo è sempre sicuro e non ci sono mai tentennamenti e anche le doti di ripresa non sono male se si tiene in giusta considerazione il peso.

Per quello che riguarda i consumi, io mi sono attestato sui 22 km/l su strade miste, senza però guardare il contachilometri, ma presumo che con una guida più attenta si possa fare qualcosa di più; non certo girando solo in città.

Il cruscotto è ben leggibile e completo, ci sono le spie delle luci abbaglianti e persino del freno a mano c'è un indicatore del livello carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento, nel tachimetro poi c'è un contachilometri digitale che indica il chilometraggio totale ed ha due funzioni di chilometraggio parziale, completa il tutto l'orologio digitale. Vorrei inoltre segnalare un dispositivo antifurto di serie che oltre al classico blocca sterzo inibisce l'ingresso della chiave nella sua sede e che viene tolto con il retro della stessa chiave che è magnetico.

Molto potenti sono i fari, specialmente quello anteriore che è una sicurezza.

Per quello che riguarda lo spazio a disposizione, c'è un piccolo vano nello scudo sufficiente per portare i documenti e poco altro accanto c'è un cassettino dove riporre il biglietto dell'autostrada, invece sotto la sella c'è spazio per un casco integrale o per due jet; comoda la luce di cortesia del vano sotto sella e veramente completa la dotazione di attrezzi dati dalla Suzuki e posti anche questi sotto il sedile. Allo scooter è stato aggiunto un bauletto veramente comodo anche se lo rende ancora piu lungo.

Complessivamente mi sembra un mezzo bello da vedere e facile da usare che da' la sensazione di aver speso bene i propri soldi, anche se sono un po' tanti per uno scooter (circa 11.200.000 lire), comunque credo che al momento sia uno dei migliori in circolazione.

Ciao a tutti

Testo e foto a cura di: Andrea Rotondo


COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>