>> SUZUKI




SCHEDA
Cilindrata: 125 cc
Peso: 123 kg
Velocità: 105 km/h
Potenza kw: 10,5
Norme: Euro 1
Prezzo: 3.613 fuori prod.

 

 · Suzuki Epicuro 125
by Federico Albertelli
10/07/01

Vorrei comunicarvi le mie prime impressioni riguardo lo scooter Epicuro 125 della Suzuki.
Dopo lunghe ricerche per trovare un modello comodo per due ma allo stesso tempo economico e ben realizzato, l'occasione da prendere al volo mi è capitata leggendo un articolo su una rivista specializzata che promuoveva questo modello (di listino a lire 7.000.000) a lire 5.000.000, nuovo e a km zero.

Salendo in sella si può restare spiazzati: e lo scudo? Infatti non c'è, o meglio è particolarmente basso e snello (la mia è la versione con il parabrezza piccolo) e francamente non protegge dalle intemperie. Ma io ho 21 anni e devo proteggere il portafoglio!!
Comunque si trova subito una buona posizione, il cruscotto è ben leggibile e curato anche se manca la spia della riserva.
Esteticamente filante l'Epicuro si fa condurre bene e non riserva sorprese in curva ed in frenata. Tiene benissimo la traiettoria anche se la forcella è un po' morbida.
Viaggiando in due lo spazio non manca e il passeggero, seduto quasi sullo stesso livello del guidatore e non più in alto, ha a disposizione due belle maniglie per tenersi. Il portapacchi è di serie e facilita l'eventuale montaggio di un bauletto.
Sotto la sella ci sta un casco e poco altro. Peccato, essendo l'unico posto dove riporre degli oggetti!
Facilissimo "capire" come sta lo scooter, essendo ben visibile il livello del refrigerante e di facile consultazione quello dell'olio.

Alla guida si apprezza la fluidità del propulsore 4 tempi a 4 valvole dal rombo piacevole.
Il terreno ideale per l'Epicuro sono le strade ricche di curve veloci ma anche in città è dotato di un'ottima maneggevolezza. Spingendo a fondo sul gas si avverte una buona spinta, soprattutto da 50 - 60 km orari fino ai 90.
Con un po' di rettilineo si arriva a 110 di tachimetro, la casa dice 105 di massima, comunque soddisfacenti.
Non si avvertono strappi o vibrazioni, quello che emerge, piuttosto, è una difficoltà di ripresa in salita, soprattutto in due. In fondo è un 4 tempi!!!

I consumi sono bassi, il serbatoio di 9 litri permette un'autonomia di circa 250 km.
Comodissimo il dispositivo che consente di aprire magneticamente la fessura per inserire la chiava, un deterrente in più per i ladri.

Ho percorso solo 650 km , forse non sufficienti per apprezzare le buone doti dell'Epicuro, la casa propone un rodaggio di 1500 km che forse rispetterò!!

PAGELLA:
Posto guida: 7.5
Passeggero: 7
Finiture: 8
Ripresa: 6.5
Velocità max: 8
Tenuta: 8
Frenata: 7.5
Giudizio globale: 7

Non lo comprerei al prezzo di listino, ma se si può acquistare a meno di 6.000.000, è un affare. A presto!

Testo a cura di Federico Albertelli

Immagini originali Suzuki




 

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>