Vorrei comunicarvi le mie prime impressioni
riguardo lo scooter Epicuro 125 della Suzuki.
Dopo lunghe ricerche per trovare un modello comodo per
due ma allo stesso tempo economico e ben realizzato, l'occasione
da prendere al volo mi è capitata leggendo un articolo
su una rivista specializzata che promuoveva questo modello
(di listino a lire 7.000.000) a lire 5.000.000, nuovo
e a km zero.
Salendo in sella si può restare spiazzati: e lo
scudo? Infatti non c'è, o meglio è particolarmente
basso e snello (la mia è la versione con il parabrezza
piccolo) e francamente non protegge dalle intemperie.
Ma io ho 21 anni e devo proteggere il portafoglio!!
Comunque si trova subito una buona posizione, il cruscotto
è ben leggibile e curato anche se manca la spia della
riserva.
Esteticamente filante l'Epicuro si fa condurre bene e
non riserva sorprese in curva ed in frenata. Tiene benissimo
la traiettoria anche se la forcella è un po' morbida.
Viaggiando in due lo spazio non manca e il passeggero,
seduto quasi sullo stesso livello del guidatore e non
più in alto, ha a disposizione due belle maniglie
per tenersi. Il portapacchi è di serie e facilita
l'eventuale montaggio di un bauletto.
Sotto la sella ci sta un casco e poco altro. Peccato,
essendo l'unico posto dove riporre degli oggetti!
Facilissimo "capire" come sta lo scooter, essendo ben
visibile il livello del refrigerante e di facile consultazione
quello dell'olio.
Alla guida si apprezza la fluidità del propulsore
4 tempi a 4 valvole dal rombo piacevole.
Il terreno ideale per l'Epicuro sono le strade ricche
di curve veloci ma anche in città è dotato di
un'ottima maneggevolezza. Spingendo a fondo sul gas si
avverte una buona spinta, soprattutto da 50 - 60 km orari
fino ai 90.
Con un po' di rettilineo si arriva a 110 di tachimetro,
la casa dice 105 di massima, comunque soddisfacenti.
Non si avvertono strappi o vibrazioni, quello che emerge,
piuttosto, è una difficoltà di ripresa in salita,
soprattutto in due. In fondo è un 4 tempi!!!
I consumi sono bassi, il serbatoio di 9 litri permette
un'autonomia di circa 250 km.
Comodissimo il dispositivo che consente di aprire magneticamente
la fessura per inserire la chiava, un deterrente in più
per i ladri.
Ho percorso solo 650 km , forse non sufficienti per apprezzare
le buone doti dell'Epicuro, la casa propone un rodaggio
di 1500 km che forse rispetterò!!
PAGELLA:
Posto guida: 7.5
Passeggero: 7
Finiture: 8
Ripresa: 6.5
Velocità max: 8
Tenuta: 8
Frenata: 7.5
Giudizio globale: 7
Non lo comprerei al prezzo di listino, ma se si può
acquistare a meno di 6.000.000, è un affare. A presto!
Testo a cura di Federico
Albertelli
Immagini originali Suzuki
|