>> VESPA


SCHEDA
Cilindrata: 125 cc
Peso: 104 kg
Velocità: 95 km/h
Potenza kw: 8,8
Norme: Euro 1
Prezzo: 2830 euro

 · Piaggio Vespa ET4 125
by Luca
07/03/03

Ho 25 anni e da otto vado in Vespa, prima con un PX 125cc mentre dal febbraio del 1998 possiedo una Vespa ET4 125cc. con la quale mi sono permesso anche qualche viaggio di cui i più importanti sono stati:
Estate 2000: giro della Corsica, in due con i bagagli (e non erano pochi!!) compiuto in 1.350 Km suddivisi in 12 giorni.
Luglio 2002: ho coperto poco più di 1.050 Km di statale il tragitto Genova-San Gimignano-Siena-Urbino-Genova.
Agosto 2002: dodici giorni in Sardegna con la fidanzata, già compagna di avventure in Corsica, ed i bagagli per un totale di circa 1.200 Km.
Devo precisare che fino ad ora ho percorso circa 43.000 km e non ho mai risparmiato la mia fida Vespa affrontando anche i lunghi sterrati della Corsica e quando capitava anche brevi scalinate.

A questo punto ecco le mie considerazioni:
la Vespa non è un mezzo per viaggiare (ma so di non dire nulla di nuovo!).
A pieno carico e con strade in leggera salita non si superano i 50 Km/h, il comfort su lunghe distante è limitato dalla posizione ravvicinata dello sterzo e se si è in compagnia non si può arretrare sulla sella, la sospensione posteriore mal digerisce fondi sconnessi o i classici tombini posti mezzo metro più in basso rispetto al manto stradale che spesso si incontrano in città.
Un appunto va fatto alla Piaggio, le selle che montavano sulle Vespe prodotte almeno fino a metà del ’98 avevano una cucitura che permetteva all’acqua di entrare quando pioveva rilasciandola in modo subdolo, lento ed inesorabile quando ci si sedeva sopra. D’estate evapora in fretta ma d'inverno passano dei mesi prima che l’acqua si esaurisca con il risultato che dovevo fasciare la sella con un sacchetto se non volevo passare delle mezze giornate con il sedere umido! Alla fine l’ho sostituita.
Secondo appunto: la parte riflettente del fanale mi si è ossidato completamente e quando si percorrono strade poco illuminate (che è la norma in Sardegna e Corsica) si rischia di andare alla cieca, è come cercare di far luce con un accendino!

Ma ora passiamo ai punti forti
:
E’ il mezzo ideale per la città, le dimensioni contenute e le ruote piccole garantiscono una notevole maneggevolezza su strade molto trafficate come possono essere quelle di Genova.
Praticamente nulli gli interventi nei primi 30.000 km se non i tagliandi; dopo il discorso è cambiato ma me lo aspettavo…
I consumi sono sempre bassi, in città anche impegnandomi non scendo sotto i 25 con un litro fino ad arrivare a punte di 36 km/lit in statale da solo con medie di 80 all’ora.
La capacità di carico mi ha sorpreso: ho montato solo il portapacchi anteriore con gli opportuni rinforzi nei punti di ancoraggi, per il resto il piccolo portapacchi posteriore è stato sufficiente una volta montato un pannello di legno per aumentarne la superficie, infine la pedana piatta permette di appoggiarvi anche un grosso zaino.

Credo sia utile per chi legge sapere quanto mi è costata in manutenzione la Vespa in questi anni: ho effettuato tutti i tagliandi, il primo a mille km e poi ogni 5.000 fino alla scadenza della garanzia dopo tre anni ed avendo fatto circa 30.000 km ed un unico intervento sfruttando la garanzia stessa per la riparazione di un ingranaggio dell’avviamento con la pedalina.
I costi variano da un minimo delle vecchie 80.000 lire del primo tagliando alle 210.000 lire di quello che prevede la sostituzione di cinghia e rulli.
Il costo totale di sei tagliandi è stato di 864.000 delle vecchie lire.

Fatti circa 35.000 km la situazione ha dell’angosciante e gli interventi, fatti in due tempi diversi (a distanza di 2.000 km l’uno dall’altro) sono stati: sostituzione del perno di ancoraggio del motore al telaio, centralina, collettore del carburatore filtro dell’aria e manichetta, cinghia, rulli e pulegge del variatore, frizione, levetta del freno posteriore, pinza del freno a disco anteriore, filtro dell’olio e dulcis in fondo dopo circa 5.000 km un’altra centralina del costo di circa 61 Euro, senza mano d’opera, visto che l’ho montata da solo.
La spesa di questi interventi è di circa 8oo Euro totali… mica noccioline!
A tutto ciò si sommano il costo di 4 pneumatici anteriori (40 euro l’uno) e 7 posteriori (50 euro l’uno).

In conclusione essendo ormai il mio DNA di tipo scooteristico penso che presto la mia fida Vespa verrà sostituita (anche se con un po’ di tristezza… ci sono affezionato!) da un maxi del tipo Yamaha Majesty 250c o magari T-Max di cui leggo sempre le schede presenti su CyberScooter che ritengo molto più indicative di quelle, spesso pubblicitarie, di molte trasmissioni TV o riviste!

Testo e foto by: Luca




 

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