Le versioni 125 e 150 cc di Vespa LX si arricchiscono di un nuovo, sofisticato sistema di iniezione elettronica. Più attenzione all’ambiente, minori consumi, più fluidità di marcia e maggior piacere nella guida. Vespa riafferma così la sua superiorità tecnologica che, abbinata a uno stile unico e inimitabile, ne ha decretato un successo senza tempo.
Da sempre al di sopra delle mode, grazie al suo stile leggendario, Vespa si è sempre contraddistinta per un costante miglioramento tecnologico.
Questa continua ricerca dell’eccellenza si arricchisce oggi di un nuovo capitolo: i motori 125 e 150 cc che equipaggiano Vespa LX abbandonano l’alimentazione a carburatore per adottare un nuovo e tecnologico sistema di iniezione elettronica.
Con l’adozione dell’iniezione elettronica i robusti e affidabili propulsori 4T, due valvole, raffreddati ad aria che equipaggiano Vespa LX - già rispondenti ai più avanzati standard antiemissioni e proverbialmente parchi nei consumi e nei costi di esercizio - migliorano ulteriormente le loro performance: crescono i valori di potenza e coppia che si raggiungono a un livello più basso di giri motore.
Il monocilindrico, grazie all’iniezione elettronica che gestisce in modo sempre ottimale la quantità di miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio, riprende dai regimi più bassi con fluida progressione. Il risultato più evidente per chi guida è una accresciuta morbidezza di marcia nelle continue accelerazioni e ripartenze che caratterizzano i percorsi metropolitani. Le versioni 150 cc di Vespa LX, inoltre, non mancano di farsi apprezzare anche su percorrenze medie grazie alla possibilità di accesso a tangenziali, superstrade e tratti autostradali.
Nello stesso tempo, grazie all’iniezione, si riducono ulteriormente i consumi e le emissioni inquinanti. Vespa si rafforza così nella sua missione di scooter urbano per eccellenza migliorando le sue doti di rispetto ambientale.
La nuove versioni a iniezione elettronica dei motori 125 e 150 cc che spingono Vespa LX sono state interamente progettate, sviluppate e industrializzate a Pontedera, dove ha a sede il quartier generale del Gruppo Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio è impegnato nella sfida di offrire, a un cliente sempre più attento ed evoluto, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Forme senza tempo si coniugano con le dimensioni compatte del corpo in acciaio per dar vita a una Vespa agile, protagonista nell’ambiente metropolitano.
Sin dalla sua prima apparizione nel 1946, Vespa ha sovvertito tutti gli schemi. Lo ha fatto dando il via al fenomeno scooter e, lungo una storia fatta di oltre diciassette milioni di pezzi venduti nei cinque continenti, ridefinendo ogni volta i suoi caratteri tecnici e stilistici, senza mai tradire il suo spirito distintivo originario di veicolo facile, alla portata di tutti ma dalla classe unica.
Vespa LX, nella sua versione 2009, è la magnifica erede di una storia unica al mondo, e si propone a chi voglia muoversi in città con eleganza alla guida di uno scooter all’avanguardia nella tecnica e dallo stile inimitabile.
Le linee modernissime di Vespa LX, recuperano i caratteri stilistici più classici di Vespa. Il faro tondo, lo scudo in acciaio (come tutto il corpo di Vespa) ampio e protettivo, la nuova sella più ampia e sagomata, le nuove cromature su specchietti e parafango sono richiami alla storia dello scooter più famoso e diffuso al mondo.
La carrozzeria (che funge anche da telaio portante) è interamente realizzata in acciaio a tutto vantaggio della solidità e della precisione di guida. Ruote da 11” e 10”, la classica combinazione frenate disco anteriore/tamburo posteriore e il reparto sospensioni (composto dalla classica ed esclusiva bielletta oscillante all’anteriore e da un monoammortizzatore idraulico regolabile al posteriore) completano il patrimonio tecnico di Vespa LX.
Sono ben sei i colori disponibili per Vespa LX nelle versioni 125 ie e 150 ie: Nero Vulcano, Montebianco, Grigio Cortina, Rosso Dragon, Arancio Taormina, Blu Midnight e Giallo Lime.
(Luglio 2009) |
Motore:
Monocilindrico
4 tempi a iniezione elettronica
Cilindrata:
124 (151) cc Alesaggio /
Corsa: 57 (62,8) mm / 48,6 mm
Potenza
max: 7,9 (8,9) kW, 10,7 (12,1) CV a 8.250 (6.250) giri/min
Coppia max: 9,6 (11,8) Nm a 6.500 (6.250) giri/min Carburante:
Benzina senza piombo
Distribuzione:
Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
Raffreddamento: Ad aria
forzata
Lubrificazione:
Carter umido
Avviamento:
Elettrico
Frizione:
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio: Variatore automatico
CVT con asservitore di coppia Prestazioni:
Emissioni gassose e acustiche: Omologata secondo Multidirettiva Euro3
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Ciclistica:
Struttura portante:
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali
saldati Sospensione anteriore:
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore
doppio effetto Sospensione
posteriore: Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
Cerchio ruota anteriore:
In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
Cerchio ruota posteriore:
In lega di alluminio pressofusa 3,00x10”
Pneumatico
anteriore: Tubeless 110/70-11”
Pneumatico
posteriore: Tubeless 120/70-10”
Freno anteriore:
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore: A tamburo
ø 110 mm con comando meccanico
Lunghezza:
1.770 mm
Larghezza: 740 mm
Passo
1.280 mm Altezza sella:
785 mm
Capacità serbatoio:
8,2 litri |