>> VESPA
 
REDAZIONE
 
 
MODELLI
 
 
 
SPECIALI
· EICMA 2005
 
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
 
 
 
 
 
 · VESPA LXV 125
SUPERSCHEDA
28/04/06
IDENTIKIT LXV 125
PREZZO f.c.: 3.900 € F.P. NORMATIVE: Euro3
Cilindrata.: 124 cc Motore: 1c, 4t, 2v, ra
Potenza: 7,6 kW Coppia: n.d.
Ruote.: 11/10" Frenata: D/T trad.
Peso: n.d. kg Sella: n.d.
Velocità: 91 km/h Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 ci Antifurto: im
Plus: scocca portante in acciaio, immagine, allestimento vintage.
Vendita da: 05/06 Vendita a: 02/2010
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, ra: raffreddamento ad aria, ci: casco integrale, im: immobilizer.
CARTELLA STAMPA by Piaggio

VESPA GTV e VESPA LXV
Due Vespa straordinarie, esemplari che rimarrano nella storia dello scooter più famoso e diffuso al mondo, nati per festeggiare i 60 anni di Vespa.
Per celebrare il mito assoluto del mondo due ruote, Vespa LXV e Vespa GTV recuperano e reinterpretano gli elementi più caratteristici degli anni ‘50 e ‘60 nella loro forma e nella loro funzione.

Vespa, un capolavoro nato nel 1946
E’ un prodotto inedito e innovativo al quale viene abbinato un nome che diventerà, in pochi anni, il simbolo dell’Europa che si ricostruisce. Nel corso dei decenni Vespa sarà via via icona della cultura giovanile, mezzo di emancipazione per le donne fino a diventare un emblema dell’eleganza e del design italiani in tutto il mondo.
Vespa nasce grazie al genio tecnico derivato da un settore industriale diverso e distante come l’aeronautica, in cui la componente estetica è imprescindibilmente legata alla funzione.
Nel corso degli anni, le evoluzioni sia stilistiche, sia tecniche, hanno lasciato invariati gli stilemi e i presupposti meccanico-funzionali originali. Dopo 60 anni, Vespa continua a essere un prodotto innovativo e un esempio assoluto di design industriale per forma e tecnologia produttiva.
Grazie alla forza del concetto, all’espressività delle forme, e a un successo mondiale ineguagliato, col passare dei decenni il prodotto Vespa si è trasformato in un mito citato in innumerevoli film, fotografie, campagne pubblicitarie, esposizioni di design e arte.
Il 2006 segna il 60° anniversario di Vespa e Piaggio lo festeggia presentando sul mercato due Vespa straordinarie: Vespa GTV e Vespa LXV.
Attraverso una sapiente operazione di recupero e di reinterpretazione degli elementi stilistici del passato, attinti soprattutto dagli anni ‘50 e ‘60, Vespa GTV e Vespa LXV rappresentano un tributo a questo prodotto-mito, risultato della creatività e della cultura industriale italiana.

Vespa LXV
Sviluppata sulla base del modello Vespa LX del 2005, la LXV è stata concepita come un tributo alla generazione Vespa degli anni ‘60.
Un decennio entrato nel mito, culla di rivoluzioni sociali e culturali che hanno plasmato la società nella quale oggi ci muoviamo. Un decennio segnato anche dall’esplosione dei giovani come soggetto sociale e in cui Vespa fu il simbolo della conquistata mobilità individuale che è il segno della libertà.
Come su Vespa GTV, anche in questo caso gli interventi hanno riguardato esclusivamente le parti accessorie al corpo metallico, recentemente rinnovato sulla serie LX.
Il gruppo ottico rimane nella posizione originale, solidale al manubrio, come sugli scooter degli anni a cui Vespa LXV si ispira, ma in una versione più snella e minimale, per evidenziare il manubrio a vista e alleggerire tutta la parte anteriore del veicolo.
La strumentazione è composta da un elemento analogico racchiuso in una cornice cromata mentre la grafica, totalmente inedita, riprende quelle in voga negli anni ‘60.
Il manubrio in vista è costituito da un tubo cromato che si integra con nuove manopole rivestite da fine pellame, lo stesso utilizzato per il rivestimento della sella. Questa, come sui primi modelli, mantiene la separazione fra la porzione riservata per il guidatore e quella per il passeggero.
Anche Vespa LXV “eredita” tutta la dotazione tecnica della serie LX, Vespa degli anni 2000. La ruota anteriore da 11”, il freno a disco anteriore e due modernissime ed ecologiche motorizzazioni in due cilindrate che hanno fatto la storia di Vespa: 50 e 125 cc.
Il 50 cc 2 tempi Hi-Per2 si rivolge principalmente agli utenti in cerca di un propulsore potente, semplice e giovane. La sua proverbiale elasticità di marcia lo rende perfetto in un ambiente urbano fatto di continue ripartenze.
Il 125 cc è forse la cilindrata più classica di Vespa. Basti pensare che la prima Vespa in questa cubatura risale addirittura al 1948 ed equipaggiava un modello poi reso celebre dal film Vacanze Romane. Cinquantotto anni dopo Vespa LXV 125 monta un modernissimo propulsore 4 tempi della serie Leader (Low Emission Advanced Engine Range). Capace di 10,3 Cv spinge Vespa LXV fino a 91 km/h assicurando la riserva di potenza necessaria a districarsi brillantemente in ogni condizione di spostamento metropolitano.

(Aprile 2006)

CARATTERISTICHE dichiarate LXV 125
Motore:
Monocilindrico LEADER
4 tempi, con catalizzatore a 2 vie e sistema aria secondaria SAS
Cilindrata: 124
Alesaggio / Corsa: 57/48,6 mm
Carburante: Benzina senza piombo
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
Avviamento: Elettrico e a kick starter
Lubrificazione: Carter umido
Raffreddamento: Ad aria forzata
Lubrificazione: Carter umido
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Prestazioni:
Velocità max: 91 Km/h
Omologazione: Euro3
Ciclistica:
Struttura portante: Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore: Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
Sospensione posteriore: Molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
Freno anteriore: A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore: A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
Cerchio ruota anteriore: In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
Cerchio ruota posteriore
: In lega di alluminio pressofusa 3,10x10”
Pneumatico anteriore
: Tubeless 110/70-11”
Pneumatico posteriore: Tubeless 120/70-10”

Accessori:
N.d.

 
LETTORI
 
 
MODELLI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
CLUB
Vespa Club d'Italia
 
 
Bene&Male
n.d.
 
 
CompraVendi
· Index
 
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>