VESPA LXV 125 ie
Vespa LXV 125, la più piccola della famiglia “vintage”, si arricchisce di un nuovo, sofisticato sistema di iniezione elettronica. Più attenzione all’ambiente, minori consumi, più fluidità di marcia e maggior piacere nella guida. Vespa riafferma così la superiorità tecnologica che ne ha decretato un successo senza tempo, anche nella versione ispirata agli eleganti stilemi degli anni ‘60.
Mai come su Vespa LXV innovazione e gusto retrò si fondono armoniosamente per dar vita a un oggetto dal design unico e inconfondibile, con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Nata nel 2006, insieme alla “sorella maggiore” GTV 250, per celebrare il sessantesimo compleanno di Vespa, Vespa LXV 125 è il modello che ha recuperato gli elementi più caratteristici degli anni ‘60 nella loro forma e nella loro funzione.
Vespa LXV è stata infatti concepita come un tributo alla generazione Vespa degli anni ’60: un decennio entrato nel mito, culla di rivoluzioni sociali e culturali che hanno plasmato la società nella quale oggi ci muoviamo; un decennio segnato anche dall’esplosione dei giovani come soggetto sociale e in cui Vespa fu il simbolo della conquistata mobilità individuale che è il segno della libertà.
Lo stile ineguagliabile e il successo commerciale ottenuto hanno posto Vespa LXV tra i modelli che hanno fatto la storia di Vespa, un brand globale che si è sempre contraddistinto per un costante miglioramento tecnologico.
Fedele a questa continua ricerca dell’eccellenza, Vespa LXV abbandona oggi l’alimentazione a carburatore a favore di un nuovo e tecnologico sistema di iniezione elettronica.
Con l’adozione dell’iniezione elettronica il robusto e affidabile propulsore 125 4T, due valvole, raffreddato ad aria - già rispondente ai più avanzati standard antiemissioni e proverbialmente parco nei consumi e nei costi di esercizio - migliora ulteriormente le sue performance: crescono i valori di potenza e coppia che si raggiungono a un livello più basso di giri motore.
Il monocilindrico, grazie all’iniezione elettronica che gestisce in modo sempre ottimale la quantità di miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio, riprende dai regimi più bassi con fluida progressione. Il risultato più evidente per chi guida è un’accresciuta morbidezza di marcia nelle continue accelerazioni e ripartenze che caratterizzano soprattutto i percorsi metropolitani.
Nello stesso tempo, grazie all’iniezione si riducono ulteriormente anche i consumi e le emissioni inquinanti. Vespa LXV si rafforza così nella sua missione di scooter urbano per eccellenza, migliorando le sue doti di rispetto ambientale.
La nuova versione a iniezione elettronica del motore 125 cc che spinge Vespa LXV è stata interamente progettata, sviluppata e industrializzata a Pontedera, dove ha a sede il quartier generale del Gruppo Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio è impegnato nella sfida di offrire, a un cliente sempre più attento ed evoluto, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Vespa LXV 125 ie è già disponibile nell’elegante colorazione Verde Portofino
(Febbraio 2010)
|