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 · VESPA S 125/150 3V
SUPERSCHEDA
12/06/2012
IDENTIKIT 125 (150)
PREZZO f.c.: 3770 (3.970) € NORMATIVE: Euro3
Cilindrata.: 124 (155) cc Motore: 1c, 4t, 3v, ie, ra
Potenza: 8,5 (9,5) kW Coppia: 10,7 (12,8) Nm
Ruote.: 11/10" Frenata: D/T
Peso: n.d. Sella: a 785 mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 ci Antifurto: im
Plus: scocca portante in acciaio, immagine.
Vendita da: 06/2012 . .
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi,3V: 3 valvole, ie: iniezione elettronica, ra: raffreddamento ad aria, ci: casco integrale, im: immobilizer
 
CARTELLA STAMPA by Piaggio

Vespa è uno dei simboli dello stile e dell'eleganza italiani. In oltre 65 anni di storia Vespa è andata oltre la sua funzione di commuting identificandosi con uno stile di vita che ha i suoi capisaldi in valori quali la libertà, la bellezza, il rispetto per il mondo che ci circonda.
Vespa è diventata cittadina del mondo, diffusa nei cinque continenti in oltre diciassette milioni di esemplari.

Vespa, nelle varie epoche attraversate, ha sempre rappresentato lo stato dell'arte della tecnologia. Caratterizzata da un avanzatissimo concetto di carrozzeria portante, completamente costruita in acciaio, Vespa ha segnato l'evoluzione della mobilità individuale.

Vespa S è una dei due ruote più venduti in Europa e, al tempo stesso, il veicolo europeo più venduto negli USA che oggi rinnovano un primato tecnologico con l'adozione di nuove, avanzatissime motorizzazioni 125 e 150cc che segnano nuovi riferimenti mondiali per l'abbattimento dei consumi e dei livelli di emissioni.

Fin dal 1946, anno della sua nascita, Vespa è stata capace di cambiare le consuetudini del trasporto cittadino, introducendo per la prima volta un modo di spostarsi semplice, pratico e dinamico, abbinato a un'eleganza in grado di fare moda e diventare da subito un classico, apprezzato da utenti di ogni latitudine e di ogni generazione.

Un'autentica icona del trasporto metropolitano, la rappresentante del Made in Italy nel mondo per stile e raffinatezza, il veicolo da diporto urbano più amato, riconosciuto per robustezza e affidabilità e diffuso in sessantasei anni di storia in oltre diciassette milioni di unità in giro sulle strade del mondo.

La capacità più evidente di Vespa è sempre stata quella di ridefinire costantemente le sue caratteristiche tecniche e stilistiche, senza mai tradire lo spirito distintivo di veicolo facile, accessibile, ma dalla classe unica.

I NUOVI MOTORI: 3 VALVOLE ALLO STATO DELL'ARTE

L'evoluzione di Vespa ha sempre tenuto come elemento cardine il concetto di forma/funzione. Lo sviluppo nel tempo è avvenuto nel rispetto di alcune scelte tecniche e stilistiche imprescindibili e consolidate, innovandone costantemente i contenuti. Su Vespa S debutta un nuovo motore, a buon diritto considerato lo stato dell'arte in questo segmento e destinato a precorrere i tempi per le ottime prestazioni e per i livelli minimi di consumi ed emissioni. Con il nuovo e tecnologicamente avanzatissimo propulsore 125-150 4T a 3 Valvole Piaggio apre, ancora una volta, una finestra sul futuro della tecnologia motoristica.

Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, studiato e costruito negli stabilimenti di Pontedera, tra i centri di ricerca e sviluppo più evoluti a livello mondiale, con l'obiettivo di aumentare le prestazioni e diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. Per ottenere maggiori performance è stato eseguito uno scrupoloso lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica.

Il nuovo albero motore, con bottone di biella e portate di banco ridotte, l'asse a camme infulcrato su cuscinetti e i bilancieri a rullo hanno apportato un notevole miglioramento degli attriti di funzionamento, beneficiando le prestazioni e diminuendo i consumi. Nuovi sono i valori di alesaggio e corsa (rispettivamente ridotti e incrementati), a beneficio della coppia e della prontezza al comando dell'acceleratore. Nella ricerca del miglior rapporto tra prestazioni e consumi, la soluzione della distribuzione a 3 valvole è la più efficace, poiché migliora l'aspirazione, aumentando l'efficienza del motore rispetto ai convenzionali motori a 2 valvole. L'innovativa distribuzione permette così di migliorare i moti di carica della miscela nel cilindro; il processo di combustione è ulteriormente affinato dalla nuova posizione della candela, che garantisce al contempo un migliore raffreddamento degli organi interni alla testa, oltre ad una più semplice manutenzione.

Il sistema di raffreddamento è stato oggetto di un'accurata analisi, anche mediante simulazioni termofluidodinamiche, per migliorarne ulteriormente il rendimento, ottenendo una sensibile riduzione della rumorosità meccanica e della potenza assorbita. Molto evoluto è il sistema di alimentazione a iniezione elettronica, che dispone di controllo automatico del minimo e gestione del titolo a ciclo continuo, con l'introduzione dell'efficace sonda Lambda. Una centralina di ultima generazione si occupa di controllare le mappature di anticipo, titolo e fasatura.

A un motore così ricco di spunti tecnologici si abbina alla perfezione il nuovo avviamento elettrico a ruota libera, più silenzioso ed efficiente. Inoltre la trasmissione automatica centrifuga a secco è stata tarata con l'obiettivo di massimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi alle basse velocità. Il motore 3V ha inoltre l'importante vantaggio di pesare meno rispetto al 2V della serie precedente.

La tecnologia a 3 valvole, di cui dispongono i motori che equipaggiano Vespa S nelle cilindrate di 125 e 150 cc, permette un netto miglioramento delle prestazioni rispetto ai motori della generazione precedente: la potenza massima del 125 migliora del 7,1%, mentre la coppia massima del 10,3%; il tempo per coprire l'accelerazione da 0 a 60 metri diminuisce del 2%, mentre la velocità massima aumenta del 2,2%. Così pure per Vespa S 3V 150 cc: potenza e coppia massima crescono rispettivamente di 6,3 e 7,8%, con una diminuzione nel coprire l'accelerazione da 0 a 60 metri del 5% e un aumento della velocità massima del 3%.

Nonostante i consistenti incrementi prestazionali, i consumi di carburante calano drasticamente: alla velocità di 50 km/h si percorrono 55 km/l (circa il 30% in più rispetto al motore della precedente generazione). Questo significa che in un anno di utilizzo (durante il quale il cliente Vespa percorre in media 4.000 km) si risparmiano almeno 34 litri di carburante che corrispondono a 1.500 km di percorrenza in più. Inoltre gli intervalli di manutenzione, ora programmati a 10.000 km, permettono al nuovo motore 3V di avere costi di gestione ulteriormente ridotti.

VESPA S 125/150 3V – IL MITO DEL "VESPINO" SPORTIVO

Vespa S raccoglie l'eredità di modelli mitici degli anni '70, come Vespa 50 Special e Vespa Primavera, proponendo un gioco di richiami e citazioni di grande fascino. È la Vespa "small body" più sportiva e giovanile che ci sia. Le linee esprimono dinamismo e freschezza, con i loro tratti puliti ed essenziali, ma certamente grintosi. È una Vespa che fa del design minimalista il suo punto di distinzione, per incontrare definitivamente il consenso dei più giovani. Il faro quadrato, il design più deciso dei parafanghi e il profilo della sella sono le inconfondibili caratteristiche salienti di Vespa S, che ben si abbinano con la scelta cromatica rossa della molla degli ammortizzatori e con le inedite grafiche della strumentazione.

Per il 2012 Vespa S guadagna nuovi particolari estetici, in grado di renderla ancora più frizzante e sportiva. È nuova la mascherina posta sullo scudo anteriore, la cosiddetta cravatta, che ormai contraddistingue tutti i veicoli Vespa dell'ultima generazione. Nell'occasione è stata rivista la grafica della strumentazione, mentre la protezione dell'avvisatore acustico sullo scudo e la cresta sul parafango anteriore perdono l'elegante finitura cromata, guadagnandone una nera ben più aggressiva. Della stessa tinta sono i cerchi ruota a cinque razze. Su Vespa S è di serie la nuova protezione in materiale plastico posta sulla pedana, impreziosita dal logo Vespa.

Vespa S è disponibile nelle cilindrate di 125 e 150 cc, dotate dell'innovativo motore a 3 valvole alimentato a iniezione elettronica, ai vertici della categoria per il livello delle prestazioni espresse e per il tasso veramente ridotto di consumi e emissioni inquinanti. Un propulsore che vanta costi di gestioni ridotti al minimo, anche grazie agli intervalli di manutenzione allungati a 10.000 chilometri.

Quattro sono le varianti cromatiche a disposizione: Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon, Azzurro Mediterraneo.

La versione speciale Sport, è disponibile nell'aggressivo colore Nero Abisso.

Ricchissima la gamma di accessori dedicati
Bauletto: in tinta con il veicolo e dotato di logo Vespa cromato in rilievo, ha una capacità di 32 litri.
Borsa interna per bauletto: realizzata in pelle di alta qualità e cotone pesante intrecciato.
Poggiaschiena per bauletto: un accessorio utile per garantire il massimo comfort al passeggero.
Parabrezza: realizzato in metacrilato antiurto e antischeggia, da 4 mm di spessore.
Cromature: disponibili diversi accessori cromati, come il portapacchi anteriore e posteriore, la protezione perimetrale delle scocche e quella del parafango anteriore. Tutti arricchiti dal logo Vespa inciso a laser.
Cupolino: un tocco di eleganza e sportività in più, con il vetro trasparente o fumé.
Tappetino: utile per proteggere la pedana e per assicurare la massima aderenza in qualsiasi condizione.
Telo copriveicolo: un accessorio indispensabile per proteggere Vespa quando non utilizzata.
Manopole: realizzate in alluminio ricavato dal pieno e rifinite con eco-pelle, sono disponibili nei colori rosso, nero e marrone.
Telo coprigambe: pratico e veloce da montare offre ottima protezione dal freddo e dagli agenti atmosferici. È dotato di coprisella e antifurto integrato.
Antifurto elettronico: il massimo della sicurezza contro i furti. Dispone di cablaggio dedicato.
Antifurto meccanico: pratico sistema di blocco del manubrio, comodo perché non è necessario chinarsi per attivarlo e pulito perché non va inserito nelle ruote. Quando non utilizzato, rimane fissato tra sella e pedana (non occupa spazio sotto la sella).

Comprende, oltre a tutti gli oggetti citati, anche diversi particolari con finitura nera, come portapacchi e paracolpi anteriori e posteriori, oltre a un kit di grafiche adesive in tre varianti grafiche, per personalizzare Vespa S rendendola unica.

(Giugno 2012)

 

 
CARATTERISTICHE dichiarate 125 (150)
Motore:
Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
Cilindrata: 124 (155) cc
Alesaggio / Corsa: 52/58,6 (58/58,6) mm
Potenza max: 8,5 kW -11,6 CV- a 8.250 giri/min (9,5 kW -12,9 CV- a 7.750 giri/min)
Coppia max: 10,7 Nm a 6.500 giri/min (12,8 Nm a 6.250 giri/min)
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
Alimentazione: Iniezione elettronica PI (Port Injection)
Raffreddamento
: Ad aria forzata
Lubrificazione: Carter umido
Avviamento: Elettrico
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Prestazioni:
Emissioni gassose e acustiche: Omologata secondo Multidirettiva Euro3
Consumo: 55km/litro a 50km/h
Ciclistica:
Struttura portante: Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore: Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
Sospensione posteriore: Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
Cerchio ruota anteriore: In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
Cerchio ruota posteriore: In lega di alluminio pressofusa 3,00x10”
Pneumatico anteriore: Tubeless 110/70-11”
Pneumatico posteriore: Tubeless 120/70-10”
Freno anteriore: A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore: A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
Lunghezza: 1.770 mm
Larghezza: 740 mm
Passo 1.280 mm
Altezza sella: 785 mm
Capacità serbatoio: 8,3 litri
 
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