Le versioni 125 e 150 cc di Vespa S si arricchiscono di un nuovo, sofisticato sistema di iniezione elettronica. Più attenzione all’ambiente, minori consumi, più fluidità di marcia e maggior piacere nella guida. Vespa riafferma così la sua superiorità tecnologica che, abbinata a uno stile unico e inimitabile, ne ha decretato un successo senza tempo.
Da sempre al di sopra delle mode, grazie al suo stile leggendario, Vespa si è sempre contraddistinta per un costante miglioramento tecnologico.
Questa continua ricerca dell’eccellenza si arricchisce oggi di un nuovo capitolo: i motori 125 e 150 cc che equipaggiano Vespa S abbandonano l’alimentazione a carburatore per adottare un nuovo e tecnologico sistema di iniezione elettronica.
Con l’adozione dell’iniezione elettronica i robusti e affidabili propulsori 4T, due valvole, raffreddati ad aria che equipaggiano Vespa S - già rispondenti ai più avanzati standard antiemissioni e proverbialmente parchi nei consumi e nei costi di esercizio - migliorano ulteriormente le loro performance: crescono i valori di potenza e coppia che si raggiungono a un livello più basso di giri motore.
Il monocilindrico, grazie all’iniezione elettronica che gestisce in modo sempre ottimale la quantità di miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio, riprende dai regimi più bassi con fluida progressione. Il risultato più evidente per chi guida è una accresciuta morbidezza di marcia nelle continue accelerazioni e ripartenze che caratterizzano i percorsi metropolitani. Le versioni 150 cc di Vespa S, inoltre, non mancano di farsi apprezzare anche su percorrenze medie grazie alla possibilità di accesso a tangenziali, superstrade e tratti autostradali.
Nello stesso tempo, grazie all’iniezione, si riducono ulteriormente i consumi e le emissioni inquinanti. Vespa si rafforza così nella sua missione di scooter urbano per eccellenza migliorando le sue doti di rispetto ambientale.
La nuove versioni a iniezione elettronica dei motori 125 e 150 cc che spingono Vespa S sono state interamente progettate, sviluppate e industrializzate a Pontedera, dove ha a sede il quartier generale del Gruppo Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio è impegnato nella sfida di offrire, a un cliente sempre più attento ed evoluto, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Con Vespa S rivive il fascino del “Vespino” sportivo.
Lo stile unico di Vespa S nasce da un gioco di citazioni, di richiami, e declina al presente l’anima più giovane e sportiva di Vespa. L’estetica rigorosamente minimalista di Vespa S raccoglie un’eredità che rimanda direttamente a modelli mito degli anni ’70 come la 50 Special e la Vespa Primavera.
Sportività, dinamismo e freschezza sono le caratteristiche che animano la Vespa S. Le linee sono pulite, essenziali. Vespa S, grazie al design minimalista, ai tratti semplici ma eleganti, rievoca i valori che, nei mitici anni ’70, fecero di Vespa lo scooter preferito dalle generazioni più giovani.
Come sempre, nella storia di Vespa, il corpo in acciaio funge anche da struttura portante.
La sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico a doppio effetto si distingue per il monobraccio laterale di derivazione aeronautica. Al posteriore Vespa S è equipaggiata con una sospensione che monta un monoammortizzatore idraulico a doppio effetto. Il diametro della ruota anteriore da a 11” garantisce stabilità e una evidente sensazione di sicurezza nella guida. I pneumatici tubeless sono da 110/70 sulla ruota anteriore e da 120/70 sulla ruota da 10” al posteriore. Il sistema frenante è composto dalla affidabile combinazione disco/tamburo.
Vespa S 125 ie e Vespa S 150 ie sono in vendita in quattro colorazioni decise che esaltano la leggerezza e la vivacità delle sue linee: Rosso Dragon, Nero Lucido, Montebianco e Arancio Taormina.
(Luglio 2009) |
Motore:
Monocilindrico
4 tempi a iniezione elettronica
Cilindrata:
124 (151) cc Alesaggio /
Corsa: 57 (62,8) mm / 48,6 mm
Potenza
max: 7,9 (8,9) kW, 10,7 (12,1) CV a 8.250 (8.000) giri/min
Coppia max: 9,6 (11,8) Nm a 6.500 (6.250) giri/min Carburante:
Benzina senza piombo
Distribuzione:
Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
Raffreddamento: Ad aria
forzata
Lubrificazione:
Carter umido
Avviamento:
Elettrico
Frizione:
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio: Variatore automatico
CVT con asservitore di coppia Prestazioni:
Emissioni gassose e acustiche: Omologata secondo Multidirettiva Euro3
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Ciclistica:
Struttura portante:
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali
saldati Sospensione anteriore:
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore
doppio effetto Sospensione
posteriore: Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
Cerchio ruota anteriore:
In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
Cerchio ruota posteriore:
In lega di alluminio pressofusa 3,00x10”
Pneumatico
anteriore: Tubeless 110/70-11”
Pneumatico
posteriore: Tubeless 120/70-10”
Freno anteriore:
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore: A tamburo
ø 110 mm con comando meccanico
Lunghezza:
1.770 mm
Larghezza: 740 mm
Passo
1.280 mm Altezza sella:
785 mm
Capacità serbatoio:
8,2 litri |