Gennaio - Marzo 2005

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In questa sezione verranno pubblicate alcune lettere scelte dalla redazione perché ritenute interessanti a vario titolo.

CONTATTACI
 
31.03.05 - Quando uno scooterone Honda sul segmento 400/500 c.c.?
Cara redazione Cyberscooter, intanto complimenti per il sito, ben fatto e interessante, poi una domanda, anzi due: a quando uno scooterone Honda sul segmento 400/500 c.c.? Possibile che questa celebre marca giapponese stia fuori da una "torta" così interessante, sulla quale tutti (Aprilia, Malaguti, Yamaha, Piaggio, Kymco) ora si stanno buttando?
Ciao Marco da Cagliari
Ciao Marco,
Grazie per i complimenti. La domanda ce la facciamo anche noi da anni, purtroppo al momento da Honda non arriva nessuna notizia in merito e anche l'ultimo modello, il Forza si ferma a 250cc.
Peccato perché Honda potrebbe movimentare il mercato dei 400cc e fare finalmente concorrenza a Burgman e Majesty 400. Difficilmente vedremo invece un 500cc, perché le normative giapponesi sono piuttosto restrittive oltre i 400cc e in quel caso c'è già il potente 600cc del Silver Wing.
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

24.03.05 - Uno scooter con sospensioni 'affidabili'?
Gentili signori, mi chiamo luca è scrivo da milano per chiedere una grossa cortesia. Ho 32 anni e sono scooterista molto convinto (sole, pioggia, freddo, caldo) da poco più di 2 anni. vi scrivo, per disperazione, chiedendovi un consiglio che credo possa essere molto utile a tanti scooteristi. Sono al secondo scooter honda (lead 100, dylan 125) con il quale ho indescrivibili problemi di affidabilità delle sospensioni, nel particolare la forcella, al punto di aver paura ad usarli.
Vi chiedo di segnalarmi quali scooter secondo voi sono affidabili a livello di sospensioni. credo che sia un elemento fondamentale del veicolo. dalla mia esperienza e da quella di molti miei conoscenti (tutti dueruotisti integralisti, alcuni addirittura senza auto nè patente per auto) ho però dovuto dedurre che sulla maggior parte degli scooter viene sottovalutata e vista come parte sulla quale si può risparmiare a differenza dell' estetica. per uso in una città come milano, alcuni consigli mi sono stati dati (beverly 250, scarabeo 250) ma vorrei la vostra benedizione, perchè seguendovi da molto tempo ho imparato ad apprezzare la schiettezza e la semplicità con cui parlate ai lettori.
vi ringraziamo anticipatamente per la cortesia che vorrete usarmi, vi faccio i complimenti per la qualità del servizio che offrite e vi invito a voler trattare l' argomento che vi segnalo perchè credo che sia di largo interesse, soprattutto per chi vive in città dissestate come milano.
grazie ancora. luca dalla villa
Ciao Luca,
In effetti le sospensioni di una parte degli scooter sono unità abbastanza economiche, in più va tenuto presente che gli ammortizzatori posteriori sopportano anche il peso del motore oscillante, con tutti i limiti del caso.
Rimanendo in casa Honda ci sentiamo di consigliare il Pantheon 150 che ci ha particolarmente soddisfatto a livello sospensioni.
Anche i modelli Piaggio e Aprilia che ci hai segnalato se la cavano meglio dei modelli da te posseduti, con l'Aprilia più 'morbido' del Piaggio, soprattutto al retrotreno.
Un consiglio sempre valido però: provali nelle condizioni d'uso che prevedi, così constati di persona! Sono ormai numerose le Concessionarie disponibili ad un test su strada, e poi facci sapere.
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

17.03.05 - Aprilia Scarabeo 250 GT: leggo e temo!
Cari amici di CyberScooter,
il mio Scarabeo 250 va una bomba. Sono 3 mesi e mezzo che lo utilizzo per andare in ufficio (60 Km. (30+30) di Grande Raccordo Anulare al giorno) senza mai una noia, seppur minima. Qualche fastidio con qualche accessorio non-Aprilia --> Coprigambe Tucano, ma lo Scara in se' conferma, giorno dopo giorno, di essere una super moto automatica di nome e di fatto. Non sto qui a decantarne la comodità, la fluidità del motore, la precisione di guida. Ma c'è un ma... Fin quando durerà l'idillio instauratosi tra me ed il mio, finora impeccabile, Scarabeo?
In verità ne leggo di tutti i colori! A me tutto è andato liscio e dovrei esserne soddisfatto e felice, invece vivo nel timore che un giorno o l'altro mi si stacca "...l'attacco del tubo del liquido di raffreddamento (troppo rigido) con perdita di liquido e conseguente surriscaldamento del motore...". Leggo poi la "struggente" e-mail di Emanuele (http://www.cyberscooter.it/sx/bene_male05a.htm), a cui mi permetto di inviare in copia questa e-mail. Esprimergli tutta la solidarietà che merita è il minimo!
Ma, dico, Piaggio non ha acquisito Aprilia? Possibile che dopo mesi e mesi siano ancora così inefficienti nel soddisfare il cliente? Leggo e rileggo di clienti Aprilia pentiti che giurano di non ripetere mai più lo stesso errore. Che Piaggio abbia fagocitato Aprilia non bene per salvare ma per distruggere? Concorrente eliminato! Così sorda alle esigenze dei clienti sembrerebbe non curarsi affatto di mantenere in alto nome e marchio. Triste.
Saluti ScOOteristi! Maurizio Rocco
Ciao Maurizio,
Come abbiamo già scritto, le esperienze pubblicate nella sez. Bene&Male non sono rappresentative in assoluto del funzionamento di uno scooter, ma valgono per il caso citato, certo che quando si fanno numerose sempre sullo stesso argomento allora occorre farne maggiormente tesoro.
Tieni presente che solo una parte degli scooteristi legge CyberScooter e un numero ancora inferiore ci scrive per segnalare gioie e dolori, quindi, visto che di Scarabeo 250 ne sono stati venduti migliaia, non pensiamo che tutti debbano vivere assillati dal 'distacco del tubo'.
Questo senza nulla togliere all'esperienza di Emanuele che ha fatto benissimo a segnalarci.
Quanto a Piaggio, è appena entrata in Aprilia e non certo per distruggere anzi, vedi la prova dell Atlantic 500 Sprint, diamole ancora un po' di tempo e speriamo tutto il bene possibile per entrambe.
Purtroppo anche Piaggio, come la maggior parte delle altre Aziende, trova il suo spazio nella sezione Bene&Male. Di scooter perfetti non ne hanno ancora costruiti, certo tutti speriamo che la Qualità migliori, visto che è l'obiettivo dichiarato da tutte le Aziende. Speriamo che facciano presto!.
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

10.03.05 - La frizione non viene sostituita in garanzia?
Gent.ma redazione di CyberScooter vorrei se possibile sottoporvi il mio problema certo che sicuramente da voi se non altro una cortese risposta la si ottiene certamente!!Detto questo e rinnovandovi i complimenti vengo al dunque. Sono possessore di un Aprilia atlantic 200 che con pregi e vari difetti è giunto alla soglia dei 25.000 km ora l'ultimo problema riscontrato come da voi ipotizzato parrebbe essere un problema di trasmissione precisamente la frizione che mi è stato riferito dal 'officina aprilia non ha intenzione di sostituirmi in garanzia perchè il difetto è dovuto all'usura della stessa.La domanda è possibile che la frizione si deteriori a tal punto dopo i km sopra indicati e che il pezzo non venga coperto dalla garanzia lo scooter è ancora in garanzia (2 anni ndr) l'ultimo tagliando eseguito a fine ottobre 2004 km percorsi da allora max 4000 Volevo sapere se tutto questo a un senso o sono vittima dell'ennesimo sopruso delle case costruttrici che non vogliono mai assumersi responsabilita di rotture certamente non imputabili a noi clienti e se vorressi protestarer a chi rivolgersi? Grazie un saluto Carmelo
Ciao Carmelo,
Nessun sopruso, la frizione e tutto il gruppo trasmissione, sono gli organisimi più sollecitati in uno scooter, quindi vanno manutenuti e sostituiti ad intervalli anche inferiori al periodo di garanzia. Molto dipende anche dalla condotta di guida e dai percorsi abituali, quindi le date di sostituzione sono solo indicative. È prassi comune anche per le altre Aziende, quindi ci sembra normale che l'intervento non venga passato in garanzia.
Certo sarebbe auspicabile che questi elementi avessero una maggior durata, ma poi probabilmente costerebbero anche di più...
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

08.03.05 - Il 3° tagliando mi è costato 500 Euro!!!
Salve Redazione di Cyberscooter vi scrivo per chiedervi dove sia possibili trovare i prezzi di listino di ricambio del Burgman 400? vi chiedo ciò perche proprio ieri sono andato a fare il 3 tagliando dal concessionario e mi è costato 500 Euro!!! A me sembra una follia!!! A quasto punto mi costa meno una macchina!!! No? Io lavoro in palestra e percio mi sposto molto, in un anno ho gia fatto 18000 Km e quindi il concessionario ha ritenuto opportuno cambiarmi i freni davanti, cinghia, e la frizione!!! mi ha cambiato anche l'olio che mi ha fatto pagare 28 Euro!!! Bo? Percio vorrei confrontare i prezzi!!! grazie mille... Luca da Roma
Ciao Luca,
Tocchi un tasto dolente.
Non sta a noi risalire alle motivazioni che determinano questo stato di cose, che sia determinato dal minor numero di pezzi prodotti, da una maggior disponibilità del proprietario di moto/scooter, che è spesso un 'appassionato', a spendere etc. sta di fatto che i prezzi dei ricambi e la frequenza di sostituzione renda moto e maxiscooter meno economici di numerose autovetture utilitarie.
Questo non esclude che da un'officina all'altra ci siano differenze anche significative...
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

01.03.05 - Cos'altro devo fare per poter circolare?
Salve, e complimenti per la webzine, vi leggo sempre con piacere. Volevo sottoporvi un problema che riguarda noi scooteristi e motociclisti in genere, e il comune di Roma. Domani, domenica 13 febbraio, è previsto il blocco totale della circolazione, con particolari deroghe, ad esempio sono escluse dal divieto le autovetture euro 4. L'ordinanza non cita però alcun tipo di motociclo tra le classi di veicoli non soggetti al divieto. Il bello è che sull'home page del comune di Roma si legge testualmente "stop alle auto all'interno della Fascia Verde dalle 10 alle 18, con le stesse deroghe previste per le targhe alterne (vetture euro 4, veicoli d'emergenza ecc.)", non ricordando forse che nei giovedì di targhe alterne, i motocicli euro 1 e euro 2 sono autorizzati a circolare; ciò mi fa pensare ad una semplice dimenticanza, e mi fa sperare che se di dimenticanza si tratta, entro domani venga corretta, però intanto l'ordinanza parla chiaro, e allo stato attuale impone il divieto anche alle moto euro 2. Premesso che apprezzo queste iniziative (approfitterò per uscire in bici), mi pare assurdo penalizzare in questo modo i motocicli e dare via libera alle auto. Ho da pochi giorni sostituito il mio ciclomotore non catalizzato con uno scooter 4 tempi conforme alla normativa euro 2. Non so se questa è più o meno restrittiva di euro 4 per le auto, so solo che attualmente è la più restrittiva per i motocicli, cosa altro devo fare per poter circolare?
Saluti Stefano Palma
Ciao Stefano,
Purtroppo la notizia è confermata, così come durante i blocchi parziali a Milano è possibile circolare in auto con tre passeggeri a bordo, mentre in due in moto o scooter non è consentito. Evidentemente si usano due pesi e due misure nei confronti dei motocicli che sarebbero invece utili per ridurre l'intasamento e l'inquinamento delle nostre città.
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

22.02.05 - Una "petizione" sui blocchi del traffico?
E' appena iniziata una domenica di austerity (blocco totale della circolazione) che succede alla settimana di targhe alterne che ha "colpito" la Lombardia e altre regioni e città italiane.
Vorrei farmi portatore di una "petizione" da inoltrare ai nostri "brillanti" amministratori che hanno pensato bene di includere le moto nel provvedimento, a prescindere dal tipo di omologazione.
Mi hanno costretto, per assurdo, ha fermare il mio scooter Burgman 650cc 2 cilindri 8 valvole catalizzato euro2 (targa dispari) a favore di una vw Passat benzina v6 2800cc 30 valvole anch'esso euro 2 (targa pari), in pratica 4 volte più inquinante.
Le moto 4t di nuova generazione sono poco inquinanti, non creano ingorghi, quindi a parità di tratta percorsa restano accese per molto meno tempo, ne consegue che il rapporto peso trasportato impatto ambientale sia estremamente più. favorevole di qualsiasi altro mezzo privato, si veda la deroga della regione Lombardia al blocco per agli automezzi con almeno 3 occupanti (cosa impossibile per le moto, salvo per i sidecar!).
Possibile che le moto vengano ancora considerate con l'acutezza di un angolo ottuso mezzi di svago?
Buona strada a tutti, Giorgio Sensibile
Inserita in una discussione sul forum del Burgman 650 club

 

17.02.05 - Le mie impressioni sul Piaggio X9 500 evo.
Ciao a tutti gli appassionati di mezzi a 2 ruote, vi lascio le mie impressioni sul modello X9 500 evo della Piaggio. Lo scorso anno ho deciso di passare da un X9 250 vecchio modello al nuovo ma con una cilindrata superiore, visti i tanti km che percorro ogni anno. Da Settembre 2003 possiedo questo scooter con cui ho percorso finora più di 11mila km tra città, autostrada, tangenziale. Per prima cosa iniziamo dai difetti: a parte le plastiche sicuramente migliorabili, la poca precisione nell’assemblaggio, cigolii vari che provengono dal cruscotto e parabrezza, il problema grave che mi si è presentato, tra l’altro ancora in fase di studio da parte dei tecnici e del concessionario Piaggio, riguarda in pratica il calore della marmitta che provoca lo scioglimento dei cavi dello statore elettrico con conseguenti danni alla batteria, che dopo qualche mese ti lascia a piedi, come mi è gia’ accaduto 3 volte. A parte questo non ho notato problemi di lettura del cruscotto , come lamentato da altri, ne tantomeno di azionamento del cavalletto elettrico. La radio funziona a dovere, qualche intoppo invece per il sistema interfono tra pilota e passeggero, ma tanto comunque lo si usa pochissimo. Passiamo ora ai pregi: il motore è potente, sempre pronto alla risposta fin dai primi giri, lo scooter è stabile e tiene bene la strada. In autostrada si viaggia senza problemi sui 120 km/h ma è possibile comunque tenere velocità maggiori; la punta massima che ho raggiunto è di 160 km/h, quindi fino ai 140 km/h viaggiate con tranquillità; la sella è piuttosto comoda, lo spazio a disposizione delle gambe è abbondante cosi’ come quello sotto la sella. Per chi è alto sui 180cm o più potrebbero sorgere dei problemi di spazio, ma io purtroppo non ho queste preoccupazioni…
Per i consumi ci attestiamo sui 18 km/l in città, fino ad arrivare sul misto a superare tranquillamente i 20 km/l (diciamo circa 23-24 km/l). In città è abbastanza maneggevole, considerando i circa 215 kg di peso, ma tuttavia chi è alle prime armi potrebbe trovare qualche difficoltà. Naturalmente lo scooter in città non da il meglio di sè, perché a basse velocità ci sono delle vibrazioni, ma appena si esce fuori dai centri abitati si gode appieno di questo mezzo. Nel complesso sono soddisfatto, ma tengo a ribadire la poca attenzione della Piaggio nel curare i particolari.
Grazie dell’attenzione e buon viaggio a tutti da Stefano

 

10.02.05 - Kymco Xciting 500 e/o Aprilia Atlantic 500 Sprint.
Buongiorno Vorrei avere da Voi informazioni sul Maxiscooter Kymco Exciting 500. Trovo questo mezzo molto piacevole ma non mi sono chiare alcune cose. Alcuni dicono che uscir· non con iniezione elettronica ma a carburatori. Mi potete dire la differenza non essendo un esperto! Mi consigliate questo scooter!? Ho sentito inoltre che esce di produzione l'atlantic 500 sostituito dal modello 500 sprint ( uguale al 250 ma con motore 500 cc ) ¿ vero? PerchÕ ¿ stato fatto cio'! Attendo vostra risposta! Grazie mille! Patrick
Ciao Patrick,
L'Xciting arriverà nei concessionari da metà marzo e sarà alimentato a carburatore, una soluzione tuttora valida anche se l'iniezione si va diffondendo in modo sempre maggiore, sia per la maggiore regolarità di funzionamento che per l'efficacia rispetto alle norme antinquinamento.
Abbiamo appena pubblicato la presentazione con le prime immagini Atlantic 500 Sprint, anche in questo caso in distribuzione da Marzo.
Per entrambi potrai leggere le prime impressioni su strada in contemporanea all'uscita presso i Concessionari, quindi continua a seguirci!.
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

08.02.05 - Voglia di uno scooter da 200/250cc non troppo alto e pesante.
Buongiorno, da qualche tempo a questa parte mi é venuta voglia di comprarmi lo scooter, sia per andare in ufficio usando la tangenziale, sia per girare in una città, Torino, non grande nè caotica
ma dove spesso trovare un parcheggio auto disponibile é un terno al lotto. Non avendo "mai" guidato un motociclo pensavo di acquistare un 200 o un 250 Il consiglio che chiedo é questo: uno scooter che possa essere guidato anche da mia moglie (alta 1,60) Quale modelli meglio soddisfano questo punto di vista?
Attendo fiducioso una vostra gradita risposta. Cordiali saluti R. Novello
Ciao Roberto,
La scelta di scooter è piuttosto ampia, ma si riduce molto se consideriamo l'altezza della sella e il peso complessivo. Il consiglio è di far provare, anche da fermo, lo scooter a tua moglie verificando che, già dal cavalletto, tocchi terra con entrambi i piedi, cosa che, soprattutto per un neofita offre un certo senso di sicurezza. Potete valutare:
- Honda Jazz 250 meglio se ABS, sella a 720mm x 160kg
- Honda Forza 250 X/EX, sella a 710mm x 170kg in arrivo in primavera
- Suzuki Burgman 150, sella a 710mm x 140kg
- Suzuki Burgman 250, sella a 700mm x 170kg
- Yamaha Majesty 250, sella a 720mm x 156kg
Purtroppo gli scooter italiani hanno tutti sedute più elevate
Per iniziare il Burgman 150 potrebbe essere un buon compromesso.
Trovate le prove relative nella sezione Modelli, tranne il Forza nella sez. Speciali..
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

03.02.05 - Aprilia SportCity 125 o 200?
Gentile Fabrizio Villa, sono un lettore di Cyber Scooter. Mi rivolgo a lei perchè la ritengo la persona capace di darmi, sua disponibilità permettendo, il consiglio di cui ho tanto bisogno. Mi sono prefissato di comprare uno scooter, in particolare sono rimasto affascinato dalla presentazione che lei ha fatto dello "Sport City" Aprilia. Arrivo subito al dunque. Non ho il patentino A per l'abilitazione alla guida dei motocicli superiori ai 125 cc di cilindrata. Poichè lei li ha provati entrambi, pensa che lo Sport City 200 sia di gran lunga superiore alle prestazioni del 125? e soprattutto, il 125 potrebbe permettere, nel mio caso, di ricoprire con una certa frequenza distanze di circa 40/ 50 KM, insieme ad un'altra persona, senza imbattermi in qualche problema? Rimane dell'opinione che sia uno scooter da poter comprare senza dare adito a tutte quelle voci che trovano in esso tanti problemi? (soprattutto all'impianto refrigerante).
nella speranza di non averla infastidita e di ricevere quanto prima sue delucidazioni, la ringrazio anticipatamente. Alessandro
Ciao Alessandro,
Diamoci pure del tu, fra appassionati...
Lo Sport City è sicuramente uno dei migliori prodotti nella sua categoria, queste sono le impressioni dopo qualche ora di utilizzo, ma non possono in alcun modo garantire sull'affidabilità del prodotto per il quale non possiamo che contare sulle segnalazioni degli utenti e sulla bontà del marchio Aprilia.
La differenza di prestazioni fra i veicoli è evidente, così come indicato dai dati di potenza e coppia massima. In particolare per quanto riguarda ripresa e accelerazione. Naturalmente ciò non preclude il tragitto citato, ma con maggiore 'calma'.
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

27.01.05 - Ho modificato la sella dello Yamaha Majesty 400
Ciao a tutti; questo messaggio è rivolto a chi, come me, è possessore di uno Yamaha Majesty 400. Il mio l'ho acquistato ad aprile 2004 ed ora ha già 12500 KM.
Cmunque, io sono alto 187 e un pochino sovrappeso (circa 110 Kg), per cui facevoun pò fatica, d'inverno specialmente, con imbottiture antifreddo varie, a starecomodo sulla sella; avevo provato a vedere dai meccanici autorizzati zona sud Milano / nord Pavia se si potevano fare dedlle modifiche ma tutti mi dicevano NO!!!! fino a quando non sono andato da Smell Racing, conce e meccanico Yamaha a Milano zona Piazza Maggi. lui mi ha detto "ma si, io ho un buon sellaio, ti faccio fare io la modifica per poco prezzo" risultato spettacolo!!!!! mi ha tolto quello schienalino finto rompipalle (mai provato sul pavè??? ahi, ahi, ahiaiai....) e ha fatto rivestire di nuovo la sella, guadagnando circa 5 cm di lunghezza, per cui, le gambe si distendono
(sembra stare sul TMAX) e il sederotto non fa + male... prezzo: 100 eurozzi, ma la moto è veramente un'altra.
consiglio vivamente la modifica a chi, come me, è stufo delle taglie jap (max 165 cm altezza, please) e vuole usare uno scooter onesto, poco assetato (18km/l) un pò caruccio all'acquisto ma che poi ti ripaga... scusate la lunghezza , ma ve lo consiglio!!!
ciao. Maurizio

 

20.01.05 - Quando, quale, nuovo o usato?
Salve a tutti, ho da poco la patente A, oltre alla B, e voglio entrare nel mondo dei maxiscooteristi. Le mie problematiche sono:
1) Esiste un periodo dove conviene acquistare uno scooterone(dal punto di vista economico)? Se si in che periodo/mese?
2) Vorrei uno scooter almeno di 150cc per viaggiare in autostrada. Che mi consigli, 150 - 180 o 250? Quali sono i vantaggi/svantaggi? Dal punto di vista del bollo/assicurazione cambia tanto?
3) Mi date un consiglio sullo sccoter da acquistare? Mi piace molto lo scarabeo 150, solo che ¿ uscito fuori produzione. Che significa? Ha una minore rivendibilita?
4) Mi consigliate di acquistarlo nuovo o di seconda mano?
GRAZIE!!! Andrea Mazzanti
Ciao Andrea,
1) indipendentemente da promozioni da parte delle Case, i mesi migliori per l'acquisto sono quelli invernali, sfruttando la minore affluenza di clienti nei punti vendita. Quindi siamo nel periodo migliore, datti da fare.
2) dipende se le percorrenze autostradali sono frequenti e in questo caso potresti spingerti anche verso cilindrate superiori, soprattutto se prevedi un uso in coppia. Se invece i tratti autostradali sono occasionali o limitati alle tangenziali un 150/200cc può essere una scelta interessante rispetto ad un 250, in genere più costoso e non sempre tanto più prestante.
Le tariffe del bollo vanno a kW, quindi più potenza, più spesa, per le assicurazioni invece le tariffe più vantaggiose riguardano la fascia 150-400cc
3) per la scelta dello scooter hai a disposizione tutto CyberScooter, fanne buon uso! Lo Scarabeo 150 è stato sostituito dal 200 prima e dal 250 poi, quindi sull'usato puoi spuntare quotazioni interessanti.
4) Dipende tutto da quanto vuoi spendere!
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

13.01.05 - Comprare Euro 1?
Ciao cyberscooteristi, vi volevo porre un quesito: dovrei acquistare un 150 nuovo e un rivenditore mi ha proposto un Beta Eikon 150 a poco piˆ di 2000 euro, che mi sembra un buon prezzo. PerŸ lo scooter ¿ omologato Euro 1 e non Euro 2. Secondo voi ci potrebbero essere noie per la targatura? E ancora, vale la pena di comprare un Euro 1 e in particolare quello scooter a quel prezzo? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilit· e vi auguro un buon 2005. Renato Barbieri
Ciao Renato,
il Beta Eikon ¿ uno dei primi maxiscooter, presentato nel '99, questo ¿ sicuramente il motivo del prezzo contenuto, a questo proposito devi anche tenere conto della sua eventuale rivendibilit·. Riguardo l'immatricolazione, per ancora alcuni mesi possono essere venduti veicoli' fine serie' Euro 1, quindi non dovresti avere difficolt·. Se poi l'acquisto 'vale la pena' dipende essenzialmente dal tipo di limitazioni, presenti e future, che l'Amministazione di competenza decide di adottare.
Sul veicolo invece non ci possiamo esprimere non avendolo mai testato. Valuta anche altre offerte, per esempio Derby Bolevard, Kymco Dink, Piaggio Fly o similari e poi tienici informati...
Saluti scooteristi, CyberScooter

 

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