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31.03.05
- Quando uno scooterone Honda sul segmento 400/500 c.c.?
• Cara redazione Cyberscooter,
intanto complimenti per il sito, ben fatto e interessante,
poi una domanda, anzi due: a quando uno scooterone Honda
sul segmento 400/500 c.c.? Possibile che questa celebre
marca giapponese stia fuori da una "torta" così
interessante, sulla quale tutti (Aprilia, Malaguti, Yamaha,
Piaggio, Kymco) ora si stanno buttando?
Ciao Marco da Cagliari
•
Ciao Marco,
Grazie per i complimenti. La domanda ce la facciamo anche
noi da anni, purtroppo al momento da Honda non arriva nessuna
notizia in merito e anche l'ultimo modello, il Forza si
ferma a 250cc.
Peccato perché Honda potrebbe movimentare il mercato
dei 400cc e fare finalmente concorrenza a Burgman e Majesty
400. Difficilmente vedremo invece un 500cc, perché
le normative giapponesi sono piuttosto restrittive oltre
i 400cc e in quel caso c'è già il potente
600cc del Silver Wing.
Saluti scooteristi, CyberScooter
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24.03.05
- Uno scooter con sospensioni 'affidabili'?
• Gentili signori,
mi chiamo luca è scrivo da milano per chiedere una
grossa cortesia.
Ho 32 anni e sono scooterista molto convinto (sole, pioggia,
freddo, caldo) da poco più di 2 anni.
vi scrivo, per disperazione, chiedendovi un consiglio che
credo possa essere molto utile a tanti scooteristi.
Sono al secondo scooter honda (lead 100, dylan 125) con
il quale ho indescrivibili problemi di affidabilità
delle sospensioni, nel particolare la forcella, al punto
di aver paura ad usarli.
Vi chiedo di segnalarmi quali scooter secondo voi sono affidabili
a livello di sospensioni. credo che sia un elemento fondamentale
del veicolo. dalla mia esperienza e da quella di molti miei
conoscenti (tutti dueruotisti integralisti, alcuni addirittura
senza auto nè patente per auto) ho però dovuto
dedurre che sulla maggior parte degli scooter viene sottovalutata
e vista come parte sulla quale si può risparmiare
a differenza dell' estetica.
per uso in una città come milano, alcuni consigli
mi sono stati dati (beverly 250, scarabeo 250) ma vorrei
la vostra benedizione, perchè seguendovi da molto
tempo ho imparato ad apprezzare la schiettezza e la semplicità
con cui parlate ai lettori.
vi ringraziamo anticipatamente per la cortesia che vorrete
usarmi, vi faccio i complimenti per la qualità del
servizio che offrite e vi invito a voler trattare l' argomento
che vi segnalo perchè credo che sia di largo interesse,
soprattutto per chi vive in città dissestate come
milano.
grazie ancora. luca
dalla villa
•
Ciao Luca,
In effetti le sospensioni di una parte degli scooter sono
unità abbastanza economiche, in più va tenuto
presente che gli ammortizzatori posteriori sopportano anche
il peso del motore oscillante, con tutti i limiti del caso.
Rimanendo in casa Honda ci sentiamo di consigliare il Pantheon
150 che ci ha particolarmente soddisfatto a livello
sospensioni.
Anche i modelli Piaggio e Aprilia che ci hai segnalato se
la cavano meglio dei modelli da te posseduti, con l'Aprilia
più 'morbido' del Piaggio, soprattutto al retrotreno.
Un consiglio sempre valido però: provali nelle condizioni
d'uso che prevedi, così constati di persona! Sono
ormai numerose le Concessionarie disponibili ad un test
su strada, e poi facci sapere.
Saluti scooteristi, CyberScooter
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17.03.05
- Aprilia Scarabeo 250 GT: leggo e temo!
• Cari amici di CyberScooter,
il mio Scarabeo 250 va una bomba. Sono 3 mesi e mezzo che
lo utilizzo per andare in ufficio (60 Km. (30+30) di Grande
Raccordo Anulare al giorno) senza mai una noia, seppur minima.
Qualche fastidio con qualche accessorio non-Aprilia -->
Coprigambe Tucano, ma lo Scara in se' conferma, giorno dopo
giorno, di essere una super moto automatica di nome e di
fatto. Non sto qui a decantarne la comodità, la fluidità
del motore, la precisione di guida. Ma c'è un ma...
Fin quando durerà l'idillio instauratosi tra me ed
il mio, finora impeccabile, Scarabeo?
In verità ne leggo di tutti i colori! A me tutto
è andato liscio e dovrei esserne soddisfatto e felice,
invece vivo nel timore che un giorno o l'altro mi si stacca
"...l'attacco del tubo del liquido di raffreddamento
(troppo rigido) con perdita di liquido e conseguente surriscaldamento
del motore...". Leggo poi la "struggente"
e-mail di Emanuele (http://www.cyberscooter.it/sx/bene_male05a.htm),
a cui mi permetto di inviare in copia questa e-mail. Esprimergli
tutta la solidarietà che merita è il minimo!
Ma, dico, Piaggio non ha acquisito Aprilia? Possibile che
dopo mesi e mesi siano ancora così inefficienti nel
soddisfare il cliente? Leggo e rileggo di clienti Aprilia
pentiti che giurano di non ripetere mai più lo stesso
errore. Che Piaggio abbia fagocitato Aprilia non bene per
salvare ma per distruggere? Concorrente eliminato! Così
sorda alle esigenze dei clienti sembrerebbe non curarsi
affatto di mantenere in alto nome e marchio. Triste.
Saluti ScOOteristi! Maurizio
Rocco
•
Ciao Maurizio,
Come abbiamo già scritto, le esperienze pubblicate
nella sez. Bene&Male non sono rappresentative in assoluto
del funzionamento di uno scooter, ma valgono per il caso
citato, certo che quando si fanno numerose sempre sullo
stesso argomento allora occorre farne maggiormente tesoro.
Tieni presente che solo una parte degli scooteristi legge
CyberScooter e un numero ancora inferiore ci scrive per
segnalare gioie e dolori, quindi, visto che di Scarabeo
250 ne sono stati venduti migliaia, non pensiamo che tutti
debbano vivere assillati dal 'distacco del tubo'.
Questo senza nulla togliere all'esperienza di Emanuele che
ha fatto benissimo a segnalarci.
Quanto a Piaggio, è appena entrata in Aprilia e non
certo per distruggere anzi, vedi la prova dell Atlantic
500 Sprint, diamole ancora un po' di tempo e speriamo tutto
il bene possibile per entrambe.
Purtroppo anche Piaggio, come la maggior parte delle altre
Aziende, trova il suo spazio nella sezione Bene&Male.
Di scooter perfetti non ne hanno ancora costruiti, certo
tutti speriamo che la Qualità migliori, visto che
è l'obiettivo dichiarato da tutte le Aziende. Speriamo
che facciano presto!.
Saluti scooteristi, CyberScooter
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10.03.05
- La frizione non viene sostituita in garanzia?
• Gent.ma redazione
di CyberScooter vorrei se possibile sottoporvi il mio problema
certo che sicuramente da voi se non altro una cortese risposta
la si ottiene certamente!!Detto questo e rinnovandovi i
complimenti vengo al dunque. Sono possessore di un Aprilia
atlantic 200 che con pregi e vari difetti è giunto
alla soglia dei 25.000 km ora l'ultimo problema riscontrato
come da voi ipotizzato parrebbe essere un problema di trasmissione
precisamente la frizione che mi è stato riferito
dal 'officina aprilia non ha intenzione di sostituirmi in
garanzia perchè il difetto è dovuto all'usura
della stessa.La domanda è possibile che la frizione
si deteriori a tal punto dopo i km sopra indicati e che
il pezzo non venga coperto dalla garanzia lo scooter è
ancora in garanzia (2 anni ndr) l'ultimo tagliando eseguito
a fine ottobre 2004 km percorsi da allora max 4000 Volevo
sapere se tutto questo a un senso o sono vittima dell'ennesimo
sopruso delle case costruttrici che non vogliono mai assumersi
responsabilita di rotture certamente non imputabili a noi
clienti e se vorressi protestarer a chi rivolgersi? Grazie
un saluto Carmelo
•
Ciao Carmelo,
Nessun sopruso, la frizione e tutto il gruppo trasmissione,
sono gli organisimi più sollecitati in uno scooter,
quindi vanno manutenuti e sostituiti ad intervalli anche
inferiori al periodo di garanzia. Molto dipende anche dalla
condotta di guida e dai percorsi abituali, quindi le date
di sostituzione sono solo indicative. È prassi comune
anche per le altre Aziende, quindi ci sembra normale che
l'intervento non venga passato in garanzia.
Certo sarebbe auspicabile che questi elementi avessero una
maggior durata, ma poi probabilmente costerebbero anche
di più...
Saluti scooteristi, CyberScooter
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08.03.05
- Il 3° tagliando mi è costato 500 Euro!!!
• Salve Redazione di
Cyberscooter vi scrivo per chiedervi dove sia possibili
trovare i prezzi di listino di ricambio del Burgman 400?
vi chiedo ciò perche proprio ieri sono andato a fare
il 3 tagliando dal concessionario e mi è costato
500 Euro!!! A me sembra una follia!!! A quasto punto mi
costa meno una macchina!!! No? Io lavoro in palestra e percio
mi sposto molto, in un anno ho gia fatto 18000 Km e quindi
il concessionario ha ritenuto opportuno cambiarmi i freni
davanti, cinghia, e la frizione!!! mi ha cambiato anche
l'olio che mi ha fatto pagare 28 Euro!!! Bo? Percio vorrei
confrontare i prezzi!!! grazie mille... Luca
da Roma
•
Ciao Luca,
Tocchi un tasto dolente.
Non sta a noi risalire alle motivazioni che determinano
questo stato di cose, che sia determinato dal minor numero
di pezzi prodotti, da una maggior disponibilità del
proprietario di moto/scooter, che è spesso un 'appassionato',
a spendere etc. sta di fatto che i prezzi dei ricambi e
la frequenza di sostituzione renda moto e maxiscooter meno
economici di numerose autovetture utilitarie.
Questo non esclude che da un'officina all'altra ci siano
differenze anche significative...
Saluti scooteristi, CyberScooter
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01.03.05
- Cos'altro devo fare per poter circolare?
• Salve, e complimenti
per la webzine, vi leggo sempre con piacere. Volevo sottoporvi
un problema che riguarda noi scooteristi e motociclisti
in genere, e il comune di Roma. Domani, domenica 13 febbraio,
è previsto il blocco totale della circolazione, con
particolari deroghe, ad esempio sono escluse dal divieto
le autovetture euro 4. L'ordinanza non cita però
alcun tipo di motociclo tra le classi di veicoli non soggetti
al divieto. Il bello è che sull'home page del comune
di Roma si legge testualmente "stop alle auto all'interno
della Fascia Verde dalle 10 alle 18, con le stesse deroghe
previste per le targhe alterne (vetture euro 4, veicoli
d'emergenza ecc.)", non ricordando forse che nei giovedì
di targhe alterne, i motocicli euro 1 e euro 2 sono autorizzati
a circolare; ciò mi fa pensare ad una semplice dimenticanza,
e mi fa sperare che se di dimenticanza si tratta, entro
domani venga corretta, però intanto l'ordinanza parla
chiaro, e allo stato attuale impone il divieto anche alle
moto euro 2. Premesso che apprezzo queste iniziative (approfitterò
per uscire in bici), mi pare assurdo penalizzare in questo
modo i motocicli e dare via libera alle auto. Ho da pochi
giorni sostituito il mio ciclomotore non catalizzato con
uno scooter 4 tempi conforme alla normativa euro 2. Non
so se questa è più o meno restrittiva di euro
4 per le auto, so solo che attualmente è la più
restrittiva per i motocicli, cosa altro devo fare per poter
circolare?
Saluti Stefano
Palma
•
Ciao Stefano,
Purtroppo la notizia è confermata, così come
durante i blocchi parziali a Milano è possibile circolare
in auto con tre passeggeri a bordo, mentre in due in moto
o scooter non è consentito. Evidentemente si usano
due pesi e due misure nei confronti dei motocicli che sarebbero
invece utili per ridurre l'intasamento e l'inquinamento
delle nostre città.
Saluti scooteristi, CyberScooter
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22.02.05
- Una "petizione" sui blocchi del traffico?
• E' appena iniziata
una domenica di austerity (blocco totale della circolazione)
che succede alla settimana di targhe alterne che ha "colpito"
la Lombardia e altre regioni e città italiane.
Vorrei farmi portatore di una "petizione" da inoltrare
ai nostri "brillanti" amministratori che hanno
pensato bene di includere le moto nel provvedimento, a prescindere
dal tipo di omologazione.
Mi hanno costretto, per assurdo, ha fermare il mio scooter
Burgman 650cc 2 cilindri 8 valvole catalizzato euro2 (targa
dispari) a favore di una vw Passat benzina v6 2800cc 30
valvole anch'esso euro 2 (targa pari), in pratica 4 volte
più inquinante.
Le moto 4t di nuova generazione sono poco inquinanti, non
creano ingorghi, quindi a parità di tratta percorsa
restano accese per molto meno tempo, ne consegue che il
rapporto peso trasportato impatto ambientale sia estremamente
più. favorevole di qualsiasi altro mezzo privato,
si veda la deroga della regione Lombardia al blocco per
agli automezzi con almeno 3 occupanti (cosa impossibile
per le moto, salvo per i sidecar!).
Possibile che le moto vengano ancora considerate con l'acutezza
di un angolo ottuso mezzi di svago?
Buona strada a tutti, Giorgio
Sensibile
Inserita in una discussione sul forum del Burgman
650 club
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17.02.05
- Le mie impressioni sul Piaggio X9 500 evo.
• Ciao a tutti gli appassionati
di mezzi a 2 ruote, vi lascio le mie impressioni sul modello
X9 500 evo della Piaggio. Lo scorso anno ho deciso di passare
da un X9 250 vecchio modello al nuovo ma con una cilindrata
superiore, visti i tanti km che percorro ogni anno. Da Settembre
2003 possiedo questo scooter con cui ho percorso finora
più di 11mila km tra città, autostrada, tangenziale.
Per prima cosa iniziamo dai difetti: a parte le plastiche
sicuramente migliorabili, la poca precisione nell’assemblaggio,
cigolii vari che provengono dal cruscotto e parabrezza,
il problema grave che mi si è presentato, tra l’altro
ancora in fase di studio da parte dei tecnici e del concessionario
Piaggio, riguarda in pratica il calore della marmitta che
provoca lo scioglimento dei cavi dello statore elettrico
con conseguenti danni alla batteria, che dopo qualche mese
ti lascia a piedi, come mi è gia’ accaduto
3 volte. A parte questo non ho notato problemi di lettura
del cruscotto , come lamentato da altri, ne tantomeno di
azionamento del cavalletto elettrico. La radio funziona
a dovere, qualche intoppo invece per il sistema interfono
tra pilota e passeggero, ma tanto comunque lo si usa pochissimo.
Passiamo ora ai pregi: il motore è potente, sempre
pronto alla risposta fin dai primi giri, lo scooter è
stabile e tiene bene la strada. In autostrada si viaggia
senza problemi sui 120 km/h ma è possibile comunque
tenere velocità maggiori; la punta massima che ho
raggiunto è di 160 km/h, quindi fino ai 140 km/h
viaggiate con tranquillità; la sella è piuttosto
comoda, lo spazio a disposizione delle gambe è abbondante
cosi’ come quello sotto la sella. Per chi è
alto sui 180cm o più potrebbero sorgere dei problemi
di spazio, ma io purtroppo non ho queste preoccupazioni…
Per i consumi ci attestiamo sui 18 km/l in città,
fino ad arrivare sul misto a superare tranquillamente i
20 km/l (diciamo circa 23-24 km/l). In città è
abbastanza maneggevole, considerando i circa 215 kg di peso,
ma tuttavia chi è alle prime armi potrebbe trovare
qualche difficoltà. Naturalmente lo scooter in città
non da il meglio di sè, perché a basse velocità
ci sono delle vibrazioni, ma appena si esce fuori dai centri
abitati si gode appieno di questo mezzo. Nel complesso sono
soddisfatto, ma tengo a ribadire la poca attenzione della
Piaggio nel curare i particolari.
Grazie dell’attenzione e buon viaggio a tutti da Stefano
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10.02.05
- Kymco Xciting 500 e/o Aprilia Atlantic 500 Sprint.
• Buongiorno Vorrei
avere da Voi informazioni sul Maxiscooter Kymco Exciting
500. Trovo questo mezzo molto piacevole ma non mi sono chiare
alcune cose. Alcuni dicono che uscir· non con iniezione
elettronica ma a carburatori. Mi potete dire la differenza
non essendo un esperto! Mi consigliate questo scooter!?
Ho sentito inoltre che esce di produzione l'atlantic 500
sostituito dal modello 500 sprint ( uguale al 250 ma con
motore 500 cc ) ¿ vero? PerchÕ ¿ stato fatto cio'! Attendo
vostra risposta! Grazie mille! Patrick
•
Ciao Patrick,
L'Xciting arriverà nei concessionari da metà
marzo e sarà alimentato a carburatore, una soluzione
tuttora valida anche se l'iniezione si va diffondendo in
modo sempre maggiore, sia per la maggiore regolarità
di funzionamento che per l'efficacia rispetto alle norme
antinquinamento.
Abbiamo appena pubblicato la presentazione con le prime
immagini Atlantic 500 Sprint, anche in questo caso in distribuzione
da Marzo.
Per entrambi potrai leggere le prime impressioni su strada
in contemporanea all'uscita presso i Concessionari, quindi
continua a seguirci!.
Saluti scooteristi, CyberScooter
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08.02.05
- Voglia di uno scooter da 200/250cc non troppo alto e pesante.
• Buongiorno, da qualche
tempo a questa parte mi é venuta voglia di comprarmi
lo scooter, sia per andare in ufficio usando la tangenziale,
sia per girare in una città, Torino, non grande nè
caotica
ma dove spesso trovare un parcheggio auto disponibile é
un terno al lotto. Non avendo "mai" guidato un
motociclo pensavo di acquistare un 200 o un 250 Il consiglio
che chiedo é questo: uno scooter che possa essere
guidato anche da mia moglie (alta 1,60) Quale modelli meglio
soddisfano questo punto di vista?
Attendo fiducioso una vostra gradita risposta. Cordiali
saluti R.
Novello
•
Ciao Roberto,
La scelta di scooter è piuttosto ampia, ma si riduce
molto se consideriamo l'altezza della sella e il peso complessivo.
Il consiglio è di far provare, anche da fermo, lo
scooter a tua moglie verificando che, già dal cavalletto,
tocchi terra con entrambi i piedi, cosa che, soprattutto
per un neofita offre un certo senso di sicurezza. Potete
valutare:
- Honda Jazz 250 meglio se ABS, sella a 720mm x 160kg
- Honda Forza 250 X/EX, sella a 710mm x 170kg in arrivo
in primavera
- Suzuki Burgman 150, sella a 710mm x 140kg
- Suzuki Burgman 250, sella a 700mm x 170kg
- Yamaha Majesty 250, sella a 720mm x 156kg
Purtroppo gli scooter italiani hanno tutti sedute più
elevate
Per iniziare il Burgman 150 potrebbe essere un buon compromesso.
Trovate le prove relative nella sezione Modelli, tranne
il Forza nella sez. Speciali..
Saluti scooteristi, CyberScooter
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03.02.05
- Aprilia SportCity 125 o 200?
• Gentile Fabrizio Villa,
sono un lettore di Cyber Scooter. Mi rivolgo a lei perchè
la ritengo la persona capace di darmi, sua disponibilità
permettendo, il consiglio di cui ho tanto bisogno. Mi sono
prefissato di comprare uno scooter, in particolare sono
rimasto affascinato dalla presentazione che lei ha fatto
dello "Sport City" Aprilia. Arrivo subito al dunque.
Non ho il patentino A per l'abilitazione alla guida dei
motocicli superiori ai 125 cc di cilindrata. Poichè
lei li ha provati entrambi, pensa che lo Sport City 200
sia di gran lunga superiore alle prestazioni del 125? e
soprattutto, il 125 potrebbe permettere, nel mio caso, di
ricoprire con una certa frequenza distanze di circa 40/
50 KM, insieme ad un'altra persona, senza imbattermi in
qualche problema? Rimane dell'opinione che sia uno scooter
da poter comprare senza dare adito a tutte quelle voci che
trovano in esso tanti problemi? (soprattutto all'impianto
refrigerante).
nella speranza di non averla infastidita e di ricevere quanto
prima sue delucidazioni, la ringrazio anticipatamente. Alessandro
•
Ciao Alessandro,
Diamoci pure del tu, fra appassionati...
Lo Sport City è sicuramente uno dei migliori prodotti
nella sua categoria, queste sono le impressioni dopo qualche
ora di utilizzo, ma non possono in alcun modo garantire
sull'affidabilità del prodotto per il quale non possiamo
che contare sulle segnalazioni degli utenti e sulla bontà
del marchio Aprilia.
La differenza di prestazioni fra i veicoli è evidente,
così come indicato dai dati di potenza e coppia massima.
In particolare per quanto riguarda ripresa e accelerazione.
Naturalmente ciò non preclude il tragitto citato,
ma con maggiore 'calma'.
Saluti scooteristi, CyberScooter
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27.01.05
- Ho modificato la sella dello Yamaha Majesty 400
• Ciao a tutti; questo
messaggio è rivolto a chi, come me, è possessore
di uno Yamaha Majesty 400. Il mio l'ho acquistato ad aprile
2004 ed ora ha già 12500 KM.
Cmunque, io sono alto 187 e un pochino sovrappeso (circa
110 Kg), per cui facevoun pò fatica, d'inverno specialmente,
con imbottiture antifreddo varie, a starecomodo sulla sella;
avevo provato a vedere dai meccanici autorizzati zona sud
Milano / nord Pavia se si potevano fare dedlle modifiche
ma tutti mi dicevano NO!!!! fino a quando non sono andato
da Smell Racing, conce e meccanico Yamaha a Milano zona
Piazza Maggi. lui mi ha detto "ma si, io ho un buon
sellaio, ti faccio fare io la modifica per poco prezzo"
risultato spettacolo!!!!! mi
ha tolto quello schienalino finto rompipalle (mai provato
sul pavè??? ahi, ahi, ahiaiai....) e ha fatto rivestire
di nuovo la sella, guadagnando circa 5 cm di lunghezza,
per cui, le gambe si distendono
(sembra stare sul TMAX) e il sederotto non fa + male...
prezzo: 100 eurozzi, ma la moto è veramente un'altra.
consiglio vivamente la modifica a chi, come me, è
stufo delle taglie jap (max 165 cm altezza, please) e vuole
usare uno scooter onesto, poco assetato (18km/l) un pò
caruccio all'acquisto ma che poi ti ripaga... scusate la
lunghezza , ma ve lo consiglio!!!
ciao. Maurizio |
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20.01.05
- Quando, quale, nuovo o usato?
• Salve a tutti, ho
da poco la patente A, oltre alla B, e voglio entrare nel
mondo dei maxiscooteristi. Le mie problematiche sono:
1) Esiste un periodo dove conviene acquistare uno scooterone(dal
punto di vista economico)? Se si in che periodo/mese?
2) Vorrei uno scooter almeno di 150cc per viaggiare in autostrada.
Che mi consigli, 150 - 180 o 250? Quali sono i vantaggi/svantaggi?
Dal punto di vista del bollo/assicurazione cambia tanto?
3) Mi date un consiglio sullo sccoter da acquistare? Mi
piace molto lo scarabeo 150, solo che ¿ uscito fuori produzione.
Che significa? Ha una minore rivendibilita?
4) Mi consigliate di acquistarlo nuovo o di seconda mano?
GRAZIE!!! Andrea Mazzanti
•
Ciao Andrea,
1) indipendentemente da promozioni da parte delle Case,
i mesi migliori per l'acquisto sono quelli invernali, sfruttando
la minore affluenza di clienti nei punti vendita. Quindi
siamo nel periodo migliore, datti da fare.
2) dipende se le percorrenze autostradali sono frequenti
e in questo caso potresti spingerti anche verso cilindrate
superiori, soprattutto se prevedi un uso in coppia. Se invece
i tratti autostradali sono occasionali o limitati alle tangenziali
un 150/200cc può essere una scelta interessante rispetto
ad un 250, in genere più costoso e non sempre tanto
più prestante.
Le tariffe del bollo vanno a kW, quindi più potenza,
più spesa, per le assicurazioni invece le tariffe
più vantaggiose riguardano la fascia 150-400cc
3) per la scelta dello scooter hai a disposizione tutto
CyberScooter, fanne buon uso! Lo Scarabeo 150 è stato
sostituito dal 200 prima e dal 250 poi, quindi sull'usato
puoi spuntare quotazioni interessanti.
4) Dipende tutto da quanto vuoi spendere!
Saluti scooteristi, CyberScooter
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13.01.05
- Comprare Euro 1?
• Ciao cyberscooteristi,
vi volevo porre un quesito: dovrei acquistare un 150 nuovo
e un rivenditore mi ha proposto un Beta Eikon 150 a poco
piˆ di 2000 euro, che mi sembra un buon prezzo. PerŸ lo
scooter ¿ omologato Euro 1 e non Euro 2. Secondo voi ci
potrebbero essere noie per la targatura? E ancora, vale
la pena di comprare un Euro 1 e in particolare quello scooter
a quel prezzo? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra
disponibilit· e vi auguro un buon 2005. Renato
Barbieri
•
Ciao Renato,
il Beta Eikon ¿ uno dei primi maxiscooter, presentato nel
'99, questo ¿ sicuramente il motivo del prezzo contenuto,
a questo proposito devi anche tenere conto della sua eventuale
rivendibilit·. Riguardo l'immatricolazione, per ancora alcuni
mesi possono essere venduti veicoli' fine serie' Euro 1,
quindi non dovresti avere difficolt·. Se poi l'acquisto
'vale la pena' dipende essenzialmente dal tipo di limitazioni,
presenti e future, che l'Amministazione di competenza decide
di adottare.
Sul veicolo invece non ci possiamo esprimere non avendolo
mai testato. Valuta anche altre offerte, per esempio Derby
Bolevard, Kymco Dink, Piaggio Fly o similari e poi tienici
informati...
Saluti scooteristi, CyberScooter
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