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APRILIA SCARABEO 250-400-500 ie |
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IDENTIKIT
250 (400) [500] |
PREZZO
250 f.c.: 4.490€ |
NORMATIVE:
Euro 3 |
PREZZO
400 f.c.: 5.690€ |
PREZZO
500 f.c.: 5.980€ |
Cilindrata.:
244 (399) [460] cc |
Motore:
1c, 4t, 4v, ie |
Potenza:
15,6 (25) [29] kW |
Coppia:
19 (37) [43] Nm |
Ruote.:
16/14" |
Frenata:
D/D [(2D/D)] integrale |
Peso:
169 [(189)] kg |
Sella:
a 790 [(780)] mm |
Velocità:
140 [(n.d.)] km/h |
Km/lit.
ECE: n.d. |
Sottosella:
1 Ci - 24ore |
Antifurto:
Im, El+tel |
Plus:
antifurto elettronico,
apertura sella telecomandata, disply digitale,
[(parabrezza regolabile)] |
Vendita
da: 11/06 (04/06)
[08/06] |
Vendita
a: 02/2009 (12/2011) [06/2012] |
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1c:
monocilindrico, 4t:
4 tempi, 4V: 4 valvole,
ie: iniezione elettronica,
Ci: casco integrale,
24ore: borsa 24 ore,
Im: immobilizer, El+tel:
elettronico+telecomando. |
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COMUNICATO
STAMPA by Aprilia |
SCARABEO i.e. È
LA MOTOLEGGERA FIGLIA DEI NOSTRI TEMPI. IL SUO
LOOK INCONFONDIBILE E SENZA TEMPO NASCONDE PRESTAZIONI
ED AGILITÀ DA MOTOCICLETTA. SCARABEO I.E.
E’ LA SOLUZIONE IDEALE PER DISTRICARSI NEL
TRAFFICO DELL’ORA DI PUNTA, MA ANCHE PER
VIAGGIARE OLTRE I CONFINI DELLA CITTA’.
L’ARRIVO DEL MOTORE 250 AMPLIA A TRE CILINDRATE
LA DISPONIBILITÀ DEI MOTORI PER ACCONTENTARE
OGNI ESIGENZA.
Per prima al mondo Aprilia ha creduto nel ritorno
della motoleggera, una due ruote automatica facile,
spaziosa confortevole e divertente da guidare.
Una filosofia incarnata alla perfezione dalla
famiglia Scarabeo, un veicolo che negli anni si
è trasformato in una vera e propria icona
dello stile con il suo essere classico e moderno
al tempo stesso.
UTILITY DESIGN
Basta un colpo d’occhio per riconoscerlo
tra mille perché SCARABEO i.e. è
unico. Un perfetto mix tra linee classiche e tagli
moderni destinato inevitabilmente a fare tendenza.
Ma, come è sempre accaduto nella famiglia
Scarabeo, anche la sua sagoma classica, dai tratti
inconfondibili, non è design fine a sè
stesso, ma nasconde un’ergonomia curatissima
e tante soluzioni che facilitano la vita a bordo,
come ad esempio il cupolino, regolabile in altezza
sulle versioni di cilindrata superiore (400 cc,
500 cc), o la capacità di carico con un
vano sottosella mai così grande su un ruota
alta.
PRESTAZIONI IN SICUREZZA
Allo stesso tempo, le prestazioni di SCARABEO
i.e. sono in grado di soddisfare anche le esigenze
di chi vuole una moto automatica leggera e protettiva
in grado di affrontare tragitti a medio e lungo
raggio.
Scattante, leggero e veloce, con una abitabilità
di alto livello, degna di una moto, SCARABEO i.e.
fa della semplicità di guida il suo punto
di forza. La grande compattezza dimensionale lo
rende perfetto per affrontare il traffico o per
trovare parcheggio, i motori estremamente brillanti
rendono immediato qualsiasi sorpasso, basta un
filo di gas e senza nessun impegno il traffico
è alle spalle. Nella cilindrata 500 SCARABEO
i.e. è il veicolo più leggero della
sua categoria, questo abbinato alle eccellenti
prestazioni del motore garantisce un rapporto
peso/potenza da primato che si traduce in accelerazioni
vivaci, sorpassi rapidi e sicuri e una guida facile
e intuitiva. L’impianto frenante surdimensionato
con sistema integrale, e gli pneumatici di sezione
generosa sono parte integrante del concetto di
sicurezza attiva che contraddistingue il progetto
di SCARABEO i.e., molto più che un semplice
scooter.
AMMIRAGLIA A RUOTE ALTE
Il comfort di pilota e passeggero è come
sempre in primo piano nei target dei progettisti
Aprilia. Su SCARABEO i.e. sono state curate al
massimo l’ergonomia e la dotazione per una
vita a bordo il più rilassante possibile.
Lo spazio abbondante per pilota e passeggero,
assicura un comfort elevato anche sulle lunghe
percorrenze. La sella è a soli 780 mm da
terra, la pedana è stata rastremata in
corrispondenza del passaggio delle gambe del pilota
con il risultato che chiunque riesce a mettere
agevolmente i piedi a terra. L’attenzione
nei dettagli è, come tradizione Aprilia,
addirittura maniacale, SCARABEO i.e. offre un
rapporto qualità prezzo imbattibile. L’attenzione
nei dettagli e la dotazione di altissimo livello,
sottolineata da un sofisticato antifurto elettronico,
sono degni di una ammiraglia.
I MOTORI
Scarabeo è un veicolo che si muove in armonia
con ciò che lo circonda. Il discorso non
vale solo per lo stile ma coinvolge tutto il progetto,
che mostra una grande attenzione all’ambiente
con l’omologazione Euro 3 e consumi ridottissimi
per tutti i motori.
250 cc, 400 cc, 500 cc. SCARABEO i.e. è
disponibile nelle tre cilindrate che rappresentano
ormai un classico per le motorizzazioni da scooter.
Su Scarabeo tutti i propulsori rappresentano il
massimo della tecnologia attualmente disponibile,
con prestazioni al top delle rispettive categorie,
emissioni ridottissime, totale assenza di vibrazioni
e una elasticità di marcia senza pari.
Tutti i motori hanno in comune la distribuzione
a quattro valvole, il raffreddamento a liquido
e una trasmissione automatica di ultima generazione.
L’alimentazione sfrutta un evoluto sistema
d’iniezione elettronica che, oltre a limitare
notevolmente i consumi, permette la gestione ottimale
dell'erogazione della potenza e quindi un notevole
livello di comfort e piacere di guida. Un contralbero
d’equilibratura dinamica, sulle due cilindrate
superiori, provvede a ridurre le vibrazioni. I
consumi particolarmente ridotti del motore uniti
alla grande capacità del serbatoio (13,2
litri) consentono a SCARABEO i.e. un’autonomia
a prova di qualsiasi viaggio.
Il motore 500 è
un monocilindrico a quattro tempi con raffreddamento
a liquido e distribuzione monoalbero in testa
con quattro valvole. Grazie ad una potenza massima
di 29 kW (39 cv) a 7500 giri/min e una coppia
di 43 Nm a 5.500 giri/min offre prestazioni di
livello assoluto, del tutto paragonabili a motori
plurifrazionati. Il peso estremamente ridotto
fa sì che SCARABEO i.e. sia in assoluto
uno degli scooter dal miglior rapporto peso potenza
sul mercato (6,55 kg/kW).
Il motore 400 è
caratterizzato dalla medesima tecnologia costruttiva
del 500 da cui differisce solo per la cilindrata
che passa da 460 cc a 399 cc. Con una potenza
di 25 kW e una coppia di 37 Nm offre prestazioni
del pressoché analoghe al fratello maggiore,
ma può essere guidato anche dai possessori
di patente A2, consentendo inoltre un risparmio
consistente sulla polizza assicurativa (fino al
40%) il che, unitamente alle dotazioni eccellenti
di Scarabeo 400 i.e. offre quel “value for
money” a cui la clientela è sempre
più attenta.
Il motore 250 è
la novità 2007 per la gamma SCARABEO i.e.
e rappresenta, anche a detta della stampa specializzata,
il miglior propulsore per scooter della sua categoria.
Capace di oltre 21 cv e di una coppia consistente
a tutti i regimi consente a Scarabeo 250 i.e.
di affrontare traffico urbano ed extraurbano senza
alcun problema.
LA CICLISTICA
Come tutti i prodotti Aprilia anche la ciclistica
di Aprilia Scarabeo sfrutta il grande know how
che Aprilia ha accumulato in anni di esperienza
e di competizioni. Telaio e sospensioni sono stati
progettati per adeguarsi alle grandi prestazioni
offerte dai motori.
Conciliare il massimo comfort con il massimo del
piacere di guida è stato un punto fermo
di tecnici Aprilia durante la progettazione di
SCARABEO i.e. Il risultato è uno scooter
con una distribuzione dei pesi quasi motociclistica,
che ha consentito di ottenere eccezionali doti
di guida e maneggevolezza pur mantenendo intatta
la proverbiale stabilità alle alte velocità
di tutti i prodotti Aprilia. Guidare SCARABEO
i.e. è un vero piacere, non solo per il
fatto di ostentare un mezzo dal design inimitabile,
ma anche perché la guida attiva tipica
di ogni prodotto Aprilia fa di SCARABEO i.e. un
mezzo estremamente dinamico, con cui divertirsi
anche nel normale tragitto casa ufficio.
Il telaio è realizzato in tubi d'acciaio
altoresistenziale, con struttura a doppia culla,
ed è stato studiato per garantire grande
rigidezza torsionale e un’elevata robustezza.
Un telaio rigido, efficiente, che assicura a SCARABEO
i.e. una stabilità irreprensibile, alle
alte velocità.
La forcella teleidraulica con steli da ben 40
mm di diametro assicura una grande precisione
di guida e un ottimale assorbimento dei colpi
grazie alla sua abbondante escursione.
Il gruppo motore-trasmissione, ha anche funzione
di forcellone oscillante e muove due ammortizzatori
a doppio effetto. La possibilità di regolare
il precarico molla su 4 posizioni, consente di
ottenere il massimo dell’efficacia ammortizzante
con ogni tipo di carico o di fondo stradale.
Comfort e guidabilità sono stati ottenuti
anche grazie all’adozione di ruote di grande
diametro (16 pollici all’avantreno e 14
pollici al retrotreno) con cerchi calzati con
pneumatici tubeless di sezione motociclistica
(110/70 all’anteriore e 150/70 al posteriore)
a garanzia di una tenuta di strada ineccepibile.
L’ampia sezione degli pneumatici, assicura
inoltre un valido aiuto alle sospensioni nell’assorbimento
dei colpi oltre a garantire la massima sicurezza
in frenata.
Proprio la frenata è uno dei punti di forza
di SCARABEO i.e. Grazie all’utilizzo di
un sistema frenante di tipo integrale, il pilota
ha a disposizione una frenata sempre potente,
sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo
stradale. Nelle due cilindrate maggiori SCARABEO
i.e. utilizza dischi di grande diametro: la coppia
anteriore da 260 mm con pinze flottanti, è
coadiuvata nell’azione frenante da un disco
posteriore da 240 mm.
Il principio della frenata integrale è
semplice. Quando si agisce sulla leva sinistra
- quindi quella del freno posteriore - si aziona
sia il disco posteriore sia uno dei due dischi
anteriori. Un ritardatore ottimizza la ripartizione
della frenata distribuendola tra l’asse
anteriore e quello posteriore in modo da massimizzare
l’effetto frenante e migliorarne la gestione
anche per chi non sia un esperto. Questo sistema
riduce notevolmente gli spazi di frenata e trasmette
una sensazione di sicurezza e controllo notevolmente
superiore rispetto ad un sistema di frenata tradizionale.
Le minori prestazioni del motore 250 consentono
di rinunciare ad un disco anteriore lasciando
inalterata la proverbiale potenza frenante di
Scarabeo e, anzi, innalzando ulteriormente le
doti di guida grazie al minor effetto giroscopico
offerto dalla ruota anteriore. Scarabeo 250 i.e.
adotta pertanto un singolo disco da 260 mm all’anteriore
accoppiato al disco da 240 mm al posteriore, sempre
gestiti da un sistema di frenata integrale, in
questo caso la leva sinistra agisce sulla pinza
posteriore e su uno dei pistoncini della pinza
anteriore.
CAPACITÀ DI CARICO
E DOTAZIONE
Proprio la capacità di carico è
un elemento da sempre fondamentale nella scelta
di uno scooter e lo spazio sottosella ha sempre
rappresentato “il tallone d’Achille”
degli scooter a ruota alta. Gli ingegneri Aprilia
sono però riusciti a risolvere più
che brillantemente anche questo “problema”.
Nonostante le dimensioni compatte, la sella bassa
e le ruote alte, SCARABEO i.e. offre, infatti,
un vano sottosella degno di uno scooter granturismo,
in grado di ospitare comodamente un casco integrale
ed altri piccoli oggetti, ma anche una 24 ore
formato A3 grazie ad una profondità costante
del vano di almeno 15 centimetri. Dietro lo scudo
si trova inoltre un cassetto portaoggetti, chiuso
e protetto da serratura.
Alla capienza dei vani disponibili si può
aggiungere anche quella di un baule posteriore
da 45 litri (offerto in optional), facilmente
installabile sfruttando il portapacchi di serie.
La strumentazione analogico-digitale con fondo
bianco e grafica classica offre qualsiasi tipo
di informazione al pilota, nel piccolo display
è compresa l’indicazione del livello
carburante. La sella è sganciabile anche
tramite un tasto del telecomando che consente
quindi di accedere al vano senza l’utilizzo
di alcuna chiave, una comodità in più
nell’utilizzo quotidiano.
In linea con la filosofia Aprilia, SCARABEO i.e.
offre tutto di serie, compreso l’antifurto
elettronico con telecomando. Questo sistema estremamente
evoluto, montato per la prima volta su uno scooter,
agisce sull’elettronica del motore bloccandolo
e rendendolo inattaccabile. L’antifurto
di tipo automobilistico è inseribile comodamente
tramite telecomando o s’inserisce automaticamente
dopo 50 secondi dall’estrazione della chiave.
Una sirena di forte intensità e le frecce
entrano in funzione nel caso di tentata rimozione
del veicolo.
(Novembre 2006)
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CARATTERISTICHE
dichiarate 250 |
Motore:
Monocilindrico 4 tempi Euro 3
Cilindrata: 244 cc
Alesaggio: 72 mm
Corsa: 60 mm
Carburante: Benzina senza piombo N.O.R. min. 95 (benzina
verde)
Rapporto di compressione: 10.5-11.5: 1
Potenza max all’albero: 21.2 CV a 8.500 rpm
– 15.6 KW
Coppia max: 19 Nm a 6.500 rpm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa (SOHC)
a 4 valvole
Raffreddamento: A liquido
Avviamento: Elettrico, con ruota libera
Equilibratura: Mediante albero controrotante
Accensione: Elettronica a scarica induttiva ed anticipo
variabile
Lubrificazione: A carter umido
Alimentazione carburante: Sistema ad iniezione elettronica
Cambio: Variatore automatico di velocità CVT
con asservitore di coppia
Frizione: Centrifuga
Prestazioni:
Velocità max: 140
Emissioni: Euro 3
Accessori:
Parabrezza grande con paramani
Parabrezza regolabile
Borsa tunnel 50 litri
Baule New Concept 32 Litri Goffrato
Baule 35 Litri vernicato in tinta con il veicolo
Baule 47 Litri verniciato in tinta con il veicolo
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Ciclistica:
Telaio: A doppia culla, traliccio in tubi di acciaio
ad alta resistenza
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica,
steli Ø 35 mm
Sospensione posteriore: Due ammortizzatori idraulici
a doppio effetto, molla elicoidale regolabile in precarico
su quattro posizioni
Sistema frenante Integrale: la leva sinistra agisce
simultaneamente sul disco posteriore e sull’anteriore,
ripartendo in maniera ottimale la potenza frenante;
la leva freno di destra agisce solo sul disco anteriore
Freni anteriori: Disco in acciaio inox da 260 mm di
diametro con pinza flottante a tre pistoncini paralleli
n°2 Ø 22 mm e n°1 da 25 mm
Freno posteriore: Disco in acciaio inox da 240 mm
di diametro con pinza fissa a due pistoni contrapposti
Ø 30 mm
Cerchio ruota anteriore: In lega leggera - 16"
x 3,00
Cerchio ruota posteriore: In lega leggera - 14"
x 3,50
Pneumatico anteriore: Tubeless 110 / 70 - 16"
Pneumatico posteriore: Tubeless 140 / 70 - 14"
Lunghezza: 2.263 mm
Larghezza: 790 mm
Altezza sella: 790 mm
Passo: 1.535 mm
Peso a secco: 169kg
Capacità serbatoio carburante: 11 litri (di
cui 2 litri di riserva)
Colori: Nero Aprilia, Rosso Shine, Bianco Venice.
Dotazioni:
Vano sottosella: Capiente per un casco integrale o
valigia ventiquattrore (formato A3); il veicolo è
dotato di un ulteriore vano nel retroscudo. Cruscotto
elettronico, pedane passeggero estraibili. Antifurto
di serie, apertura sella con telecomando. |
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CARATTERISTICHE
dichiarate 400 (500) |
Motore:
Monocilindrico, quattro tempi, raffreddamento a liquido,
distribuzione a 4 valvole con albero a camme in testa
(SOHC) Carburante:
Benzina Senza Piombo Alesaggio
e Corsa: 92 x 69 mm Cilindrata:
399 (460) cc Rapporto di
compressione: 10,5:1 Potenza
max: 25 (29) kW a 7.500 giri Coppia
max: 37 (43) Nm a 5.500 giri Alimentazione:
Iniezione elettronica Accensione:
Elettronica CDI con anticipo automatico Avviamento:
Elettrico Generatore:
12 V - 380 W Lubrificazione:
A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica.
Cambio: Convertitore
automatico Frizione:
Automatica centrifuga a secco Trasmissione
primaria: A cinghia trapezoidale Trasmissione
finale: Riduttore ad ingranaggi Prestazioni:
N.D:
Accessori:
Baule Scarabeo 45 litri, parabrezza grande, borsa
tunnel, Radio Mob Control, Cavo corazzato Body Guard
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Ciclistica:
In acciaio ad alto limite di snervamento con struttura
a doppia culla chiusa sovrapposta Sospensione
anteriore: Forcella teleidraulica escursione
ruota 103 mm diametro steli 40 mm Sospensione
posteriore: Motore con funzione di forcellone
oscillante, due ammortizzatori a doppio effetto, regolabili
nel precarico su 4 posizioni, escursione ruota 100
mm. Freni: Ant.
a doppio disco d’acciaio inox 260 mm con pinze
flottanti a due pistoncini paralleli e sistema di
frenata integrale. Post.: a disco d’acciaio
inox 240 mm con pinza fissa a due pistoncini e sistema
di frenata integrale. Cerchi:
In lega leggera, anteriore 3.00 x 16”, posteriore
4.50 x 14” Pneumatici:
Tubeless, Ant.: 110 / 70 x 16”, Post.: 150 /
70 x 14" Dimensioni:
Lunghezza max 2.263 mm, Larghezza max 765 mm (al manubrio),
Altezza max 1411 mm (al parabrezza), Interasse 1.535
mm, Altezza sella 780 mm Peso
a secco: 189 kg Serbatoio:
Capacità 13,2 litri (riserva 3 litri)
Dotazioni:
Antifurto elettronico automobilistico con telecomando |
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