|
|
·
APRILIA SPORTCITY 250ie |
|
|
|
|
|
IDENTIKIT
250ie |
PREZZO
f.c.: 3.809€ F.P. |
NORMATIVE:
Euro 3 |
Cilindrata.:
244cc |
Motore:
1c, 4t, 4v, ie, rl |
Potenza:
16,5kW |
Coppia:
21 Nm |
Ruote.:
15/15" |
Frenata:
2D/D |
Peso:
148kg |
Sella:
a 815mm |
Velocità:
128km/h |
Km/lit.
ECE40: 26 |
Sottosella:
1 Cd |
Antifurto:
Im |
Plus:
triplo freno a disco, rapporto
peso/potenza, disply digitale |
Vendita
da: 06/2006 |
Vendita
a: 06/2008 |
|
1c:
monocilindrico, 4t:
4 tempi, 4V: 4 valvole,
ie: iniezione elettronica,
rl: raffreddamento
a liquido, Cd: casco
demi-jet, Im: immobilizer |
|
IDENTIKIT
125 (200) |
PREZZO
f.c.: 3.030 (3.290)
€ |
NORMATIVE:
Euro 3 |
Cilindrata.:
124-198cc |
Motore:
1c, 4t, 4v, rl |
Potenza:
11 (15) kW |
Coppia:
11 (16) Nm |
Ruote.:
15/15" |
Frenata:
2D/D integrale |
Peso:
n.d. |
Sella:
a 815mm |
Velocità:
n.d. |
Km/lit.
ECE40: n.d. |
Sottosella:
1 Cd |
Antifurto:
Im |
Plus:
doppio freno a disco, disply
digitale |
Vendita
da: 05/04 |
.
. |
|
1c:
monocilindrico, 4t:
4 tempi, 4V: 4 valvole,
ie: iniezione elettronica,
rl: raffreddamento
a liquido, Cd: casco
demi-jet, Im: immobilizer |
|
CARTELLA
STAMPA by Aprilia |
NUOVO
APRILIA SPORTCITY 250i.e.
Ancora più veloce,
ancora più sicuro, ancora più pulito.
Il nuovo Sportcity 250 i.e. rilancia la sfida alla
città con un nuovo motore ad altissima tecnologia
che lo issa ai vertici della categoria. Lo scooter
che ha rivoluzionato il modo di intendere la guida
a ruote alte è oggi ancor più dinamico
e sportivo.
Grazie ad una inedita filosofia costruttiva, Aprilia
Sportcity ha rivoluzionato il modo di intendere
lo scooter a ruota alta. Con i suoi cerchi da 15
pollici, i suoi motori brillanti e il suo telaio
estremamente rigido, Sportcity si è subito
imposto come uno scooter capace
di coniugare al meglio le caratteristiche di comfort
di un ruota alta con il dinamismo di un mezzo sportivo,
per una mobilità urbana mai così attiva
e divertente.
Compatto, agile, estremamente
rifinito, con una dotazione tecnica d’assoluta
eccellenza e un’estetica sportiva ed elegante
al tempo stesso. Il rapporto prezzo/contenuti
assolutamente imbattibile e la sua capacità
di essere non solo mezzo di
trasporto ma un veicolo dalla guida dinamica e divertente
è stata la chiave del suo incredibile successo.
Il pubblico lo ha premiato e, nelle due cilindrate
125 e 200 cc, lo Sportcity è uno dei mezzi
di maggior successo commerciale della storia di
Aprilia.
Ora i tempi sono maturi per
una ulteriore evoluzione dello scooter a ruota alta
più sportivo del mercato. Più
potenza, più accelerazione, maggiori
prestazioni che si traducono non solo in un maggiore
divertimento, ma soprattutto in una maggiore sicurezza
attiva per affrontare il traffico in modo
ancor più disinvolto e con una guida ancor
più dinamica, da sempre il segno distintivo
di Sportcity. Nuovo impianto
frenante a tre dischi e ancora più
attenzione verso l’ambiente in cui viviamo,
con un motore sempre più pulito. Il nuovo
SPORTCITY 250 i.e.
è tutto questo e anche di più. Il
primo scooter compatto a ruote alte a montare un
motore da 250 cc ad iniezione elettronica.
Una scelta che innalza ulteriormente il contenuto
tecnologico di uno scooter già al top della
categoria. Tutto, ovviamente, senza dimenticare
il rapporto qualità/prezzo
che, fino ad oggi, è stato sicuramente uno
dei principali punti di forza di Sportcity.
Il nuovo SPORTCITY 250 i.e.
arriva a soddisfare tutte le esigenze di una mobilità
urbana moderna. Originale, caratterizzato da un
design dinamico ed elegante
al tempo stesso e da una tecnologia d’altissimo
livello, il nuovo SPORTCITY
250 i.e. è la risposta Aprilia a chi
chiede un mezzo comodo, sicuro, veloce; in grado
di muoversi agilmente nel traffico in tutto comfort
e con costi di gestione assolutamente ridotti.
In più, SPORTCITY 250
i.e. allarga gli orizzonti e non vede più
solo la città come unico habitat, ma si propone
anche come commuter a largo raggio. Uno scooter
che si vuole distaccare dalla semplice definizione
di “mezzo di trasporto” per offrire
anche a chi si sposta in città un mezzo dall’inconfondibile
immagine sportiva e dalla guida dinamica che caratterizza
ogni prodotto Aprilia.
Lo stile è senz’altro uno dei punti
di forza del nuovo SPORTCITY
250 i.e. Linee semplici, rigorose ma ricercate
al tempo stesso, fanno da contorno ad uno scooter
di sostanza che però non dimentica di appagare
l’occhio di chi lo guida e di chi lo guarda.
Nuove e raffinate finiture
con sella bicolore e paracolpi cromati; nuovi dettagli
con la strumentazione con grafica dedicata e ghiera
verniciata innalzano il tasso di qualità.
La calandra con bordo cromato e l’aggressivo
gruppo ottico anteriore sdoppiato conferiscono a
SPORTCITY 250 i.e.
la personalità che compete ad ogni prodotto
Aprilia.
La strumentazione è
di tipo analogico-digitale con contagiri e display
multifunzione, proprio come accade sulle
moderne maxi moto. Le funzioni del display sono
comandabili direttamente dal manubrio per la massima
sicurezza.
La nuova sella è ampia,
comoda anche per un utilizzo in coppia, vanta
una conformazione ergonomica atta ad ottimizzare
il comfort di pilota e passeggero. Il nuovo
tessuto aumenta il grip, diminuendo lo scivolamento
in frenata e quindi aumentando il comfort
e la sicurezza.
Il nuovo SPORTCITY 250 i.e.
ha un’ampia pedana assolutamente piatta,
per il massimo comfort e la massima capacità
di carico. La sua conformazione, rastremata in corrispondenza
del “passaggio” delle gambe del guidatore,
consente a chiunque di appoggiare sempre saldamente
entrambi i piedi a terra.
Lo scudo anteriore di dimensioni generose offre
la protezione ottimale contro le intemperie. Le
due bocchette d’estrazione dell’aria
calda proveniente dal radiatore sono studiate
per riscaldare le gambe del pilota nell’uso
invernale, se utilizzate con il telo coprigambe
Aprilia offerto in optional.
Un comodo portapacchi incorpora
le maniglie del passeggero e consente di
montare comodamente un top case per aumentare ulteriormente
la capacità di carico.
La capacità di carico
è un elemento essenziale nella scelta di
questo genere di scooter. Grazie alla grande attenzione
in fase progettuale e al meticoloso sfruttamento
degli spazi, SPORTCITY 250
i.e. è piccolo fuori ma grande dentro.
Le dimensioni compatte e le ruote alte non hanno,
infatti, sacrificato lo spazio a disposizione dell’utente
che può contare su
un vano sottosella maggiorato, in grado di ospitare
un casco jet con visiera più qualche altro
piccolo oggetto. Una capacità ottenuta
senza sacrificare l’ergonomia e la facilità
di guida con una sella posta a soli 815 mm da terra.
L’ottimale sfruttamento dello spazio ha poi
consentito di ricavare dietro lo scudo anteriore
un cassetto portaoggetti
chiuso e protetto da serratura, dotato di una pratica
presa di corrente per ricaricare il cellulare.
La ciclistica del nuovo SPORTCITY
250 i.e. sfrutta l’esperienza fatta
da Aprilia nella costruzione di scooter, anche di
grossa cilindrata e ad alte prestazioni.
Particolare cura è stata riposta nella progettazione,
per conferire al telaio stesso la giusta rigidezza,
pur rinunciando all’ingombrante tunnel centrale.
Il telaio è realizzato
in tubi d'acciaio altoresistenziale, studiato
per garantire grande rigidezza torsionale e un’elevata
robustezza. Un telaio rigido, efficiente, che assicura
a SPORTCITY 250 un feeling
di guida superiore e un carattere sportivo degno
di un’Aprilia.
La forcella teleidraulica
con steli da ben 35 mm di diametro assicura
massima precisione di guida e un assorbimento ottimale
dei colpi grazie ad un'escursione
di ben 100 mm. L’ideale difesa per affrontare
senza alcun problema pavè, buche e tombini.
Il gruppo motore-trasmissione
funge anche da forcellone e muove un doppio ammortizzatore.
La possibilità di regolare il precarico molla
consente di ottenere il massimo dell’efficacia
della sospensione con ogni tipo di carico o di fondo
stradale. La notevole escursione
(80 mm) assicura un eccellente filtro per
le asperità dell’asfalto.
SPORTCITY 250 i.e.
adotta cerchi da 15 pollici
calzati con pneumatici tubeless
di dimensioni generose e a spalla alta (120/70
all’anteriore e 130/80 al posteriore). Il
risultato è un diametro
di rotolamento pari ad un pneumatico da 16 pollici
ma con una capacità di assorbimento dei colpi
nettamente superiore, con un notevole vantaggio
in termini di comfort.
Una scelta che contribuisce - assieme al telaio
- a conferire al veicolo una
stabilità eccellente e una guidabilità
intuitiva, alla portata di chiunque.
La frenata è uno dei punti di forza del nuovo
SPORTCITY 250 i.e.;
il nuovo impianto frenante con tre dischi abbatte
gli spazi di frenata a livelli minimi e innalza
notevolmente il tasso di sicurezza, mettendo anche
l’utente meno esperto in condizione di arrestarsi
rapidamente senza problemi. A
90 km/h SPORTCITY 250 i.e. impiega solo 2,7 secondi
per arrestarsi completamente. Il doppio
disco anteriore è da 260 mm, con pinza
flottante a doppio pistoncino parallelo.
Il posteriore è da
220 mm con pinza a singolo pistoncino.
La tecnologia motoristica rappresenta
un altro “plus” importantissimo per
SPORTCITY 250 i.e.; il suo nuovo
motore ad iniezione elettronica rappresenta attualmente
lo stato dell’arte per un motore da scooter:
potente, elastico, pulitissimo e parco nei consumi,
il monocilindrico 250 si è inserito alla
perfezione nella filosofia dello Sportcity. Con
una potenza di ben 22,5 cv
a 8.000 giri e una coppia di 21 Nm a 6.250
giri, offre prestazioni ai
vertici della categoria. Un motore che sottolinea
una volta di più la capacità di Sportcity
di offrire una guida dinamica
e divertente, non solo in città ma
anche sulle veloci arterie extraurbane. Un dinamismo
che, tuttavia, non trascura l’attenzione per
l’ambiente. SPORTCITY
250 i.e. è omologato Euro 3.
I consumi particolarmente ridotti ed un capiente
serbatoio da 9 litri assicurano al nuovo SPORTCITY
250 una grande autonomia.
COLORAZIONI
Colorazioni moderne e raffinate caratterizzano SPORTCITY
250: Grigio Excalibur, Grigio Shot, Blu Couture,
Nero Moka.
ACCESSORI
A completare la ricca dotazione di serie di SPORTCITY
125-250, Aprilia propone una vasta gamma d’accessori:
• Parabrezza sport
• Parabrezza grande
• Bauletto 28 litri
• Bauletto 32 litri
• Bauletto 35 litri verniciato in tinta con
placca Sportcity
• Telo coprigambe
NUOVO APRILIA SPORTCITY
125-200
Nuovi motori più puliti,
nuova dotazione, più spazio sotto la sella.
Sportcity 125-200 si rinnova seguendo le orme del
250 e diventa ancora più leader del suo segmento.
Con l’arrivo dell’ammiraglia 250 tutta
la gamma Sportcity ha subito importanti aggiornamenti
tecnici e funzionali. Uno scooter che anche nelle
cilindrate “minori”, oltre a ribadire
la sua leadership prestazionale e di guida, può
ora vantare nuovi motori ancora più ecologici
e un livello di finiture ancora più ricco.
Grazie all’adozione di nuove tarature del
carburatore, ad una nuova mappatura della centralina
d’accensione e all’adozione di un doppio
catalizzatore, Sportcity125/200 rispetta infatti
agevolmente le severe norme Euro 3 e, quando le
amministrazioni locali lo consentono, è ammesso
a circolare anche durante i periodi di restrizione
della circolazione.
Un ruota alta con tanta abitabilità in più:
la pedana piatta offre ampia disponibilità
per il trasporto dei bagagli e, grazie ad una meticolosa
attenzione allo sfruttamento degli spazi, il vano
sotto la sella è stato maggiorato ed è
ora in grado di ospitare comodamente un casco jet
con visiera e qualche altro piccolo oggetto. Un
netto passo avanti che pone Sportcity 125-200 ai
vertici tra i “ruote alte” per capacità
di carico.
Grazie a numerosi interventi mirati, Sportcity 125-200
ha ulteriormente migliorato la propria dotazione
di serie. Il cruscotto ha una nuova grafica con
ghiera verniciata, e verniciata è anche la
plancia. La sella ha un rivestimento più
aderente, caratterizzato da una doppia colorazione.
I paracolpi hanno una nuova cromatura che offre
un ulteriore segno distintivo, rendendo Sportcity
ancora più esclusivo e interessante per un’utenza
di sesso femminile.
(Maggio 2006) |
|
CARATTERISTICHE
dichiarate 250ie |
Motore:
Monocilindrico orizzontale, 4 tempi, raffreddato a
liquido con circolazione forzata tramite pompa centrifuga,
distribuzione a 4 valvole azionate da albero a camme
in testa Carburante:
Benzina Senza Piombo Alesaggio
e Corsa: 72x60 mm Cilindrata:
244,29 cc Rapporto di compressione:
11:1 Potenza max:
16,5 kW (22,5 cv) a 8.000 giri Coppia
max: 21 Nm a 6.250 giri Alimentazione:
Iniezione elettronica Accensione:
Elettronica scarica induttiva con anticipo variabile
Avviamento: Elettrico
Generatore: 300 W
Lubrificazione: A carter
umido, circolazione forzata con pompa meccanica
Cambio: Convertitore
automatico Frizione:
Automatica centrifuga a secco Trasmissione
primaria: A cinghia trapezoidale Trasmissione
finale: Riduttore ad ingranaggi Prestazioni:
Velocità
massima: 128 km/h Accelerazione
0-100m: 7" Accelerazione
0-200m: 11" Accelerazione
0-100m: 18" Frenata
da 50km/h: 1,4" (10m) Frenata
da 90km/h: 2,7" (32m) Consumo
ECE40: 26km/lit Omologazione:
Euro 3 |
Ciclistica:
Telaio: In
acciaio ad alto limite di snervamento con struttura
a culla aperta Sospensione
anteriore: Forcella teleidraulica escursione
ruota 100 mm diametro steli 35 mm Sospensione
posteriore: Motore con funzione di forcellone
oscillante, doppio ammortizzatore idraulico, regolabile
nel precarico, escursione ruota 80 mm. Freni
Ant.: a doppio disco d’acciaio inox ?
260 mm con pinza flottante a due pistoncini Freno
Post.: a disco d’acciaio inox ? 220 mm
Cerchi: In lega leggera,
anteriore 2.75 x 15”, posteriore 3.00 x 15”
Pneumatici: Tubeless,
ant.: 120 / 70 x 15”, post.: 130 / 80 x 15"
Dimensioni: Lunghezza
max 1985 mm
Larghezza max 880 mm (specchi)
Interasse 1360 mm
Altezza sella 815 mm Peso
a secco: 148 kg Serbatoio:
Capacità 9 litri (riserva 1,5 litri) Colori
disponibili: Grigio Excalibur, Grigio Shot,
Blu Couture, Nero Moka Dotazioni:
N.D:
Accessori:
Bauletto 28 litri, bauletto 32 litri, bauletto
35 litri, parabrezza grande, parabrezza sport, telo
coprigambe. |
|
CARATTERISTICHE
dichiarate 125 (200) |
Motore:
Monocilindrico orizzontale, 4 tempi, raffreddato a
liquido con circolazione forzata tramite pompa centrifuga,
distribuzione a 4 valvole azionate da albero a camme
in testa. Carburante:
Benzina Senza Piombo Alesaggio
e Corsa: 57 x 48,6 mm (72 x 48,6 mm) Cilindrata:
124 (198) cc Rapporto di
compressione: 12,5:1 (11,5:1) Potenza
max: 11 (15) Nm a 9500 (9000) giri; Coppia
max: 11 (16) Nm a 8250 (7000) giri; Alimentazione:
Carburatore Accensione:
Elettronica CDI con anticipo automatico Avviamento:
Elettrico Generatore:
12 V - 180 W Lubrificazione:
A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica
Cambio: Convertitore
automatico Frizione:
Automatica centrifuga a secco Trasmissione
primaria: A cinghia trapezoidale Trasmissione
finale: Riduttore ad ingranaggi Prestazioni:
Omologazione:
Euro 3 |
Ciclistica:
Telaio: In
acciaio ad alto limite di snervamento con struttura
a doppia culla Sospensione
anteriore: Forcella teleidraulica escursione
ruota 100 mm diametro steli 35 mm Sospensione
posteriore: Motore con funzione di forcellone
oscillante, doppio ammortizzatore idraulico, regolabile
nel precarico su 4 posizioni, escursione ruota 80
mm. Freno ant.:
a disco d’acciaio inox Æ 260 mm con pinza
flottante a due pistoncini. Freno
post.: a disco d’acciaio inox Æ
220 mm con pinza a due pistoncini contrapposti
Cerchi: In lega leggera,
anteriore 2.75 x 15”, posteriore 3.00 x 15”
Pneumatici : Tubeless,
ant.: 120 / 70 x 15”, post.: 130 / 80 x 15"
Dimensioni: Lunghezza
max 1970 mm
Larghezza max 660 mm
Altezza max 1300 mm
Interasse1365 mm
Altezza sella 780 mm Serbatoio:
Capacità 9 litri (riserva 2 litri) Colori
disponibili: Bianco Cambridge, Grigio Titanic,
Nero Darkness, Silver Mirror Dotazioni:
N.D
Accessori:
Bauletto 28 litri, bauletto 32 litri, bauletto 35
litri, parabrezza grande, parabrezza sport, telo coprigambe. |
|
|
|
|