Chi non ha mai sognato un mezzo a due ruote che permetta
un riparo completo da freddo e pioggia mantenendo l'agilità
e tutte le qualità di uno scooter?
È intorno a questa concetto che Benelli ha sviluppato
Adiva. Niente a che vedere con il BMW C1 che persegue
una sicurezza passiva di derivazione automobilistica su
cui siamo molto, molto scettici.
Certamente siamo alla prima release di un prodotto di
nicchia su cui però nei prossimi anni, diversi protagonisti
si confronteranno con soluzioni che lasciano ampio spazio
alla fantasia.
Benelli quindi parte fra i primi e con la partnership
recentemente instaurata con Renault, potrebbe essere uno
dei protagonisti.
Dopo questa sviolinata veniamo al mezzo vero e proprio.
La linea è sufficientemente armoniosa, pur nella
difficoltà della proposta.
La versione testata, da 150cc., non è ancora quella
definitiva, ma ci siamo molto vicini. Una delle caratteristiche
più originali è che il tetto è ripiegabile
nel baule posteriore, davvero in 10 secondi.
Una sorta di cabriolet a due ruote, utilizzabile tutti
i giorni come un (quasi) normale scooter, per trasformarlo,
all'occorrenza o nel periodo invernale, in un mezzo particolarmente
protettivo.
Purtroppo, come in tutte le cabrio, ripiegando il tetto,
perdiamo gran parte dello spazio nell'enorme baule che
si ridimensiona ad un modesto sottosella, peraltro non
presente. Con il tetto chiuso, invece, potrete stipare
quasi tutto quello che vi viene in mente.
Venendo ai dettagli notiamo una certa approssimazione
nelle finiture e in alcuni dettagli costruttivi, sarà
forse la preserie, ma siamo appena a livello Piaggio...
Della casa di Pontedera è anche il motore, lo stesso
dello Skipper, il Leader a due valvole, non particolarmente
prestante, ma aiutato da un rapporto piuttosto corto del
variatore.
Il reparto sospensioni è di pregio, con forcella
Ceriani e ammortizzatori Paioli che svolgono bene il loro
lavoro pur nella ridotta escursione.
Il freno anteriore è a disco a doppio pistoncino
da 220 mm. e il posteriore è a tamburo.
Le ruote sono da 13" ant. e da 12" post. con gomme Dunlop
k301 che offrono un buon grip.
Il peso dichiarato è di 135 kg e non dovremmo essere
molto lontani e il serbatoio è di quasi dieci litri.
|