>> BENELLI


SCHEDA
Cilindrata: 150 cc
Peso: 135 kg
Velocità: ND
Potenza kw: 9
Norme: Euro 1
Prezzo: 5.080 Euro
 · Benelli ADIVA 150
10/09/00
DESCRIZIONE
pag. 1/2

Chi non ha mai sognato un mezzo a due ruote che permetta un riparo completo da freddo e pioggia mantenendo l'agilità e tutte le qualità di uno scooter?
È intorno a questa concetto che Benelli ha sviluppato Adiva. Niente a che vedere con il BMW C1 che persegue una sicurezza passiva di derivazione automobilistica su cui siamo molto, molto scettici.
Certamente siamo alla prima release di un prodotto di nicchia su cui però nei prossimi anni, diversi protagonisti si confronteranno con soluzioni che lasciano ampio spazio alla fantasia.
Benelli quindi parte fra i primi e con la partnership recentemente instaurata con Renault, potrebbe essere uno dei protagonisti.

Dopo questa sviolinata veniamo al mezzo vero e proprio.
La linea è sufficientemente armoniosa, pur nella difficoltà della proposta.
La versione testata, da 150cc., non è ancora quella definitiva, ma ci siamo molto vicini. Una delle caratteristiche più originali è che il tetto è ripiegabile nel baule posteriore, davvero in 10 secondi.
Una sorta di cabriolet a due ruote, utilizzabile tutti i giorni come un (quasi) normale scooter, per trasformarlo, all'occorrenza o nel periodo invernale, in un mezzo particolarmente protettivo.
Purtroppo, come in tutte le cabrio, ripiegando il tetto, perdiamo gran parte dello spazio nell'enorme baule che si ridimensiona ad un modesto sottosella, peraltro non presente. Con il tetto chiuso, invece, potrete stipare quasi tutto quello che vi viene in mente.

Venendo ai dettagli notiamo una certa approssimazione nelle finiture e in alcuni dettagli costruttivi, sarà forse la preserie, ma siamo appena a livello Piaggio...
Della casa di Pontedera è anche il motore, lo stesso dello Skipper, il Leader a due valvole, non particolarmente prestante, ma aiutato da un rapporto piuttosto corto del variatore.
Il reparto sospensioni è di pregio, con forcella Ceriani e ammortizzatori Paioli che svolgono bene il loro lavoro pur nella ridotta escursione.
Il freno anteriore è a disco a doppio pistoncino da 220 mm. e il posteriore è a tamburo.
Le ruote sono da 13" ant. e da 12" post. con gomme Dunlop k301 che offrono un buon grip.
Il peso dichiarato è di 135 kg e non dovremmo essere molto lontani e il serbatoio è di quasi dieci litri.

TEST SU STRADA >>>
pag. 2/2
DI TUTTO DI PIU' >>
in arrivo


COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>