>> HONDA
Per prezzo, link e dati tecnici vai alla SuperScheda >>

 

 

 

 

 

 

 

 

 · Honda Silver Wing 400
by Raffaele Bianchi
23/07/2010

50.000 km col silver wing 400

Probabilmente per alcuni 50.000 km non sono molti ma immagino che per la maggioranza delle persone che utilizza uno scooter siano un traguardo quasi irraggiungibile. Ipotizzando una media di 5.000/6.000 km all’anno spesso si preferisce cambiare lo scooter prima che lo stesso raggiunga chilometraggi importanti.
Io dal marzo 2006 ad oggi, nonostante ultimamente non faccia grossi chilometraggi, sono diventato padre di due gemelli, sono arrivato a questa soglia senza particolari problemi.
Non essendo un giornalista e non volendo divulgarmi in inutili discorsi riassumo la mia prova nei seguenti punti:

1) MANUTENZIONE EFFETTUATA
04.04.2006 tagliando, olio motore e filtro olio km 1.640
06.07.2006 olio forcelle anteriori km 5.400
29.08.2006 gomma posteriore km 9.910
29.08.2006 tagliando, solo olio motore km 9.950
04.06.2007 treno gomme km 19.560
14.06.2007 tagliando, olio motore e filtro olio km 19.810
15.05.2008 gomma posteriore km 27.700
19.06.2008 cinghia, olio motore , filtro olioe olio forcelle km 28.500
21.07.2008 pastiglie freno anteriori km 30.000
13.09.2008 gomma anteriore km 35.250
31.01.2009 sostituzione candele km 38.000
07.07.2009 gomma posteriore km 40.050
13.07.2009 olio motore 40.300
19.01.2010 sostituzione batteria e filtro aria km 43.000
01.02.2010 pastiglie freno posteriori km 45.000
14.06.2010 km 48.900 olio e filtro olio con nuova batteria
13.07.2010 km 49.500 gomme anteriore e posteriore

2) PREGI RISCONTRATI
Sicuramente il bicilindrico honda è eccezionale il rumore del motore acceso è un violino sia da fermo che a velocità sostenuta, nonostante il chilometraggio il motore ad oggi sembra appena rodato;
Ottima protezione dagli agenti atmosferici e dall’aria a velocità sostenuta;
Ottimo comportamento di marcia anche col passeggero e nei trasferimenti autostradali, ho fatto spesso oltre 500 km in autostrada a velocità sostenute con soste limitate alla sola benzina.

3) DIFETTI RISCONTRATI
Il peso è notevole e nelle manovre da fermo spesso si fa fatica, il peso quindi dovrebbe essere abbassato di almeno 30 kg.
Le sospensioni anteriori dovrebbero essere migliorate in quanto nonostante alcuni interventi fatti sulla pre la loro escursione dopo alcune migliaia di km si ritorna al punto di partenza.

4) CONCLUSIONI
In sintesi nonostante la manutenzione per la quasi totalità l’abbia fatta direttamente di mia mano e a chilometraggi elevati, il silver wing 400 si è rilevato uno scooter indistruttibile probabilmente unico nella categoria 400, dotato di un motore che probabilmente può arrivare a 100.000 km come fatto in alcuni casi dal suo predecessore 600.

Testo e foto by: Raffaele Bianchi

 

 

 

 

 

 

 

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>