Introduzione
Assolutamente identico nelle dimensioni generali e
nel design di base al blasonato “fratellone”
600, e contraddistinto dalle medesime qualità
in tema di realizzazione, comfort ed affidabilità,
la novità Silver Wing 400 si prepara ad imporsi
sia in tema di prestazioni che di eleganza, ponendosi
come il vero protagonista 2006 di questo nuovo segmento
di mercato, che sta dimostrando tra l’altro
una crescita tumultuosa a livello italiano ed europeo.
Il Silver Wing 400 sfoggia la stessa, voluminosa e
protettiva carenatura che assicura un superiore comfort
anche alle massime velocità, lo stesso gigantesco
vano sottosella per una eccezionale capacità
di carico e lo stesso “sellone biposto”
che accoglie maestosamente pilota e passeggero –
tre fra le caratteristiche più apprezzate dal
pubblico sia sulla versione “originale“
600cc.
Il Silver Wing 400 non è tuttavia una mera
imitazione del “fratellone”. Si è
infatti lavorato a fondo per garantire a questa versione
grandi prestazioni a livello motoristico, nonché
un elevato grado di qualità e comfort; il risultato
gli consente di svettare fra la più qualificata
concorrenza esistente sul mercato. L’attenzione
per ogni singolo dettaglio è evidente in ogni
particolare; si ha sempre l’impressione di essere
al posto di comando di un veicolo di grande prestigio.
E la stessa guida rivela un controllo ed una maneggevolezza
che sorprende.
L’impatto ambientale è stato da subito
una delle priorità nello sviluppo del nuovo
Silver Wing 400. Si è provveduto pertanto ad
equipaggiare questo maxiscooter con la più
recente versione del sistema Honda HECS3 con sonda
lambda. La riduzione delle emissioni ottenute rende
così pienamente conforme l’ultimo arrivato
nella gamma degli scooter targati Honda alle più
recenti e severe normative europee EURO-3. Anche grazie
a queste fondamentali caratteristiche il nuovo Silver
Wing 400 si annuncia come il nuovo protagonista delle
medie cilindrate (400cc), una fascia di mercato che
si sta caratterizzando per una rapida espansione.
Sfruttando al massimo i suoi punti forti come le prestazioni,
l’eleganza dei dettagli e l’affascinante
comfort di guida, il nuovo Silver Wing 400 si farà
notare – e scegliere - fra mille altri prodotti
della concorrenza.
Progettazione e Sviluppo
Nel 2001 la Honda è entrata dalla porta principale
nel competitivo mercato europeo dei maxiscooter
con un modello imponente, equipaggiato da un moderno
bicilindrico parallelo da 600cc alimentato ad iniezione
e raffreddato a liquido. Il prestigioso Silver Wing
– modello da subito inseritosi al “top”
del mercato – regalava al proprietario la
guida comoda propria degli scooter di grossa cilindrata,
abbinandovi le formidabili prestazioni di un innovativo
propulsore in grado di “spingere” senza
alcun sforzo due persone - sia negli spostamenti
cittadini che nelle gite fuori città –
oppure in autostrada. Negli anni successivi, grazie
alle sue generose dimensioni, alla supercapacità
del vano sottosella ed alle sue impressionanti prestazioni,
il Silver Wing ha rapidamente imposto i propri,
superiori standard ai qualificati “competitor”
del proprio segmento di mercato.
Per colmare l’inevitabile divario fra gli
altri scooter Honda “quarto di litro”
(Jazz, Foresight, Forza) ed il Silver Wing - e soprattutto
per ampliare la possibilità di scelta dei
tanti clienti che non avvertono l’assoluta
necessità di un impegnativo 600cc - Honda
ne ha sviluppato da subito una versione identica
(ma di cilindrata inferiore) che conservasse tutte
le vincenti qualità del Silver Wing –
stavolta in una versione meno potente e più
economica nei costi d’acquisto e di gestione.
Il risultato di quest’impegno e di tanto lavoro
è rappresentato dal nuovo Silver Wing 400.
Styling
Il nuovo Silver Wing 400 conferma la medesima, moderna
estetica della più potente versione 600cc,
ponendo maggior enfasi sul comfort di guida e sul
design, che garantisce la massima protezione aerodinamica
alle alte velocità. Lo scudo frontale affilato
incorpora il caratteristico doppio faro multireflector
“Piggyback” ed i voluminosi indicatori
di direzione (multi-reflector anch’essi) con
lenti chiare. All’altezza della strumentazione,
il parabrezza si slancia verso l’alto: così
facendo anche la guida in autostrada si rivela del
tutto confortevole e priva di turbolenze. Il Silver
Wing 400 è equipaggiato con un’accogliente
sella sfalsata con supporto lombare per il guidatore,
e garantisce il massimo comfort nei trasferimenti
– sia da soli che in coppia. Il gigantesco
vano sottosella può comodamente ospitare
due caschi integrali e tanti altri effetti personali
(borsa della palestra, computer etc). Il parabrezza
lievemente brunito cela alla vista la strumentazione,
che si caratterizza per un design elegante ed un
vasto assortimento di indicatori e quadranti sia
digitali che analogici, che aggiornano costantemente
il pilota sui parametri operativi del mezzo.
Scelta Cromatica
Ricordiamo come il nuovo Silver Wing 400 appaia
simile in tutto e per tutto al “fratellone”
600 - sia in tema di dimensioni che nel design.
Ciononostante, la scelta delle colorazioni ha voluto
conferire un accento più sportivo al veicolo,
grazie al nero scelto per le ruote, gli steli della
forcella, le piastre laterali delle pedane e lo
spoiler (portapacchi) posteriore, che distinguono
all’istante questo nuovo modello da quello
di cilindrata superiore.
Anche il Silver Wing 400 viene commercializzato
in tre eleganti colorazioni - due delle quali in
comune con la versione 600. La prima è un
argento metallizzato - che caratterizza questo maxiscooter
fin dal debutto. La tonalità color blu scuro
metallizzato ne accentua il prestigio e le qualità
costruttive. Un argento metallizzato più
scuro conferisce invece al Silver Wing 400 un sofisticato
tocco di eleganza urbana. Per accentuare ulteriormente
il prestigioso look del Silver Wing, marchi, grafiche
e loghi sono stati ridotti al minimo indispensabile.
Colorazioni
• Digital Silver Metallic
• Delta Blue Metallic
• Cyber Silver Metallic
Motore
Il nuovo Silver Wing 400 è spinto da un bicilindrico
parallelo raffreddato a liquido da 398cc, che deriva
strettamente da quello montato sul modello di maggior
cilindrata. Rispetto al propulsore “originale”,
questo motore potente e silenzioso garantisce una
risposta immediata ed accelerazioni “bruciasemafori”
non appena si ruota la manopola del gas - anche
quando si viaggia con il passeggero. E’ disposto
secondo una compatta configurazione frontemarcia
orizzontale che, favorendo la centralizzazione delle
masse, garantisce una maneggevolezza superiore.
Sebbene il propulsore del Silver Wing 400 abbia
una cilindrata inferiore di circa il 30% rispetto
al modello da cui deriva, le prestazioni rimangono
ugualmente brillanti. In fase di sviluppo è
stato infatti svolto un intenso lavoro sul motore
e sulla trasmissione V-Matic, per garantire la leadership
della categoria quanto a (massima) velocità
di crociera e rumorosità (ridotta al minimo).
Il popolare sistema “made in Honda”
di alimentazione ad iniezione elettronica (PGM-FI)
garantisce non solo prestazioni “da riferimento”
in tutte le condizioni di guida, ma contiene al
massimo sia i consumi che le emissioni. Per garantire
la piena conformità ai severi parametri EURO-3,
è stato adottato il dispositivo HECS3 a basse
emissioni, con sonda lambda e doppi elementi catalizzanti
inseriti nel sistema di scarico. Come tutti gli
scooter Honda, anche il Silver Wing 400 “scarica”
tutta la potenza del motore tramite una trasmissione
V-Matic: la particolare rapportatura permette di
raggiungere la massima velocità con accelerazioni
fluide e vigorose.
Ciclistica
Anche la ciclistica del Silver Wing 400 è
rimasta sostanzialmente invariata rispetto a quella
della versione più grande. Il telaio con
trave dorsale centrale in acciaio è stato
progettato per sostenere sia le sollecitazioni del
motore che la presenza di due persone – particolare
che potrebbe mettere in crisi uno scooter di minor
cilindrata. Inoltre, per migliorare la maneggevolezza
del mezzo eliminando ogni rumorosità meccanica,
gli attacchi del motore del Silver Wing 400 sono
stati modificati per assorbire al meglio ogni vibrazione
del propulsore. Le sospensioni presentano all’anteriore
la stessa forcella telescopica da 41 mm, rigida
ed elastica, che equipaggia il modello da 600cc.
Anche i due ammortizzatori posteriori a supporto
del forcellone oscillante sono i medesimi, per garantire
una guida sempre sicura e confortevole.
Frenata Combinata (CBS)
Come numerosi veicoli della gamma Honda, il Silver
Wing 400 è equipaggiato con due freni a disco
(all’anteriore ed al posteriore) collegati
dall’esclusivo CBS Honda (Frenata Combinata)
per una perfetta ripartizione dell’azione
frenante, in grado di trasmettere tanta sicurezza
al pilota su ogni tipo di asfalto. Ampiamente collaudato
e sviluppato appositamente per gli scooter, sfrutta
una pinza anteriore a tre pistoncini che blocca
un ampio disco da 256 mm di diametro fra pastiglie
in metallo sinterizzato. Al posteriore invece, una
compatta pinza a due pistoncini agisce su un disco
idraulico da 240 mm - una configurazione praticamente
identica rispetto al “fratellone”. In
pratica, la leva destra controlla i due pistoncini
esterni della pinza anteriore, garantendo un controllo
della frenata simile in tutto e per tutto a quello
delle moto stradali. La leva sinistra tuttavia,
non controlla esclusivamente il freno posteriore
come sui veicoli tradizionali, ma distribuisce un
certo livello di potenza frenante anche verso il
pistoncino centrale della pinza anteriore –
tutto ciò tramite una valvola ritardante.
Ciò assicura una ripartizione ideale della
frenata – che agisce così su entrambe
le ruote anche quando si aziona unicamente la leva
di sinistra. In questo caso la pinza posteriore
viene sollecitata per prima - subito seguita da
quella anteriore, per una frenata più efficace
e meglio distribuita.
Se si utilizzano (come si dovrebbe sempre…)
entrambe le leve, il Silver Wing 400 risponde con
un controllo della frenata così accurato
da poter competere con quello di tante moto di cilindrata
superiore.
Dotazione di Serie
Antifurto Honda collegato
all’Accensione (HISS)
Simile anche in questo al Silver Wing “originale”,
il Silver Wing 400 è equipaggiato con l’efficace
antifurto H.I.S.S., che impedisce la messa in moto
del motore se non effettuata con una delle due chiavi
originali ricevute al momento dell’acquisto.
L’H.I.S.S. disabilita la messa in moto direttamente
dal “cuore” della moto, ovvero dalla
centralina elettronica (ECU), e non può quindi
essere… aggirato mettendo in moto il veicolo
a spinta o “bypassando” il cavi del
blocchetto d’accensione. Ciò rende
impossibile per chiunque allontanarsi a bordo di
questo maxiscooter.
Ampia Capacità di Carico
Oltre al gigantesco vano sottosella, il Silver Wing
400 dispone di una coppia di pratici vani comodamente
localizzati all’interno dello scudo anteriore.
Relativamente ampi ed in grado di ospitare oggetti
necessari come portafoglio, guanti e biglietti dell’autostrada,
sono stati migliorati rispetto alla precedente versione.
Dispongono di cerniere a molla per consentirne una
pratica apertura a pressione: il coperchio rimane
sollevato fino a quando non viene chiuso manualmente.
Cavalletto Centrale modificato
Il cavalletto centrale del Silver Wing 400 è
stato anch’esso rivisto in favore di un più
semplice utilizzo. Le migliorie hanno interessato
la posizione e la forma degli attacchi, consentendone
un più semplice utilizzo da parte del guidatore
- anche quando lo scooter è a pieno carico.
Accessori Disponibili a
Richiesta
Anche il Silver Wing 400, come il modello standard,
può essere equipaggiato con una vasta gamma
di accessori (opzionali), prodotti appositamente
da Honda Access Corporation. La gamma degli accessori,
per i quali invitiamo sempre la clientela a verificarne
l’effettiva disponibilità in Italia
tramite il proprio concessionario di fiducia, comprende:
Parabrezza rialzato
Sviluppato espressamente per il Silver Wing (400
e 600), questo parabrezza più alto (630mm)
della versione standard si integra perfettamente
con lo styling dello scooter, garantendo la massima
protezione dal vento anche ai piloti di maggior
statura. La costruzione in Lexan™ resiste
egregiamente a graffi ed urti, ed ha ottenuto l’approvazione
WVTA (Whole Vehicle Type Approval).
Rete a “tela di ragno”
Rete elastica nera, facile da agganciare al portapacchi
posteriore e/o alla sella del passeggero, perfetta
per assicurare al meglio il bagaglio od oggetti
voluminosi che non trovano spazio nel vano sottosella.
Telo Coprimoto
Copertura impermeabile e traspirante che protegge
la vernice e la carenatura tutta del Silver Wing
400 dagli agenti atmosferici, senza impedire che
lo scooter si asciughi bene anche quando è
coperto. Inferiormente, un laccio consente di stringere
il telo evitando che, nelle giornate ventose, possa
sbattere e rovinare la vernice. Due fori all’altezza
del cerchio anteriore permettono invece di applicare
il lucchetto ad U originale Honda.
Manopole Riscaldate
Manopole riscaldate con termostato regolabile. Il
circuito di protezione della batteria (realizzato
da Honda) evita che la batteria si scarichi quando
si utilizza il dispositivo.
Lucchetto ad U
Robusto lucchetto a U che si può riporre
nel vano sottosella.
Bauletto Portaoggetti (45
litri)
Elegante bauletto da 45 litri (con serratura) in
grado di contenere due caschi integrali e altri
oggetti. Facilissimo da smontare, può essere
facilmente rimosso o lasciato sullo scooter - in
assoluta sicurezza.
Borsa Interna del Bauletto
Borsa in nylon, con cerniera per consentirne la
regolazione delle dimensioni; consente di espanderne
il volume interno da 21 a 33 litri. E’ presente
anche una pratica tasca anteriore (dimensioni A4)
con logo argentato dell’ala Honda. Dispone
di una cinghia a tracolla regolabile, facente funzioni
anche da maniglia di trasporto.
Numerosi altri accessori sono in fase di studio
per il Silver Wing 400. Fra i più significativi
segnaliamo:
Deflettori Aerodinamici
Set di protezioni laterali rigide di colore nero,
che migliorano il comfort di guida nella stagione
fredda – tenendo lontano turbolenze e freddo
dalle gambe e dai piedi del guidatore.
(Settembre 2005) |
Motore:
Tipo: Due
cilindri paralleli, 4 tempi, 8 valvole, raffreddato
a liquido (DOHC) Cilindrata:
398 cm3 Alesaggio x Corsa:
64 x 62 mm
Rapporto di Compressione: 10,8 : 1 Potenza
massima: 28 kW a 8.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima: 37 Nm
a 6.500 min-1 (95/1/EC) Regime
del minimo: 1.300 min-1 Capacità
totale olio: 2,6 litri Alimentazione:
Iniezione elettronica (PGM-FI) Corpi
farfallati (diametro): 30 mm Filtro
aria: Di carta a secco del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante:
16 litri (compresi 3,5 litri di riserva) Accensione:
Digitale transistorizzata a controllo computerizzato,
con anticipo elettronico Anticipo
d’accensione: 12° BTDC (minimo) ~
43° BTDC (8.250 min-1) Candela:
CR8EH-9 (NGK); U24FER9 (ND) Avviamento:
Elettrico Capacità
batteria: 12V / 11 AH Alternatore:
441 W Fari: 12 V,
55 W x 1 (anabbaglianti) / 55 W x 2 (abbaglianti)
Frizione: Centrifuga
automatica Cambio:
V-Matic Rapporti della cinghia:
2,450 ~ 0,900 Riduzione
finale: 6,394
Trasmissione finale:
V-belt Prestazioni:
N.D:
Accessori:
Parabrezza rialzato, Rete a “tela di ragno”,
Telo Coprimoto, Manopole Riscaldate, Lucchetto ad
U, Bauletto Portaoggetti (45 litri), Borsa Interna
del Bauletto, Deflettori Aerodinamici |
Ciclistica:
Telaio: Trave
dorsale centrale con tubo in acciaio Dimensioni
(LxLxA): 2.275 x 770 x 1.430 mm Interasse:
1.595 mm Inclinazione cannotto
di sterzo: 28° 30' Avancorsa:
105 mm Raggio di sterzata:
2,8 m Altezza della sella:
740 mm Altezza da terra:
140 mm Peso a secco:
228 kg Peso in ordine di
marcia: 246,4 kg (A: 95,6 kg; P: 150,8 kg
Massima capacità di carico:
180 kg Massa max. ammissibile:
396 kg (A: 130 kg; P: 266 kg) Sospensione
Anteriore: Forcella telescopica da 41 mm, escursione
120 mm Sospensione Posteriore:
Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico
(5 posizioni), escursione 115 mm Ruota
Anteriore: A tre razze in alluminio presso
fuso con sezione ad U Ruota
Posteriore: A tre razze in alluminio presso
fuso con sezione ad U Cerchio
Anteriore: 14M/C x MT2,75 Cerchio
Posteriore: 13M/C x MT4,50 Pneumatico
Anteriore: 120/80–14M/C 58S Pneumatico
Posteriore: 225 kPa (con passeggero: 250 kPa)
Freno Anteriore: Disco
da 256 x 5 mm con pinza a tre pistoncini combinati
e pastiglie in metallo sinterizzato Freno
Posteriore: Disco idraulico da 240 x 6,5 mm
con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo
sinterizzato. Dotazioni:
Antifurto Honda collegato all’Accensione (HISS),
Ampia Capacità di Carico, Cavalletto Centrale
modificato |