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 · HONDA SILVER WING 600
by Carlo
24/03/03

Salve, ho un CN 250 "immortale" da cui difficilmente mi staccherò se non per morte naturale del mezzo. Uso il CN per girare a Milano, ma non possedendo una macchina per scelta di vita, volevo una moto che mi consentisse di viaggiare bene, sicuro, comodo, veloce, che non mi desse grossi problemi di manutenzione e che fosse facile da guidare.
Non avendo più voglia, dopo 27 anni di "militanza", d'imbarcarmi su moto più o meno potenti, da turismo o da "sparo" e non avendo più neanche 18 anni, quando mi potevo permettere lunghissimi viaggi su un Gilera 98 SS (una leggenda), anche in questo caso mi sono indirizzato su uno scooter.
Le mie esigenze venivano soddisfatte sia dal SW che dal TMAX, ma la scelta è caduta sul SW quasi esclusivamente per una questione estetica... e me ne sono regalato uno per il compleanno.

Non discuto gli aspetti estetici perché sono soggettivi, ma a me sembra che sia più gradevole ed equilibrato del TMAX e del Burgman 650 (che sembra il 400 "gonfiato").
Così questa estate ho organizzato un viaggio in Puglia con due amici armati di BMW R80 (ancora il vecchio boxer) di una decina d'anni fa.
Ho potuto provare fino in fondo le capacità di viaggio del SW sia su autostrada che, soprattutto, sulle statali.
Una sola considerazione: è un mezzo che, se non volete mettervi a fare le gare con pieghe al limite delle leggi della fisica, vi dà delle grandissime soddisfazioni.
In autostrada ho viaggiato a 100, 130, 180km/h, sempre nelle stesse condizioni di sicurezza e stabilità. Ho visto sguardi prima irridenti quando mi vedevano entrare in autogrill con il SW, per poi vederli ad occhi sbarrati quando li passavo a 160km/h lasciandoli lì, "imballati" su moto stracariche di bagagli a vista, piegati in posizioni di guida al limite del contorsionismo, con donne passeggero sul punto di una crisi di nervi per i dolori alla schiena ed al sedere.

Insomma: comodo, dalle prestazioni niente male (tenendo conto che si tratta di uno scooter) e di una sicurezza che si può riscontrare solo su mezzi di classe decisamente superiore.
Ho potuto sfruttare tutto lo spazio che il SW mette a disposizione sotto il sellone per caricare il bagaglio di un mese di vacanza (non moltissimo a dire il vero, ma non si è veri motociclisti se si parte con due ante dell'armadio di casa!). Sta di fatto che i miei amici, molto scettici all'inizio, invidiavano il mio assetto assolutamente privo di borse "appese" con elastici sempre pronti a segare le borse o a rompersi, mentre loro erano costretti ad invenzioni di ingegneria futurista per poter collocare tutto il loro bagaglio sulla BMW.
Inoltre dopo 12 ore di viaggio (Gallipoli-Milano senza soste) io sono sceso sorridente dal mio SW ed ho dovuto aiutare i miei amici a scendere dalla moto senza che le loro articolazioni (ormai vetrificate) si rompessero :-)))

Ho avuto modo anche di confrontarmi sulle strade dell'Umbria con un TMAX e non so dire se io sono un pilota provetto o l'altro era alle prime armi, non ho assolutamente verificato la tanto sbandierata superiorità della ciclistica del TMAX. I due mezzi mi sono sembrati assolutamente identici. Gli ho tenuto testa tranquillamente in tutte le curve e tornanti riscontrando forse una minima performance in più del SW nell'apertura del gas in uscita dalle curve, ma come dicevo non so dire se questo dipendeva dai mezzi o dai guidatori.

Giusto per non sembrare un entusiasta acritico, ci sono delle cose che secondo me si possono migliorare, come ad esempio il parabrezza che non ripara tantissimo dalle turbolenze (ed io sono un "nanetto" di 175 cm) soprattutto sopra i 120, perché comunque la testa "spunta" al di sopra. C'è un parabrezza più ampio come optional che ho visto montato su un SW incontrato questa estate, ma il proprietario lamentava + o - lo stesso problema (forse un po' meno del mio).
Se potete non usare il bauletto è meglio, primo perché provoca l'ondeggiamento nei curvoni autostradali a velocità sostenuta (140 ed oltre) secondo perché aumenta i consumi, che già non sono da "crisi petrolifera" soprattutto quando si comincia ad aprire "seriamente" (del resto è sempre una moto "automatica").
Mi è stato detto che le pedanine retrattili posteriori trasmettono molte vibrazioni e dopo un'oretta le gambe del passeggero cominciano ad avvertire un'emi-paresi incipiente (magari è un po' esagerato, ma più di una persona si è lamentata).
Sul pavé di Milano l'acceleratore è pressoché impossibile tenerlo costante, in quanto la moto sente molto l'irregolarità della strada. Ho provato a lavorare sugli ammortizzatori posteriori (gli anteriori ce li si tiene come sono) portandoli dalla posizione 3 (la mia standard) sia verso 1 che verso 5, ma quando non ho ottenuto peggioramenti, la situazione non è cambiata.

Io non lo uso in città e comunque non lo userei, perché, e so di scatenare una ridda di proteste, il CN per la città è decisamente più indicato, non fosse altro che per la la sua maneggevolezza incredibile anche nel traffico più intenso. Del resto parliamo di 140 Kg contro 200 e passa, e la differenza si sente tutta.
Ciao a tutti.
Carlo

Testo by Carlo


 

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