>> HONDA
 
REDAZIONE
 
 
MODELLI
· Anteprima
 
· ABS, Descrizione
 
· ABS, Prova su strada
 
· ABS, Prova Fabio Scotti
 
· Prova SWCI
 
 
 
SPECIALI
· Intermot 2000
 
· MS Bologna 2000
 
· Intermot 2002
 
· Tokyo MS 2003
 
· Intermot 2004
 
· Tokyo MS 2005
 
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
 
TURISMO
· Isole Croate
 
· Vemar Touring Bike '03
 
 
 
 
 
 
 
 · HONDA SILVER WING 600 - 600ABS
SUPERSCHEDA
20/04/07
IDENTIKIT 600 (600ABS)
PREZZO f.c.: 7.190 (7.200) NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 582cc Motore: 2c, 4t, 8v, ie
Potenza: 37kW Coppia: 54Nm
Ruote.: 14/13" Frenata: D/D combinata (ABS)
Peso: 218 (229) kg Sella: a 740mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 2 Ci - 24ore Antifurto: Im
Plus: motore bicilindrico, solidale al telaio.
Vendita 600 da: 2001. Euro3 da 2007 a 2008
Vendita 600 ABS da: 2003. Euro3 da 2007 a 2009
2c: bicilindrico, 4t: 4 tempi, 8V: 8 valvole, ie: iniezione elettronica, Ci: casco integrale, 24ore: borsa 24 ore, Im: immobilizer.
 
CARTELLA STAMPA by Honda

Introduzione
Il prestigioso Honda Silver Wing, distribuito sul mercato internazionale dal maggio 2001, é subito diventato il punto di riferimento fra i luxury-scooter di grossa cilindrata; unisce infatti alle generose dimensioni, che gli consentono di trasportare con grande comodità due persone, le superiori prestazioni erogate dall’innovativo 600cc raffreddato a liquido. Il suo comfort di guida è del tutto simile a quello di un’auto, e dimostra nel traffico la stessa agilità che sa esprimere in autostrada, senza naturalmente porre al proprietario alcun problema relativo a parcheggi od ingorghi. Una sterzata e via, la fila è superata.... Grazie ad alcune caratteristiche di rilievo, come il compatto e scattante bicilindrico in linea (DOHC) alimentato ad iniezione elettronica, telaio e ciclistica “da moto” (forcellone monobraccio) che assicurano maneggevolezza e controllo ai massimi livelli e l’ormai collaudatissimo Sistema di Frenata Combinata Honda, il sontuoso Silver Wing si è meritato un vasto seguito ed ha permesso ai maxiscooteristi di scoprire il piacere del turismo in moto.

Progettazione e Sviluppo
A due anni dal fortunato debutto, Honda ne presenta così una nuova versione, che si affianca in gamma al modello “standard”: sul Silver Wing ABS si integrano brillantemente il comfort e le prestazioni del modello originale con l’aggiunta di un nuovo sistema Antibloccaggio dei Freni – come quello montato su tante moto della gamma. Il nuovo ABS opera in perfetta armonia con il blasonato CBS (Frenata Combinata), massimizzando i piaceri della guida e riaffermando, se mai fosse stato necessario, la leadership tecnologica del Silver Wing nel mercato europeo dei “big scooter”, nonché la propria fama di “Ammiraglia” della gamma scooteristica Honda.
Sfruttando tutta la più avanzata tecnologia antibloccaggio derivata dalle automobili, il nuovo Silver Wing ABS è stato sviluppato per assicurare prestazioni in frenata tali da garantire al pilota un controllo e una sicurezza assoluti su ogni superficie stradale. Già posseduto da oltre 10.000 clienti del vecchio continente (versione standard), il nuovo Silver Wing ABS solcherà presto in velocità e sicurezza le grandi vie di comunicazione di tutt’Europa.

Styling
Il nuovo Silver Wing ABS conferma lo stesso styling moderno della versione precedente, che già vantava un sontuoso comfort di guida ed un design aerodinamico in grado di garantire la massima protezione alle alte velocità. Il frontale affilato incorpora il caratteristico doppio faro multi-reflector “Piggyback” e frecce multi-reflector dalle lenti chiare, estendendosi poi verso l’ampio parabrezza - grazie al quale anche la guida veloce in autostrada si rivela confortevole e priva di turbolenze. L’ampia doppia sella a due piani del Silver Wing ABS sostiene benissimo la schiena del pilota (e del passeggero) per il massimo comfort nei viaggi lunghi. Sotto il sellone (con serratura) si apre un enorme vano che può comodamente ospitare due caschi integrali ed un’infinita quantità di effetti personali. Il cruscotto presenta una distribuzione molto razionale della strumentazione di bordo, con il led dell’ABS posizionato in basso sulla sinistra, in modo da avvisare immediatamente in caso di eventuale guasto del sistema.

Scelta Cromatica
Anche il Silver Wing ABS, come il modello precedente, verrà presentato nella stessa colorazione argento metallizzato che ha distinto il modello originale fin dal debutto. Per accentuare ulteriormente il prestigioso look della moto, sono state ridotte al massimo le grafiche: si distingue pertanto dalla versione standard unicamente per l’aggiunta di uno stilizzato marchio “ABS” sul parafango anteriore (come sulla VFR Vtec).
Colorazioni 2006
• Digital Silver Metallic (versione standard ed ABS)
• Delta Blue Metallic (solo versione standard)
• Pearl Cyber Black (solo versione standard)

Motore
Il nuovo Silver Wing ABS è alimentato dallo stesso propulsore due cilindri in linea raffreddato a liquido da 582cm 3 montato sul precedente modello. Disposto in una compatta configurazione orizzontale e rivolta in avanti che, favorendo l’abbassamento del baricentro, garantisce una maneggevolezza da riferimento, il silenzioso motore del Silver Wing ha in sé una potenza tale da assicurare risposte immediate ed accelerazioni mozzafiato non appena si ruota la manopola del gas - anche quando si viaggia con il passeggero a bordo. La collaudata alimentazione ad iniezione Honda PGM-FI assicura prestazioni “da moto” in ogni condizione, contenendo al massimo consumi ed emissioni - ulteriormente ridotte anche grazie all’adozione di un elemento catalizzante incorporato nel condotto di scarico. Come ogni scooter Honda, anche il Silver Wing ABS trasmette ogni kW del motore alla ruota posteriore mediante l’affidabile cambio a variazione continua V-Matic, che garantisce allo scooter prestazioni sempre lineari. La massima velocità viene quindi raggiunta con un’accelerazione fluida e vigorosa.

Telaio
Sostanzialmente immutato rispetto al precedente modello, il telaio è realizzato intorno a una trave dorsale centrale in acciaio tubolare, studiata per assicurare una rigidità in grado di sostenere le sollecitazioni del motore e il carico di due persone (e bagagli). Le sospensioni, con una taratura che privilegia il comfort di guida, sono simili a quelle impiegate sulle moto più blasonate: comprendono una forcella telescopica da 41 mm anteriore e due ammortizzatori tradizionali combinati al forcellone monobraccio in alluminio, per una guida sempre sicura e confortevole.
Nuovo Sistema Antibloccaggio dei Freni (Combinato)
La caratteristica più importante del nuovo Silver Wing è l’adozione di in innovativo ABS, che integra il sistema CBS idraulico del precedente modello con l’aggiunta di un sistema Antilock Brake System (ABS) compatto e leggero. Così facendo, il controllo e la stabilità in frenata migliorano in modo significativo, minimizzando la tendenza degli pneumatici allo slittamento nelle frenate sul bagnato o su superfici sdrucciolevoli.
Sistema di Frenata Combinata totalmente Idraulico
Anche il Silver Wing ABS, come il precedente modello ed il “fratellino” Jazz, viene bloccato da due freni a disco anteriori e posteriori, collegati fra loro dall’esclusivo Sistema di Frenata Combinata Honda, che assicura una perfetta ripartizione dell’azione frenante, trasmettendo al pilota un notevole senso di sicurezza. Sviluppato espressamente per gli scooter, il sistema presenta all’anteriore una singola pinza a tre pistoncini, che stringe fra pastiglie in metallo sinterizzato un disco da 276 mm, ben 20 mm più grande rispetto al rotore montato sul modello “base”. Posteriormente, una compatta pinza a due pistoncini agisce su un disco da 240 mm, una configurazione praticamente identica a quella del modello privo di ABS. Sul nuovo Silver Wing ABS, la leva destra del freno controlla i due pistoncini esterni della pinza anteriore, garantendo una frenata in tutto e per tutto simile a quella di una moto. La leva sinistra invece, non controlla esclusivamente il freno posteriore ma trasmette una certa forza frenante anche al pistoncino centrale della pinza anteriore tramite una valvola ritardante; quest’ultima assicura una lineare ripartizione della frenata quando si aziona unicamente questa leva. In questo caso, il sistema fa attivare la pinza posteriore un attimo prima, seguita immediatamente dalla pinza anteriore. Se si utilizzano invece entrambe le leve (come si dovrebbe fare sempre...), il Silver Wing risponde con un controllo della frenata accurato come quello di tante “vere” moto di grossa cilindrata. L’applicazione della forza frenante rimane crescente fino a quando non viene rilevato il bloccaggio della ruota. Se ciò avviene, entra in funzione l’ABS, che modula la pressione sui freni mantenendo un livello di frenata ideale, e minimizzando lo slittamento del pneumatico.
Nuovo Sistema Antibloccaggio dei Freni Combinato
Come le più blasonate moto della Casa, e come l’attuale JAZZ ES-ABS, anche il nuovo Silver Wing ABS non monta solo un CBS completamente idraulico, ma dispone anche di un avanzato sistema ABS totalmente integrato in una configurazione combinata. Simile al dispositivo che già equipaggia il JAZZ ES-ABS, ma differente rispetto agli ABS con Dual-CBS presenti su altre moto da strada della Honda, la tecnologia sviluppata per il Silver Wing viene definita Sistema Antibloccaggio dei Freni Combinato Idraulico, abbreviato in H-C ABS. Su questo “ipermegamaxiscooter”, il nuovo dispositivo H-C ABS è composto da tre elementi principali:
• Una coppia di sensori della velocità della ruota (effetto Hall) simili a quelli montati su Gold Wing, Pan European e VFR. Monitorano i generatori d’impulsi dentati montati sulle ruote, rilevando conseguentemente sia ogni minima differenza nella velocità di rotazione anteriore e posteriore che l’eventuale bloccaggio della ruota poco prima che questa effettivamente si blocchi.
• Un modulatore della pressione del freno di nuova generazione, che integra perfettamente una pompa motorizzata e tre set completi di valvole a solenoide, che agiscono tutte insieme per mantenere il corretto livello di pressione idraulica su ogni pistoncino in tutte le condizioni di marcia.
• Una precisissima centralina elettronica (ECU) incorporata nel modulatore, che esegue un incessante monitoraggio dei sensori di velocità della ruota, controllando nel contempo l’efficacia del modulatore per prevenire ogni slittamento del pneumatico od il bloccaggio della ruota in frenata.
Funzionamento del Sistema ABS
I segnali digitali trasmessi dai sensori di velocità della ruota vengono costantemente monitorati dalla ECU per calcolare un eventuale pattinamento del pneumatico. Se un minimo slittamento viene rilevato, anche in percentuale così ridotta da non poter essere percepito dal guidatore, la ECU comunica istantaneamente al modulatore ABS di ridurre momentaneamente la pressione idraulica sui condotti dei freni interessati, prevenendo così ogni bloccaggio. Le tre fasi principali del funzionamento dell’ABS sono:
• Modalità di RIDUZIONE della pressione: nel momento in cui la ECU rileva una tendenza (anche minima) al bloccaggio della ruota, riduce rapidamente la pressione idraulica sulla/e pinza/e interessata/e, chiudendo la valvola di entrata fra la pompa del freno e la pinza, ed aprendo la valvola di uscita che porta alla stessa ed al serbatoio separato, per alleggerire all’istante la pressione in eccesso.
• Modalità di MANTENIMENTO della pressione: secondo un intervallo di decompressione prestabilito che permette di individuare ed interrompere lo slittamento del pneumatico, la ECU chiude la valvola di uscita per MANTENERE la forza frenante ad un livello costante, e permettere così alla ruota che stava pattinando di recuperare la normale velocità di rotazione.
• Modalità di INCREMENTO della pressione: una volta che la centralina (ECU) segnala il ripristino della normale velocità di rotazione della ruota, riapre la valvola di entrata per permettere alla pompa di riapplicare la pressione sulla pinza, sino a quando non dovesse essere rilevato un nuovo slittamento del pneumatico.
Questo ciclo rapido di RIDUZIONE, MANTENIMENTO, e INCREMENTO viene ripetuto circa 5 - 6 volte al secondo, rendendo possibili correzioni praticamente istantanee della velocità di rotazione della ruota. Il controllo della pressione idraulica è così garantito, accurato ed indipendente su ogni set di pistoncini
Frenata di Assoluto Livello
Già eccellente sulla versione “base”, la frenata è stata sensibilmente migliorata con l’aggiunta dell’ABS, e lo spazio di arresto risulta migliorato, praticamente in ogni situazione, non solo nei confronti degli altri scooter o delle moto con freni convenzionali, ma anche rispetto al precedente Silver Wing con CBS. Risulta inoltre eccellente anche la correzione della frenata su superfici non regolari, come le strisce pedonali in caso di pioggia, le lamine metalliche disposte sul selciato in caso di lavori stradali od i binari della rete tramviaria. Se da un lato il CBS presente sul modello standard garantiva un controllo della frenata sempre sicuro ed equilibrato, soprattutto per i guidatori meno esperti e per coloro i quali non sono troppo abituati a lasciare completamente la manopola del gas per tirare la leva del freno, dall’altro l’adozione dell’ABS permette una sensibilità in frenata ancor più intuitiva e sicura - anche sulle più svariate superfici stradali. Garantisce quindi al pilota un livello di sicurezza davvero notevole.
Nuovo Modulatore Ultracompatto
L’H-C ABS presente sul Silver Wing monta un nuovo modulatore che integra tre set di valvole a solenoide (uno per i pistoncini esterni della pinza anteriore, uno per la pinza posteriore e uno per il pistoncino centrale combinato della pinza anteriore), un motore e la ECU all’interno di una singola “scatola nera” posizionata sotto il ”muso” anteriore, dietro il cruscotto. Questo modulatore di nuova generazione risulta il 15% più piccolo e leggero rispetto a quello che attualmente equipaggia il JAZZ ES-ABS, e fa “ingrassare” complessivamente di soli 2kg lo scooter. Il nuovo modulatore dispone inoltre di una tecnologia che elimina sensibilmente la forte vibrazione che si avverte sulle leve durante gli interventi più bruschi.
Autodiagnosi di Sicurezza
La ECU del sistema H-C ABS include un programma di autodiagnosi che esegue un costante monitoraggio di tutti i principali componenti elettronici ed idraulici dell’ABS. In caso di guasto, il sistema si autoesclude automaticamente, riportando lo scooter al normale sistema di Frenata Combinata (CBS). Un LED giallo sul cruscotto si accende, comunicando al guidatore il guasto e la conseguente necessità di riparazione.
Precauzioni Generali
Nonostante l’avanzato sistema H-C ABS del Silver Wing ABS offra ampie garanzie in tutti i tipi di frenata, rimangono pur sempre alcuni casi nei quali il sistema non può aiutare totalmente il pilota. Queste circostanze variano e dipendono necessariamente dalle condizioni degli pneumatici, del manto stradale, dall’esperienza e dalle capacità del pilota. Pertanto, l’adozione dell’ABS non muta certo le regole base per una guida sicura della propria moto: il pilota deve prestare sempre la massima attenzione sia alle condizioni del proprio veicolo che a quelle circostanti, per individuare i limiti di sicurezza entro i quali guidare; e non superarli mai.

Dotazione di serie
Honda Ignition Security System (H.I.S.S.)
Anche il Silver Wing ABS, come il modello che l’ha preceduto, dispone di un infallibile dispositivo di blocco elettronico H.I.S.S., un antifurto che impedisce l’avviamento della moto se non si è in possesso delle chiavi originali. Il sistema H.I.S.S. disabilita la messa in moto proprio dal ”cuore” del sistema di avviamento, pertanto non può essere aggirato con la messa in moto a spinta, “bypassando” o sostituendo il blocchetto dell’accensione. Rende così impossibile a chiunque allontanarsi a bordo del mezzo...
Luce Diurna
Per garantire maggior visibilità nel traffico ai fini della sicurezza personale, e per adeguarsi con successo alle recenti novità del Codice Stradale, il nuovo Silver Wing ABS è equipaggiato con una luce diurna (anabbagliante) che si accende automaticamente nel momento in cui si avvia lo scooter.

Accessori Disponibili a Richiesta
Anche il Silver Wing ABS, come il modello standard, dispone di un’ampia gamma di accessori disponibili a richiesta appositamente prodotti dalla Honda Access Corporation (verificarne sempre la disponibilità con la Honda Italia). La gamma comprende:
Parabrezza più Alto
Progettato espressamente per il Silver Wing, il parabrezza da 63 cm di altezza assicura maggior protezione aerodinamica ai guidatori di corporatura più robusta: rappresenta il complemento ideale allo styling “voluminoso” dello scooter. La costruzione in Lexan resiste efficacemente ai graffi ed è pienamente conforme alla normativa WVTA (Whole Vehicle Type Approval).
Deflettori per le Gambe
Il set di deflettori laterali color marrone allontana ulteriormente i flussi d’aria dalle gambe e dai piedi del pilota.
Reticella da Trasporto
Una rete elastica di colore nero si può agganciare sotto il portapacchi posteriore e/o la sella riservata al passeggero, per un sicuro trasporto di effetti personali particolarmente ingombranti, che non trovano posto nell’ampio vano sottosella.
Telo Coprimoto
Questa protezione impermeabile e traspirante protegge la carenatura e la colorazione del Silver Wing dagli agenti atmosferici, lasciando eventualmente asciugare lo scooter anche quando è coperto. Una cordicella passante, permette di stringere il telo per evitare che il vento lo faccia sbattere contro il veicolo rischiando di danneggiare la vernice. Due fori, posti in basso sulla parte anteriore, permettono l’installazione di un lucchetto a “U”.
Bauletto da 45 Litri
L’ampio bauletto con serratura (45 litri), con rivestimento nello stesso colore della carrozzeria, può ospitare due caschi integrali ed altri oggetti. Facilmente estraibile, è rapidissimo anche da montare.
Borsa Interna del Bauletto
La borsa “modulare” interna del bauletto, in nylon grigio, si espande da 21 a 33 litri mediante pratiche cerniere lampo. La tasca anteriore (personalizzata con il logo “Silver Wing”) può contenere fogli A4, ed è fornita di cinghia “a spalla” e maniglie per facilitarne il trasporto.
Manopole Riscaldate
Un brevetto Honda che vi permette di scegliere sul manubrio la temperatura a voi più consona, e dove l’impianto è sempre protetto dagli agenti atmosferici...

(Ottobre 2002)

CARATTERISTICHE dichiarate (*600ABS)
Motore:
Motore: Due cilindri paralleli 4 tempi, 8 valvole, raffreddato a liquido DOHC
Cilindrata: 582 cm 3
Alesaggio x corsa: 72 x 71,5 mm
Rapporto di compressione: 10,2 : 1 Potenza massima: 37 kW a 7.000 min -1, 95/1/EC
Coppia massima: 54 Nm a 5.500 min -1, 95/1/EC
Regime del minimo: 1.300 min -1
Capacità totale olio: 2,6 litri
Alimentazione: Iniezione elettronica con PGM-FI
Diametro corpi farfallati: 32 mm
Filtro aria: Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante: 16 litri compresi 3,5 litri di riserva
Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione: 12° BTDC minimo ~ 43° BTDC 8.250 min -1
Candela: CR8EH-9 NGK; U24FER9 ND
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12 V / 11 AH
Alternatore: 450 W
Fari anteriori: 12 V, 55 W x 1 anabbaglianti / 55 W x 1 abbaglianti
Frizione: Centrifuga automatica
Cambio: V-Matic Rapporti della cinghia 2,100 ~ 0,850
Riduzione finale: 6,016
Trasmissione finale: A cinghia

Prestazioni: N.D:

Accessori:
Parabrezza rialzato, Rete a “tela di ragno”, Telo Coprimoto, Manopole Riscaldate, Lucchetto ad U, Bauletto Portaoggetti (45 litri), Borsa Interna del Bauletto, Deflettori Aerodinamici

Ciclistica:
Telaio: Trave dorsale centrale con tubo in acciaio
Dimensioni LxLxA: 2.275 x 770 x 1.430 mm
Interasse: 1.595 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 28° 30'
Avancorsa: 105 mm
Raggio di sterzata: 2,9 m
Altezza della sella: 740 mm
Altezza da terra: 140 mm
Peso a secco: 218 kg (*229,6 kg)
Peso in ordine di marcia: 242 kg, A: 96,7 kg; P: 145,3 kg (*247 kg, A: 98 kg; P: 149 kg)
Massima capacità di carico: 180 kg
Massa max. ammissibile: 386 kg (A: 141,3 kg; P: 244,7 kg) (*397,4 kg (A: 145 kg; P: 252,4 kg)
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica da 41 mm, escursione 120 mm
Sospensione Posteriore: Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 115 mm
Ruota Anteriore: A sezione a U a tre razze in alluminio pressofuso
Ruota Posteriore: A sezione a U a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchio Anteriore: 14M/C x MT2,75
Cerchio Posteriore: 13M/C x MT4,50
Pneumatico Anteriore: 120/80–14M/C 58S
Pneumatico Posteriore: 150/70–13M/C 64S
Pressione Anteriore: 200 kPa
Pressione Posteriore: 225 kPa, con passeggero: 250 kPa
Freno Anteriore: Disco da 256 x 5 mm con pinza a tre pistoncini (*ABS) e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore: Disco idraulico da 240 x 6 mm con pinza a due pistoncini, (*ABS) e pastiglie in metallo sinterizzato.

Dotazioni:
Honda Ignition Security System: H.I.S.S., Luce Diurna
 
LETTORI
 
 
MODELLI
· Prova Davide
 
· Prova Luca
 
· Prova Fulvio
 
· Prova Martino
 
· Prova Fabio, 1P.
· Prova Fabio, 2P.
· Prova Fabio, 3P.
 
· Prova Carlo
 
· Prova Marcello
 
· Prova Flavio
 
· Prova Roberto
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
 
TURISMO
· Francia
 
· Verdon e Costa Azzurra
 
· Liguria e Toscana
 
· Umbria '03
 
· Honda Family Festival '04
 
· Intero arco alpino
 
· Umbria '05
 
 
 
CLUB
Silver Wing Community Italia
 
Silver Wing Club Italia Top Rider
 
 
 
Bene&Male
23/09/04 Furio
 
 
CompraVendi
· Index
 
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>