Introduzione
Il prestigioso Honda Silver Wing, distribuito sul
mercato internazionale dal maggio 2001, é
subito diventato il punto di riferimento fra i luxury-scooter
di grossa cilindrata; unisce infatti alle generose
dimensioni, che gli consentono di trasportare con
grande comodità due persone, le superiori
prestazioni erogate dall’innovativo 600cc
raffreddato a liquido. Il suo comfort di guida è
del tutto simile a quello di un’auto, e dimostra
nel traffico la stessa agilità che sa esprimere
in autostrada, senza naturalmente porre al proprietario
alcun problema relativo a parcheggi od ingorghi.
Una sterzata e via, la fila è superata....
Grazie ad alcune caratteristiche di rilievo, come
il compatto e scattante bicilindrico in linea (DOHC)
alimentato ad iniezione elettronica, telaio e ciclistica
“da moto” (forcellone monobraccio) che
assicurano maneggevolezza e controllo ai massimi
livelli e l’ormai collaudatissimo Sistema
di Frenata Combinata Honda, il sontuoso Silver Wing
si è meritato un vasto seguito ed ha permesso
ai maxiscooteristi di scoprire il piacere del turismo
in moto.
Progettazione e Sviluppo
A due anni dal fortunato debutto, Honda ne presenta
così una nuova versione, che si affianca
in gamma al modello “standard”: sul
Silver Wing ABS si integrano brillantemente il comfort
e le prestazioni del modello originale con l’aggiunta
di un nuovo sistema Antibloccaggio dei Freni –
come quello montato su tante moto della gamma. Il
nuovo ABS opera in perfetta armonia con il blasonato
CBS (Frenata Combinata), massimizzando i piaceri
della guida e riaffermando, se mai fosse stato necessario,
la leadership tecnologica del Silver Wing nel mercato
europeo dei “big scooter”, nonché
la propria fama di “Ammiraglia” della
gamma scooteristica Honda.
Sfruttando tutta la più avanzata tecnologia
antibloccaggio derivata dalle automobili, il nuovo
Silver Wing ABS è stato sviluppato per assicurare
prestazioni in frenata tali da garantire al pilota
un controllo e una sicurezza assoluti su ogni superficie
stradale. Già posseduto da oltre 10.000 clienti
del vecchio continente (versione standard), il nuovo
Silver Wing ABS solcherà presto in velocità
e sicurezza le grandi vie di comunicazione di tutt’Europa.
Styling
Il nuovo Silver Wing ABS conferma lo stesso styling
moderno della versione precedente, che già
vantava un sontuoso comfort di guida ed un design
aerodinamico in grado di garantire la massima protezione
alle alte velocità. Il frontale affilato
incorpora il caratteristico doppio faro multi-reflector
“Piggyback” e frecce multi-reflector
dalle lenti chiare, estendendosi poi verso l’ampio
parabrezza - grazie al quale anche la guida veloce
in autostrada si rivela confortevole e priva di
turbolenze. L’ampia doppia sella a due piani
del Silver Wing ABS sostiene benissimo la schiena
del pilota (e del passeggero) per il massimo comfort
nei viaggi lunghi. Sotto il sellone (con serratura)
si apre un enorme vano che può comodamente
ospitare due caschi integrali ed un’infinita
quantità di effetti personali. Il cruscotto
presenta una distribuzione molto razionale della
strumentazione di bordo, con il led dell’ABS
posizionato in basso sulla sinistra, in modo da
avvisare immediatamente in caso di eventuale guasto
del sistema.
Scelta Cromatica
Anche il Silver Wing ABS, come il modello precedente,
verrà presentato nella stessa colorazione
argento metallizzato che ha distinto il modello
originale fin dal debutto. Per accentuare ulteriormente
il prestigioso look della moto, sono state ridotte
al massimo le grafiche: si distingue pertanto dalla
versione standard unicamente per l’aggiunta
di uno stilizzato marchio “ABS” sul
parafango anteriore (come sulla VFR Vtec).
Colorazioni 2006
• Digital Silver Metallic (versione standard
ed ABS)
• Delta Blue Metallic (solo versione standard)
• Pearl Cyber Black (solo versione standard)
Motore
Il nuovo Silver Wing ABS è alimentato dallo
stesso propulsore due cilindri in linea raffreddato
a liquido da 582cm 3 montato sul precedente modello.
Disposto in una compatta configurazione orizzontale
e rivolta in avanti che, favorendo l’abbassamento
del baricentro, garantisce una maneggevolezza da
riferimento, il silenzioso motore del Silver Wing
ha in sé una potenza tale da assicurare risposte
immediate ed accelerazioni mozzafiato non appena
si ruota la manopola del gas - anche quando si viaggia
con il passeggero a bordo. La collaudata alimentazione
ad iniezione Honda PGM-FI assicura prestazioni “da
moto” in ogni condizione, contenendo al massimo
consumi ed emissioni - ulteriormente ridotte anche
grazie all’adozione di un elemento catalizzante
incorporato nel condotto di scarico. Come ogni scooter
Honda, anche il Silver Wing ABS trasmette ogni kW
del motore alla ruota posteriore mediante l’affidabile
cambio a variazione continua V-Matic, che garantisce
allo scooter prestazioni sempre lineari. La massima
velocità viene quindi raggiunta con un’accelerazione
fluida e vigorosa.
Telaio
Sostanzialmente immutato rispetto al precedente
modello, il telaio è realizzato intorno a
una trave dorsale centrale in acciaio tubolare,
studiata per assicurare una rigidità in grado
di sostenere le sollecitazioni del motore e il carico
di due persone (e bagagli). Le sospensioni, con
una taratura che privilegia il comfort di guida,
sono simili a quelle impiegate sulle moto più
blasonate: comprendono una forcella telescopica
da 41 mm anteriore e due ammortizzatori tradizionali
combinati al forcellone monobraccio in alluminio,
per una guida sempre sicura e confortevole.
Nuovo Sistema Antibloccaggio
dei Freni (Combinato)
La caratteristica più importante del nuovo
Silver Wing è l’adozione di in innovativo
ABS, che integra il sistema CBS idraulico del precedente
modello con l’aggiunta di un sistema Antilock
Brake System (ABS) compatto e leggero. Così
facendo, il controllo e la stabilità in frenata
migliorano in modo significativo, minimizzando la
tendenza degli pneumatici allo slittamento nelle
frenate sul bagnato o su superfici sdrucciolevoli.
Sistema di Frenata Combinata
totalmente Idraulico
Anche il Silver Wing ABS, come il precedente modello
ed il “fratellino” Jazz, viene bloccato
da due freni a disco anteriori e posteriori, collegati
fra loro dall’esclusivo Sistema di Frenata
Combinata Honda, che assicura una perfetta ripartizione
dell’azione frenante, trasmettendo al pilota
un notevole senso di sicurezza. Sviluppato espressamente
per gli scooter, il sistema presenta all’anteriore
una singola pinza a tre pistoncini, che stringe
fra pastiglie in metallo sinterizzato un disco da
276 mm, ben 20 mm più grande rispetto al
rotore montato sul modello “base”. Posteriormente,
una compatta pinza a due pistoncini agisce su un
disco da 240 mm, una configurazione praticamente
identica a quella del modello privo di ABS. Sul
nuovo Silver Wing ABS, la leva destra del freno
controlla i due pistoncini esterni della pinza anteriore,
garantendo una frenata in tutto e per tutto simile
a quella di una moto. La leva sinistra invece, non
controlla esclusivamente il freno posteriore ma
trasmette una certa forza frenante anche al pistoncino
centrale della pinza anteriore tramite una valvola
ritardante; quest’ultima assicura una lineare
ripartizione della frenata quando si aziona unicamente
questa leva. In questo caso, il sistema fa attivare
la pinza posteriore un attimo prima, seguita immediatamente
dalla pinza anteriore. Se si utilizzano invece entrambe
le leve (come si dovrebbe fare sempre...), il Silver
Wing risponde con un controllo della frenata accurato
come quello di tante “vere” moto di
grossa cilindrata. L’applicazione della forza
frenante rimane crescente fino a quando non viene
rilevato il bloccaggio della ruota. Se ciò
avviene, entra in funzione l’ABS, che modula
la pressione sui freni mantenendo un livello di
frenata ideale, e minimizzando lo slittamento del
pneumatico.
Nuovo Sistema Antibloccaggio
dei Freni Combinato
Come le più blasonate moto della Casa, e
come l’attuale JAZZ ES-ABS, anche il nuovo
Silver Wing ABS non monta solo un CBS completamente
idraulico, ma dispone anche di un avanzato sistema
ABS totalmente integrato in una configurazione combinata.
Simile al dispositivo che già equipaggia
il JAZZ ES-ABS, ma differente rispetto agli ABS
con Dual-CBS presenti su altre moto da strada della
Honda, la tecnologia sviluppata per il Silver Wing
viene definita Sistema Antibloccaggio dei Freni
Combinato Idraulico, abbreviato in H-C ABS. Su questo
“ipermegamaxiscooter”, il nuovo dispositivo
H-C ABS è composto da tre elementi principali:
• Una coppia di sensori della velocità
della ruota (effetto Hall) simili a quelli montati
su Gold Wing, Pan European e VFR. Monitorano i generatori
d’impulsi dentati montati sulle ruote, rilevando
conseguentemente sia ogni minima differenza nella
velocità di rotazione anteriore e posteriore
che l’eventuale bloccaggio della ruota poco
prima che questa effettivamente si blocchi.
• Un modulatore della pressione del freno
di nuova generazione, che integra perfettamente
una pompa motorizzata e tre set completi di valvole
a solenoide, che agiscono tutte insieme per mantenere
il corretto livello di pressione idraulica su ogni
pistoncino in tutte le condizioni di marcia.
• Una precisissima centralina elettronica
(ECU) incorporata nel modulatore, che esegue un
incessante monitoraggio dei sensori di velocità
della ruota, controllando nel contempo l’efficacia
del modulatore per prevenire ogni slittamento del
pneumatico od il bloccaggio della ruota in frenata.
Funzionamento del Sistema
ABS
I segnali digitali trasmessi dai sensori di velocità
della ruota vengono costantemente monitorati dalla
ECU per calcolare un eventuale pattinamento del
pneumatico. Se un minimo slittamento viene rilevato,
anche in percentuale così ridotta da non
poter essere percepito dal guidatore, la ECU comunica
istantaneamente al modulatore ABS di ridurre momentaneamente
la pressione idraulica sui condotti dei freni interessati,
prevenendo così ogni bloccaggio. Le tre fasi
principali del funzionamento dell’ABS sono:
• Modalità di RIDUZIONE della pressione:
nel momento in cui la ECU rileva una tendenza (anche
minima) al bloccaggio della ruota, riduce rapidamente
la pressione idraulica sulla/e pinza/e interessata/e,
chiudendo la valvola di entrata fra la pompa del
freno e la pinza, ed aprendo la valvola di uscita
che porta alla stessa ed al serbatoio separato,
per alleggerire all’istante la pressione in
eccesso.
• Modalità di MANTENIMENTO della pressione:
secondo un intervallo di decompressione prestabilito
che permette di individuare ed interrompere lo slittamento
del pneumatico, la ECU chiude la valvola di uscita
per MANTENERE la forza frenante ad un livello costante,
e permettere così alla ruota che stava pattinando
di recuperare la normale velocità di rotazione.
• Modalità di INCREMENTO della pressione:
una volta che la centralina (ECU) segnala il ripristino
della normale velocità di rotazione della
ruota, riapre la valvola di entrata per permettere
alla pompa di riapplicare la pressione sulla pinza,
sino a quando non dovesse essere rilevato un nuovo
slittamento del pneumatico.
Questo ciclo rapido di RIDUZIONE, MANTENIMENTO,
e INCREMENTO viene ripetuto circa 5 - 6 volte al
secondo, rendendo possibili correzioni praticamente
istantanee della velocità di rotazione della
ruota. Il controllo della pressione idraulica è
così garantito, accurato ed indipendente
su ogni set di pistoncini
Frenata di Assoluto Livello
Già eccellente sulla versione “base”,
la frenata è stata sensibilmente migliorata
con l’aggiunta dell’ABS, e lo spazio
di arresto risulta migliorato, praticamente in ogni
situazione, non solo nei confronti degli altri scooter
o delle moto con freni convenzionali, ma anche rispetto
al precedente Silver Wing con CBS. Risulta inoltre
eccellente anche la correzione della frenata su
superfici non regolari, come le strisce pedonali
in caso di pioggia, le lamine metalliche disposte
sul selciato in caso di lavori stradali od i binari
della rete tramviaria. Se da un lato il CBS presente
sul modello standard garantiva un controllo della
frenata sempre sicuro ed equilibrato, soprattutto
per i guidatori meno esperti e per coloro i quali
non sono troppo abituati a lasciare completamente
la manopola del gas per tirare la leva del freno,
dall’altro l’adozione dell’ABS
permette una sensibilità in frenata ancor
più intuitiva e sicura - anche sulle più
svariate superfici stradali. Garantisce quindi al
pilota un livello di sicurezza davvero notevole.
Nuovo Modulatore Ultracompatto
L’H-C ABS presente sul Silver Wing monta un
nuovo modulatore che integra tre set di valvole
a solenoide (uno per i pistoncini esterni della
pinza anteriore, uno per la pinza posteriore e uno
per il pistoncino centrale combinato della pinza
anteriore), un motore e la ECU all’interno
di una singola “scatola nera” posizionata
sotto il ”muso” anteriore, dietro il
cruscotto. Questo modulatore di nuova generazione
risulta il 15% più piccolo e leggero rispetto
a quello che attualmente equipaggia il JAZZ ES-ABS,
e fa “ingrassare” complessivamente di
soli 2kg lo scooter. Il nuovo modulatore dispone
inoltre di una tecnologia che elimina sensibilmente
la forte vibrazione che si avverte sulle leve durante
gli interventi più bruschi.
Autodiagnosi di Sicurezza
La ECU del sistema H-C ABS include un programma
di autodiagnosi che esegue un costante monitoraggio
di tutti i principali componenti elettronici ed
idraulici dell’ABS. In caso di guasto, il
sistema si autoesclude automaticamente, riportando
lo scooter al normale sistema di Frenata Combinata
(CBS). Un LED giallo sul cruscotto si accende, comunicando
al guidatore il guasto e la conseguente necessità
di riparazione.
Precauzioni Generali
Nonostante l’avanzato sistema H-C ABS del
Silver Wing ABS offra ampie garanzie in tutti i
tipi di frenata, rimangono pur sempre alcuni casi
nei quali il sistema non può aiutare totalmente
il pilota. Queste circostanze variano e dipendono
necessariamente dalle condizioni degli pneumatici,
del manto stradale, dall’esperienza e dalle
capacità del pilota. Pertanto, l’adozione
dell’ABS non muta certo le regole base per
una guida sicura della propria moto: il pilota deve
prestare sempre la massima attenzione sia alle condizioni
del proprio veicolo che a quelle circostanti, per
individuare i limiti di sicurezza entro i quali
guidare; e non superarli mai.
Dotazione di serie
Honda Ignition Security System
(H.I.S.S.)
Anche il Silver Wing ABS, come il modello che l’ha
preceduto, dispone di un infallibile dispositivo
di blocco elettronico H.I.S.S., un antifurto che
impedisce l’avviamento della moto se non si
è in possesso delle chiavi originali. Il
sistema H.I.S.S. disabilita la messa in moto proprio
dal ”cuore” del sistema di avviamento,
pertanto non può essere aggirato con la messa
in moto a spinta, “bypassando” o sostituendo
il blocchetto dell’accensione. Rende così
impossibile a chiunque allontanarsi a bordo del
mezzo...
Luce Diurna
Per garantire maggior visibilità nel traffico
ai fini della sicurezza personale, e per adeguarsi
con successo alle recenti novità del Codice
Stradale, il nuovo Silver Wing ABS è equipaggiato
con una luce diurna (anabbagliante) che si accende
automaticamente nel momento in cui si avvia lo scooter.
Accessori Disponibili a
Richiesta
Anche il Silver Wing ABS, come il modello standard,
dispone di un’ampia gamma di accessori disponibili
a richiesta appositamente prodotti dalla Honda Access
Corporation (verificarne sempre la disponibilità
con la Honda Italia). La gamma comprende:
Parabrezza più Alto
Progettato espressamente per il Silver Wing, il
parabrezza da 63 cm di altezza assicura maggior
protezione aerodinamica ai guidatori di corporatura
più robusta: rappresenta il complemento ideale
allo styling “voluminoso” dello scooter.
La costruzione in Lexan resiste efficacemente ai
graffi ed è pienamente conforme alla normativa
WVTA (Whole Vehicle Type Approval).
Deflettori per le Gambe
Il set di deflettori laterali color marrone allontana
ulteriormente i flussi d’aria dalle gambe
e dai piedi del pilota.
Reticella da Trasporto
Una rete elastica di colore nero si può agganciare
sotto il portapacchi posteriore e/o la sella riservata
al passeggero, per un sicuro trasporto di effetti
personali particolarmente ingombranti, che non trovano
posto nell’ampio vano sottosella.
Telo Coprimoto
Questa protezione impermeabile e traspirante protegge
la carenatura e la colorazione del Silver Wing dagli
agenti atmosferici, lasciando eventualmente asciugare
lo scooter anche quando è coperto. Una cordicella
passante, permette di stringere il telo per evitare
che il vento lo faccia sbattere contro il veicolo
rischiando di danneggiare la vernice. Due fori,
posti in basso sulla parte anteriore, permettono
l’installazione di un lucchetto a “U”.
Bauletto da 45 Litri
L’ampio bauletto con serratura (45 litri),
con rivestimento nello stesso colore della carrozzeria,
può ospitare due caschi integrali ed altri
oggetti. Facilmente estraibile, è rapidissimo
anche da montare.
Borsa Interna del Bauletto
La borsa “modulare” interna del bauletto,
in nylon grigio, si espande da 21 a 33 litri mediante
pratiche cerniere lampo. La tasca anteriore (personalizzata
con il logo “Silver Wing”) può
contenere fogli A4, ed è fornita di cinghia
“a spalla” e maniglie per facilitarne
il trasporto.
Manopole Riscaldate
Un brevetto Honda che vi permette di scegliere sul
manubrio la temperatura a voi più consona,
e dove l’impianto è sempre protetto
dagli agenti atmosferici...
(Ottobre 2002) |
Motore:
Motore: Due cilindri
paralleli 4 tempi, 8 valvole, raffreddato a liquido
DOHC
Cilindrata: 582 cm 3
Alesaggio x corsa: 72 x 71,5 mm
Rapporto di compressione:
10,2 : 1 Potenza massima:
37 kW a 7.000 min -1, 95/1/EC
Coppia massima: 54 Nm
a 5.500 min -1, 95/1/EC
Regime del minimo: 1.300
min -1
Capacità totale olio: 2,6 litri
Alimentazione: Iniezione
elettronica con PGM-FI
Diametro corpi farfallati:
32 mm
Filtro aria: Di carta
a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante:
16 litri compresi 3,5 litri di riserva
Accensione: Digitale
transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo
elettronico
Anticipo d’accensione:
12° BTDC minimo ~ 43° BTDC 8.250 min -1
Candela: CR8EH-9 NGK;
U24FER9 ND
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria:
12 V / 11 AH
Alternatore: 450 W
Fari anteriori: 12 V,
55 W x 1 anabbaglianti / 55 W x 1 abbaglianti
Frizione: Centrifuga
automatica
Cambio: V-Matic Rapporti
della cinghia 2,100 ~ 0,850
Riduzione finale: 6,016
Trasmissione finale:
A cinghia Prestazioni:
N.D:
Accessori:
Parabrezza rialzato, Rete a “tela di ragno”,
Telo Coprimoto, Manopole Riscaldate, Lucchetto ad
U, Bauletto Portaoggetti (45 litri), Borsa Interna
del Bauletto, Deflettori Aerodinamici
|
Ciclistica:
Telaio: Trave dorsale
centrale con tubo in acciaio
Dimensioni LxLxA: 2.275
x 770 x 1.430 mm
Interasse: 1.595 mm
Inclinazione cannotto di sterzo:
28° 30'
Avancorsa: 105 mm
Raggio di sterzata: 2,9
m
Altezza della sella:
740 mm
Altezza da terra: 140
mm
Peso a secco: 218 kg
(*229,6 kg)
Peso in ordine di marcia: 242 kg, A: 96,7 kg; P: 145,3
kg (*247 kg, A: 98 kg; P: 149 kg)
Massima capacità di carico:
180 kg
Massa max. ammissibile:
386 kg (A: 141,3 kg; P: 244,7 kg) (*397,4 kg (A: 145
kg; P: 252,4 kg)
Sospensione Anteriore:
Forcella telescopica da 41 mm, escursione 120 mm
Sospensione Posteriore:
Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico
(5 posizioni), escursione 115 mm
Ruota Anteriore: A sezione
a U a tre razze in alluminio pressofuso
Ruota Posteriore: A sezione
a U a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchio Anteriore: 14M/C
x MT2,75
Cerchio Posteriore: 13M/C
x MT4,50
Pneumatico Anteriore:
120/80–14M/C 58S
Pneumatico Posteriore:
150/70–13M/C 64S
Pressione Anteriore:
200 kPa
Pressione Posteriore:
225 kPa, con passeggero: 250 kPa
Freno Anteriore: Disco
da 256 x 5 mm con pinza a tre pistoncini (*ABS) e
pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore: Disco
idraulico da 240 x 6 mm con pinza a due pistoncini,
(*ABS) e pastiglie in metallo sinterizzato.
Dotazioni:
Honda Ignition Security System: H.I.S.S., Luce Diurna |