Vedete ragazzi... ho prenotato (al buio
senza sapere tante cose) a Bologna da un concessionario
Honda (GiapAuto) lo scooterone (esattamente era il giorno
di S.Valentino) ebbene la sera stessa mi hanno telefonato
dicendomi che se volevo vedere in anteprima uno dei prototipi
che stanno girando per l'Italia sarebbe stato possibile
la mattina seguente entro le 9!!!!!!! Il mattino seguente
alle 8.30 mi sono presentato alla concessionaria dove
era in bella mostra il prototipo targato CH (Chieti) prova.....
Ebbene dopo un'occhiata veloce il responsabile della Honda
Italia mi da un casco in mano e mi dice: lo vuoi provare????
Immaginate la mia risposta!! Bene mi risponde, lo scaldo
un attimo ed è tutto tuo!!!
La posizione di guida (per
me che sono 1,78 m) è praticamente perfetta, si
appoggiamo i piedi da fermo a terra benissimo anche a
causa del rientro della scocca all'altezza delle gambe
(cosa che non è assolutamente possibile nel TMax).
Nello scudo anteriore c'è un vano a sinistra chiuso
a chiave dove ci sta una bottiglia d'acqua da 1 litro
o 1 litro e mezzo (con anche una presa a 12v); nel vano
di destra invece ci dovrebbero stare cellulare, bigliettini
autostrada, portafoglio etc. (non è in effetti grandissimo).
Sotto la sella invece ci stanno 2 integrali e forse anche
qualcos'altro.
Ebbene ho girato per qualche minuto e le cose che mi
hanno impressionato, a parte la capacità di carico
(sottosella, vani vari etc.etc.), sono: la maneggevolezza
(penso che la possano guidare anche le donne un po' bassine
e magrine....) e l'accelerazione
che è veramente mostruosa. Non so quanto fa da 0
a 100 ma nel tratto di strada della zona artigianale prospiciente
la concessionaria tutte le persone che mi vedevano restavano
un po' strabiliati nel vedere uno scooterone con un'accelerazione
così notevole. L'unica cosa che mi può far pensare
è che qualche 'matto' potrebbe partire a razzo su
una ruota sola e fare parecchi metri in progressione così......
La frenatura mi è sembrata
molto valida ed equilibrata per via del sistema combinato
disco ant + post.
La protezione dall'aria mi sembra buona anche se con 1
grado di temperatura non si poteva sicuramente apprezzare
molto la cosa...
Rimane da vedere come sarà il comportamento su strada
con il passeggero....
Per quanto riguarda il peso
in manovra non posso darvi molte notizie in quanto praticamente
l'ho provata giù dal cavalletto ed ho solo usato
quello laterale per quei pochi secondi che sono passati
dalla fine del mio giretto a quando il collaudatore se
n'è andato via di corsa....
Hanno modificato le pedane passeggero, portandole da
uno stile Gold Wing (forse erano un po' esagerate per
il modello di moto) a uno molto scopiazzato TMax (praticamente
uguali) e qualche altro piccolo dettaglio.
Un'ultima cosa, a mio avviso le differenze tra TMax
e Silver Wing sono tutte qui: il TMax ha deluso per quanto
riguarda capacità di carico (sotto la sella ci sta
un casco solo e basta; nello scudo anteriore ci stanno
forse un biglietto dell'autostrada ...) e impostazione
di guida (è una moto travestita da scooter) mentre
il passeggero sta sì ad una altezza pari di sella
ma in questo modo hanno alzato la sella parecchio (79
cm.) e considerato il passeggero un opzional.......
Il Silver Wing invece (non perché l'ho comprato...)
a mio avviso si rivolge più ad una clientela che
non ha mai posseduto una moto o quasi e si vuole togliere
lo sfizio di avere un mezzo per poter fare anche un weekend
senza tornare a lavorare il lunedì con la schiena
a pezzi o la fidanzata/moglie inc..... perché non
sapeva a cosa andava incontro.... !!!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte penso che sia un bell'oggetto e dovrebbe
essere venduto ad un prezzo di 15.999.000 e quindi decretarne
un bel successo di vendita.
Dovrebbero consegnare i primi pezzi in Aprile (spero........)
Bene ragazzi dopo il giretto di 5 minuti è arrivato
il collaudatore e via è partito per altri "Lidi"....
Sono praticamente impaziente di averlo...
Ciao a tutti. DAVIDE
Testo a cura di Davide, immagini originali Honda
|