Volevamo scrivere di
aver passato la serata in una famosa discoteca milanese
in compagnia della 'statuaria' modella Alena
Seredova, ma non ci avrebbe creduto nessuno, e
saremmo anche andati fuori tema..., allora aggiungiamo
che a fianco di Alena c'era il sempre simpatico Nico
Cereghini (pur imbarazzato per la differenza d'altezza),
intorno a loro la dirigenza Malaguti e fra il pubblico
un folto gruppo di giornalisti e fotografi. Tutto questo
'spiegamento di forze' per presentare l'ultimo nato della
famiglia Madison: l'S 200.
Un modello che, pur inserendosi in una gamma piuttosto
articolata, si caratterizza per un significativo
aggiornamento sia estetico che funzionale.
Partiamo naturalmente dal motore, che con una cilindrata
di 198cc, una potenza di
15,5 kW e una coppia di 17,5
Nm si pone come diretto concorrente, a livello
prestazionale, dei 250cc. Monocilindrico a quattro tempi
e quattro valvole, raffreddato ad acqua, fa parte della
serie Leader di casa Piaggio, che ritroviamo anche su
Beverly e Runner: quindi prestazioni garantite e componenti
comuni per spuntare il miglior prezzo d'acquisto.
Per quanto riguarda le modifiche alle sovrastrutture,
si può parlare di vero restyling, visibile da un
po' tutte le angolazioni: prima fra tutte, forse la più
attesa, è la sostituzione della 'voluminosa' accoppiata
specchi/frecce con delle più affusolate frecce
con effetto deflettore per le mani, e tradizionali, ma
efficaci, specchi al manubrio.
Una novità che farà felici tutti gli scooteristi
costretti a lottare con gli spazi sempre più angusti
delle nostre metropoli. Sempre la vista frontale offre
un nuovo parabrezza dotato
di una presa d'aria appena sopra la strumentazione.
La vista laterale evidenzia il diverso andamento del
tunnel e delle fiancate,
oltre alla nuova sella dotata di schienalino.
Diverso e più elegante il coprimarmitta
argento satinato.
La vista dall'alto ci permette di notare la maggiore
svasatura delle pedane per
poggiare più comodamente i piedi a terra, il nuovo
manubrio e la completissima
strumentazione divisa in
quattro elementi circolari, più sportivi ed eleganti
del precedente elemento a fondo blu.
Meno evidenti, ma da notare, la nuova coppia di ammortizzatori
posteriori a 'gas', la garanzia
di due anni e le tre colorazioni:
Artic silver, Lord blue e Dark Blue.
Per concludere, una valutazione complessiva, a partire
dal prezzo che è fissato in 3.995
euro: una quotazione interessante in un segmento
di mercato (126 - 200cc) che sta vivendo un deciso incremento
di vendite, in controtendenza rispetto al momento di stallo
del settore nel suo insieme.
Il nuovo Madison S 200 si rivolge a quella vasta fascia
di pubblico che desidera un mezzo capace di districarsi
agevolmente in città, ma anche di cavarsela in un
week-end in coppia, facendo qualche puntata in autostrada.
Un ruolo tradizionalmente svolto dalla classe 250cc, nei
cui confronti il Madison S 200 non sembra soffrire complessi
d'inferiorità, escluso il prezzo naturalmente.
A questo punto la gamma Madison è così
composta: il 125 e il 150 motorizzati Minarelli/Yamaha,
il 180 e il 200 motorizzati Piaggio, il 250cc motorizzato
Yamaha e il 400cc che si avvale del propulsore Franco
Morini, tutti sono confermati a listino, anche se crediamo
che qualche taglio in futuro si dovrà oprerare,
per evitare sovrapposizioni. Speriamo che il restyling
adottato dall'S 200 si estenda presto a tutta la gamma,
anche se Malaguti non si sbilancia su quando avverrà.
Una notizia interessante che invece abbiamo carpito,
a denti stretti, dall'ufficio stampa è che la gamma
dei modelli potrebbe allargarsi ulteriormente, in particolare
con cilindrate ancora superiori... vi terremo aggiornati!
In attesa di avere un modello a disposizione per il
test su strada vi rimandiamo al recente test relativo
al modello da
'soli' 180cc.
Testo Fabrizio
Villa
Foto Fabrizio Villa,
Malaguti Moto
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