>> MALAGUTI


 

 

 

 

 · Malaguti MADISON S 200
16/05/02
ANTEPRIMA
pag 1/1

Volevamo scrivere di aver passato la serata in una famosa discoteca milanese in compagnia della 'statuaria' modella Alena Seredova, ma non ci avrebbe creduto nessuno, e saremmo anche andati fuori tema..., allora aggiungiamo che a fianco di Alena c'era il sempre simpatico Nico Cereghini (pur imbarazzato per la differenza d'altezza), intorno a loro la dirigenza Malaguti e fra il pubblico un folto gruppo di giornalisti e fotografi. Tutto questo 'spiegamento di forze' per presentare l'ultimo nato della famiglia Madison: l'S 200. Un modello che, pur inserendosi in una gamma piuttosto articolata, si caratterizza per un significativo aggiornamento sia estetico che funzionale.

Partiamo naturalmente dal motore, che con una cilindrata di 198cc, una potenza di 15,5 kW e una coppia di 17,5 Nm si pone come diretto concorrente, a livello prestazionale, dei 250cc. Monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole, raffreddato ad acqua, fa parte della serie Leader di casa Piaggio, che ritroviamo anche su Beverly e Runner: quindi prestazioni garantite e componenti comuni per spuntare il miglior prezzo d'acquisto.

Per quanto riguarda le modifiche alle sovrastrutture, si può parlare di vero restyling, visibile da un po' tutte le angolazioni: prima fra tutte, forse la più attesa, è la sostituzione della 'voluminosa' accoppiata specchi/frecce con delle più affusolate frecce con effetto deflettore per le mani, e tradizionali, ma efficaci, specchi al manubrio. Una novità che farà felici tutti gli scooteristi costretti a lottare con gli spazi sempre più angusti delle nostre metropoli. Sempre la vista frontale offre un nuovo parabrezza dotato di una presa d'aria appena sopra la strumentazione.

La vista laterale evidenzia il diverso andamento del tunnel e delle fiancate, oltre alla nuova sella dotata di schienalino. Diverso e più elegante il coprimarmitta argento satinato.

La vista dall'alto ci permette di notare la maggiore svasatura delle pedane per poggiare più comodamente i piedi a terra, il nuovo manubrio e la completissima strumentazione divisa in quattro elementi circolari, più sportivi ed eleganti del precedente elemento a fondo blu.

Meno evidenti, ma da notare, la nuova coppia di ammortizzatori posteriori a 'gas', la garanzia di due anni e le tre colorazioni: Artic silver, Lord blue e Dark Blue.

Per concludere, una valutazione complessiva, a partire dal prezzo che è fissato in 3.995 euro: una quotazione interessante in un segmento di mercato (126 - 200cc) che sta vivendo un deciso incremento di vendite, in controtendenza rispetto al momento di stallo del settore nel suo insieme.
Il nuovo Madison S 200 si rivolge a quella vasta fascia di pubblico che desidera un mezzo capace di districarsi agevolmente in città, ma anche di cavarsela in un week-end in coppia, facendo qualche puntata in autostrada. Un ruolo tradizionalmente svolto dalla classe 250cc, nei cui confronti il Madison S 200 non sembra soffrire complessi d'inferiorità, escluso il prezzo naturalmente.

A questo punto la gamma Madison è così composta: il 125 e il 150 motorizzati Minarelli/Yamaha, il 180 e il 200 motorizzati Piaggio, il 250cc motorizzato Yamaha e il 400cc che si avvale del propulsore Franco Morini, tutti sono confermati a listino, anche se crediamo che qualche taglio in futuro si dovrà oprerare, per evitare sovrapposizioni. Speriamo che il restyling adottato dall'S 200 si estenda presto a tutta la gamma, anche se Malaguti non si sbilancia su quando avverrà.

Una notizia interessante che invece abbiamo carpito, a denti stretti, dall'ufficio stampa è che la gamma dei modelli potrebbe allargarsi ulteriormente, in particolare con cilindrate ancora superiori... vi terremo aggiornati!

In attesa di avere un modello a disposizione per il test su strada vi rimandiamo al recente test relativo al modello da 'soli' 180cc.

Testo Fabrizio Villa
Foto Fabrizio Villa, Malaguti Moto

 


 

 

 

 

 

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>