>> PEUGEOT
 
REDAZIONE
 
 
MODELLI
· Anteprima statica
 
· Anteprima dinamica
 
 
 
SPECIALI
· PARIGI 2005
 
· EICMA 2005
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
 
 
 
 
 
 · PEUGEOT GEOPOLIS 250
SUPERSCHEDA
11/09/06
IDENTIKIT 250 Premium [Urban]
Prezzo f.c.: 4050 [4500] Normative: Euro 3
Cilindrata.: 244,3 Motore: 1c, 4t, 4v, ie, rl,
Potenza: 16,2 kW Coppia: 19,7 Nm
Ruote.: 16/16" Frenata: D/D [ABS]
Peso: 161 kg Sella: a 805mm
Velocità: 127km/h Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 cd Antifurto: im, ca
Plus: disply digitale [frenata ABS]
Vendita da: 09/2006 Vendita a: 04/2010
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, ie: iniezione elettronica, rl: raffreddamento a liquido, cd: casco demijet, Im: immobilizer, ca: catena antifurto, nd: non disponibile.
CARTELLA STAMPA by Peugeot

Lo Stile Peugeot
Innovativo, elegante, giovane, moderno, cittadino e sensuale, queste sono le parole che Géopolis ispira a chi lo ha visto. Géopolis gioca la carta della fluidità per un susseguirsi di curve dinamiche. Lo sguardo mordace dei suoi doppi fari ellissoidali cromati gli conferiscono una personalità inedita in questo segmento. L’estetica della parte anteriore abbinata alla rotondità ed al dinamismo è magnificamente messa in evidenza dal gioco sottile tra i materiali verniciati di colore brillante ed opachi Questo contrasto raffinato è ripreso nella conformazione della pedana che alleggerisce la parte centrale in un incontro armonioso tra stile ed ergonomia. La parte posteriore rende dinamico il veicolo sottolineando così il suo carattere facile, agile e maneggevole. L’integrazione dei poggiapiedi, pratici ed estetici e delle protezioni presenti sulla carrozzeria, discrete ed efficaci, ricordano che è anche un veicolo studiato per affrontare il quotidiano. La combinazione dei suoi 3 display cromati, il posto di guida, studiato nei minimi dettagli, aggiungono un piacere maggiore alla guida di questo veicolo che combina armoniosamente eleganza, efficacia e funzionalità. Géopolis ha tutte le carte in regola per proporsi come uno dei migliori scooter Ruota Alta del mercato.

Motorizzazioni: il dinamismo sul ruota alta!
Innovatore su diversi punti, Géopolis 250 doveva offrire, sotto la sua carrozzeria, un motore affidabile, potente e moderno, degno del suo elevato livello di tecnologia. Un motore equipaggiato di sonda “Lambda” che corregge continuamente i parametri per la carburazione; un dispositivo prezioso, non frequente su questo genere di veicolo, che assicura un livello di rispetto dell’ambiente assoluto, indipendentemente dalla configurazione di moto: motore caldo/freddo, tipo di percorso, velocità.

Nuovo sistema di iniezione
Convinto che l’effetto serra sia uno dei danni ecologici maggiori, Peugeot s’impegna nella riduzione dell’emissione dei gas nocivi. Peugeot investe massicciamente anche nelle tecnologie permettendo di ridurre i consumi dei suoi veicoli e dunque dell’emissioni di CO2. Ogni giorno, Peugeot continua la sua azione di ricerca per sviluppare delle soluzioni tecnologiche e dei processi che contribuiscano ad una migliore integrazione dei suoi veicoli nei confronti dell’ambiente. Per questo motivo, tutte le motorizzazioni sviluppate da Peugeot Motocycles sono alimentate con iniezione elettronica. Oltre ad un miglior piacere di guida e delle performances maggiorate, il sistema EFI (Electronic Fuel Injection) contribuisce ad abbassare il consumo di carburante e ridurre le emissioni inquinanti per un miglior rispetto dell’ambiente.

Maneggevolezza, stabilitˆ, confort
Le ruote alte conferiscono una maggiore stabilità e confort, e rassicurano anche a livello psicologico. Il veicolo è agile, maneggevole e viaggia tranquillamente sulla sua traiettoria. I sorpassi in coda e altre manovre diventano semplici , mettendo il pilota perfettamente a suo agio. Ad alta velocità, il veicolo resta molto stabile, aiutato anche dal telaio tubolare a doppia culla, dalla sua forcella da 37 mm e il centro di gravità abbassato grazie alla presenza di un serbatoio posizionato centralmente. Questa comodità alle alte velocità è indubbiamente rassicurante per chi guida e crea un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. La posizione di guida è notevole: le manopole sono ben “posizionate” e i piloti, indipendentemente dalla loro altezza, si trovano così sempre a loro agio. La distanza sella/poggiapiedi (51 cm) rappresenta un compromesso ideale per le gambe. Il pilota dispone, tra l’altro, di un ampio spazio per poter posizionare i piedi: 75 cm. Con i tappetini in gomma che limitano le vibrazioni, il confort è assicurato nei minimi dettagli. Géopolis si presenta come uno degli scooter a ruota alta più spaziosi sul mercato. L’altezza della sella (misurata a 787 mm) , associata ad un profilo della pedana molto incavato, gli garantiscono un vantaggio in facilità di guida nelle manovre a bassa velocità; una caratteristica apprezzata dagli utenti più «piccoli» e dalla clientela femminile. Infine, il suo grande parabrezza di serie (altezza = 390 mm) e il suo scudo bombato offrono un eccellente livello di protezione, molto raro in questa categoria e spesso trascurato in questo segmento. Agile, stabile, confortevole: 3 parole chiave per caratterizzare Géopolis.

Una frenata sbalorditiva
Géopolis, come l’Elystar, dispone del sistema esclusivo ABS/PBS il quale offre una sicurezza eccezionale.
L’ABS/PBS è da tempo utilizzato in casa Peugeot. Bisogna tener presente che questo sistema è stato sviluppato dal 1999, in collaborazione con FTE, specialista tedesco della frenata, e poi introdotto su Elystar. Questa tecnologia, proposta in esclusiva mondiale su uno scooter 125 da Peugeot, di serie sulla versione Executive, è testata da tempo e permette di ridurre considerevolmente le distanze di frenata evitando il bloccaggio della ruota anteriore, d’adattarsi ai cambiamenti d’aderenza, anche i più brutali, e d’offrire una reazione immediata e un’efficacia costante.
Qualche dettaglio sufficiente per evidenziare l’interesse della frenata ABS/PBS.
A 50 km/h, su suolo asciutto, uno scooter senza ABS/PBS richiede 10,5 m per fermarsi. Con l’ABS/PBS, questa distanza cala a 8 m: questi 2, 5 m in meno possono fare la differenza in una situazione d’emergenza... A 60 km/h e sempre su strada asciutta, noteremo che questa differenza sorpassa di un pò gli 8 m. Nessun commento!
Infine, su suolo bagnato, l’ABS/PBS mette ancora in evidenza il suo vantaggio e utilità eliminando il rischio di bloccaggio o di sbandata, sinonimo di caduta garantita!
Anteriormente abbiamo un disco da 260 mm con pinza flottante doppio pistone. Posteriormente, Géopolis 250 è equipaggiato da un disco di un diametro da 226 mm con una pinza a pistoni opposti. Così equipaggiato, Géopolis permette d’affrontare la strada con serenità: il pilota può contare su una frenata senza equivalenti sul mercato.

Vedere bene ed essere ben visti
Con Géopolis, Peugeot porta la sicurezza ancora più lontano proponendo dei doppi fari ottici lenticolari con lampade alogene H7, presi « in prestito » da Peugeot 407. Interesse? La lampada H7 è una lampada alogena dell’ultima generazione che offre il 30% in più d’illuminazione grazie alle dimensioni ridotte del filamento. Il faro destro, luci anabbaglianti, utilizza una lampada H7 (12V – 55W) con una lente convessa. Il faro sinistro, luci abbaglianti, utilizza una lampada H7 (12V – 55W) con una lente convessa. Va sottolineato che all’accensione dell’abbagliante i due fari s’illuminano simultaneamente per un miglior confort visivo. Le luci abbaglianti illuminano a lunga distanza mentre le luci anabbaglianti illuminano la strada in larghezza, assicurando così un confort visivo eccellente ed una maggiore sicurezza. Quest’innovazione permette d’illuminare maggiormente la carreggiata ad una distanza da 50 a 75 metri. Gli ostacoli sono così identificabili prima, il che comporta un’importante crescita della sicurezza durante la notte. Un vantaggio ancora più apprezzabile quando il pilota guida con un parabrezza alto. Infine, le luci lenticolari sono sempre accese sia la destra che la sinistra. Sulla parte posteriore, Géopolis propone una luce centrale (integrata alla luce di stop e a quella di posizione) due frecce laterali assicurano una migliore visibilità del veicolo, un elemento essenziale in più di sicurezza su due ruote.

Vani portaoggetti: sempre al top!
Con Géopolis, Peugeot Motocycles ha fatto il massimo in una categoria poco generosa in quanto a capacità del vano portaoggetti. Sul Géopolis si può portare facilmente un casco jet con visiera e si dispone ancora di uno spazio non indifferente per una grossa catena Abus da 140 cm, un pantalone antipioggia, .... Nello scudo anteriore, una grande cassetto portaoggetti è stato predisposto, così come un gancio per la borsa. C’è chi vuole sempre di più. Per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, Peugeot ha sviluppato degli accessori per aumentare maggiormente la capienza dei vani portaoggetti e facilitare la vita ai suoi clienti. Peugeot propone quindi anche due modelli di bauletto (29 e 45 litri) : il primo permette di inserire un casco integrale e qualche accessorio; il secondo due caschi integrali ed accessori vari essenziali allo scooterista. Per un maggior confort, ognuno di questi bauletti viene consegnato con uno schienale passeggero, molto utile per appoggiarsi durante le fasi d’accelerazione e ripresa.

Tutelato contro il furto
Con le sue linee tese e affilate, col suo equipaggiamento di serie particolarmente ricco, Géopolis, è sicuro, suscita delle invidie e brame di ricchezza. Uno scooter di questa categoria e soprattutto di questo standing deve essere protetto e quindi ben equipaggiato con strumenti contro il furto. Ecco perché i progettisti hanno previsto il tutto. Oltre al bloccasterzo, Géopolis è equipaggiato con antifurto Immobilizer. Grazie ad una chiave codificata ad un miliardo di combinazioni riconosciute da una centralina elettronica, la messa in moto è impossibile senza il riconoscimento della chiave e del suo transponder incorporato. Anche una copia della chiave originale non servirà a niente. Una vera arma contro il furto, sempre più richiesta dalle compagnie d’assicurazione. Ma Peugeot è stata ancora una volta innovativa proponendo in opzione una catena antifurto esclusiva sviluppata da ABUS, facendo riferimento, in materia di protezioni, alla sicurezza “high tech”. Questa catena ha, come particolarità, di fissarsi ad una serratura integrata al telaio del veicolo. Questa scatola, blindata, equipaggiata di un meccanismo antiscasso si chiude dall’interno del vano sottosella. Questa catena molto flessibile, con una protezione ultra resistente, rispetta le norme NF e SRA. Con una lunghezza pari a 140 cm, permette di assicurare il veicolo ad un palo o bloccarlo passando la catena nella ruota posteriore. Sostituisce il famoso “BOA”, offrendo una praticità ed un’efficacia superiori. La catena antifurto ABUS sarà proposta di serie sulle versioni CITY ed EXECUTIVE. Géopolis, lo scooter più sicuro del mercato!

La protezione con stile
Fluidità delle linee, Géopolis non dimentica che il « dovere » di uno scooter è anche di proteggere in modo efficace il suo pilota. In effetti, Géopolis è uno dei pochi scooter a ruota alta sul mercato a proporre di serie un grande parabrezza (altezza=390 mm) che, associato ad un grande scudo anteriore bombato, costituisce un elemento fondamentale per proteggersi dall’aria e dall’acqua. In una categoria normalmente poco abituata ad una particolare attenzione nei confronti del pilota e del passeggero, le protezioni laterali anteriori sono state ben profilate nella parte bassa per coprire, in modo efficace, i piedi del pilota per assicurargli maggior confort. Con un’altezza di 1490 mm (ovvero più di 40 mm in rapporto al suo diretto concorrente), Géopolis s’impone di primo acchito come uno degli scooter ruota alta più protetto e confortevole del mercato. Stile o protezione ? Non avete che da scegliere... - deflettori laterali per eliminare le turbolenze a livello delle gambe - paramani per togliere i flussi d’aria sulle mani - parabrezza alto trasparente utile per coloro che guidano con la visiera del casco alzata e molto efficace in caso di pioggia - paramani imbottiti per tenere la mani al caldo - coperta per tenere le gambe al caldo - copertura sella per proteggerla dalla polvere ed intemperie

Equipaggiamento: cavalletto ergonomico e confortevole
Gli scooter a ruota alta sono sempre più equipaggiati, per contro il cavalletto, per essere inserito, richiede a volte uno sforzo notevole Per questo si utilizza il cavalletto laterale come una semplice alternativa a questo problema, tuttavia coloro che prediligono maggiore stabilità preferiscono il cavalletto centrale. Sul Géopolis, il cavalletto è stato studiato con maggiore attenzione. Per rendere questa operazione più agevole, gli ingegneri di Peugeot Motocycles hanno messo a punto un cavalletto ultra-facile che può essere utilizzato anche dalla clientela femminile (test effettuato da una donna di 1.70m, che portava scarpe con tacchi a spillo). I punti d’appoggio al pavimento permettono un movimento continuo, perfettamente fluido: nessuno sforzo per la schiena. Questi punti d’appoggio sono stati studiati per una migliore ergonomia e confort. Il tutto per ottenere una perfetta stabilità del veicolo sul cavalletto.

Equipaggiamenti: cruscotto
Composto da 3 display (indicatore velocità, computer di bordo, contagiri) a sfondo grigio con bordi cromati, il tachimetro suggerisce, già a partire dal design sobrio e moderno, il temperamento e l’eleganza d’un veicolo di carattere, Géopolis. Il tachimetro iper completo - ripreso da Elystar- e molto leggibile dispone di tutte le informazioni utili alla guida del Géopolis. Il display sinistro dispone di uno strumento polifunzionale con schermo LCD indicante contachilometri totale e parziale, capace di informare il pilota in merito ai km percorsi, di un orologio per arrivare puntuali ad ogni appuntamento e livello benzina digitale con allarme riserva lampeggiante per evitare di rimanere senza benzina, ecc... Al centro troviamo il tachimetro, la spia iniezione e la spia di carica della batteria. A destra, l’indicatore analogico della temperatura di funzionamento, circondato dalle spie ABS (sulla versione Executive), pressione olio, indicatori di direzione/warning e dal Led antifurto. Di notte, l’ illuminazione giallo/arancio mette in elegante risalto tutta l’estetica del tachimetro.

Equipaggiamenti: maggior tecnologia per maggior praticitˆ
Che si parli di prestazioni di confort, d’equipaggiamento tecnologico o di sicurezza, Géopolis non trascura nulla e propone un vero invito alla guida. Ore 20.00, uscita dall’ufficio. Inserite la chiave e accendete lo scooter. La vostra borsa vi da fastidio e decidete di porla nel vano portaoggetti. Bisogna spegnere il motore? No ! Grazie alla sua apertura/chiusura centralizzata elettricamente, un semplice giro di chiave verso destra è sufficiente per aprire il vano senza problemi, senza spegnere il motore. Arrivati a destinazione, riprendete le vostre cose e chiudete girando la chiave verso sinistra. Una funzione 3 in 1 molto pratica che semplifica la vita a colui che l’utilizza!

Equipaggiamenti: restare sempre collegati
Difficile oggi rinunciare al telefono cellulare, al Palmare o al GPS. Grazie ad una presa di 12 Volt situata nel vano centrale (uno spazio più efficace in rapporto agli altri scooter dove la presa è messa nel vano sottosella), è possibile collegare e ricaricare ognuno di questi tre oggetti durante la guida.

(Settembre 2006)

CARATTERISTICHE dichiarate Premium [Urban]

Motore:
Tipo: Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata: 244,3 cc
Alesaggio x Corsa: 72x60 mm
Potenza Massima: 16,2 kW
Coppia Massima: 19,7 Nm
Distribuzione: SOHC 4 valvole
Raffreddamento: Liquido
Lubrificazione: A carter umido
Alimentazione: Iniezione Elettronica con sonda lambda
Frizione: Automatica
Avviamento: Elettrico
Trasmissione: Con Cinghia
Norma Antinquinamento: Euro 3

Prestazioni:
Velocità max.: 127 km/h a 8 600 giri/min
Accelerazione da fermo 10 m: 2,5s
Accelerazione da fermo 100 m: 8,3s
Ripresa 100 m da 20 km/h: 6,9s
Ripresa 200 m da 50 km/h: 8,3s
Consumo: < 25km/lit.
Autonomia: > 300km

Cruscotto:
Analogico/digitale a 3 elementi, Retro illuminazione Arancio, Tachimetro, LCD trip computer, Orologio, Indicatore carburante con spia, Indicatore temperatura raffreddamento, Indicatori direzione/Emergenza, Luci principali, Pressione olio, Funzionalità impianto iniezione, [Funzionalità ABS], Carica batteria.

Accessori:
Bauletto 29, 35 o 45 litri nero o in colore, Deflettori manopole, Parabrezza alto, Copertina antipioggia, Copri-manopole invernali, Coprisella, Telo copri-moto, Sistema allarme supplementare, Schienalino passeggero, Schienalino passeggero integrato al bauletto, Kit mani libere, Kit mani libere + interfono, Navigatore GPS.

Ciclistica:
Telaio: Doppia culla in tubi d'acciaio alta resistenza
Sospensione ant.: Forcella telesc. idraulica 37 mm
Sospensione post.: idraulici, doppio effetto, regolabili in 4 posizioni
Freno ant.: 1 disco da 260 mm con pinza flottante e doppio pistoncino
Freno post.: 1 disco da 226 mm con pinza flottante e doppio pistoncino
Pneumatico ant.: 110/70-16'' tubeless'
Pneumatico post.: 140/70-16'' tubeless
Lunghezza (mm): 2178
Larghezza massima (carrozzeria) mm: 500
Altezza sella (mm): 805
Passo (mm): 1480
Peso a secco (kg): 161 [nc]
Capacità serbatoio (L): 13,5

Dotazioni:
Schienalino pilota, Pedane passeggero retrattili, Parabrezza, Protezioni laterali, Cavalletto centrale ad azionamento facilitato, Cavalletto laterale con interruttore, Spazio sotto-sella per 2 caschi jet, di cui 1con visiera, Portapacchi, Vano chiudibile anteriore, Gancio borsa, Specchi retrovisori grandangolo e asferici, Immobilizer con chiave codificata, Frenatura standard [Sistema di frenatura con ABS/PBS], Presa 12V nel cassettino anteriore, Apertura sella con comando elettrico.

Colori:
Luxus Grey, Pearl Black, Blue Star, Vendôme Red.
 
LETTORI
 
 
MODELLI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
CLUB
n.d.
 
 
Bene&Male
n.d.
 
 
CompraVendi
· Index
 
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>