Lo
Stile Peugeot
Innovativo, elegante, giovane, moderno, cittadino
e sensuale, queste sono le parole che Géopolis
ispira a chi lo ha visto. Géopolis gioca
la carta della fluidità per un susseguirsi
di curve dinamiche. Lo sguardo mordace dei suoi
doppi fari ellissoidali cromati gli conferiscono
una personalità inedita in questo segmento.
L’estetica della parte anteriore abbinata
alla rotondità ed al dinamismo è magnificamente
messa in evidenza dal gioco sottile tra i materiali
verniciati di colore brillante ed opachi Questo
contrasto raffinato è ripreso nella conformazione
della pedana che alleggerisce la parte centrale
in un incontro armonioso tra stile ed ergonomia.
La parte posteriore rende dinamico il veicolo sottolineando
così il suo carattere facile, agile e maneggevole.
L’integrazione dei poggiapiedi, pratici ed
estetici e delle protezioni presenti sulla carrozzeria,
discrete ed efficaci, ricordano che è anche
un veicolo studiato per affrontare il quotidiano.
La combinazione dei suoi 3 display cromati, il posto
di guida, studiato nei minimi dettagli, aggiungono
un piacere maggiore alla guida di questo veicolo
che combina armoniosamente eleganza, efficacia e
funzionalità. Géopolis ha tutte le
carte in regola per proporsi come uno dei migliori
scooter Ruota Alta del mercato.
Motorizzazioni: il dinamismo
sul ruota alta!
Innovatore su diversi punti, Géopolis 250
doveva offrire, sotto la sua carrozzeria, un motore
affidabile, potente e moderno, degno del suo elevato
livello di tecnologia. Un motore equipaggiato di
sonda “Lambda” che corregge continuamente
i parametri per la carburazione; un dispositivo
prezioso, non frequente su questo genere di veicolo,
che assicura un livello di rispetto dell’ambiente
assoluto, indipendentemente dalla configurazione
di moto: motore caldo/freddo, tipo di percorso,
velocità.
Nuovo sistema di iniezione
Convinto che l’effetto serra sia uno dei danni
ecologici maggiori, Peugeot s’impegna nella
riduzione dell’emissione dei gas nocivi. Peugeot
investe massicciamente anche nelle tecnologie permettendo
di ridurre i consumi dei suoi veicoli e dunque dell’emissioni
di CO2. Ogni giorno, Peugeot continua la sua azione
di ricerca per sviluppare delle soluzioni tecnologiche
e dei processi che contribuiscano ad una migliore
integrazione dei suoi veicoli nei confronti dell’ambiente.
Per questo motivo, tutte le motorizzazioni sviluppate
da Peugeot Motocycles sono alimentate con iniezione
elettronica. Oltre ad un miglior piacere di guida
e delle performances maggiorate, il sistema EFI
(Electronic Fuel Injection) contribuisce ad abbassare
il consumo di carburante e ridurre le emissioni
inquinanti per un miglior rispetto dell’ambiente.
Maneggevolezza, stabilitˆ,
confort
Le ruote alte conferiscono una maggiore stabilità
e confort, e rassicurano anche a livello psicologico.
Il veicolo è agile, maneggevole e viaggia
tranquillamente sulla sua traiettoria. I sorpassi
in coda e altre manovre diventano semplici , mettendo
il pilota perfettamente a suo agio. Ad alta velocità,
il veicolo resta molto stabile, aiutato anche dal
telaio tubolare a doppia culla, dalla sua forcella
da 37 mm e il centro di gravità abbassato
grazie alla presenza di un serbatoio posizionato
centralmente. Questa comodità alle alte velocità
è indubbiamente rassicurante per chi guida
e crea un vantaggio competitivo nei confronti della
concorrenza. La posizione di guida è notevole:
le manopole sono ben “posizionate” e
i piloti, indipendentemente dalla loro altezza,
si trovano così sempre a loro agio. La distanza
sella/poggiapiedi (51 cm) rappresenta un compromesso
ideale per le gambe. Il pilota dispone, tra l’altro,
di un ampio spazio per poter posizionare i piedi:
75 cm. Con i tappetini in gomma che limitano le
vibrazioni, il confort è assicurato nei minimi
dettagli. Géopolis si presenta come uno degli
scooter a ruota alta più spaziosi sul mercato.
L’altezza della sella (misurata a 787 mm)
, associata ad un profilo della pedana molto incavato,
gli garantiscono un vantaggio in facilità
di guida nelle manovre a bassa velocità;
una caratteristica apprezzata dagli utenti più
«piccoli» e dalla clientela femminile.
Infine, il suo grande parabrezza di serie (altezza
= 390 mm) e il suo scudo bombato offrono un eccellente
livello di protezione, molto raro in questa categoria
e spesso trascurato in questo segmento. Agile, stabile,
confortevole: 3 parole chiave per caratterizzare
Géopolis.
Una frenata sbalorditiva
Géopolis, come l’Elystar, dispone del
sistema esclusivo ABS/PBS il quale offre una sicurezza
eccezionale.
L’ABS/PBS è da tempo utilizzato in
casa Peugeot. Bisogna tener presente che questo
sistema è stato sviluppato dal 1999, in collaborazione
con FTE, specialista tedesco della frenata, e poi
introdotto su Elystar. Questa tecnologia, proposta
in esclusiva mondiale su uno scooter 125 da Peugeot,
di serie sulla versione Executive, è testata
da tempo e permette di ridurre considerevolmente
le distanze di frenata evitando il bloccaggio della
ruota anteriore, d’adattarsi ai cambiamenti
d’aderenza, anche i più brutali, e
d’offrire una reazione immediata e un’efficacia
costante.
Qualche dettaglio sufficiente per evidenziare l’interesse
della frenata ABS/PBS.
A 50 km/h, su suolo asciutto, uno scooter senza
ABS/PBS richiede 10,5 m per fermarsi. Con l’ABS/PBS,
questa distanza cala a 8 m: questi 2, 5 m in meno
possono fare la differenza in una situazione d’emergenza...
A 60 km/h e sempre su strada asciutta, noteremo
che questa differenza sorpassa di un pò gli
8 m. Nessun commento!
Infine, su suolo bagnato, l’ABS/PBS mette
ancora in evidenza il suo vantaggio e utilità
eliminando il rischio di bloccaggio o di sbandata,
sinonimo di caduta garantita!
Anteriormente abbiamo un disco da 260 mm con pinza
flottante doppio pistone. Posteriormente, Géopolis
250 è equipaggiato da un disco di un diametro
da 226 mm con una pinza a pistoni opposti. Così
equipaggiato, Géopolis permette d’affrontare
la strada con serenità: il pilota può
contare su una frenata senza equivalenti sul mercato.
Vedere bene ed essere ben
visti
Con Géopolis, Peugeot porta la sicurezza
ancora più lontano proponendo dei doppi fari
ottici lenticolari con lampade alogene H7, presi
« in prestito » da Peugeot 407. Interesse?
La lampada H7 è una lampada alogena dell’ultima
generazione che offre il 30% in più d’illuminazione
grazie alle dimensioni ridotte del filamento. Il
faro destro, luci anabbaglianti, utilizza una lampada
H7 (12V – 55W) con una lente convessa. Il
faro sinistro, luci abbaglianti, utilizza una lampada
H7 (12V – 55W) con una lente convessa. Va
sottolineato che all’accensione dell’abbagliante
i due fari s’illuminano simultaneamente per
un miglior confort visivo. Le luci abbaglianti illuminano
a lunga distanza mentre le luci anabbaglianti illuminano
la strada in larghezza, assicurando così
un confort visivo eccellente ed una maggiore sicurezza.
Quest’innovazione permette d’illuminare
maggiormente la carreggiata ad una distanza da 50
a 75 metri. Gli ostacoli sono così identificabili
prima, il che comporta un’importante crescita
della sicurezza durante la notte. Un vantaggio ancora
più apprezzabile quando il pilota guida con
un parabrezza alto. Infine, le luci lenticolari
sono sempre accese sia la destra che la sinistra.
Sulla parte posteriore, Géopolis propone
una luce centrale (integrata alla luce di stop e
a quella di posizione) due frecce laterali assicurano
una migliore visibilità del veicolo, un elemento
essenziale in più di sicurezza su due ruote.
Vani portaoggetti: sempre
al top!
Con Géopolis, Peugeot Motocycles ha fatto
il massimo in una categoria poco generosa in quanto
a capacità del vano portaoggetti. Sul Géopolis
si può portare facilmente un casco jet con
visiera e si dispone ancora di uno spazio non indifferente
per una grossa catena Abus da 140 cm, un pantalone
antipioggia, .... Nello scudo anteriore, una grande
cassetto portaoggetti è stato predisposto,
così come un gancio per la borsa. C’è
chi vuole sempre di più. Per soddisfare le
esigenze dei suoi clienti, Peugeot ha sviluppato
degli accessori per aumentare maggiormente la capienza
dei vani portaoggetti e facilitare la vita ai suoi
clienti. Peugeot propone quindi anche due modelli
di bauletto (29 e 45 litri) : il primo permette
di inserire un casco integrale e qualche accessorio;
il secondo due caschi integrali ed accessori vari
essenziali allo scooterista. Per un maggior confort,
ognuno di questi bauletti viene consegnato con uno
schienale passeggero, molto utile per appoggiarsi
durante le fasi d’accelerazione e ripresa.
Tutelato contro il furto
Con le sue linee tese e affilate, col suo equipaggiamento
di serie particolarmente ricco, Géopolis,
è sicuro, suscita delle invidie e brame di
ricchezza. Uno scooter di questa categoria e soprattutto
di questo standing deve essere protetto e quindi
ben equipaggiato con strumenti contro il furto.
Ecco perché i progettisti hanno previsto
il tutto. Oltre al bloccasterzo, Géopolis
è equipaggiato con antifurto Immobilizer.
Grazie ad una chiave codificata ad un miliardo di
combinazioni riconosciute da una centralina elettronica,
la messa in moto è impossibile senza il riconoscimento
della chiave e del suo transponder incorporato.
Anche una copia della chiave originale non servirà
a niente. Una vera arma contro il furto, sempre
più richiesta dalle compagnie d’assicurazione.
Ma Peugeot è stata ancora una volta innovativa
proponendo in opzione una catena antifurto esclusiva
sviluppata da ABUS, facendo riferimento, in materia
di protezioni, alla sicurezza “high tech”.
Questa catena ha, come particolarità, di
fissarsi ad una serratura integrata al telaio del
veicolo. Questa scatola, blindata, equipaggiata
di un meccanismo antiscasso si chiude dall’interno
del vano sottosella. Questa catena molto flessibile,
con una protezione ultra resistente, rispetta le
norme NF e SRA. Con una lunghezza pari a 140 cm,
permette di assicurare il veicolo ad un palo o bloccarlo
passando la catena nella ruota posteriore. Sostituisce
il famoso “BOA”, offrendo una praticità
ed un’efficacia superiori. La catena antifurto
ABUS sarà proposta di serie sulle versioni
CITY ed EXECUTIVE. Géopolis, lo scooter più
sicuro del mercato!
La protezione con stile
Fluidità delle linee, Géopolis non
dimentica che il « dovere » di uno scooter
è anche di proteggere in modo efficace il
suo pilota. In effetti, Géopolis è
uno dei pochi scooter a ruota alta sul mercato a
proporre di serie un grande parabrezza (altezza=390
mm) che, associato ad un grande scudo anteriore
bombato, costituisce un elemento fondamentale per
proteggersi dall’aria e dall’acqua.
In una categoria normalmente poco abituata ad una
particolare attenzione nei confronti del pilota
e del passeggero, le protezioni laterali anteriori
sono state ben profilate nella parte bassa per coprire,
in modo efficace, i piedi del pilota per assicurargli
maggior confort. Con un’altezza di 1490 mm
(ovvero più di 40 mm in rapporto al suo diretto
concorrente), Géopolis s’impone di
primo acchito come uno degli scooter ruota alta
più protetto e confortevole del mercato.
Stile o protezione ? Non avete che da scegliere...
- deflettori laterali per eliminare le turbolenze
a livello delle gambe - paramani per togliere i
flussi d’aria sulle mani - parabrezza alto
trasparente utile per coloro che guidano con la
visiera del casco alzata e molto efficace in caso
di pioggia - paramani imbottiti per tenere la mani
al caldo - coperta per tenere le gambe al caldo
- copertura sella per proteggerla dalla polvere
ed intemperie
Equipaggiamento: cavalletto
ergonomico e confortevole
Gli scooter a ruota alta sono sempre più
equipaggiati, per contro il cavalletto, per essere
inserito, richiede a volte uno sforzo notevole Per
questo si utilizza il cavalletto laterale come una
semplice alternativa a questo problema, tuttavia
coloro che prediligono maggiore stabilità
preferiscono il cavalletto centrale. Sul Géopolis,
il cavalletto è stato studiato con maggiore
attenzione. Per rendere questa operazione più
agevole, gli ingegneri di Peugeot Motocycles hanno
messo a punto un cavalletto ultra-facile che può
essere utilizzato anche dalla clientela femminile
(test effettuato da una donna di 1.70m, che portava
scarpe con tacchi a spillo). I punti d’appoggio
al pavimento permettono un movimento continuo, perfettamente
fluido: nessuno sforzo per la schiena. Questi punti
d’appoggio sono stati studiati per una migliore
ergonomia e confort. Il tutto per ottenere una perfetta
stabilità del veicolo sul cavalletto.
Equipaggiamenti: cruscotto
Composto da 3 display (indicatore velocità,
computer di bordo, contagiri) a sfondo grigio con
bordi cromati, il tachimetro suggerisce, già
a partire dal design sobrio e moderno, il temperamento
e l’eleganza d’un veicolo di carattere,
Géopolis. Il tachimetro iper completo - ripreso
da Elystar- e molto leggibile dispone di tutte le
informazioni utili alla guida del Géopolis.
Il display sinistro dispone di uno strumento polifunzionale
con schermo LCD indicante contachilometri totale
e parziale, capace di informare il pilota in merito
ai km percorsi, di un orologio per arrivare puntuali
ad ogni appuntamento e livello benzina digitale
con allarme riserva lampeggiante per evitare di
rimanere senza benzina, ecc... Al centro troviamo
il tachimetro, la spia iniezione e la spia di carica
della batteria. A destra, l’indicatore analogico
della temperatura di funzionamento, circondato dalle
spie ABS (sulla versione Executive), pressione olio,
indicatori di direzione/warning e dal Led antifurto.
Di notte, l’ illuminazione giallo/arancio
mette in elegante risalto tutta l’estetica
del tachimetro.
Equipaggiamenti: maggior
tecnologia per maggior praticitˆ
Che si parli di prestazioni di confort, d’equipaggiamento
tecnologico o di sicurezza, Géopolis non
trascura nulla e propone un vero invito alla guida.
Ore 20.00, uscita dall’ufficio. Inserite la
chiave e accendete lo scooter. La vostra borsa vi
da fastidio e decidete di porla nel vano portaoggetti.
Bisogna spegnere il motore? No ! Grazie alla sua
apertura/chiusura centralizzata elettricamente,
un semplice giro di chiave verso destra è
sufficiente per aprire il vano senza problemi, senza
spegnere il motore. Arrivati a destinazione, riprendete
le vostre cose e chiudete girando la chiave verso
sinistra. Una funzione 3 in 1 molto pratica che
semplifica la vita a colui che l’utilizza!
Equipaggiamenti: restare
sempre collegati
Difficile oggi rinunciare al telefono cellulare,
al Palmare o al GPS. Grazie ad una presa di 12 Volt
situata nel vano centrale (uno spazio più
efficace in rapporto agli altri scooter dove la
presa è messa nel vano sottosella), è
possibile collegare e ricaricare ognuno di questi
tre oggetti durante la guida.
(Settembre 2006) |
Motore:
Tipo: Monocilindrico
4 tempi
Cilindrata: 244,3 cc
Alesaggio x Corsa:
72x60 mm
Potenza Massima: 16,2
kW
Coppia Massima: 19,7
Nm
Distribuzione: SOHC
4 valvole
Raffreddamento: Liquido
Lubrificazione: A carter
umido
Alimentazione: Iniezione
Elettronica con sonda lambda
Frizione: Automatica
Avviamento: Elettrico
Trasmissione: Con Cinghia
Norma Antinquinamento:
Euro 3
Prestazioni:
Velocità max.:
127 km/h a 8 600 giri/min
Accelerazione da fermo
10 m: 2,5s
Accelerazione da fermo
100 m: 8,3s
Ripresa 100 m da 20
km/h: 6,9s
Ripresa 200 m da 50
km/h: 8,3s
Consumo: < 25km/lit.
Autonomia: > 300km
Cruscotto:
Analogico/digitale a 3 elementi, Retro illuminazione
Arancio, Tachimetro, LCD trip computer, Orologio,
Indicatore carburante con spia, Indicatore temperatura
raffreddamento, Indicatori direzione/Emergenza,
Luci principali, Pressione olio, Funzionalità
impianto iniezione, [Funzionalità ABS], Carica batteria.
Accessori:
Bauletto 29, 35 o 45 litri nero o in colore, Deflettori
manopole, Parabrezza alto, Copertina antipioggia,
Copri-manopole invernali, Coprisella, Telo copri-moto,
Sistema allarme supplementare, Schienalino passeggero,
Schienalino passeggero integrato al bauletto, Kit
mani libere, Kit mani libere + interfono, Navigatore
GPS.
|
Ciclistica:
Telaio: Doppia
culla in tubi d'acciaio alta resistenza Sospensione
ant.: Forcella telesc. idraulica 37 mm
Sospensione post.: idraulici,
doppio effetto, regolabili in 4 posizioni Freno
ant.: 1 disco da 260 mm con pinza flottante
e doppio pistoncino Freno
post.: 1 disco da 226 mm con pinza flottante
e doppio pistoncino Pneumatico
ant.: 110/70-16'' tubeless' Pneumatico
post.: 140/70-16'' tubeless Lunghezza
(mm): 2178
Larghezza massima (carrozzeria) mm: 500 Altezza
sella (mm): 805 Passo
(mm): 1480
Peso
a secco (kg): 161 [nc]
Capacità
serbatoio (L): 13,5 Dotazioni:
Schienalino pilota, Pedane passeggero retrattili,
Parabrezza, Protezioni laterali, Cavalletto centrale
ad azionamento facilitato, Cavalletto laterale con
interruttore, Spazio sotto-sella per 2 caschi jet,
di cui 1con visiera, Portapacchi, Vano chiudibile
anteriore, Gancio borsa, Specchi retrovisori grandangolo
e asferici, Immobilizer con chiave codificata, Frenatura standard [Sistema di frenatura con ABS/PBS], Presa 12V nel cassettino anteriore, Apertura
sella con comando elettrico.
Colori:
Luxus Grey, Pearl Black, Blue Star, Vendôme
Red. |