1c: monocilindrico,
4t: 4 tempi, 4v:
4 valvole, cb: carburatore, ie: iniezione
elettronica, rl: raffreddamento
a liquido, cj: casco
jet, nd: non disponibile.
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Tutti i giorni a ruota alta
Dopo l’elegantissimo Geopolis, Peugeot completa la sua gamma di scooter ruota alta con LXR, uno scooter urbano equipaggiato con ruote da 16’’, con vocazione più utilitaria, più leggero e compatto, con un rapporto qualità/prezzo particolarmente accattivante.
Più importante mercato europeo, l’Italia è anche il più grande consumatore di scooter ruota alta del Vecchio Continente, quasi uno scooter su due nella fascia >125 cm3, fa parte di questa categoria.
Ancor meglio, dei 10 scooter più venduti nel 2008 in Italia, 6 appartengono a questo segmento. Logico quindi che Peugeot avesse scelto il Salone di Milano per svelare in anteprima mondiale il suo nuovo LXR e che punti sul mercato italiano per farne un grande successo.
Generalmente equipaggiati con ruote da 16’’, il successo degli scooter ruota alta si basa innanzitutto sulla maggiore stabilità e sul maggior comfort particolarmente adatti alla tipologia delle strade italiane spesso lastricate con il pavè.
Gli scooter ruota alta assorbono quindi con disinvoltura le asperità del terreno (buche, raccordi, pavè, ecc.) garantendo maggior maneggevolezza e piacere di guida, vantaggi traducibili semplicemente in maggior serenità del conducente.
Altro elemento importante, la larghezza contenuta di questo tipo di veicolo, abitualmente più stretto degli scooter GT con capacità di carico più importante, quest’ultimo offre maggiore agilità nel traffico intenso. Tante qualità che ne fanno un veicolo adatto in particolare ad un utilizzo urbano.
LXR, il Ruota Alta compatto
Più snello e più leggero di Geopolis, LXR completa l’offerta Ruota Alta Peugeot.
Con LXR la gamma oltre 125 cm3 si arricchisce ulteriormente creando insieme a Satelis, Geopolis e Sum-Up un ventaglio di proposte articolato su 4 gamme.
Per quanto riguarda le motorizzazioni LXR gioca la carta della complementarietà proponendo due cilindrate 125 e 200 cm3, motorizzazioni 4 tempi, raffreddate a liquido e rispondenti alla normativa Euro3.
Il 125 cm3, alimentato da carburatore sviluppa 13 Cv, il 200 cm3 è invece dotato di iniezione elettronica ed offre 16 Cv.
In merito alla ciclistica, LXR si dimostra particolarmente dotato in termini di tenuta di strada con una forcella telescopica idraulica da 33 mm di diametro ed escursione di 100 mm. Al posteriore, il doppio ammortizzatore idraulico garantisce una buona tenuta grazie alla regolazione su 4 posizioni, escursione di 72 mm e ruote da 16’’ con spalla larga.
100 mm più corto di Geopolis e con un interasse di 1385 mm, LXR si distingue per agilità e maneggevolezza particolarmente utili quando il traffico diventa intenso.
Con soli 135 kg a secco, è leggero e rassicurante, l’altezza della sella di soli 790 mm permette di toccare il suolo agevolmente e rappresenta un elemento gradito in particolare ai neofiti ed alla clientela femminile. Sicuramente molto apprezzati anche i due dischi da 220 mm che offrono una frenata estremamente efficace e rassicurante.
Un rapporto prestazioni/prezzo indiscutibile
Pieno di qualità, LXR fa la differenza a livello pratico. Si distingue innanzitutto per la pedana piatta sempre molto utile per portare pacchetti, la spesa o la borsa per la palestra; sotto la sella, un vano di tutto rispetto capace di accogliere un casco jet o anche alcuni modelli di integrale, un vero exploit per uno scooter ruota alta.
Dotato di un considerevole equipaggiamento, LXR dispone, oltre al cavalletto centrale di un cavalletto laterale con interruttore di sicurezza, dell’apertura elettrica della sella, di poggia piedi passeggero ripiegabili e di un cupolino per una maggiore protezione dai flussi d’aria.
Le rifiniture della parte interna sono proposte in una vernice in grigio chiaro opaco, la grafica del cruscotto è ricca di dettagli e la protezione marmitta valorizza il laterale. Per quanto riguarda la motorizzazione, Peugeot ha lavorato molto sul comfort acustico studiando gli ingressi d’immissione dell’aria in modo da consentire una riduzione del livello sonoro in fase di accelerazione.
Pratico, agile, leggero e «styloso», LXR offre un livello di prestazioni sorprendente e si annuncia sin d’ora come un serio pretendente sul mercato degli scooter a ruota alta.
(aprile 2009)
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