Il
risultato di un rinnovamento industriale e commerciale
Il lancio di Satelis e Géopolis, le nostre
nuove gamme di scooter Gran Turismo e Ruota Alta,
è il risultato di una ricerca industriale
e commerciale studiata già da diversi anni.
Il primo step di cambiamento di Peugeot Motocycles
è iniziato col rinnovo totale e con la modernizzazione
delle fabbriche di Mandeure e Dannemarie. Razionalizzazione,
ottimizzazione, riorganizzazione hanno permesso
di migliorare tangibilmente la nostra produzione
e la qualità dei prodotti Peugeot Motocycles.
La volontà di sviluppare delle innovazioni
tecnologiche utili alla clientela si è inizialmente
concretizzata con la commercializzazione di Elystar,
l’unico scooter 125cc al mondo dotato di sistema
ABS-PBS che assicura una frenata sicura senza eguali.
La commercializzazione del Jet Force Compressor
aveva le medesime intenzioni: innovare e sviluppare
delle soluzioni tecniche offrendo “plus reali”.
Nel 2004, il lancio di Ludix, scooter maneggevole
e leggero con una cilindrata di 50 cm3, così
come l’abile e ambiziosa strategia della gamma
dei 50cc, grazie a numerose serie speciali (tra
cui il 307 WRC), porta Peugeot ad essere il riferimento
in questo segmento. Con più del 21% di quote
di mercato, Peugeot Motocycles è il secondo
marchio europeo in questa cilindrata. Ciò
significa che più di uno scooter venduto
su cinque (tra i 50 cm3) è un Peugeot!
L’inserimento di un compressore volumetrico
su un due ruote è una prima mondiale.
Questa tecnologia assicura una migliore ripresa
e delle accelerazioni equivalenti ad un 250 cm3.
Oggi, dopo aver trasformato i due siti di produzione,
dopo aver rinnovato la sua gamma di scooter 50 cm3,
dopo aver sviluppato e reso affidabili le sue tecnologie
di frenata ABS/PBS ed il compressore volumetrico,
Peugeot Motocycles si prepara a commercializzare
due nuove ricche gamme di scooter, Satelis e Géopolis,
in 24 modelli diversi. Un’offerta, per il
mercato, senza eguali.
Satelis e Géopolis saranno di fatto proposti
con un motore completamente nuovo 125 cm3/4 valvole
il quale raggiungerà i 15Cv, un 125 cm3 dotato
di un Compressore volumetrico, un 250 cm3 così
come un 500 cm3. Disponibili in tre diverse versioni,
questi scooter costituiscono una vera alternativa
nella mobilità su due ruote e sono caratterizzati
da uno stile realmente innovativo e da un equipaggiamento
di serie particolarmente ricco.
Satelis e Géopolis, Compressor, segnano un
nuovo step per Peugeot Motocycles in un mercato
europeo in espansione, notoriamente in Francia e
Spagna,dove esiste un’equivalente patente
di guida auto/125; in Italia invece, chi ha conseguito
la patente auto prima del 1988 può guidare,
senza problemi, veicoli a due ruote di qualsiasi
cilindrata.
Con gli investimenti più
importanti nella sua storia, Peugeot Motocycles
punta ai seguenti valori fondamentali per il suo
marchio : estetica, dinamismo, innovazione e valore
sicuro.
Peugeot reinventa il piacere su due ruote !
L’innovazione al servizio
dello stile
Fluidità delle linee, eleganza senza stravaganza,
Satelis è bello ed è davvero un PEUGEOT
di razza dal design armonioso.
Difficile non usare dei superlativi quando si vede
Satelis per la prima volta. Felino, elegante, fluido,
statuario: queste sono le parole che saltano subito
in mente alle persone che lo scoprono.
Con le sue linee tese e le sue curve leggere, la
parte posteriore è caratterizzata da una
forte personalità. Si notano immediatamente
i doppi fari cromati a superficie convessa che ricordano
lo «sguardo » delle automobili Peugeot.
Il parabrezza largo e le carenature armoniose contribuiscono
al dinamismo generale e garantiscono una buona protezione
del pilota e del suo passeggero.
Nel suo insieme, assolutamente compatta, muscolosa
ed elegante, la parte posteriore mette in risalto
la sua natura sofisticata. Le maniglie passeggero,
prolungate dai fari posteriori, affinano e fluidificano
la linea generale per scoprire il portellone del
bagagliaio posteriore, esclusivo, una vera innovazione
per Satelis.
Il posto dedicato al conducente è particolarmente
curato. Con i tre display cerchiati cromati, costituisce
un vero invito alla guida.
Satelis utilizza, in modo armonioso e sensuale,
il contrasto dei colori.
Qualche inserto “alluminio” (il tunnel
della pedana, vano porta-occhiali sul manubrio,
maniglie passeggero) o “cromato” (vano
sottosella, decal logo leone scudo anteriore), indubbiamente
una carrozzeria dalle decorazioni raffinate.
Il miglior Cx del mercato
Il design generale di Satelis è stato oggetto
di importanti studi in galleria del vento per poter
offrire una migliore penetrazione aerodinamica.
Peugeot Motocycles ha utilizzato le tecniche derivate
dall’industria automobilistica per ottimizzare
la carrozzeria. Questa ricerca permette a Satelis
d’offrire, oggi, il miglior Cx del mercato
con una resistenza all’aria pari a 0,402 m2.
Il tutto proteggendo, in modo efficace, un pilota
alto fino a 185 cm.
I paramani, normalmente penalizzati, guadagnano
in questo modo in protezione ed in performance con
un Cx pari a 0,397 m2. Eccellente !
Il profilo ottimizzato di
Satelis favorisce la velocità massima, riduce
il consumo di carburante e migliora la protezione
del pilota e del suo passeggero.
SATELIS, un design innovativo e riuscito, nel rispetto
dello stile riconosciuto del marchio Peugeot.
Motorizzazioni: l’imbarazzo
della scelta !
Nuovo 125 cm3 a 4 valvole,
125 Compressor, 250 e 500 cm3 : quattro motori moderni
ed affidabili equipaggeranno Satelis.
Innovatore per diversi aspetti, Satelis accoglierà,
sotto la sua carrozzeria, dei motori affidabili,
potenti e moderni, degni del suo grado elevato di
contenuti tecnologici.
Tutti questi motori sono equipaggiati da una sonda
“Lambda”, che controlla continuamente
i parametri del carburante; un dispositivo particolare,
poco utilizzato in questo segmento di veicoli, ma
che assicura un livello di rispetto dell’ambiente
indipendentemente dalla configurazione: motore caldo/freddo,
tipo di percorso, velocità...
Quattro motorizzazioni saranno così proposte:
- Un nuovo 125 cm3, 4 valvole,
15 Cv. “Made in Peugeot”.
Questo motore offre dei veri vantaggi:
- un regime motore più elevato (max 11.000
giri/min) favorisce l’allungo e porta così
ad una V-max superiore di 7 a 8 km/h, rispetto ad
un 125/2 valvole.
- un miglior riempimento ed una migliore combustione
permettono di diminuire la produzione di gas inquinanti.
Al suo lancio, Satelis si propone, logicamente,
come uno dei riferimenti della sua categoria in
termini di performances e piacere di guida, beneficiando
del miglior Cx del mercato e di un motore 4 valvole
con potenza reale di 15Cv (massima permessa).
- 125 Compressor « évolution
2 » : Esclusiva Mondiale !
Nel 2005, commercializzando il Jet Force Compressor,
Peugeot ha rivoluzionato la scelta negli scooter
sportivi, soprattutto proponendo, in prima mondiale,
un motore sovralimentato da un Compressore volumetrico
che offre delle performances (coppia, accelerazione)
da 250 cm3 e accessibili avendo solo la patente
auto.
Questa scommessa tecnologica dimostra la capacità
di Peugeot d’innovare e di proporre delle
tecnologie realmente utili e fruibili dall’utente.
Studiata e provata sul Jet Force Compressor, questa
innovazione darà il suo massimo sul Satelis
e permetterà di compensare la “robustezza
di prestazioni” necessaria sugli scooter Gran
Turismo.
Col 60 % di coppia in più rispetto a un 125
cm3/2 valvole tradizionale, (16 Nm a 6.000 giri/min)
questa motorizzazione sovralimentata rivela una
personalità sportiva senza nulla togliere
al confort di uno scooter GT.
Affascinante per alcuni, decisamente sportiva per
altri, la sonorità così particolare
del motore a compressore volumetrico, mette una
« firma » unica, sinonimo di potenza
e dolce agilità.
Satelis 125 Compressor « évolution
2 », procurerà un livello d’accelerazione
e di ripresa, ancora sconosciuto su questo veicolo.
Questa tecnologia permette d’accrescere la
sicurezza in ogni circostanz, facilitando i sorpassi.
Un surplus di potenza che prova che la Sportività
e il Gran Turismo non sono incompatibili.
Sul piano del design, Satelis Compressor sarà
identificabile per le grosse prese d’aria
laterali specifiche, destinate a migliorare la respirazione
del motore ed affermare il suo carattere assolutamente
sportivo.
Nel capitolo performances, Satelis 125 Compressor,
sarà sempre largamente in testa....!
- Le versioni 250 e 500 cm3 saranno lanciate succesivamente
nel e disporranno di motori performanti sviluppati
in collaborazione con famosi motoristi.
Quattro motorizzazioni performanti,
affidabili e sicure, tutte equipaggiate di una sonda
“Lambda” e rispettanti le norme Euro
3 : nuovo 125 /4 valvole, 15 CV, 125 Compressor
« évolution 2 », 250, e 500 cm3.
Un vero piacere di guida ed un’affidabilità
garantita.
Rispettoso dell’ambiente
Nuovo sistema di iniezione
Convinto che l’effetto serra sia la sfida
più difficile da combattere, Peugeot s’impegna
nella riduzione delle emissione dei gas inquinanti.
Peugeot investe così maggiormente nelle tecnologie
che permettono di ridurre i consumi dei suoi veicoli
e quindi la loro emissione di CO2. Ogni giorno,
Peugeot continua la sua azione di ricerca per sviluppare
delle soluzioni tecnologiche e dei processi che
contribuiscano ad una migliore integrazione dei
suoi veicoli all’ambiente.
Per questo motivo, tutte le motorizzazioni sviluppate
da Peugeot Motocycles sono alimentate dall’
iniezione elettronica. Inoltre con un miglior piacere
di guida e di performances, il sistema EFI (Electronic
Fuel Injection) contribuisce ad abbassare i consumi
di carburante e a ridurre le emissioni inquinanti
per un maggiore rispetto ambientale.
Una tenuta di strada eccezionale
Comportamento di strada impeccabile:
Satelis domina la categoria degli scooter Gran-Turismo.
I tecnici Peugeot hanno percorso 20.000 chilometri
per mettere a punto la tenuta di strada del Satelis,
chilometri durante i quali hanno lavorato senza
sosta su tutti i parametri per poter arrivare ad
un comportamento di strada irreprensibile.
Satelis il riferimento futuro:
sicuro, rassicurante, preciso, certamente il miglior
comportamento di guida nel segmento Gran Turismo:
Abituarsi al Satelis è, tra l’altro,
facile e veloce, ciò lo rende immediatamente
accessibile ai principianti o a coloro che non hanno
grande esperienza motociclistica.
Questa facilità è caratterizzata da
tre elementi:
-l’altezza della sella (784 mm), una delle
più basse nella sua categoria,
-una posizione ottimizzata, che unisce la maneggevolezza
alla stabilità,
-un baricentrobasso, ottenuto grazie alla sella
bassa e alla posizione centrale del serbatoio.
Satelis, utilizzato sia in città che in provincia,
risulta essere un veicolo rassicurante ed equilibrato
che offre un perfetto compromesso tra stabilità
ad alta velocità e maneggevolezza a bassa
velocità. Come ?
La forcella: 37 mm
sui 125 cm3, un diametro eccellente per questa cilindrata.
La maggiore rigidità che si ottiene gli assicura
una stabilità senza errori ed una frenata
ottimale.
Sul 500cm3, Satelis avrà un’impressionante
forcella con 41 mm di diametro.
Un telaio a doppia
culla con tubo d’acciaio ad alta resistenza
rinforzato a livello motore assicura un’ eccellente
rigidità.
L’architettura del telaio con il suo ponte
centrale che contiene il grosso serbatoio benzina
(13,5 l) permette al pilota di posizionarsi idealmente
per meglio sentire il veicolo, indipendentemente
dalle condizioni d’utilizzo o di circolazione.
Questa disposizione permette, in ugual modo, di
abbassare il centro di gravità per un centraggio
delle masse garantendo un comportamento esemplare.
La carrozzeria: è
stata studiata in galleria del vento e beneficia
di un’ aerodinamica eccezionale, favorendo
comunque la stabilità e limitando al massimo
le turbolenze.
Realizzare uno scooter dal comportamento irreprensibile
è una cosa, ma non bisogna trascurare la
sua necessaria maneggevolezza. Ancora una volta,
gli ingegneri ed i tecnici della Peugeot hanno raddoppiato
gli sforzi per raggiungere questo perfetto connubio.
Contrariamente ad altri concorrenti che possiedono
una penalizzante rigidità di sterzo, Satelis,
si inserisce facilmente nella traiettoria stabilita.
La ruota anteriore con un diametro di 14 pollici
ed equipaggiata da un pneumatico da 120/70 offre
il confort necessario per assorbire le imperfezioni
della carreggiata senza degradare la tenuta di strada.
Il pneumatico posteriore, 140/60, contribuisce ad
affermare il carattere sportivo ed incisivo di Satelis
offrendo, nel tempo, un’eccellente tenuta
(provata fino a circa 8.000 km).
La sospensione posteriore:
due ammortizzatori da 100 mm frenati idraulicamente
in compressione e distensione, regolabili in precarico,
assicurano a Satelis un’aderenza senza pecche
su ogni strada, anche se in cattivo stato.
Il fondo corsa in poliuretano apporta il tocco finale
togliendo gli eventuali effetti d’urto.
Malgrado il peso, comunque tipico per uno scooter
GT, la maneggevolezza di Satelis resta stupefacente
in tutte le circostanze.
Satelis resta iper agile nelle manovre a bassa velocità
o durante i sorpassi, il suo raggio di sterzo senza
equivalenti, gli permette di girare in uno spazio
ristretto (2,38m)
Precisione, rigore, omogeneità:
3 parole chiave per caratterizzare il comportamento
di Satelis
Una frenata sbalorditiva
Satelis, come Elystar, è
dotato del sistema esclusivo ABS/PBS offrendo una
sicurezza eccezionale.
Si conosce l’ABS/PBS di Peugeot. Bisogna ricordare
che questo sistema è stato sviluppato, a
partire dal 1999, in collaborazione con FTE, specialista
tedesco della frenata, introdotto poi su Elystar.
Questa tecnologia, proposta in esclusiva mondiale
su uno scooter 125 da Peugeot, di serie sulla versione
Executive, è stata a lungo sperimentata e
permette di ridurre considerevolmente le distanze
di frenata evitando il bloccaggio della ruota anteriore,
d’adattarsi ai cambiamenti d’aderenza,
anche i più brutali, e d’offrire una
reazione immediata ed un’efficacia constante.
Qualche cifra sufficiente a mettere in evidenza
l’importanza della frenata ABS/PBS.
A 50 km/h, su suolo asciutto, il pilota impiegherà,
senza ABS/PBS, 10,5 m per fermarsi.
Con l’ABS/PBS, questa distanza scende a 8
m: questi 2, 5 m in meno fanno certamente la differenza
in caso di pericolo...
A 60 km/h e sempre su suolo asciutto, si noterà
che questa differenza sale a poco più di
8 m.Nessun commento!
Infine, su suolo bagnato, l’ABS/PBS dimostra
maggiormente la sua utilità evitando ogni
rischio di bloccaggio o sbandata, sinonimo inevitabile
di caduta!
A seconda dei modelli, Satelis sarà proposto
con due o tre maxi dischi per una frenata che associa
controllo, potenza e facilità:
-Sul 125 e 250 cm3 anteriormente, avremo un disco
da 260 mm con pinza freno flottante a doppio pistone.
Sul 500 cm3 (tranne la versione ABS/PBS) avremo
due dischi da 260 mm.
- Posteriormente, Satelis sarà equipaggiato
di un disco con diametro da 210 a 240 mm (a seconda
delle cilindrate), con una pinza a pistoni opposti.
Così equipaggiato,
Satelis permette d’affrontare la strada con
serenità, il suo conducente può contare
sulla sua frenata senza eguali sul mercato.
Sicurezza attiva e passiva
Specchietti sferici, lampade
alogene prese in prestito dalla 407, Satelis offre
una sicurezza, attiva e passiva, senza eguali sul
mercato!
Peugeot Motocycles, cosciente dell’importanza
dello specchietto per lo scooterista, non ha lesionato
sulla qualità di questo particolare troppo
spesso sottovalutato. Sul Satelis questo elemento
beneficia di tutte le attenzioni del caso e da lo
spunto per una ulteriore innovazione.
I progettisti di Satelis hanno avuto la geniale
idea di equipaggiarlo di specchietti sferici. Un
particolare sviluppato in esclusiva per questa nuova
gamma di scooter, composto da un vetro convesso
in superficie che permette di eliminare quasi completamente
il pericoloso “angolo morto”.
D’altra parte, questo specchietto dispone
di un segnale di posizione che gli permette, una
volta essere stato ripiegato, di ritrovare automaticamente
la posizione d’origine e dispone di un’asta
di supporto che può ruotare senza essere
svitata. Un gruppo di caratteristiche che rendono
questo specchietto un modello assolutamente unico
e che dimostra tutta l’attenzione che Peugeot
Motocycles dà al dettaglio della vita di
guida dello scooterista.
Si nota peraltro che questi specchietti sferici
sono posti sul manubrio, ciò ne facilita
il loro regolamento durante la guida, gli specchietti
limitano così la larghezza del veicolo e
permettono di districarsi più facilmente.
Satelis cura l’aspetto dei retrovisori tanto
quanto quello dell’illuminazione notturna.
Difatti predispone dei doppi fari ottici con lampade
alogene H7. La lampada H7 derivata dall’auto
Peugeot 407 offre il 30 % in più d’illuminazione
grazie alle dimensioni ridotte del filamento. Questo
dispositivo permette di illuminare in modo migliore
la carreggiata dai 50 ai 70 metri.
Le moto sportive o i GT dell’ultima generazione
non fanno certamente meglio!
Il faro destro, luci anabbaglianti, utilizza una
lampada H7 (12V – 55W) con una lente convessa
così come il faro sinistro, luci abbaglianti,
utilizza una lampada H7 (12V – 55W) con una
lente convessa. Va sottolineato che all’accensione
dell’abbagliante i due fari s’illuminano
simultaneamente per un miglior confort visivo. Le
luci abbaglianti illuminano a lunga distanza mentre
le luci anabbaglianti illuminano la strada in larghezza,
assicurando così un confort visivo eccellente
ed una maggiore sicurezza.
Una caratteristica unica per un 125 cm3 !
Satelis, sempre nel tema della ricerca di sicurezza,
è dotato di un’ illuminazione permanente,
le luci si accendono istantaneamente al momento
dell’accensione del veicolo, sia di giorno
che di notte.
Posteriormente, Satelis è equipaggiato con
doppio faro con indicatori di direzione integrati,
posizionati molto in alto alle estremità
delle maniglie passeggero. Questa posizione garantisce
una migliore visibilità del mezzo ai veicoli
che seguono.
Le frecce sono dotate di un ripetitore sonoro, che
ricorda al pilota il loro inserimento; un altro
plus per la sicurezza.
Nulla è lasciato al caso: la posizione e
l’orientamento della chiave di contatto sono
state specificatamente studiate per non trovarsi
nell’asse delle ginocchia in caso di choc.
Un’idea semplice ed efficace che testimonia
l’attenzione che Peugeot Motocycles dona alla
sicurezza dei suoi clienti.
Ben visto ! Equipaggiato di
specchietti sferici e di doppi fari ottici con lampade
alogene H7, Satelis offre un eccezionale livello
di sicurezza attiva e passiva. Satelis è
lo scooter più sicuro sul mercato!
Un confort da berlina !
Satelis : una perfetta posizione
di guida
Il telaio è stato progettato per tener conto
della migliore ergonomia. La distanza tra sella
e pedana di 476 mm garantisce al conducente la migliore
abilità del mercato.
Come su tutti i GT che si rispettino, la posizione
custom, molto apprezzata da alcuni, è stata
studiata per un maggior confort.
I piedi del pilota sono perfettamente protetti dalla
carrozzeria; il disegno della pedana limita la divaricazione
delle gambe permettendo così una posizione
più rassicurante durante la frenata ed un
accesso al veicolo più semplice per le donne
o per le persone di piccola statura . Risultato:
maggior stabilità durante la frenata per
una maggiore sicurezza.
In sella come in poltrona! L’imbottitura garantisce
stabilità di seduta e confort. Appoggiato
contro lo schienale che tiene perfettamente retta
la zona lombare, il pilota ha a disposizione 855
mm per allungare le gambe. La pedana (e le pedane
per il passeggero) sono rivestite con in gomma morbida
per offrire un miglior grip alle scarpe da città
accrescendo il confort.
Con 784 mm, Satelis offre una delle migliori altezze
della sella sul mercato (ne troppo alta ne troppo
bassa) e ciò contribuisce al confort del
pilota e alla sua tranquillità di guida.
Il passeggero non è stato dimenticato! Dispone
di una seduta particolarmente confortevole ed è
sistemato in posizione ottimale. Le braccia cadono
idealmente sulle maniglie posteriori studiate ergonomicamente
anche per chi porta i guanti. I poggiapiedi passeggero,
antiscivolo, sono posizionati di modo da non infastidire
il pilota, sia durante la guida che da fermo.
In coppia, la regolazione delle sospensioni permette
d’ottenere un confort ottimale.
E’ innegabile, Satelis viaggia in versione
pullman!
Anche il cavalletto è stato studiato con
grande attenzione. Sappiamo che questa manovra non
è delle più facili sugli scooter GT
di questa tipologia (dimensione/peso). Per rendere
più agevole l’operazione, gli ingegneri
di Peugeot Motocycles hanno messo a punto un cavalletto
ultra-facile che può essere utilizzato anche
dalla clientela femminile (test effettuato da una
donna di 1.70m, che portava scarpe con tacchi a
spillo). I punti d’appoggio al pavimento permettono
un movimento continuo, perfettamente fluido: nessuno
sforzo per la schiena. Questi punti d’appoggio
sono stati studiati per una migliore ergonomia e
confort. Il tutto per ottenere una perfetta stabilità
del veicolo sul cavalletto.
Satelis offre così
due posizioni di guida ottimizzate e adatte a tutte
le morfologie e stili di guida.
Protezioni contro le intemperie
Quelli che guidano lo scooter, lo fanno per delle
ragioni ben precise che sono praticità e
protezione. Gli imprenditori, finanzieri, manager,
ecc... che guidano in giacca e cravatta non hanno
tempo da perdere. E’ risaputo che non amino
mettere l’impermeabile al minimo acquazzone.
Per questo motivo, la carrozzeria e la protezione
del Satelis sono stati testati ed ottimizzati lungamente
in galleria del vento.
Il grande scudo anteriore evita l’esposizione
delle gambe e dei piedi del pilota, seduto in modo
tradizionale o custom. Possiede dei bordi armoniosi
in modo da poter deviare efficacemente aria o acqua
verso l’esterno.
Allo stesso modo, il grande parabrezza di serie
, con un’altezza pari a 445 mm, protegge un
pilota alto fino a 185 cm, deviando il flusso d’aria
sopra il casco, limita le turbolenze e favorisce
il coefficiente di penetrazione
Infine, per coloro che sono ancor più esigenti,
Peugeot ha sviluppato una linea di accessori specificatamente
dedicati alla protezione dalle intemperie:
- deflettori laterali per eliminare le turbolenze
a livello delle gambe
- proteggi mani per togliere i flussi d’aria
sulle mani
- parabrezza alto trasparente utile per chi viaggia
con la visiera alzata e iper efficace in caso di
pioggia
- paramani imbottiti per tenere le mani al caldo
-
coperta per tenere le gambe e vita al caldo
- copertura sella per proteggerla dalla polvere
ed intemperie
Vani portaoggetti: fate
il pieno d’astuzia!
SATELIS una modularità
senza eguali
Il bagagliaio è un componente fondamentale
che determina l’acquisto. Il bagagliaio del
Satelis è semplicemente il più accogliente
tra i 125/250 cm3.
Satelis (tranne la versione 125 Compressor) è
l’unico scooter GT ad interasse corto che
può contenere due caschi integrali, nonostante
una ruota posteriore da 13 pollici. Due caschi integrali
o una valigetta porta computer (35x45X15cm) o una
borsa di tipo bagaglio a mano (35X45X20cm), o ancora
delle racchette da tennis, una scatola di palline
e un asciugamano.....a scelta!
Avete voglia d’andare a giocare a golf ? Nessun
problema per portare con voi la sacca. Non vi separerete
mai dalla vostra borsa fotografica e dal vostro
treppiedi, nessun problema per riporre tutta la
vostra attrezzatura nel vano portaoggetti di Satelis.
Fate attenzione: il vano portaoggetti è rivestito
in moquette che servirà da protezione, in
ogni circostanza, ai vostri effetti personali. Altro
dettaglio importante. In qualsiasi momento, avrete
la possibilità di poter riporre, in un’intelligente
cavità posta anteriormente al vano portaoggetti,
una catena antifurto di una lunghezza pari a 140
cm.
“LIFT’UP”
: portellone posteriore con apertura automatica
Immaginate: avete appena fatto shopping e ritornate
con le mani piene di sacchetti... schiacciando un
semplice tasto sul telecomando (optional), il portellone
posteriore si apre elettricamente, a distanza, e
la coppia “sella passeggero/portellone”
si alzano automaticamente grazie a due pistoncini
idraulici che permettono un’apertura progressiva
e totale, senza nessun bisogno d’usare le
mani! L’apertura che si sviluppa è
di ben 19 dm2 (1/5 di m2!) permettendo l’accesso
alla quasi totalità dello scomparto!
Il bagagliaio si apre a 62°, permettendo così
un’ accessibilità ottimale per alloggiare
i vostri effetti personali direttamente in un vano
la cui soglia di carico è stata abbassata
a 800 mm. Senza telecomando (optional), l’apertura
standard avviene dal blocchetto di accensione.
Questo sistema di apertura è un’innovazione
esclusiva di Peugeot Motocycles. Permette tra l’altro
d’effettuare un carico dalla parte posteriore
particolarmente pratico nei parcheggi urbani dove
i veicoli accostati fianco a fianco.
Astuzia supplementare: questo sistema permette d’aprire
il portellone senza togliere il contatto o senza
dover scendere dal veicolo. Un semplice giro di
chiave verso destra è sufficiente per attivare
l’apertura. Geniale no ? E’ anche possibile
effettuare il carico nel bagagliaio (quando per
esempio si debba far salire un un passeggero per
esempio), senza che il pilota spenga il veicolo
o alzi la sella, e tanto meno senza scendere. Geniale
!
Dai nostri test il 90% dei clienti ha riconosciuto
Satelis pratico ed innovativo uno scooter “SW”
con bagagliaio da auto, questa innovazione che sedurrà
i piloti, è indubbiamente il pezzo forte
di Satelis.
Oltre al suo portabagagli e alla polivalenza eccezionale,
Satelis offre ben altre possibilità di vani
portaoggetti.
Un vano portaoggetti,
posto sul lato sinistro del manubrio, con profondità
di 250 mm può contenere un portafoglio +
un libretto degli assegni + un blocnotes + un telefono
cellulare o dei pantaloni K-Way + un paio di guanti
+ o una bottiglia d’acqua da un litro!
Più che sufficiente per affrontare la strada
in tutta serenità.
Bisogna aggiungere che questo vano portaoggetti
è estraibile e che dispone di una presa elettrica
da 12 volt che permette di ricaricare un telefono
cellulare o altri apparecchi elettronici come per
esempio un Palmare o un GPS.
Vano manubrio. Satelis
è dotato di un simpatico e comodo vano accessibile
posto al centro del manubrio; spazio in grado di
contenere un oggetto 10x13 cm ed un paio d’occhiali
da sole, ticket del parcheggio o del pedaggio, telecomando,
mazzo di chiavi, ecc.
Vano anteriore sella.
Questo spazio senza pregiudicare il confort, permette
di tenere una fodera di protezione pratica in caso
d’intemperie o fermo prolungato. Questa fodera
impermeabile ed elasticizzata può ricoprire
sia la sella del pilota che del passeggero. Un dettaglio
molto pratico che permette di tenere la sella pulita
ed asciutta.
Gancio per borsa. Il
gancio tradizionale è stato posizionato di
modo da poter tenere diversi tipi di bagaglio, come
per esempio una borsa o una valigetta per computer.
Con Satelis, fate il pieno di vani portaoggetti!
Protezione antifurto
Protetto dal furto
Con le sue linee tese ed affilate ed un equipaggiamento
di serie particolarmente ricco, Satelis, di sicuro
suscita invidia e desiderio. Uno scooter di questa
categoria e soprattutto di questo standing deve
essere protetto e quindi ben equipaggiato con strumenti
contro il furto.
Ecco perché i progettisti hanno previsto
oltre al bloccasterzo, un antifurto immobilizer.
La messa in moto è impossibile senza il riconoscimento
della chiave e del trasponder incorporato in grado
di generare un miliardo di combinazioni riconosciute
dalla centralina elettronica,. Anche una copia della
chiave originale non servirà a niente. Una
vera arma contro il furto, sempre più richiesta
dalle compagnie d’assicurazione.
Ma Peugeot è stata ancora una volta innovativa
proponendo in opzione una catena antifurto esclusiva
sviluppata da ABUS, facendo riferimento, in materia
di protezioni, alla sicurezza “high tech”.
Questa catena ha, come particolarità, di
fissarsi ad una serratura integrata al telaio del
veicolo.
Questa scatola, blindata, equipaggiata di un meccanismo
antiscasso si chiude dall’interno del vano
sottosella. La catena molto flessibile, con una
protezione ultra resistente, rispetta le norme NF
e SRA.
Con una lunghezza pari a 140 cm, permette di assicurare
il veicolo ad un palo o bloccarlo passando la catena
nella ruota posteriore.
Sostituisce il famoso “BOA”, offrendo
una praticità ed un’efficacia superiori.
La catena antifurto ABUS sarà proposta di
serie sulle versioni CITY ed EXECUTIVE.
La catena antifurto ABUS
Satelis, dotato di un antifurto a trasponder elettronico
di serie, può essere equipaggiato, come optional,
di una catena antifurto ABUS equipaggiata di una
scatola blindata e di un meccanismo di chiusura
antiscasso. Le versioni City ed Executive sono equipaggiate,
di serie, da questa catena. Satelis, lo scooter
più sicuro del mercato !
Tre modelli
Satelis sarà disponibile in quattro cilindrate
(nuovo 125/ 4 valvole, 125 Compressor « évolution
2 », 250 e 500) in tre modelli, tutti dotati
di un equipaggiamento esclusivo e di valore.
- Premium : veicolo
base della gamma.
- City : modello Premium
con catena antifurto ABUS.
- Executive : modello
Premium+ABS+catena antifurto ABUS.
Quali che siano i vostri desideri,
i vostri bisogni o il vostro budget, Peugeot saprà
proporvi il Satelis più adatto alle vostre
esigenze
Personalizzazione a piacimento!
Tutta una gamma completa d’accessori è
stata studiata per i clienti più esigenti.
Già equipaggiato di serie con componenti
esclusivi, Satelis dispone di una gamma completa
d’accessori opzionali in grado d’aumentare
la capacità di carico o che rispondano alle
attese specifiche di una clientela sempre più
esigente..
Peugeot proporrà due modelli di bauletto
(29 e 45 l): nel primo si potrà mettere un
casco integrale e qualche accessorio; nel secondo
due caschi integrali e qualche accessorio indispensabile
allo scooterista.
Per un maggior confort, ogni bauletto è dotato
di uno schienale, confortevole e rassicurante per
il passeggero.
Eleganza, sobrietà
o sportività ?
Con l’audace combinazione dei due colori suggeriti
per il Compressor e passando per tutte le nuances
del grigio fino all’elegante Rosso Vendôme,
Satelis propone 4 colori metallizzati + 2 combinazioni
rigorosamente studiate per il dare il miglior effetto.
GRIGIO TECHNIUM
GRIGIO LUXUS novità!
NERO METALLIZZATO.
(Novembre 2005) |