>> PEUGEOT
 
REDAZIONE
 
 
MODELLI
· Anteprima 250
 
 
 
SPECIALI
· PARIGI 2005
 
· EICMA 2005
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
 
 
 
 
 
 · PEUGEOT SATELIS 250
SUPERSCHEDA
15/02/2006
IDENTIKIT Premium 250 [Urban]
Prezzo f.c.: F:P: 4.450 [4890] Normative: Euro 3
Cilindrata.: 244,3 Motore: 1c, 4t, 4v, ie, rl,
Potenza: 16,2 kW Coppia: 19,7 Nm
Ruote.: 14/13" Frenata: D/D [ABS]
Peso: 160 kg Sella: a 784mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 2 ci, 24 Antifurto: im, ca
Plus: disply digitale [frenata ABS, retrovisori asferici]
Vendita da: 06/2006 Vendita a: 12/2012
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, ie: iniezione elettronica, rl: raffreddamento a liquido, ci: casco integrale, 24: borsa 24 ore, Im: immobilizer, ca: catena antifurto, nd: non disponibile.
 
CARTELLA STAMPA by Peugeot

Il risultato di un rinnovamento industriale e commerciale
Il lancio di Satelis e Géopolis, le nostre nuove gamme di scooter Gran Turismo e Ruota Alta, è il risultato di una ricerca industriale e commerciale studiata già da diversi anni.
Il primo step di cambiamento di Peugeot Motocycles è iniziato col rinnovo totale e con la modernizzazione delle fabbriche di Mandeure e Dannemarie. Razionalizzazione, ottimizzazione, riorganizzazione hanno permesso di migliorare tangibilmente la nostra produzione e la qualità dei prodotti Peugeot Motocycles. La volontà di sviluppare delle innovazioni tecnologiche utili alla clientela si è inizialmente concretizzata con la commercializzazione di Elystar, l’unico scooter 125cc al mondo dotato di sistema ABS-PBS che assicura una frenata sicura senza eguali.
La commercializzazione del Jet Force Compressor aveva le medesime intenzioni: innovare e sviluppare delle soluzioni tecniche offrendo “plus reali”.
Nel 2004, il lancio di Ludix, scooter maneggevole e leggero con una cilindrata di 50 cm3, così come l’abile e ambiziosa strategia della gamma dei 50cc, grazie a numerose serie speciali (tra cui il 307 WRC), porta Peugeot ad essere il riferimento in questo segmento. Con più del 21% di quote di mercato, Peugeot Motocycles è il secondo marchio europeo in questa cilindrata. Ciò significa che più di uno scooter venduto su cinque (tra i 50 cm3) è un Peugeot!
L’inserimento di un compressore volumetrico su un due ruote è una prima mondiale.
Questa tecnologia assicura una migliore ripresa e delle accelerazioni equivalenti ad un 250 cm3.
Oggi, dopo aver trasformato i due siti di produzione, dopo aver rinnovato la sua gamma di scooter 50 cm3, dopo aver sviluppato e reso affidabili le sue tecnologie di frenata ABS/PBS ed il compressore volumetrico, Peugeot Motocycles si prepara a commercializzare due nuove ricche gamme di scooter, Satelis e Géopolis, in 24 modelli diversi. Un’offerta, per il mercato, senza eguali.
Satelis e Géopolis saranno di fatto proposti con un motore completamente nuovo 125 cm3/4 valvole il quale raggiungerà i 15Cv, un 125 cm3 dotato di un Compressore volumetrico, un 250 cm3 così come un 500 cm3. Disponibili in tre diverse versioni, questi scooter costituiscono una vera alternativa nella mobilità su due ruote e sono caratterizzati da uno stile realmente innovativo e da un equipaggiamento di serie particolarmente ricco.
Satelis e Géopolis, Compressor, segnano un nuovo step per Peugeot Motocycles in un mercato europeo in espansione, notoriamente in Francia e Spagna,dove esiste un’equivalente patente di guida auto/125; in Italia invece, chi ha conseguito la patente auto prima del 1988 può guidare, senza problemi, veicoli a due ruote di qualsiasi cilindrata.
Con gli investimenti più importanti nella sua storia, Peugeot Motocycles punta ai seguenti valori fondamentali per il suo marchio : estetica, dinamismo, innovazione e valore sicuro.
Peugeot reinventa il piacere su due ruote !


L’innovazione al servizio dello stile
Fluidità delle linee, eleganza senza stravaganza, Satelis è bello ed è davvero un PEUGEOT di razza dal design armonioso.
Difficile non usare dei superlativi quando si vede Satelis per la prima volta. Felino, elegante, fluido, statuario: queste sono le parole che saltano subito in mente alle persone che lo scoprono.
Con le sue linee tese e le sue curve leggere, la parte posteriore è caratterizzata da una forte personalità. Si notano immediatamente i doppi fari cromati a superficie convessa che ricordano lo «sguardo » delle automobili Peugeot.
Il parabrezza largo e le carenature armoniose contribuiscono al dinamismo generale e garantiscono una buona protezione del pilota e del suo passeggero.
Nel suo insieme, assolutamente compatta, muscolosa ed elegante, la parte posteriore mette in risalto la sua natura sofisticata. Le maniglie passeggero, prolungate dai fari posteriori, affinano e fluidificano la linea generale per scoprire il portellone del bagagliaio posteriore, esclusivo, una vera innovazione per Satelis.
Il posto dedicato al conducente è particolarmente curato. Con i tre display cerchiati cromati, costituisce un vero invito alla guida.
Satelis utilizza, in modo armonioso e sensuale, il contrasto dei colori.
Qualche inserto “alluminio” (il tunnel della pedana, vano porta-occhiali sul manubrio, maniglie passeggero) o “cromato” (vano sottosella, decal logo leone scudo anteriore), indubbiamente una carrozzeria dalle decorazioni raffinate.
Il miglior Cx del mercato
Il design generale di Satelis è stato oggetto di importanti studi in galleria del vento per poter offrire una migliore penetrazione aerodinamica. Peugeot Motocycles ha utilizzato le tecniche derivate dall’industria automobilistica per ottimizzare la carrozzeria. Questa ricerca permette a Satelis d’offrire, oggi, il miglior Cx del mercato con una resistenza all’aria pari a 0,402 m2. Il tutto proteggendo, in modo efficace, un pilota alto fino a 185 cm.
I paramani, normalmente penalizzati, guadagnano in questo modo in protezione ed in performance con un Cx pari a 0,397 m2. Eccellente !
Il profilo ottimizzato di Satelis favorisce la velocità massima, riduce il consumo di carburante e migliora la protezione del pilota e del suo passeggero.
SATELIS, un design innovativo e riuscito, nel rispetto dello stile riconosciuto del marchio Peugeot.


Motorizzazioni: l’imbarazzo della scelta !
Nuovo 125 cm3 a 4 valvole, 125 Compressor, 250 e 500 cm3 : quattro motori moderni ed affidabili equipaggeranno Satelis.
Innovatore per diversi aspetti, Satelis accoglierà, sotto la sua carrozzeria, dei motori affidabili, potenti e moderni, degni del suo grado elevato di contenuti tecnologici.
Tutti questi motori sono equipaggiati da una sonda “Lambda”, che controlla continuamente i parametri del carburante; un dispositivo particolare, poco utilizzato in questo segmento di veicoli, ma che assicura un livello di rispetto dell’ambiente indipendentemente dalla configurazione: motore caldo/freddo, tipo di percorso, velocità...
Quattro motorizzazioni saranno così proposte:
- Un nuovo 125 cm3, 4 valvole, 15 Cv. “Made in Peugeot”.
Questo motore offre dei veri vantaggi:
- un regime motore più elevato (max 11.000 giri/min) favorisce l’allungo e porta così ad una V-max superiore di 7 a 8 km/h, rispetto ad un 125/2 valvole.
- un miglior riempimento ed una migliore combustione permettono di diminuire la produzione di gas inquinanti.
Al suo lancio, Satelis si propone, logicamente, come uno dei riferimenti della sua categoria in termini di performances e piacere di guida, beneficiando del miglior Cx del mercato e di un motore 4 valvole con potenza reale di 15Cv (massima permessa).
- 125 Compressor « évolution 2 » : Esclusiva Mondiale !
Nel 2005, commercializzando il Jet Force Compressor, Peugeot ha rivoluzionato la scelta negli scooter sportivi, soprattutto proponendo, in prima mondiale, un motore sovralimentato da un Compressore volumetrico che offre delle performances (coppia, accelerazione) da 250 cm3 e accessibili avendo solo la patente auto.
Questa scommessa tecnologica dimostra la capacità di Peugeot d’innovare e di proporre delle tecnologie realmente utili e fruibili dall’utente.
Studiata e provata sul Jet Force Compressor, questa innovazione darà il suo massimo sul Satelis e permetterà di compensare la “robustezza di prestazioni” necessaria sugli scooter Gran Turismo.
Col 60 % di coppia in più rispetto a un 125 cm3/2 valvole tradizionale, (16 Nm a 6.000 giri/min) questa motorizzazione sovralimentata rivela una personalità sportiva senza nulla togliere al confort di uno scooter GT.
Affascinante per alcuni, decisamente sportiva per altri, la sonorità così particolare del motore a compressore volumetrico, mette una « firma » unica, sinonimo di potenza e dolce agilità.
Satelis 125 Compressor « évolution 2 », procurerà un livello d’accelerazione e di ripresa, ancora sconosciuto su questo veicolo. Questa tecnologia permette d’accrescere la sicurezza in ogni circostanz, facilitando i sorpassi. Un surplus di potenza che prova che la Sportività e il Gran Turismo non sono incompatibili.
Sul piano del design, Satelis Compressor sarà identificabile per le grosse prese d’aria laterali specifiche, destinate a migliorare la respirazione del motore ed affermare il suo carattere assolutamente sportivo.
Nel capitolo performances, Satelis 125 Compressor, sarà sempre largamente in testa....!
- Le versioni 250 e 500 cm3 saranno lanciate succesivamente nel e disporranno di motori performanti sviluppati in collaborazione con famosi motoristi.
Quattro motorizzazioni performanti, affidabili e sicure, tutte equipaggiate di una sonda “Lambda” e rispettanti le norme Euro 3 : nuovo 125 /4 valvole, 15 CV, 125 Compressor « évolution 2 », 250, e 500 cm3. Un vero piacere di guida ed un’affidabilità garantita.

Rispettoso dell’ambiente
Nuovo sistema di iniezione
Convinto che l’effetto serra sia la sfida più difficile da combattere, Peugeot s’impegna nella riduzione delle emissione dei gas inquinanti. Peugeot investe così maggiormente nelle tecnologie che permettono di ridurre i consumi dei suoi veicoli e quindi la loro emissione di CO2. Ogni giorno, Peugeot continua la sua azione di ricerca per sviluppare delle soluzioni tecnologiche e dei processi che contribuiscano ad una migliore integrazione dei suoi veicoli all’ambiente.
Per questo motivo, tutte le motorizzazioni sviluppate da Peugeot Motocycles sono alimentate dall’ iniezione elettronica. Inoltre con un miglior piacere di guida e di performances, il sistema EFI (Electronic Fuel Injection) contribuisce ad abbassare i consumi di carburante e a ridurre le emissioni inquinanti per un maggiore rispetto ambientale.

Una tenuta di strada eccezionale
Comportamento di strada impeccabile: Satelis domina la categoria degli scooter Gran-Turismo.
I tecnici Peugeot hanno percorso 20.000 chilometri per mettere a punto la tenuta di strada del Satelis, chilometri durante i quali hanno lavorato senza sosta su tutti i parametri per poter arrivare ad un comportamento di strada irreprensibile.
Satelis il riferimento futuro:
sicuro, rassicurante, preciso, certamente il miglior comportamento di guida nel segmento Gran Turismo:
Abituarsi al Satelis è, tra l’altro, facile e veloce, ciò lo rende immediatamente accessibile ai principianti o a coloro che non hanno grande esperienza motociclistica.
Questa facilità è caratterizzata da tre elementi:
-l’altezza della sella (784 mm), una delle più basse nella sua categoria,
-una posizione ottimizzata, che unisce la maneggevolezza alla stabilità,
-un baricentrobasso, ottenuto grazie alla sella bassa e alla posizione centrale del serbatoio.
Satelis, utilizzato sia in città che in provincia, risulta essere un veicolo rassicurante ed equilibrato che offre un perfetto compromesso tra stabilità ad alta velocità e maneggevolezza a bassa velocità. Come ?
La forcella: 37 mm sui 125 cm3, un diametro eccellente per questa cilindrata. La maggiore rigidità che si ottiene gli assicura una stabilità senza errori ed una frenata ottimale.
Sul 500cm3, Satelis avrà un’impressionante forcella con 41 mm di diametro.
Un telaio a doppia culla con tubo d’acciaio ad alta resistenza rinforzato a livello motore assicura un’ eccellente rigidità.
L’architettura del telaio con il suo ponte centrale che contiene il grosso serbatoio benzina (13,5 l) permette al pilota di posizionarsi idealmente per meglio sentire il veicolo, indipendentemente dalle condizioni d’utilizzo o di circolazione. Questa disposizione permette, in ugual modo, di abbassare il centro di gravità per un centraggio delle masse garantendo un comportamento esemplare.
La carrozzeria: è stata studiata in galleria del vento e beneficia di un’ aerodinamica eccezionale, favorendo comunque la stabilità e limitando al massimo le turbolenze.
Realizzare uno scooter dal comportamento irreprensibile è una cosa, ma non bisogna trascurare la sua necessaria maneggevolezza. Ancora una volta, gli ingegneri ed i tecnici della Peugeot hanno raddoppiato gli sforzi per raggiungere questo perfetto connubio.
Contrariamente ad altri concorrenti che possiedono una penalizzante rigidità di sterzo, Satelis, si inserisce facilmente nella traiettoria stabilita.
La ruota anteriore con un diametro di 14 pollici ed equipaggiata da un pneumatico da 120/70 offre il confort necessario per assorbire le imperfezioni della carreggiata senza degradare la tenuta di strada. Il pneumatico posteriore, 140/60, contribuisce ad affermare il carattere sportivo ed incisivo di Satelis offrendo, nel tempo, un’eccellente tenuta (provata fino a circa 8.000 km).
La sospensione posteriore: due ammortizzatori da 100 mm frenati idraulicamente in compressione e distensione, regolabili in precarico, assicurano a Satelis un’aderenza senza pecche su ogni strada, anche se in cattivo stato.
Il fondo corsa in poliuretano apporta il tocco finale togliendo gli eventuali effetti d’urto.
Malgrado il peso, comunque tipico per uno scooter GT, la maneggevolezza di Satelis resta stupefacente in tutte le circostanze.
Satelis resta iper agile nelle manovre a bassa velocità o durante i sorpassi, il suo raggio di sterzo senza equivalenti, gli permette di girare in uno spazio ristretto (2,38m)
Precisione, rigore, omogeneità: 3 parole chiave per caratterizzare il comportamento di Satelis

Una frenata sbalorditiva
Satelis, come Elystar, è dotato del sistema esclusivo ABS/PBS offrendo una sicurezza eccezionale.
Si conosce l’ABS/PBS di Peugeot. Bisogna ricordare che questo sistema è stato sviluppato, a partire dal 1999, in collaborazione con FTE, specialista tedesco della frenata, introdotto poi su Elystar. Questa tecnologia, proposta in esclusiva mondiale su uno scooter 125 da Peugeot, di serie sulla versione Executive, è stata a lungo sperimentata e permette di ridurre considerevolmente le distanze di frenata evitando il bloccaggio della ruota anteriore, d’adattarsi ai cambiamenti d’aderenza, anche i più brutali, e d’offrire una reazione immediata ed un’efficacia constante.
Qualche cifra sufficiente a mettere in evidenza l’importanza della frenata ABS/PBS.
A 50 km/h, su suolo asciutto, il pilota impiegherà, senza ABS/PBS, 10,5 m per fermarsi.
Con l’ABS/PBS, questa distanza scende a 8 m: questi 2, 5 m in meno fanno certamente la differenza in caso di pericolo...
A 60 km/h e sempre su suolo asciutto, si noterà che questa differenza sale a poco più di 8 m.Nessun commento!
Infine, su suolo bagnato, l’ABS/PBS dimostra maggiormente la sua utilità evitando ogni rischio di bloccaggio o sbandata, sinonimo inevitabile di caduta!
A seconda dei modelli, Satelis sarà proposto con due o tre maxi dischi per una frenata che associa controllo, potenza e facilità:
-Sul 125 e 250 cm3 anteriormente, avremo un disco da 260 mm con pinza freno flottante a doppio pistone. Sul 500 cm3 (tranne la versione ABS/PBS) avremo due dischi da 260 mm.
- Posteriormente, Satelis sarà equipaggiato di un disco con diametro da 210 a 240 mm (a seconda delle cilindrate), con una pinza a pistoni opposti.
Così equipaggiato, Satelis permette d’affrontare la strada con serenità, il suo conducente può contare sulla sua frenata senza eguali sul mercato.

Sicurezza attiva e passiva
Specchietti sferici, lampade alogene prese in prestito dalla 407, Satelis offre una sicurezza, attiva e passiva, senza eguali sul mercato!
Peugeot Motocycles, cosciente dell’importanza dello specchietto per lo scooterista, non ha lesionato sulla qualità di questo particolare troppo spesso sottovalutato. Sul Satelis questo elemento beneficia di tutte le attenzioni del caso e da lo spunto per una ulteriore innovazione.
I progettisti di Satelis hanno avuto la geniale idea di equipaggiarlo di specchietti sferici. Un particolare sviluppato in esclusiva per questa nuova gamma di scooter, composto da un vetro convesso in superficie che permette di eliminare quasi completamente il pericoloso “angolo morto”.
D’altra parte, questo specchietto dispone di un segnale di posizione che gli permette, una volta essere stato ripiegato, di ritrovare automaticamente la posizione d’origine e dispone di un’asta di supporto che può ruotare senza essere svitata. Un gruppo di caratteristiche che rendono questo specchietto un modello assolutamente unico e che dimostra tutta l’attenzione che Peugeot Motocycles dà al dettaglio della vita di guida dello scooterista.
Si nota peraltro che questi specchietti sferici sono posti sul manubrio, ciò ne facilita il loro regolamento durante la guida, gli specchietti limitano così la larghezza del veicolo e permettono di districarsi più facilmente.
Satelis cura l’aspetto dei retrovisori tanto quanto quello dell’illuminazione notturna. Difatti predispone dei doppi fari ottici con lampade alogene H7. La lampada H7 derivata dall’auto Peugeot 407 offre il 30 % in più d’illuminazione grazie alle dimensioni ridotte del filamento. Questo dispositivo permette di illuminare in modo migliore la carreggiata dai 50 ai 70 metri.
Le moto sportive o i GT dell’ultima generazione non fanno certamente meglio!
Il faro destro, luci anabbaglianti, utilizza una lampada H7 (12V – 55W) con una lente convessa così come il faro sinistro, luci abbaglianti, utilizza una lampada H7 (12V – 55W) con una lente convessa. Va sottolineato che all’accensione dell’abbagliante i due fari s’illuminano simultaneamente per un miglior confort visivo. Le luci abbaglianti illuminano a lunga distanza mentre le luci anabbaglianti illuminano la strada in larghezza, assicurando così un confort visivo eccellente ed una maggiore sicurezza.
Una caratteristica unica per un 125 cm3 !
Satelis, sempre nel tema della ricerca di sicurezza, è dotato di un’ illuminazione permanente, le luci si accendono istantaneamente al momento dell’accensione del veicolo, sia di giorno che di notte.
Posteriormente, Satelis è equipaggiato con doppio faro con indicatori di direzione integrati, posizionati molto in alto alle estremità delle maniglie passeggero. Questa posizione garantisce una migliore visibilità del mezzo ai veicoli che seguono.
Le frecce sono dotate di un ripetitore sonoro, che ricorda al pilota il loro inserimento; un altro plus per la sicurezza.
Nulla è lasciato al caso: la posizione e l’orientamento della chiave di contatto sono state specificatamente studiate per non trovarsi nell’asse delle ginocchia in caso di choc. Un’idea semplice ed efficace che testimonia l’attenzione che Peugeot Motocycles dona alla sicurezza dei suoi clienti.
Ben visto ! Equipaggiato di specchietti sferici e di doppi fari ottici con lampade alogene H7, Satelis offre un eccezionale livello di sicurezza attiva e passiva. Satelis è lo scooter più sicuro sul mercato!

Un confort da berlina !
Satelis : una perfetta posizione di guida
Il telaio è stato progettato per tener conto della migliore ergonomia. La distanza tra sella e pedana di 476 mm garantisce al conducente la migliore abilità del mercato.
Come su tutti i GT che si rispettino, la posizione custom, molto apprezzata da alcuni, è stata studiata per un maggior confort.
I piedi del pilota sono perfettamente protetti dalla carrozzeria; il disegno della pedana limita la divaricazione delle gambe permettendo così una posizione più rassicurante durante la frenata ed un accesso al veicolo più semplice per le donne o per le persone di piccola statura . Risultato: maggior stabilità durante la frenata per una maggiore sicurezza.
In sella come in poltrona! L’imbottitura garantisce stabilità di seduta e confort. Appoggiato contro lo schienale che tiene perfettamente retta la zona lombare, il pilota ha a disposizione 855 mm per allungare le gambe. La pedana (e le pedane per il passeggero) sono rivestite con in gomma morbida per offrire un miglior grip alle scarpe da città accrescendo il confort.
Con 784 mm, Satelis offre una delle migliori altezze della sella sul mercato (ne troppo alta ne troppo bassa) e ciò contribuisce al confort del pilota e alla sua tranquillità di guida.
Il passeggero non è stato dimenticato! Dispone di una seduta particolarmente confortevole ed è sistemato in posizione ottimale. Le braccia cadono idealmente sulle maniglie posteriori studiate ergonomicamente anche per chi porta i guanti. I poggiapiedi passeggero, antiscivolo, sono posizionati di modo da non infastidire il pilota, sia durante la guida che da fermo.
In coppia, la regolazione delle sospensioni permette d’ottenere un confort ottimale.
E’ innegabile, Satelis viaggia in versione pullman!
Anche il cavalletto è stato studiato con grande attenzione. Sappiamo che questa manovra non è delle più facili sugli scooter GT di questa tipologia (dimensione/peso). Per rendere più agevole l’operazione, gli ingegneri di Peugeot Motocycles hanno messo a punto un cavalletto ultra-facile che può essere utilizzato anche dalla clientela femminile (test effettuato da una donna di 1.70m, che portava scarpe con tacchi a spillo). I punti d’appoggio al pavimento permettono un movimento continuo, perfettamente fluido: nessuno sforzo per la schiena. Questi punti d’appoggio sono stati studiati per una migliore ergonomia e confort. Il tutto per ottenere una perfetta stabilità del veicolo sul cavalletto.
Satelis offre così due posizioni di guida ottimizzate e adatte a tutte le morfologie e stili di guida.

Protezioni contro le intemperie
Quelli che guidano lo scooter, lo fanno per delle ragioni ben precise che sono praticità e protezione. Gli imprenditori, finanzieri, manager, ecc... che guidano in giacca e cravatta non hanno tempo da perdere. E’ risaputo che non amino mettere l’impermeabile al minimo acquazzone. Per questo motivo, la carrozzeria e la protezione del Satelis sono stati testati ed ottimizzati lungamente in galleria del vento.
Il grande scudo anteriore evita l’esposizione delle gambe e dei piedi del pilota, seduto in modo tradizionale o custom. Possiede dei bordi armoniosi in modo da poter deviare efficacemente aria o acqua verso l’esterno.
Allo stesso modo, il grande parabrezza di serie , con un’altezza pari a 445 mm, protegge un pilota alto fino a 185 cm, deviando il flusso d’aria sopra il casco, limita le turbolenze e favorisce il coefficiente di penetrazione
Infine, per coloro che sono ancor più esigenti, Peugeot ha sviluppato una linea di accessori specificatamente dedicati alla protezione dalle intemperie:
- deflettori laterali per eliminare le turbolenze a livello delle gambe
- proteggi mani per togliere i flussi d’aria sulle mani
- parabrezza alto trasparente utile per chi viaggia con la visiera alzata e iper efficace in caso di pioggia
- paramani imbottiti per tenere le mani al caldo -
coperta per tenere le gambe e vita al caldo
- copertura sella per proteggerla dalla polvere ed intemperie

Vani portaoggetti: fate il pieno d’astuzia!
SATELIS una modularità senza eguali
Il bagagliaio è un componente fondamentale che determina l’acquisto. Il bagagliaio del Satelis è semplicemente il più accogliente tra i 125/250 cm3.
Satelis (tranne la versione 125 Compressor) è l’unico scooter GT ad interasse corto che può contenere due caschi integrali, nonostante una ruota posteriore da 13 pollici. Due caschi integrali o una valigetta porta computer (35x45X15cm) o una borsa di tipo bagaglio a mano (35X45X20cm), o ancora delle racchette da tennis, una scatola di palline e un asciugamano.....a scelta!
Avete voglia d’andare a giocare a golf ? Nessun problema per portare con voi la sacca. Non vi separerete mai dalla vostra borsa fotografica e dal vostro treppiedi, nessun problema per riporre tutta la vostra attrezzatura nel vano portaoggetti di Satelis. Fate attenzione: il vano portaoggetti è rivestito in moquette che servirà da protezione, in ogni circostanza, ai vostri effetti personali. Altro dettaglio importante. In qualsiasi momento, avrete la possibilità di poter riporre, in un’intelligente cavità posta anteriormente al vano portaoggetti, una catena antifurto di una lunghezza pari a 140 cm.
“LIFT’UP” : portellone posteriore con apertura automatica
Immaginate: avete appena fatto shopping e ritornate con le mani piene di sacchetti... schiacciando un semplice tasto sul telecomando (optional), il portellone posteriore si apre elettricamente, a distanza, e la coppia “sella passeggero/portellone” si alzano automaticamente grazie a due pistoncini idraulici che permettono un’apertura progressiva e totale, senza nessun bisogno d’usare le mani! L’apertura che si sviluppa è di ben 19 dm2 (1/5 di m2!) permettendo l’accesso alla quasi totalità dello scomparto!
Il bagagliaio si apre a 62°, permettendo così un’ accessibilità ottimale per alloggiare i vostri effetti personali direttamente in un vano la cui soglia di carico è stata abbassata a 800 mm. Senza telecomando (optional), l’apertura standard avviene dal blocchetto di accensione.
Questo sistema di apertura è un’innovazione esclusiva di Peugeot Motocycles. Permette tra l’altro d’effettuare un carico dalla parte posteriore particolarmente pratico nei parcheggi urbani dove i veicoli accostati fianco a fianco.
Astuzia supplementare: questo sistema permette d’aprire il portellone senza togliere il contatto o senza dover scendere dal veicolo. Un semplice giro di chiave verso destra è sufficiente per attivare l’apertura. Geniale no ? E’ anche possibile effettuare il carico nel bagagliaio (quando per esempio si debba far salire un un passeggero per esempio), senza che il pilota spenga il veicolo o alzi la sella, e tanto meno senza scendere. Geniale !
Dai nostri test il 90% dei clienti ha riconosciuto Satelis pratico ed innovativo uno scooter “SW” con bagagliaio da auto, questa innovazione che sedurrà i piloti, è indubbiamente il pezzo forte di Satelis.
Oltre al suo portabagagli e alla polivalenza eccezionale, Satelis offre ben altre possibilità di vani portaoggetti.
Un vano portaoggetti, posto sul lato sinistro del manubrio, con profondità di 250 mm può contenere un portafoglio + un libretto degli assegni + un blocnotes + un telefono cellulare o dei pantaloni K-Way + un paio di guanti + o una bottiglia d’acqua da un litro!
Più che sufficiente per affrontare la strada in tutta serenità.
Bisogna aggiungere che questo vano portaoggetti è estraibile e che dispone di una presa elettrica da 12 volt che permette di ricaricare un telefono cellulare o altri apparecchi elettronici come per esempio un Palmare o un GPS.
Vano manubrio. Satelis è dotato di un simpatico e comodo vano accessibile posto al centro del manubrio; spazio in grado di contenere un oggetto 10x13 cm ed un paio d’occhiali da sole, ticket del parcheggio o del pedaggio, telecomando, mazzo di chiavi, ecc.
Vano anteriore sella. Questo spazio senza pregiudicare il confort, permette di tenere una fodera di protezione pratica in caso d’intemperie o fermo prolungato. Questa fodera impermeabile ed elasticizzata può ricoprire sia la sella del pilota che del passeggero. Un dettaglio molto pratico che permette di tenere la sella pulita ed asciutta.
Gancio per borsa. Il gancio tradizionale è stato posizionato di modo da poter tenere diversi tipi di bagaglio, come per esempio una borsa o una valigetta per computer.
Con Satelis, fate il pieno di vani portaoggetti!

Protezione antifurto
Protetto dal furto
Con le sue linee tese ed affilate ed un equipaggiamento di serie particolarmente ricco, Satelis, di sicuro suscita invidia e desiderio. Uno scooter di questa categoria e soprattutto di questo standing deve essere protetto e quindi ben equipaggiato con strumenti contro il furto.
Ecco perché i progettisti hanno previsto oltre al bloccasterzo, un antifurto immobilizer. La messa in moto è impossibile senza il riconoscimento della chiave e del trasponder incorporato in grado di generare un miliardo di combinazioni riconosciute dalla centralina elettronica,. Anche una copia della chiave originale non servirà a niente. Una vera arma contro il furto, sempre più richiesta dalle compagnie d’assicurazione.
Ma Peugeot è stata ancora una volta innovativa proponendo in opzione una catena antifurto esclusiva sviluppata da ABUS, facendo riferimento, in materia di protezioni, alla sicurezza “high tech”.
Questa catena ha, come particolarità, di fissarsi ad una serratura integrata al telaio del veicolo.
Questa scatola, blindata, equipaggiata di un meccanismo antiscasso si chiude dall’interno del vano sottosella. La catena molto flessibile, con una protezione ultra resistente, rispetta le norme NF e SRA.
Con una lunghezza pari a 140 cm, permette di assicurare il veicolo ad un palo o bloccarlo passando la catena nella ruota posteriore.
Sostituisce il famoso “BOA”, offrendo una praticità ed un’efficacia superiori.
La catena antifurto ABUS sarà proposta di serie sulle versioni CITY ed EXECUTIVE.
La catena antifurto ABUS
Satelis, dotato di un antifurto a trasponder elettronico di serie, può essere equipaggiato, come optional, di una catena antifurto ABUS equipaggiata di una scatola blindata e di un meccanismo di chiusura antiscasso. Le versioni City ed Executive sono equipaggiate, di serie, da questa catena. Satelis, lo scooter più sicuro del mercato !

Tre modelli
Satelis sarà disponibile in quattro cilindrate (nuovo 125/ 4 valvole, 125 Compressor « évolution 2 », 250 e 500) in tre modelli, tutti dotati di un equipaggiamento esclusivo e di valore.
- Premium : veicolo base della gamma.
- City : modello Premium con catena antifurto ABUS.
- Executive : modello Premium+ABS+catena antifurto ABUS.
Quali che siano i vostri desideri, i vostri bisogni o il vostro budget, Peugeot saprà proporvi il Satelis più adatto alle vostre esigenze

Personalizzazione a piacimento!
Tutta una gamma completa d’accessori è stata studiata per i clienti più esigenti.
Già equipaggiato di serie con componenti esclusivi, Satelis dispone di una gamma completa d’accessori opzionali in grado d’aumentare la capacità di carico o che rispondano alle attese specifiche di una clientela sempre più esigente..
Peugeot proporrà due modelli di bauletto (29 e 45 l): nel primo si potrà mettere un casco integrale e qualche accessorio; nel secondo due caschi integrali e qualche accessorio indispensabile allo scooterista.
Per un maggior confort, ogni bauletto è dotato di uno schienale, confortevole e rassicurante per il passeggero.

Eleganza, sobrietà o sportività ?
Con l’audace combinazione dei due colori suggeriti per il Compressor e passando per tutte le nuances del grigio fino all’elegante Rosso Vendôme, Satelis propone 4 colori metallizzati + 2 combinazioni rigorosamente studiate per il dare il miglior effetto.
GRIGIO TECHNIUM
GRIGIO LUXUS novità!
NERO METALLIZZATO.

(Novembre 2005)

CARATTERISTICHE dichiarate Premium [Urban]
Motore:
Tipo: Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata: 244,3 cc
Alesaggio x Corsa: 72x60 mm
Potenza Massima: 16,2 kW
Coppia Massima: 19,7 Nm
Distribuzione: SOHC 4 valvole
Raffreddamento: Liquido
Lubrificazione: A carter umido
Alimentazione: Iniezione Elettronica EFI
Frizione: Automatica
Avviamento: Elettrico
Trasmissione: Con Cinghia
Norma Antinquinamento: Euro 3

Prestazioni: N.D:

Cruscotto:
Digitale a 3 elementi, Retro illuminazione Orange, Indicateur de vitesse, Compte-tours, Contachilometri Totale, Contachilometri Parziale, Orologio, Indicatore Temperatura Esterna, Indicatore Livello Carburante con spia riserva, Indicatore Temperatura Acqua, Indicatore Manutenzione, Indicatore Carica Batteria.

Accessori:
Kit top-case 29L, Kit top-case 45L, Deflettori laterali (gambe), Deflettori superiori (busto + spalle + mani), Parabrezza alto, Coperta conducente, Coprimani imbottiti, Copertura veicolo, Pad Laterali, Telecomando apertura vano sottosella, Schienale conducente, Schienale passeggero per bauletto 29/45, Manopole riscaldate, Antifurto Elettronico, Kit vivavoce, GPS TomTom Rider.

Ciclistica:
Telaio: Doppia culla in tubi d'acciaio alta resistenza
Sospensione ant.: Forcella telesc. idraulica 37 mm
Sospensione post.: 2 ammortizzatori idraulici 4 pos.
Freno ant.: Disco 1x260 mm pinza flottante a doppio pistoncino [ABS/PBS]
Freno post.: Disco 1x210 mm
Pneumatico ant.: Tubeless 120/70-14''
Pneumatico post.: Tubeless 140/60-13''
Lunghezza fuori tutto (mm): 2152
Larghezza carrozzeria post. (mm): 620
Larghezza manubrio: 765
Larghezza specchi: 889
Altezza sella (mm): 784
Interasse (mm): 1495
Peso a secco (kg): 161
Capacità serbatoio (L): nc

Dotazioni:
Schienale conducente, Tappetino, Pedane passaggero, Parabrezza, Vano sottosella 2 caschi integrali, Apertura sottosella automobilistica, Portaoggetti laterale sx con serrature, Porta occhiali manubrio, Gancio portaborse, Frenata Classica [Frenata Integrale ABS/PBS], Chiusura centralizzata, [Retrovisori panoramici con vetri asferici], Copri sella, Presa 12V per ricarica telefonino, Antifurto con Immobilizer, Predisposizione antifurto con catena ABUS, Cavalletto centrale, Cavalletto laterale.
 
LETTORI
 
 
MODELLI
· Prova Flavio Minelli
 
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
CLUB
n.d.
 
 
Bene&Male
n.d.
 
 
CompraVendi
· Index
 
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>