1c:
monocilindrico, 4t:
4 tempi, 4V: 4 valvole,
rl: raffreddamento
a liquido, ie: iniezione
elettronica, cd: casco
demijet, bs: bloccasterzo.
|
Beverly Tourer cresce nella sua media cilindrata e passa da 250 a 300 cc. Tutta la potenza e più coppia a regimi di rotazione inferiori, per garantire ancora più elasticità e prontezza con minori consumi.
Perfetto nell’uso quotidiano, Beverly Tourer 300 ie soddisfa le più ampie esigenze di mobilità sicura, completamente a suo agio nell’ambiente metropolitano nel quale sa far valere le sue doti dinamiche e la sua elegante distintività.
Prestante, tecnologicamente avanzato, Beverly Tourer 300 ie si distingue per le linee sinuose che traducono nello scooter a ruota alta l’emozione, tipicamente motociclistica, della padronanza del mezzo.
Tecnica
L’incremento di prestazioni del propulsore, è stato volto alla ricerca delle massime prestazioni in ripresa e accelerazione, doti fondamentali sia nel commuting metropolitano che per l’impiego turistico.
La cilindrata del monocilindrico Quasar a 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddato ad acqua è stata portata a 278 cc grazie all’aumento sia dell’alesaggio (ora da 75 mm), sia della corsa (63 mm).
Rispetto al 250, Beverly Tourer 300 ie si distingue così per il più alto livello di coppia del nuovo motore (23 Nm contro 20,2) raggiunto ad un più basso regime (6.000 giri contro 6.500 del 250). Numeri che, tradotti su strada, significano un’elasticità di marcia e una ripresa dalle basse velocità che pone il veicolo ai vertici della categoria. Beverly Tourer 300 ie si distingue così per lo straordinario equilibrio delle prestazioni, che lo rendono perfetto sia nel traffico urbano che per un turismo a breve e medio raggio.
La brillantezza delle prestazioni si associa a una ciclistica di prim’ordine. Il telaio a doppia culla, realizzato in traliccio di tubi d’acciaio altoresistenziale, si abbina all’anteriore a una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm, mentre al posteriore lavorano due ammortizzatori idraulici a doppio effetto che permettono di personalizzare l'assetto del veicolo, grazie alla possibilità di regolazione del precarico molla su quattro posizioni. Le ruote alte con pneumatici di larga sezione (16”-110/70 davanti e 16”-140/70 al posteriore) e il potente impianto frenate (disco in acciaio da 260 mm sia all’anteriore, sia al posteriore) sono scelte che contribuiscono in modo sostanziale a rendere Beverly Tourer 300 ie un veicolo molto sicuro e con elevata tenuta di strada.
Estetica
La grande ricchezza e la cura delle finiture sono le note distintive della gamma Beverly Tourer. Il faro, montato sul manubrio, è sormontato da un elegante parabrezza protettivo e realizzato in metacrilato fumè, mentre lo scudo anteriore è segnato dalla calandra con finiture cromate che aggiunge un deciso tocco di classicità alla vista complessiva di Beverly Tourer.
Il veicolo è impreziosito dalle abbondanti finiture cromate che caratterizzano le modanature laterali montate sullo scudo e sulle fiancate posteriori. Anche gli specchietti retrovisori sono cromati e, accoppiati al design del complesso faro-manubrio, conferiscono a Beverly Tourer un’immagine importante. Di grande eleganza, infine, il gruppo ottico posteriore, rifinito in trasparente, e la finitura della sella, con le cuciture a contrasto, che nasconde un vano sottosella in grado di ospitare due caschi demi-jet.
Beverly Tourer 300 ie è disponibile nelle colorazioni Nero Cosmo, Blu Midnight, Grigio Pulsar e Bianco.
(Febbraio 2009) |
Motore:
Monocilindrico 4 tempi Piaggio QUASAR
Cilindrata: 278
cc
Alesaggio / Corsa:
75 mm / 63 mm
Rapporto
di compressione: 11:1
Potenza
max: 22 CV a 8.250 rpm
Coppia max: 23 Nm a 6.000 rpm
Carburante: Benzina senza
piombo Distribuzione:
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter
umido
Alimentazione:
Iniezione Elettronica
Avviamento:
Elettrico Cambio:
Variatore automatico di velocità CVT con asservitore
di coppia Frizione:
Automatica centrifuga a secco Prestazioni:
Velocità max:
125 km/h
Omologazione: Euro3
|
Ciclistica:
Telaio: Tubolare a doppia culla in acciaio altoresistenziale
Sospensione
anteriore: Forcella telescopica, steli Ø
35 mm, corsa 104 mm Sospensione
posteriore: Doppio ammortizzatore idraulico,
con precarico molla regolabile su 4 posizioni, corsa
90 mm Freno anteriore:
Disco Ø 260 mm con pinza flottante a doppio
pistoncino Freno posteriore:
Disco Ø 260 mm con pinza flottante a pistoncino
contrapposto Cerchio ruota
anteriore: In lega alluminio pressofusa –
3.00 x 16” Cerchio
ruota posteriore: In lega alluminio pressofusa
– 3.50 x 16” Pneumatico
anteriore: Tubeless 110/70 - 16" Pneumatico
posteriore: Tubeless 140/70 - 16"
Lunghezza: 2.110 mm
Larghezza: 770 mm
Altezza sella: 790 mm
Passo 1.470 mm
Capacità serbatoio:
10 litri di cui riserva 2,5 litri |