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 · VESPA LX 125/150
SUPERSCHEDA
27/02/06
IDENTIKIT 125 (150)
PREZZO f.c.: 3220 (3.420) € NORMATIVE: Euro3
Cilindrata.: 124 (151) cc Motore: 1c, 4t, 2v, ca, ra
Potenza: 7,6 (8,9) kW Coppia: 9,6 (11,8) Nm
Ruote.: 11/10" Frenata: D/T trad.
Peso:n.d. Sella: a 785 mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 ci Antifurto: im
Plus: scocca portante in acciaio, immagine.
Vendita da: 12/03 (12/05) Vendita a: 07/009
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, ca: carburatore, ra: raffreddamento ad aria, ci: casco integrale, im: immobilizer
CARTELLA STAMPA by Piaggio

Forme senza tempo si coniugano con le dimensioni compatte del corpo in acciaio per dar vita a una nuova Vespa agile, protagonista nell’ambiente metropolitano.
Sin dalla sua prima apparizione nel 1946, Vespa ha sovvertito tutti gli schemi. Lo ha fatto dando il via al fenomeno scooter e, lungo una storia fatta di quasi diciassette milioni di pezzi venduti nei cinque continenti, ridefinendo ogni volta i suoi caratteri tecnici e stilistici, senza mai tradire il suo spirito distintivo originario di veicolo facile, alla portata di tutti ma dalla classe unica.
Vespa LX arriva, 139° modello in quasi sessanta anni, erede magnifica e nuovissima di una storia unica al mondo, e si propone a chi voglia muoversi in città con eleganza e distinzione alla guida di uno scooter all’avanguardia e dallo stile inimitabile.
La nuova Vespa LX sostituisce Vespa ET che, lanciata nel 1996, ha rappresentato uno straordinario successo misurato in oltre 460.000 esemplari prodotti.

LO STILE
Le linee inconfondibilmente Vespa si fanno più tese, gli angoli vivi esaltano la modernità di un progetto straordinariamente attuale, recuperando forme senza tempo che si coniugano con le dimensioni compatte del corpo in acciaio per dar vita a una Vespa protettiva come sempre ma anche eccezionalmente agile, protagonista nell’ambiente metropolitano.
Vespa LX riprende i punti di forza che hanno fatto di Vespa uno degli oggetti più famosi al mondo: eleganza delle forme, ergonomia perfetta, immediata confidenza nell’uso, robustezza e prestazioni ottimali per l’ambiente urbano.
La scocca è interamente realizzata in acciaio. E’ questa una unicità che fa di Vespa LX uno scooter di classe diversa da ogni altro veicolo oggi in produzione. Il corpo in acciaio stampato assicura rigidità e precisione di guida altrimenti irripetibili su uno scooter di questa classe.
Vespa LX si affianca a Vespa Granturismo della quale riprende i temi estetici dettati da linee modernissime che recuperano lo stile più classico di Vespa.
Il faro torna ad essere tondo, è un richiamo evidente alla storia di Vespa e una ripresa dello stile imposto da Vespa Granturismo. Sul manubrio si innestano gli specchietti retrovisori: realizzati in acciaio cromato sono una citazione di stile, ripresa direttamente dalla storia Vespa. Il cruscotto, ampio e leggibile su sfondo chiaro, comprende tachimetro e contachilometri, indicatore del livello benzina, orologio digitale e una serie di spie luminose: indicatori di direzione, fari abbaglianti e anabbaglianti, riserva carburante e livello olio. L’indicatore a Led del sistema antifurto è di serie.
Lo scudo, ampio e protettivo è caratterizzato dall’andamento spiovente e dalla mascherina che scende fino all’avvisatore acustico. Anche gli indicatori di direzione, in elegante plastica trasparente, cambiano rispetto alla precedente versione ET: la forma ora ha angoli vivi e le dimensioni aumentate, a tutto vantaggio della visibilità. Il parafango anteriore è decisamente squadrato e ben si raccorda con le nuove forme dello scudo, ad avvolgere la ruota caratterizzata dal cerchio da 11” dal nuovo, elegante disegno a cinque razze, realizzato in lega di alluminio.
Nel controscudo è realizzato un bauletto portaoggetti perfetto per accogliere piccoli oggetti di uso quotidiano come occhiali, guanti, cellulare.
L’altro spazio dedicato al trasporto di oggetti in tutta sicurezza è il classico vano sotto sella che può ospitare un casco integrale.
L’eleganza di Vespa è da sempre determinata da un attento gioco di proporzioni: la pedana, ampia e piatta per un perfetto comfort di marcia, lega l’anteriore, al quale si raccorda assecondandone l’andamento, ai cofani posteriori ora più spioventi e geometrici. E’, ancora una volta, un gioco di citazioni che richiama i modelli che hanno fatto la storia di Vespa. Impreziositi dal classicissimo logo Vespa e dall’indicazione del modello, i cofani si chiudono sugli indicatori di direzione realizzati in trasparente montato a filo con la carrozzeria. La linea generale del posteriore è disegnata da tagli netti che determinano superfici ad angoli vivi: l’effetto è nettamente “più Vespa”, rispetto alla precedente serie ET. Anche la “coda” di Vespa LX ha ora forme decise, a esaltare anche visivamente la solidità dell’unico scooter con corpo in acciaio, e accoglie il fanale posteriore che recupera la “sporgenza” tipica dei modelli Vespa anni ’70.
La sella, ampia e sagomata, è pensata e realizzata per il massimo comfort non solo del guidatore – in questo vespa LX è coerente con la perfetta ergonomia che da sempre è uno dei tratti caratteristici di Vespa – ma anche del passeggero che ha a disposizione una maniglia in acciaio cromato nella sezione posteriore: un elemento insieme di funzionalità e di stile. Con la sella a soli 785 mm dal suolo, la seduta consente il pieno controllo di Vespa a guidatori di ogni taglia. Anche il posizionamento della serratura di apertura sella, per l’accesso al vano portacasco, è realizzata nell’ottica della massima comodità: è infatti posizionata sul lato sinistro della sella, il più utilizzato per la discesa dallo scooter. Nella parte anteriore della sella trova posto un gancio portaborse utile per agganciare borse o sacche di tipo sportivo.
Vespa LX è dotata, oltre che del tradizionale cavalletto centrale, anche del cavalletto laterale. Semplicissimo da usare e dotato di molla a richiamo per la sicurezza, è perfetto per le soste di breve durata.

LA SCOCCA E LA CICLISTICA
E’ certamente una delle caratteristiche che rendono Vespa unica: il corpo del veicolo, realizzato interamente in acciaio, funge da struttura portante. Vespa LX si fa interprete moderna di questa tradizione costruttiva che si realizza attraverso un processo industriale di assoluta avanguardia.
Il risultato, oltre a una superiore robustezza generale del veicolo, si misura nella eccezionale rigidità che si traduce in tenuta e precisione di guida.
La sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico a doppio effetto si distingue per il monobraccio laterale di derivazione automatica. E’ uno dei tratti più originali di Vespa: una soluzione tecnica che, nei suoi continui aggiornamenti, accompagna Vespa sin dal primo modello del 1946. Su vespa LX il movimento del braccetto oscillante è articolato su astucci a rulli che riducono al minimo gli attriti di funzionamento.
Al posteriore la nuova Vespa è equipaggiata con una sospensione che monta un monoammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico su quattro posizioni, così da configurare l’assetto del veicolo per il miglior comfort di guidatore e passeggero.
I cerchi ruota sono di nuovo elegante disegno a cinque razze e – per la prima volta – il diametro della ruota anteriore cresce fino a 11”. Ne deriva una migliore stabilità e una evidente accresciuta sensazione di sicurezza nella guida. I pneumatici tubeless sono da 110/70 sulla ruota anteriore e da 120/70 sulla ruota da 10” al posteriore.
Il sistema frenante è composto dalla classica combinazione disco/tamburo. Il freno a disco anteriore, realizzato in acciaio inox, dal diametro di 200 mm ed equipaggiato con pinza a due pistoni contrapposti con comando idraulico, garantisce una frenata pronta e sicura ben coadiuvato dal tamburo posteriore dal diametro di 110 mm, potente e facilmente modulabile anche dal neofita, comandato meccanicamente.
Il serbatoio da 8,6 litri trova spazio all’interno della scocca senza minimamente compromettere la capacità dello spazio sottosella e permettendo, anche senza l’uso di attrezzi, una facile accessibilità al vano motore.

I MOTORI
La gamma delle motorizzazioni di Vespa LX, interamente progettata e prodotta da Piaggio, è studiata per rispondere a tutte le esigenze di mobilità principalmente metropolitana.
I motori della gamma Vespa LX rispondono in pieno alle normative antiemissioni Euro3 grazie anche, oltre che alla modernità del progetto globale, al sistema di catalizzazione e all’avanzato sistema di recupero aria secondaria SAS.
Equipaggiata con modernissime motorizzazioni da 125 e 150cc a 4 tempi, Vespa LX offre brillantezza e agilità negli spostamenti urbani di tutti i giorni, ma consente anche trasferimenti veloci di medio raggio garantendo sicurezza e divertimento nella guida. La ottimizzazione delle parti meccaniche dei propulsori ha inoltre ridotto le esigenze di manutenzione e allungato gli intervalli tra i tagliandi.
Il 125 cc è une delle cilindrate che hanno fatto la storia di Vespa. Basti pensare che la prima Vespa in questa cubatura risale addirittura al 1948 ed equipaggiava un modello poi reso celebre dal film Vacanze Romane. Quarantasette anni dopo Vespa LX 125 monta un modernissimo propulsore 4 tempi della serie Leader (Low Emission Advanced Engine Range). Capace di 10,3 Cv spinge Vespa LX fino a 91 km/h assicurando la riserva di potenza necessaria a districarsi brillantemente in ogni condizione di spostamento metropolitano.
La 150 si pone al vertice della nuova famiglia Vespa LX: 11,7 Cv e una velocità di 95 km/h le consentono spostamenti di medio raggio in tutta tranquillità e sicurezza grazie anche all’accesso ad autostrade, tangenziali e superstrade senza rinunciare alla economicità di utilizzo ben testimoniata dai 37 km/l che Vespa LX 150 può percorrere.
Tutte le motorizzazioni della nuova LX, così come degli altri modelli della famiglia Vespa, nascono dalla sfida che oggi vede impegnato il Gruppo Piaggio: offrire, a un cliente sempre più sofisticato, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Tra le strutture del Gruppo Piaggio, l’impianto di Pontedera rappresenta uno dei più importanti e avanzati centri di ricerca, sviluppo e produzione nel campo dei motori a livello mondiale.

GLI ACCESORI
La gamma di accessori, disegnata per consentire una totale personalizzazione da parte del cliente di ciascuna Vespa LX, ne accresce la funzionalità sottolineandone l’eleganza e comprende:
- Bauletto posteriore: elegante e capiente (32 litri) si distingue per il design che richiama immediatamente le linee e il colore del veicolo. Il logo Vespa, realizzato in bassorilievo direttamente dallo stampo, ne sottolinea il carattere di unicità.
- Parabrezza: il classico accessorio per la guida invernale è realizzato in metacrilato. La sua forma, pulita e avvolgente, ripara anche le mani per un comfort totale con ogni condizione meteo.
- Portapacchi posteriore: realizzato in tubo di acciaio cromato, riprende lo stile della maniglia della sella alla quale si applica. E’ dotato di ribaltina per un più facile trasporto anche degli oggetti più ingombranti.
- Portapacchi anteriore: è uno degli accessori più classici e più dotati di fascino della storia Vespa. Realizzato in tubo cromato richiama immediatamente lo spirito di viaggio che solo Vespa con la sua storia sa evocare.
- Paracolpi laterale: anch’esso in tubo cromato è al tempo stesso un elemento di stile evocativo della mitologia Vespa e una efficace protezione della carrozzeria nei piccoli urti.
- Telo coprigambe: estende anche ai mesi più freddi l’uso della Vespa LX. Grazie a un sistema brevettato di calamite, il telo è applicabile, con velocità e praticità, solo su Vespa.
- Casco Vespa Soft Touch: il nuovo casco Vespa deve il suo nome al peculiare trattamento della verniciatura che offre una particolare sensazione morbida al tatto e un’attualissima colorazione opaca. Soft Touch è un leggero casco “demi jet” realizzato in materiale termoplastico, in due differenti dimensioni, per consentire sia la massima sicurezza sia una comoda calzata. Elementi di distinzione nuovi ed esclusivi sono il frontino trasparente, in policarbonato infrangibile, e il logo Vespa ricamato in evidenza sulla parte sinistra. L’imbottitura interna è in materiale anallergico di alta qualità. Ma il nuovo casco Vespa Soft Touch è soprattutto un prodotto unico, di grande qualità e personalità, espressamente studiato per incontrare i desideri e le esigenze del cliente Vespa; un casco “fashion” inteso non solo come elemento di sicurezza personale ma anche come oggetto di moda che esprime stile e personalità.
- Completano la serie degli accessori: il telo copriveicolo, l’antifurto elettronico, la borsa morbida da usare in combinazione col bauletto posteriore, il tappetino per la pedana e il coprimanopole.

I COLORI
I colori hanno sempre contribuito, insieme alle forme classiche, a definire il fascino di Vespa. La nuova LX non fa eccezione e si presente in ben cinque diverse scelte cromatiche che ne esaltano, insieme alla classicità, la compattezza e la modernità.
Vespa LX 125 e 150 sono offerte nelle tinta pastello Rosso Dragon e nelle colorazioni metallizzate Blu Midnight, Grigio Excalibur, Prugna Daring Plum e Nero Grafite.


(Novembre 2005)

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (150)
Motore:
Monocilindrico 4 tempi L.E.AD.E.R. catalizzato
Cilindrata: 124 (151) cc
Alesaggio / Corsa: 57 (62,8) mm / 48,6 mm
Potenza max: 7,6 (8,9) kW a 8.000 (7.750) giri/min
Coppia max: 9,6 (11,8) Nm a 6.000 (6.500) giri/min
Alimentazione: Carburatore
Raffreddamento: Ad aria forzata
Lubrificazione: Carter umido, pompa a lobi comandata da catena; filtraggio in
aspirazione e mandata
Avviamento: Elettrico e a kick starter
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Prestazioni:
Omologazione: Euro3
Ciclistica:
Struttura portante: Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore: Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
Sospensione posteriore: Molla elicolidale con precarico regolabile (4 posizioni) e
monoammortizzatore idraulico a doppio effetto.
Freno anteriore: A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore: A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
Pneumatico anteriore: Tubeless 110/70-11”
Pneumatico posteriore: Tubeless 120/70-10”
Lunghezza: 1.800 mm
Larghezza: 740 mm
Passo 1.280 mm
Altezza sella: 785 mm
Capacità serbatoio: 8,6 litri
 
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