Forme
senza tempo si coniugano con le dimensioni compatte
del corpo in acciaio per dar vita a una nuova Vespa
agile, protagonista nell’ambiente metropolitano.
Sin dalla sua prima apparizione nel 1946, Vespa
ha sovvertito tutti gli schemi. Lo ha fatto dando
il via al fenomeno scooter e, lungo una storia fatta
di quasi diciassette milioni di pezzi venduti nei
cinque continenti, ridefinendo ogni volta i suoi
caratteri tecnici e stilistici, senza mai tradire
il suo spirito distintivo originario di veicolo
facile, alla portata di tutti ma dalla classe unica.
Vespa LX arriva, 139° modello in quasi sessanta
anni, erede magnifica e nuovissima di una storia
unica al mondo, e si propone a chi voglia muoversi
in città con eleganza e distinzione alla
guida di uno scooter all’avanguardia e dallo
stile inimitabile.
La nuova Vespa LX sostituisce Vespa ET che, lanciata
nel 1996, ha rappresentato uno straordinario successo
misurato in oltre 460.000 esemplari prodotti.
LO STILE
Le linee inconfondibilmente Vespa si fanno più
tese, gli angoli vivi esaltano la modernità
di un progetto straordinariamente attuale, recuperando
forme senza tempo che si coniugano con le dimensioni
compatte del corpo in acciaio per dar vita a una
Vespa protettiva come sempre ma anche eccezionalmente
agile, protagonista nell’ambiente metropolitano.
Vespa LX riprende i punti di forza che hanno fatto
di Vespa uno degli oggetti più famosi al
mondo: eleganza delle forme, ergonomia perfetta,
immediata confidenza nell’uso, robustezza
e prestazioni ottimali per l’ambiente urbano.
La scocca è interamente realizzata in acciaio.
E’ questa una unicità che fa di Vespa
LX uno scooter di classe diversa da ogni altro veicolo
oggi in produzione. Il corpo in acciaio stampato
assicura rigidità e precisione di guida altrimenti
irripetibili su uno scooter di questa classe.
Vespa LX si affianca a Vespa Granturismo della quale
riprende i temi estetici dettati da linee modernissime
che recuperano lo stile più classico di Vespa.
Il faro torna ad essere tondo, è un richiamo
evidente alla storia di Vespa e una ripresa dello
stile imposto da Vespa Granturismo. Sul manubrio
si innestano gli specchietti retrovisori: realizzati
in acciaio cromato sono una citazione di stile,
ripresa direttamente dalla storia Vespa. Il cruscotto,
ampio e leggibile su sfondo chiaro, comprende tachimetro
e contachilometri, indicatore del livello benzina,
orologio digitale e una serie di spie luminose:
indicatori di direzione, fari abbaglianti e anabbaglianti,
riserva carburante e livello olio. L’indicatore
a Led del sistema antifurto è di serie.
Lo scudo, ampio e protettivo è caratterizzato
dall’andamento spiovente e dalla mascherina
che scende fino all’avvisatore acustico. Anche
gli indicatori di direzione, in elegante plastica
trasparente, cambiano rispetto alla precedente versione
ET: la forma ora ha angoli vivi e le dimensioni
aumentate, a tutto vantaggio della visibilità.
Il parafango anteriore è decisamente squadrato
e ben si raccorda con le nuove forme dello scudo,
ad avvolgere la ruota caratterizzata dal cerchio
da 11” dal nuovo, elegante disegno a cinque
razze, realizzato in lega di alluminio.
Nel controscudo è realizzato un bauletto
portaoggetti perfetto per accogliere piccoli oggetti
di uso quotidiano come occhiali, guanti, cellulare.
L’altro spazio dedicato al trasporto di oggetti
in tutta sicurezza è il classico vano sotto
sella che può ospitare un casco integrale.
L’eleganza di Vespa è da sempre determinata
da un attento gioco di proporzioni: la pedana, ampia
e piatta per un perfetto comfort di marcia, lega
l’anteriore, al quale si raccorda assecondandone
l’andamento, ai cofani posteriori ora più
spioventi e geometrici. E’, ancora una volta,
un gioco di citazioni che richiama i modelli che
hanno fatto la storia di Vespa. Impreziositi dal
classicissimo logo Vespa e dall’indicazione
del modello, i cofani si chiudono sugli indicatori
di direzione realizzati in trasparente montato a
filo con la carrozzeria. La linea generale del posteriore
è disegnata da tagli netti che determinano
superfici ad angoli vivi: l’effetto è
nettamente “più Vespa”, rispetto
alla precedente serie ET. Anche la “coda”
di Vespa LX ha ora forme decise, a esaltare anche
visivamente la solidità dell’unico
scooter con corpo in acciaio, e accoglie il fanale
posteriore che recupera la “sporgenza”
tipica dei modelli Vespa anni ’70.
La sella, ampia e sagomata, è pensata e realizzata
per il massimo comfort non solo del guidatore –
in questo vespa LX è coerente con la perfetta
ergonomia che da sempre è uno dei tratti
caratteristici di Vespa – ma anche del passeggero
che ha a disposizione una maniglia in acciaio cromato
nella sezione posteriore: un elemento insieme di
funzionalità e di stile. Con la sella a soli
785 mm dal suolo, la seduta consente il pieno controllo
di Vespa a guidatori di ogni taglia. Anche il posizionamento
della serratura di apertura sella, per l’accesso
al vano portacasco, è realizzata nell’ottica
della massima comodità: è infatti
posizionata sul lato sinistro della sella, il più
utilizzato per la discesa dallo scooter. Nella parte
anteriore della sella trova posto un gancio portaborse
utile per agganciare borse o sacche di tipo sportivo.
Vespa LX è dotata, oltre che del tradizionale
cavalletto centrale, anche del cavalletto laterale.
Semplicissimo da usare e dotato di molla a richiamo
per la sicurezza, è perfetto per le soste
di breve durata.
LA SCOCCA E LA CICLISTICA
E’ certamente una delle caratteristiche che
rendono Vespa unica: il corpo del veicolo, realizzato
interamente in acciaio, funge da struttura portante.
Vespa LX si fa interprete moderna di questa tradizione
costruttiva che si realizza attraverso un processo
industriale di assoluta avanguardia.
Il risultato, oltre a una superiore robustezza generale
del veicolo, si misura nella eccezionale rigidità
che si traduce in tenuta e precisione di guida.
La sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico
a doppio effetto si distingue per il monobraccio
laterale di derivazione automatica. E’ uno
dei tratti più originali di Vespa: una soluzione
tecnica che, nei suoi continui aggiornamenti, accompagna
Vespa sin dal primo modello del 1946. Su vespa LX
il movimento del braccetto oscillante è articolato
su astucci a rulli che riducono al minimo gli attriti
di funzionamento.
Al posteriore la nuova Vespa è equipaggiata
con una sospensione che monta un monoammortizzatore
idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico
su quattro posizioni, così da configurare
l’assetto del veicolo per il miglior comfort
di guidatore e passeggero.
I cerchi ruota sono di nuovo elegante disegno a
cinque razze e – per la prima volta –
il diametro della ruota anteriore cresce fino a
11”. Ne deriva una migliore stabilità
e una evidente accresciuta sensazione di sicurezza
nella guida. I pneumatici tubeless sono da 110/70
sulla ruota anteriore e da 120/70 sulla ruota da
10” al posteriore.
Il sistema frenante è composto dalla classica
combinazione disco/tamburo. Il freno a disco anteriore,
realizzato in acciaio inox, dal diametro di 200
mm ed equipaggiato con pinza a due pistoni contrapposti
con comando idraulico, garantisce una frenata pronta
e sicura ben coadiuvato dal tamburo posteriore dal
diametro di 110 mm, potente e facilmente modulabile
anche dal neofita, comandato meccanicamente.
Il serbatoio da 8,6 litri trova spazio all’interno
della scocca senza minimamente compromettere la
capacità dello spazio sottosella e permettendo,
anche senza l’uso di attrezzi, una facile
accessibilità al vano motore.
I MOTORI
La gamma delle motorizzazioni di Vespa LX, interamente
progettata e prodotta da Piaggio, è studiata
per rispondere a tutte le esigenze di mobilità
principalmente metropolitana.
I motori della gamma Vespa LX rispondono in pieno
alle normative antiemissioni Euro3 grazie anche,
oltre che alla modernità del progetto globale,
al sistema di catalizzazione e all’avanzato
sistema di recupero aria secondaria SAS.
Equipaggiata con modernissime motorizzazioni da
125 e 150cc a 4 tempi, Vespa LX offre brillantezza
e agilità negli spostamenti urbani di tutti
i giorni, ma consente anche trasferimenti veloci
di medio raggio garantendo sicurezza e divertimento
nella guida. La ottimizzazione delle parti meccaniche
dei propulsori ha inoltre ridotto le esigenze di
manutenzione e allungato gli intervalli tra i tagliandi.
Il 125 cc è une delle cilindrate che hanno
fatto la storia di Vespa. Basti pensare che la prima
Vespa in questa cubatura risale addirittura al 1948
ed equipaggiava un modello poi reso celebre dal
film Vacanze Romane. Quarantasette anni dopo Vespa
LX 125 monta un modernissimo propulsore 4 tempi
della serie Leader (Low Emission Advanced Engine
Range). Capace di 10,3 Cv spinge Vespa LX fino a
91 km/h assicurando la riserva di potenza necessaria
a districarsi brillantemente in ogni condizione
di spostamento metropolitano.
La 150 si pone al vertice della nuova famiglia Vespa
LX: 11,7 Cv e una velocità di 95 km/h le
consentono spostamenti di medio raggio in tutta
tranquillità e sicurezza grazie anche all’accesso
ad autostrade, tangenziali e superstrade senza rinunciare
alla economicità di utilizzo ben testimoniata
dai 37 km/l che Vespa LX 150 può percorrere.
Tutte le motorizzazioni della nuova LX, così
come degli altri modelli della famiglia Vespa, nascono
dalla sfida che oggi vede impegnato il Gruppo Piaggio:
offrire, a un cliente sempre più sofisticato,
prodotti che garantiscano non solo prestazioni,
affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza
di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Tra le strutture del Gruppo Piaggio, l’impianto
di Pontedera rappresenta uno dei più importanti
e avanzati centri di ricerca, sviluppo e produzione
nel campo dei motori a livello mondiale.
GLI ACCESORI
La gamma di accessori, disegnata per consentire
una totale personalizzazione da parte del cliente
di ciascuna Vespa LX, ne accresce la funzionalità
sottolineandone l’eleganza e comprende:
- Bauletto posteriore: elegante e capiente (32 litri)
si distingue per il design che richiama immediatamente
le linee e il colore del veicolo. Il logo Vespa,
realizzato in bassorilievo direttamente dallo stampo,
ne sottolinea il carattere di unicità.
- Parabrezza: il classico accessorio per la guida
invernale è realizzato in metacrilato. La
sua forma, pulita e avvolgente, ripara anche le
mani per un comfort totale con ogni condizione meteo.
- Portapacchi posteriore: realizzato in tubo di
acciaio cromato, riprende lo stile della maniglia
della sella alla quale si applica. E’ dotato
di ribaltina per un più facile trasporto
anche degli oggetti più ingombranti.
- Portapacchi anteriore: è uno degli accessori
più classici e più dotati di fascino
della storia Vespa. Realizzato in tubo cromato richiama
immediatamente lo spirito di viaggio che solo Vespa
con la sua storia sa evocare.
- Paracolpi laterale: anch’esso in tubo cromato
è al tempo stesso un elemento di stile evocativo
della mitologia Vespa e una efficace protezione
della carrozzeria nei piccoli urti.
- Telo coprigambe: estende anche ai mesi più
freddi l’uso della Vespa LX. Grazie a un sistema
brevettato di calamite, il telo è applicabile,
con velocità e praticità, solo su
Vespa.
- Casco Vespa Soft Touch: il nuovo casco Vespa deve
il suo nome al peculiare trattamento della verniciatura
che offre una particolare sensazione morbida al
tatto e un’attualissima colorazione opaca.
Soft Touch è un leggero casco “demi
jet” realizzato in materiale termoplastico,
in due differenti dimensioni, per consentire sia
la massima sicurezza sia una comoda calzata. Elementi
di distinzione nuovi ed esclusivi sono il frontino
trasparente, in policarbonato infrangibile, e il
logo Vespa ricamato in evidenza sulla parte sinistra.
L’imbottitura interna è in materiale
anallergico di alta qualità. Ma il nuovo
casco Vespa Soft Touch è soprattutto un prodotto
unico, di grande qualità e personalità,
espressamente studiato per incontrare i desideri
e le esigenze del cliente Vespa; un casco “fashion”
inteso non solo come elemento di sicurezza personale
ma anche come oggetto di moda che esprime stile
e personalità.
- Completano la serie degli accessori: il telo copriveicolo,
l’antifurto elettronico, la borsa morbida
da usare in combinazione col bauletto posteriore,
il tappetino per la pedana e il coprimanopole.
I COLORI
I colori hanno sempre contribuito, insieme alle
forme classiche, a definire il fascino di Vespa.
La nuova LX non fa eccezione e si presente in ben
cinque diverse scelte cromatiche che ne esaltano,
insieme alla classicità, la compattezza e
la modernità.
Vespa LX 125 e 150 sono offerte nelle tinta pastello
Rosso Dragon e nelle colorazioni metallizzate Blu
Midnight, Grigio Excalibur, Prugna Daring Plum e
Nero Grafite.
(Novembre 2005) |