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 · HONDA FJS 600 SILVER WING
Pag. 2
by Fabio Bani
12/02/03
>>> Vedi anche: 1^ puntata, 3^ puntata,

“Riflessioni dopo 17 mesi e 24.300 km”
- 2° puntata da km 9.000 a km 24.300

Eccomi alla seconda puntata del mio “diario di viaggio” con il Silver Wing e con il quale in questi ultimi mesi ho imparato ad apprezzarne altri aspetti che solo con il passare dei km si riescono a scoprire.
Usando uno schema simile al mio precedente report aggiungerò la dove ci sono le nuove informazioni a riguardo tralasciando l’esame esame statico e altre caratteristiche di base già presenti e quindi affrontate nella prima puntata.
E’ utile per maggior chiarezza globale sul Silver Wing (a chi interessa!) aver letto quindi prima anche la 1° puntata.

PNEUMATICI:
Il posteriore è stato cambiato una prima volta a 15.000 km mentre l’anteriore l’ho sfruttato tutta l’estate ed è stato cambiato a km 24350km.Dopo i 15.000km sembrerebbe come se stabilizzasse la sua usura senza compromettere troppo la tenuta di strada ma è consigliabile cambiarlo a max 15.000km mentre il posteriore a 10.000 km per avere sempre sul proprio scooter “scarpe” accettabili e sicure.
Ho sfruttato anche la sostituzione in garanzia che Honda Italia ha fatto e sta facendo in tutta Europa del cerchio in lega posteriore e della gomma (data come omaggio per il “disturbo”). Più avanti la spiegazione.
Informazioni aggiuntive: Costo pneumatici Bridgestone – 80 euro Ant. e 75 euro Post.

PRESTAZIONI:
Aggiungo solo alle indicazioni date “nella prima puntata” una verifica fatta con un GPS della GARMIN di un mio amico del club e confermo che a 185km/h tachimetrici corrispondono i 172,5 km/h al GPS.
Il limitatore di giri entra poco sopra i 185km/h a seconda se si è in presenza di un falsopiano o meno.Per la precisione entrambi abbiamo raggiunto la stessa velocità anche se lui era da solo con bauletto e io in coppia,bauletto e bagagli e quindi tale velocità è raggiungibile a prescindere dalla configurazione aerodinamica anche grazie ad una rapportatura ben tarata ma leggermente corta sull’allungo.
Dal punto di vista meccanico le uniche migliorie che ho apportato sono, come dissi alla 1° puntata che era in previsione, il montaggio di una coppia di dischi Braking WAVE al posto degli originali.
Di questi dischi ho apprezzato la maggior potenza e modulabilità che mi danno in tutte le condizioni. E’ importante sottolineare come tra la coppia di dischi originali e quella Braking ci sia circa 1kg (!!!) di differenza di peso globale che si tramuta in minor peso sulle masse non sospese e quindi in una miglior direzionalità nelle curve.

CONSUMI:
Ho fatto anche una verifica sui segmenti digitali del display così da farne una media approssimativa sull’indicazione in litri di ognuna di esse;
Ecco i rilevamenti sulla Tabella segmenti :
1a tacca: (3,8 litri circa)
2a tacca: (1,3 litri circa)
3a tacca: (1,2 litri circa)
4a tacca: (1,4 litri circa)
5a tacca: (1,4 litri circa)
6a tacca: (1,6 litri circa)
7a tacca: (1,6 litri circa)
8a tacca = riserva (3,7litri circa) > andatura normale 65 km - nervosa 50 km
Mediamente si riescono a percorrere con le iniziali 7 tacche prima dell’entrata in riserva circa 170/185 km nell’urbano e fino a 215/220km nell’extraurbano. E’ utile ricordare che per tutti i maxiscooter di grande cubatura il range di variazione dei consumi è direttamente proporzionale al maggior range prestazionale e i percorsi urbani ed extraurbani evidenziano ancora di più tali differenze.Il Silver Wing nello specifico può passare dai 20-21km/l ai 14km/l.

COSTO TAGLIANDI:
- 3° tagliando 12.500 km
Olio – candela – pulizia filtro – serraggio generale > euro 147.94 (82.6)
- 4° tagliando 18.500 km
Olio – filtro olio – pasticche post. - filtro aria – pulizia filtri vari –
controllo stato cinghia > euro 220.00 (61.97)
- 5° tagliando 24.300 km
cinghia – olio – filtro olio - candele – serraggio generale- spurgo freni > euro 230.00 (75.00)
Tra parentesi il solo costo della manodopera

PROBLEMI E GARANZIA:
- Rumore trasmissione: a molti Silver Wing nelle partenze da fermo si generava un rumore fastidioso principalmente durante l’attacco della frizione e alle bassissime velocità come già accennai nella precedente lettera. Ora sembra totalmente risolto con l’utilizzo e quindi la sostituzione in garanzia di massette frizione e campana fatte con percentuali diverse di materiali che le compongono.
- Intervento al serbatoio: richiamo della casa madre per i modelli 2001 che consiste nella seguente cosa: il pezzo da sostituire non è altro che una vaschetta in gomma morbida nera annegata dentro il serbatoio che contiene la valvola della pompa della benzina avvolta da una specie di lana metallica che serve a proteggerla dalla sporcizia che potrebbe esserci nella benzina.
La vaschetta "difettosa" ha tre fori sul suo fondo dai, quali a detta della Honda su rilevamenti da loro fatti in laboratorio (!!!), la maglia metallica di prima fuoriesce un po' dai buchi e poggiando il tutto sul fondo, con le vibrazioni e gli avvallamenti stradali col tempo tenderebbe a graffiare appunto il fondo del serbatoio. Eventuali depositi di acqua, sempre presenti anche se in minima parte nelle benzine e che per peso specifico si accumulano sul fondo, porterebbero nel tempo al formarsi di ruggine intaccando quindi il serbatoio proprio in quei punti.
Il problema è stato risolto montando una vaschetta di gomma identica ma senza i tre fori sul fondo in questione che sono stati spostati lateralmente!
- Sostituzione sottopedana anteriore sinistra: a molti può capitare di notare che la sottopedana in tinta dello scooter nella pancia sotto in prossimità degli attacchi del cavalletto abbia un supporto rotto. Vicino tale supporto noterete anche il tubo di sfiato del serbatoio i cui vapori della benzina alla lunga potrebbero “ammorbidire” l’attacco e farlo rompere. In sede di tagliando anche se non ve lo dicono “dovrebbero” a chi non lo ha rotto spostare in un nuovo punto mentre a chi ha la fortuna/sfortuna di averlo già rotto il nuovo pezzo ha già stampata la nuova sede di passaggio per evitare il verificarsi nuovamente dell’episodio.
- Sostituzione massette frizione e campana: dopo aver sostituito le sole massette frizione a km 7400 il problema che sembrava risolto dei rumori dalla trasmissione in partenza si è ripresentato. Nel frattempo la Honda è corsa ai ripari e mi ha sostituito in garanzia nuovamente le massette ed anche la campana frizione a km 14.500. Il problema ad oggi non mi si è ripresentato ma sembrerebbe che Honda non è ancora soddisfatta e prevede ulteriori interventi.
- Cerchio posteriore: sostituitomi a 24250 km. Come letto anche su riviste di settore europee, Honda dopo verifiche fatte da ingegneri giunti dal Giappone su un cerchio posteriore, che avrebbe ceduto in un attacco di una delle tre razze che lo compongono (anche se non con assoluta certezza attribuibile ai materiali che lo compongono) hanno deciso di sostituirlo a tutti i Silver Wing venduti in Europa “regalando” la gomma posteriore e quindi sostituendo quella che si ha sotto con una nuova. Per chi ha invece entrambe gomme Dunlop viene “omaggiato” anche dell’anteriore.
I nuovi cerchi sono riconoscibili da una diversa nervatura esterna sulle razze
Dato che solo in Italia sono stati venduti circa 14000 Silver Wing vi lascio immaginare quanti milioni di Euro è costata tale operazione.
Tranne il cerchio posteriore i modelli 2002 hanno le modifiche dette sopra già inserite/fatte in fase di assemblaggio.
Questi gli intervalli telai dei Silver Wing interessati alla sostituzione del cerchio posteriore per chi ancora non lo sapesse:
Modello 2001
DA : JH2PF01A*1K00001 A: JH2PF01A*1K013328
Modello 2002
DA : JH2PF01A*2K030001 A: JH2PF02A*2K035558

MODIFICHE TECNICO/ESTETICHE APPORTATE O PROSSIME:
Fatte in più dalla scorsa volta:
- Profilo cromato in luogo della guarnizione nera alla base del boomerang anteriore.
- Specchietti cromati di provenienza Suzuki Burgman
- Dischi Braking WAVE (a petalo)
- Luci di posizione anteriori a doppio microled della PIAA colore blu
- Funzione Azard (triangolo) non presente di serie.
Ancora da fare:
- In attesa del filtro aria sportivo già in preparazione.
- In attesa prossima uscita ammortizzatori più “professionali”.
- Schienalino posteriore Gi.Vi (mod. TB19) utilizzabile anche senza valigia posteriore.
- Collegamento ultima lampadina inutilizzata a SX sulla batteria di spie presenti sul cruscotto con la funzione di indicazione di luce anabbagliante acceso.
- Modifica plafoniera frecce anteriori tale da avere una doppia funzione posizione + freccia sotto la lente bianca di serie.
- In attesa sostituzione faro posteriore tradizionale con uno a LED ad alta intensità identico all’originale (circa 45).
- Variatore Multivar Malossi in configurazione 8 rulli mista 21/24grammi (originali 28g).

CURIOSITA':

Per chi non lo sapesse… il bloccasterzo del Silver Wing può essere inserito sia con lo sterzo girato tutto a SX (come tutti gli scooter/moto!) sia quando è girato tutto a DX. Provate pure su altri mezzi non si sa mai…

ULTIME GITE FATTE:
- Tour del Parco Nazionale Degli Abruzzi
- Passo della Consuma (FI) per il 2° raduno nazionale SWC
- Lucca e bagni di Lucca
- Genova : visita all’Acquario.
- EuroScooter 2002 a Nizza
- Montalcino (Si) per il 3° raduno nazionale SWC
- Sardegna : Costa Smeralda
- Coast to Coast Tirreno Adriatico sull’antica via del sale “Salaria”.
- Jesi e grotte di Frassi. Ultimo raduno 2002 del Maxiscooter Club Italia
- Tour Fuggi- Altipiani di Arcinazzo – Subiaco in coincidenza di alcune sagre autunnali.

CONCLUSIONE:
Il mio “diario di viaggio” continua e grazie alle esperienze personali e ai dati e allo scambio di informazioni che si hanno interne al club si riescono a scoprirne sempre di nuove che ti portano a conoscere sempre più dettagliatamente il proprio mezzo dalla A alla Z.
Un ringraziamento quindi anche a tutti i soci del SWC, persone speciali come il proprio mezzo…

Un saluto a tutti (Swingers e non)
Fabio Bani (Fabio & Cico)

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