“Riflessioni
dopo 17 mesi e 24.300 km”
- 2° puntata da
km 9.000 a km 24.300
Eccomi alla seconda puntata del mio “diario di viaggio”
con il Silver Wing e con il quale in questi ultimi mesi
ho imparato ad apprezzarne altri aspetti che solo con
il passare dei km si riescono a scoprire.
Usando uno schema simile al mio
precedente report aggiungerò la dove ci sono le
nuove informazioni a riguardo tralasciando l’esame
esame statico e altre caratteristiche di base già
presenti e quindi affrontate nella prima puntata.
E’ utile per maggior chiarezza
globale sul Silver Wing (a chi interessa!) aver letto
quindi prima anche la 1° puntata.
PNEUMATICI:
Il posteriore è stato cambiato una prima volta
a 15.000 km mentre l’anteriore l’ho sfruttato
tutta l’estate ed è stato cambiato a km 24350km.Dopo
i 15.000km sembrerebbe come se stabilizzasse la sua usura
senza compromettere troppo la tenuta di strada ma è
consigliabile cambiarlo a max 15.000km mentre il posteriore
a 10.000 km per avere sempre sul proprio scooter “scarpe”
accettabili e sicure.
Ho sfruttato anche la sostituzione in garanzia che Honda
Italia ha fatto e sta facendo in tutta Europa del cerchio
in lega posteriore e della gomma (data come omaggio per
il “disturbo”). Più
avanti la spiegazione.
Informazioni aggiuntive:
Costo pneumatici Bridgestone – 80 euro Ant. e 75
euro Post.
PRESTAZIONI:
Aggiungo solo alle indicazioni date “nella prima
puntata” una verifica fatta con un GPS della GARMIN
di un mio amico del club e confermo che a 185km/h tachimetrici
corrispondono i 172,5 km/h al GPS.
Il limitatore di giri entra poco sopra i 185km/h a seconda
se si è in presenza di un falsopiano o meno.Per
la precisione entrambi abbiamo raggiunto la stessa velocità
anche se lui era da solo con bauletto e io in coppia,bauletto
e bagagli e quindi tale velocità è raggiungibile
a prescindere dalla configurazione aerodinamica anche
grazie ad una rapportatura ben tarata ma leggermente corta
sull’allungo.
Dal punto di vista meccanico le uniche migliorie che ho
apportato sono, come dissi alla 1° puntata che era
in previsione, il montaggio di una coppia di dischi Braking
WAVE al posto degli originali.
Di questi dischi ho apprezzato la maggior potenza e modulabilità
che mi danno in tutte le condizioni. E’ importante
sottolineare come tra la coppia di dischi originali e
quella Braking ci sia circa 1kg (!!!) di differenza di
peso globale che si tramuta in minor peso sulle masse
non sospese e quindi in una miglior direzionalità
nelle curve.
CONSUMI:
Ho fatto anche una verifica sui segmenti digitali del
display così da farne una media approssimativa
sull’indicazione in litri di ognuna di esse;
Ecco i rilevamenti sulla Tabella segmenti :
1a tacca: (3,8 litri circa)
2a tacca: (1,3 litri circa)
3a tacca: (1,2 litri circa)
4a tacca: (1,4 litri circa)
5a tacca: (1,4 litri circa)
6a tacca: (1,6 litri circa)
7a tacca: (1,6 litri circa)
8a tacca = riserva (3,7litri circa) > andatura normale
65 km - nervosa 50 km
Mediamente si riescono a percorrere con le iniziali 7
tacche prima dell’entrata in riserva circa 170/185
km nell’urbano e fino a 215/220km nell’extraurbano.
E’ utile ricordare che per tutti i maxiscooter di
grande cubatura il range di variazione dei consumi è
direttamente proporzionale al maggior range prestazionale
e i percorsi urbani ed extraurbani evidenziano ancora
di più tali differenze.Il Silver Wing nello specifico
può passare dai 20-21km/l
ai 14km/l.
COSTO TAGLIANDI:
- 3° tagliando 12.500 km
Olio – candela – pulizia filtro – serraggio
generale > euro 147.94 (82.6)
- 4° tagliando 18.500 km
Olio – filtro olio – pasticche post. - filtro
aria – pulizia filtri vari –
controllo stato cinghia > euro 220.00 (61.97)
- 5° tagliando 24.300 km
cinghia – olio – filtro olio - candele –
serraggio generale- spurgo freni > euro 230.00 (75.00)
Tra parentesi il solo costo della
manodopera
PROBLEMI E GARANZIA:
- Rumore trasmissione: a
molti Silver Wing nelle partenze da fermo si generava
un rumore fastidioso principalmente durante l’attacco
della frizione e alle bassissime velocità come
già accennai nella precedente lettera. Ora sembra
totalmente risolto con l’utilizzo e quindi la sostituzione
in garanzia di massette frizione e campana fatte con percentuali
diverse di materiali che le compongono.
- Intervento al serbatoio:
richiamo della casa madre per i modelli 2001 che consiste
nella seguente cosa: il pezzo da sostituire non è
altro che una vaschetta in gomma morbida nera annegata
dentro il serbatoio che contiene la valvola della pompa
della benzina avvolta da una specie di lana metallica
che serve a proteggerla dalla sporcizia che potrebbe esserci
nella benzina.
La vaschetta "difettosa" ha tre fori sul suo
fondo dai, quali a detta della Honda su rilevamenti da
loro fatti in laboratorio (!!!), la maglia metallica di
prima fuoriesce un po' dai buchi e poggiando il tutto
sul fondo, con le vibrazioni e gli avvallamenti stradali
col tempo tenderebbe a graffiare appunto il fondo del
serbatoio. Eventuali depositi di acqua, sempre presenti
anche se in minima parte nelle benzine e che per peso
specifico si accumulano sul fondo, porterebbero nel tempo
al formarsi di ruggine intaccando quindi il serbatoio
proprio in quei punti.
Il problema è stato risolto montando una vaschetta
di gomma identica ma senza i tre fori sul fondo in questione
che sono stati spostati lateralmente!
- Sostituzione sottopedana anteriore
sinistra: a molti può capitare di notare
che la sottopedana in tinta dello scooter nella pancia
sotto in prossimità degli attacchi del cavalletto
abbia un supporto rotto. Vicino tale supporto noterete
anche il tubo di sfiato del serbatoio i cui vapori della
benzina alla lunga potrebbero “ammorbidire”
l’attacco e farlo rompere. In sede di tagliando
anche se non ve lo dicono “dovrebbero” a chi
non lo ha rotto spostare in un nuovo punto mentre a chi
ha la fortuna/sfortuna di averlo già rotto il nuovo
pezzo ha già stampata la nuova sede di passaggio
per evitare il verificarsi nuovamente dell’episodio.
- Sostituzione massette frizione
e campana: dopo aver sostituito le sole massette
frizione a km 7400 il problema che sembrava risolto dei
rumori dalla trasmissione in partenza si è ripresentato.
Nel frattempo la Honda è corsa ai ripari e mi ha
sostituito in garanzia nuovamente le massette ed anche
la campana frizione a km 14.500. Il problema ad oggi non
mi si è ripresentato ma sembrerebbe che Honda non
è ancora soddisfatta e prevede ulteriori interventi.
- Cerchio posteriore: sostituitomi
a 24250 km. Come letto anche su riviste di settore europee,
Honda dopo verifiche fatte da ingegneri giunti dal Giappone
su un cerchio posteriore, che avrebbe ceduto in un attacco
di una delle tre razze che lo compongono (anche se non
con assoluta certezza attribuibile ai materiali che lo
compongono) hanno deciso di sostituirlo a tutti i Silver
Wing venduti in Europa “regalando” la gomma
posteriore e quindi sostituendo quella che si ha sotto
con una nuova. Per chi ha invece entrambe gomme Dunlop
viene “omaggiato” anche dell’anteriore.
I nuovi cerchi sono riconoscibili da una diversa nervatura
esterna sulle razze
Dato che solo in Italia sono stati venduti circa 14000
Silver Wing vi lascio immaginare quanti milioni di Euro
è costata tale operazione.
Tranne il cerchio posteriore i modelli
2002 hanno le modifiche dette sopra già inserite/fatte
in fase di assemblaggio.
Questi gli intervalli telai dei Silver Wing interessati
alla sostituzione del cerchio posteriore per chi ancora
non lo sapesse:
Modello 2001
DA : JH2PF01A*1K00001 A: JH2PF01A*1K013328
Modello 2002
DA : JH2PF01A*2K030001 A: JH2PF02A*2K035558
MODIFICHE TECNICO/ESTETICHE
APPORTATE O PROSSIME:
Fatte in più dalla scorsa
volta:
- Profilo cromato in luogo della guarnizione nera alla
base del boomerang anteriore.
- Specchietti cromati di provenienza Suzuki Burgman
- Dischi Braking WAVE (a petalo)
- Luci di posizione anteriori a doppio microled della
PIAA colore blu
- Funzione Azard (triangolo) non presente di serie.
Ancora da fare:
- In attesa del filtro aria sportivo già in preparazione.
- In attesa prossima uscita ammortizzatori più
“professionali”.
- Schienalino posteriore Gi.Vi (mod. TB19) utilizzabile
anche senza valigia posteriore.
- Collegamento ultima lampadina inutilizzata a SX sulla
batteria di spie presenti sul cruscotto con la funzione
di indicazione di luce anabbagliante acceso.
- Modifica plafoniera frecce anteriori tale da avere una
doppia funzione posizione + freccia sotto la lente bianca
di serie.
- In attesa sostituzione faro posteriore tradizionale
con uno a LED ad alta intensità identico all’originale
(circa 45).
- Variatore Multivar Malossi in configurazione 8 rulli
mista 21/24grammi (originali 28g).
CURIOSITA':
Per chi non lo sapesse… il bloccasterzo del Silver
Wing può essere inserito sia con lo sterzo girato
tutto a SX (come tutti gli scooter/moto!) sia quando è
girato tutto a DX. Provate pure su altri mezzi non si
sa mai…
ULTIME GITE FATTE:
- Tour del Parco Nazionale Degli Abruzzi
- Passo della Consuma (FI) per il 2° raduno nazionale
SWC
- Lucca e bagni di Lucca
- Genova : visita all’Acquario.
- EuroScooter 2002 a Nizza
- Montalcino (Si) per il 3° raduno nazionale SWC
- Sardegna : Costa Smeralda
- Coast to Coast Tirreno Adriatico sull’antica via
del sale “Salaria”.
- Jesi e grotte di Frassi. Ultimo raduno 2002 del Maxiscooter
Club Italia
- Tour Fuggi- Altipiani di Arcinazzo – Subiaco in
coincidenza di alcune sagre autunnali.
CONCLUSIONE:
Il mio “diario di viaggio” continua e grazie
alle esperienze personali e ai dati e allo scambio di
informazioni che si hanno interne al club si riescono
a scoprirne sempre di nuove che ti portano a conoscere
sempre più dettagliatamente il proprio mezzo dalla
A alla Z.
Un ringraziamento quindi anche a tutti i soci del SWC,
persone speciali come il proprio mezzo…
Un saluto a tutti (Swingers e non)
Fabio Bani
(Fabio & Cico)
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