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 · HONDA FJS 600 SILVER WING
Pag. 3
by Fabio Bani
21/01/05
>>> Vedi anche: 1^ puntata, 2^ puntata

“Riflessioni dopo 38 mesi e 52.300 km”
- 3° puntata da km 24.300 a km 52.300

Il noto proverbio che dice Ànon c'ì due senza tre” ben fa al caso mio visto che sono giunto alla mia 3Ð puntata del Àdiario di vita” del mio Honda Silver Wing . Ancora ricordo che appena acquistato pensai : Àcon questo mezzo vorrƒ superare i 100.000 km prima di cambiarlo” , non so se lo venderƒ prima ma a metð del percorso per ora ci sono arrivato!. Proprio come un diario quindi seguirƒ lo schema delle puntate precedenti e riporterƒ interventi, costi tagliandi e nuove considerazioni su ciƒ che ho vissuto e verificato in quest'altro periodo di convivenza on the road.

Tagliandi & Controlli:
Visto che lo uso sia come commuter urbano che per i viaggi il tenerlo sempre in ordine è una mia prerogativa dovuta al mio Dna con variante di “pignoleria acuta”.Non riporto i prezzi dei tagliandi visto che convenzioni tra il nostro Club e officine Honda sarebbero forvianti.
Km 30000
Pulizia filtro aria,cambio olio e filtro,sostituzione pasticche posteriori,controllo/sostituzione rulli malossi.
I rulli ho deciso di cambiarli nuovamente poiché controllandoli ho notato che un paio si erano scalettati e quindi lo faceva lavorare male. Ho rimesso la stessa configurazione mista ovvero sempre 4 massette da 21grammi e 4 massette da 24 grammi.
Km 37700
Cambio Olio e filtro, rabbocco liquido radiatore,montaggio candele Ngk Iridium, sostituzione cuscinetti di sterzo, serraggio fascette pompa dell’acqua,pulizia filtro aria Bmc.
In concomitanza di questo cambio olio ho deciso di mettere e quindi provare le candele Ngk Iridium. Hanno lo stesso grado termico delle originali ma godono di tutte quelle caratteristiche ben spiegate sul loro sito. Sinceramente il risparmio sui consumi non l’ho notato (se c’è stato è di poca entità ) ma la loro prerogativa di bruciare in modo più ottimale tutta la benzina nella camera di scoppio è credibile dal fatto che il Silver Wing mi è sembrato subito più reattivo ai movimenti della manopola del gas e credo siano il giusto complemento per chi mette anche un filtro aria più permeabile. Altra caratteristica che mi ha invogliato ad acquistarle è la maggior facilità di messa in moto con temperature esterne molto basse rispetto alle candele standard.
In alcune rigide mattine d’inverno con la mia batteria del SW un po’ giù di spunto (parcheggio privato coperto ma all’aperto) è bastato un leggero movimento del motorino di avviamento per far partire il SW. Sono meno “assetate di corrente” delle originali per scoccare la scintilla.
Le fascette sono state strette perché all’avvio mi capitava di vedere delle gocce di liquido refrigerante a terra vicino la pompa dell’acqua. La perdita terminava quando,scaldandosi il liquido, faceva dilatare la gomma al suo passaggio ma il problema di fatto restava. Le fascette in questione sono nascoste e da sotto non sono visibili. Occorre rimuovere la pedana poggiapiedi posteriore sinistra (lato carter cinghia) e munirsi di una chiave a bussola con testa snodabile.
Km 40.000
Cambiate gomme (Bridgestone)
Buona gomma ma con 2 difetti a par mio: il primo riguarda la rumorosità. Il disegno del battistrada dal 50 % dell’usura in poi ha ovviamente un differenze grado di consumo tra il centro gomma e le spalle (non si vive di solo curve!) e quindi la rumorosità aumenta notevolmente. A paragone ho solo le Dunlop che tale problema non lo riscontrai almeno così accentuato.
Sempre nelle curve tale sorta di “orecchie” che si vengono creare fa si che si noti uno scalino in piega e non è quindi consigliabile inclinarsi/piegare più di tanto.Lo so parliamo di un Gt scooter non di una moto da strada ma i consigli sono sempre utili…
Km 46.000
Pulizia filtro aria Bmc
Km 48.000
Cambio cinghia, rulli variatore (8x 24g), pastiglie freni anteriori e posteriori, cambio liquidi impianti di raffreddamento e freni, candele (le iridium si sono rovinate con un pieno di benzina sporca e il meccanico mi ha rimesso le originali…), kit completo forcella anteriore Bitubo e controlli vari.
La cinghia poteva ancora andare bene anche dopo 24000km percorsi tutti con il variatore Molossi. Le voci che dicono che il Multivar Malossi logora precocemente la cinghia sul mio SW si sono dimostrate infondate.
Il kit completo bitubo (olio, spessori, pompante ecc) invece fa veramente la differenza rispetto all’originale per la qualità dei materiali impiegati e soprattutto per il miglior rendimento della forcella stessa.
Più sensibile a copiare gli avvallamenti della strada rispetto alla standard e anche della mia modifica artigianale, affonda meno in frenata e confrontata con quella del burg650cc (forcella con doppia piastra) non ha nulla da invidiargli.
In sostanza la consiglio per chi ama divertirsi anche con un mezzo da turismo come il SW e vuole una sicurezza maggiore con una forcella più frenata.
Il rovescio della medaglia? Per le strade del centro di Roma come per tutte quelle strade purtroppo troppo rovinate la maggior rigidità di sente.

Problemi & Garanzia:
A differenza dei due precedenti Majesty posseduti che qualche volta mi lasciarono per strada il Silver Wing problemi analoghi fortunatamente non me li ha mai dati. (spero sia sempre così!).
Ho dovuto giusto sostituire i cuscinetti di sterzo quasi a 40.000 ma con le strade che faccio quotidianamente nel centro di Roma non dico che lo avevo messo in preventivo ma quasi (mi capitò anche con il Majesty e sempre oltre i 30000km).

Consumi:
I consumi sono sempre gli stessi; Degni della sua cilindrata in città… e più accettabili nell’uso extraurbano. Il variatore modificato lo consiglio,oltre agli “smanettoni”, a chi ama sfruttare il suo mezzo per viaggiare con il motore che “frulla” un po’meno.
Rispetto ad un Silver Wing originale, prestazioni a parte (ovvio sono superiori quelle con il variatore modificato), i consumi sono superiori in città a causa della rapportatura più corta fino a 100km/h e inferiori nell’uso extraurbano autostradale. In media, tranne per chi usa il mezzo solo sull’autostrada, il SW con il variatore ha un po’ più di sete.
In alcuni raduni fatti abbiamo constatato differenze di 2-3km litro a parità di andatura su percorsi extraurbani di montagna. Io ho barattato i consumi maggiori con il maggior divertimento che mi da e come dico sempre non me ne pento anzi… ma è da tenerli in considerazione prima di acquistarlo.
Mi allaccio a questo tema ed apro una brevissima parentesi;
I prossimi maxiscooter di cubatura sopra i 500cc dovrebbero avere a mio avviso non necessariamente un cambio con pure 5 rapporti distinti come il Burgman ma anche solo 2 o 3 programmi di scelta per variare, via tasto, la rapportatura finale in modo, che sempre in automatico, si possa viaggiare con il motore che giri più o meno in alto a seconda delle necessità/stile di guida.
Sempre quindi uno scooter totalmente automatico ma con qualche variante di scelta viste le cilindrate in gioco. Per intenderci come avere più variatori contemporaneamente…
In questo modo il risparmio sui consumi sarebbe sensibile quando ricercato.
E’ bene ricordalo molti di noi li usano tutto l’anno e tali possibilità di “controllo sul consumo” sarebbe cosa utile.

Prestazioni:
Ripresa e accelerazione non sembrano mostrare le rughe del tempo che il contachilometri riporta e ricorda la strada già percorsa.
Prima del tagliando dei 48000km ho dato una “controllatina” anche alla velocità massima… va come quando era nuovo, anzi con le modifiche apportate, anche di più indipendentemente dall’usura che al momento avevano ormai i rulli e la cinghia.

Pneumatici:
Le gomme disponibili sul mercato e di facile reperibilità sono le ormai Bridgestone montate di primo equipaggiamento, le Pirelli GTS 23 e 24 (ant e post) dall’ottimo rapporto prezzo prestazioni (la durata è da verificare e siamo in attesa di informazioni dai soci) , Michelin Gold Standard che nessuno che ricordi ha mai montato nel nostro club (gomme tra l’altro dal disegno del battistrada datato) e le nuovamente disponibili sul mercato Dunlop D305 sulle quali c’è da fare però una precisazione non di poco conto;
Malgrado gli indici di carico e velocità sono gli stessi per SW e Majesty 400, le D305 sono gomme “dedicate” (vedere lettera L dopo la dimensione leggendo sulla carcassa della gomma) per il solo Majesty 400 e questo significa che a livello di carcassa o di profilo sono state fatte delle modifiche specifiche per adattare la gomma allo scooter (di solito vengono fatte per risolvere oppure ottimizzare dei problemi di ciclistica), pertanto ancora non sappiamo come possono andare sul Silver Wing, l'unica soluzione è montarne un treno e provarle. E presto lo farò. Analogamente a chi ha il Majesty 400cc consiglio prima di montare gomme diverse dalle Dunlop di informarsi bene.

Modifiche tecnico/estetiche apportate & prossime
Poche novità visto che ormai mi va bene così com’è. Ho montato come detto il kit forcelle anteriori Bitubo e le candele ngk Iridium sempre nell’ottica di “un’ottimizzazione maniacale”.
L’olio motore ho messo il Bardahl con molecola fullerene C60.
Luci led bianche di posizione anche nelle frecce anteriori.

Ultime gite fatte in questo periodo:
Non le elenco questa volta perché sono veramente troppe ma vi assicuro che si è fatto di tutto con il SW! Da piccole “passeggiate” di un giorno di (3-400km), a raduni del SWCI a Livigno ecc. L’ultima è stata a Pisa-Viareggio lo scorso w/e (11-12/09/2004).
Nulla da ridire su rendimento motore, sicurezza, comfort e capacità di carico; sempre ok in ogni situazione.

Conclusione:
Dal salone di Monaco del 2000 ad oggi nuove realtà si sono viste sulle nostre strade ma il Silver Wing resta ancora a parer mio tra i mezzi migliori del mercato.
Per il 2005 sembrerebbe ci siano solo nuovi colori quindi nulla di nuovo all’orizzonte a breve.
Meglio per la “non” svalutazione visto che, a differenza dei cugini bicilindirici, è rimasto sempre uguale dal 2001!
Se Honda per il futuro apporterà alle già ottime eclettiche caratteristiche della sua ammiraglia l’eliminazione dei “nei” detti sopra ed evidenziati anche nelle mie precedenti prove ne verrà fuori un altro ottimo prodotto che io per primo attendo con curiosità.
Al momento cambierei nuovamente il mio SW con un altro (ABS) non vedendo un degno sostituto per la mia idea di intendere le due ruote. Quando le caratteristiche di un mezzo te le senti cucite addosso in modo sartoriale…è difficile cambiare!
Buoni km a tutti da me e dal S.W.C.I e arrivederci alla prossima report/puntata…

Fabio Bani

Direttivo Silver Wing Club Italia
www.swci.it
www.silverwing.it

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