Come già detto,
il Jazz nasce e viene commercializzato inizialmente in
Giappone, seguendo un copione consueto fino a solo un
anno fa, ma ora, grazie ai risultati di vendita europei
ed italiani in particolare, si è ribaltato, ed
è sempre più vicino a noi, la possibilità
di vedere i modelli in anteprima, come per il Silver Wing
che ha stupito tutti al recente Intermot di Monaco di
Baviera.
È inevitabile quindi, che ad un anno dalla sua
commercializzazione, gli appassionati
giapponesi si siano lanciati in trasformazioni
più o meno 'ardite' su questo modello, la cui immagine
sportiva, non poteva che essere da stimolo per proporre
pezzi unici o semplici affinamenti dell'originale.
C'è da segnalare che i giapponesi sono grandi appassionati
di customizzazioni, ed è relativamente difficile
trovare in circolazione modelli del tutto originali. Una
bella marmitta 'racing' e un manubrio in tubi cromati
in evidenza, sono il minimo, ma poi si arriva anche a
modifiche sostanziali come quelle che vedete nelle foto
e che comprendono componenti estetiche, ma anche meccaniche.
È un piacere notare che prodotti
italiani come Malossi, Givi e altri siano fra i
più ambiti assieme a White Power, Daytona, Kerker,
Dyno Jet etc. Un 'must' diffusissimo in Giappone è
poi il navigatore satellitare, oltre ad impianti stereofonici
più o meno sofisticati.
Cliccando sulle immagini a lato verrete 'catapultati'
in terra nipponica, nei siti specializzati in modifiche
al 'Forza', questa è
la denominazione del Jazz per il mercato Giapponese.
Fondamentale una visita al 'Forza
Owners Club' che, come recita la denominazione,
raccoglie i possessori di questo ambito modello. Imperdibile
anche il 'Forza
Custom House' dove sono raccolte alcune delle
elaborazioni più originali.
Purtroppo, la non visualizzazione dei caratteri giapponesi
nei nostri computer, limita di molto la fruibilità
di questi siti, che rimangono comunque fonti d'ispirazione
e di confronto con scooteristi di un altro continente.
Rimanendo in terra nipponica, ma girovagando fra i siti
ufficiali, necessitano di una visita il minisito
dedicato al Forza e a quella miniera di accessori
originali che trovate a questo
indirizzo; una piccola parte dei quali sono reperibili
anche in Italia. Cambiano anche le colorazioni disponibili,
che guadagnano il bianco e lo champagne, oltre a tre tonalità
pastello piuttosto aggressive.
Ma non intendiamo fermarci al Giappone perché il
Jazz è in commercializzazione, da febbraio 2001,
anche negli Stati Uniti con
il nome di Reflex, di cui vi mostriamo alcune immagini
tratte dal sito
Americano. È una gran bella notizia per
gli appassionati locali, visto che, dopo un certo successo
di vendite del CN 250, denominato Helix, non sono stati
importati i modelli più recenti, per via di alcuni
problemi nell'omologazione, che richiedeva la presenza
del freno posteriore a pedale, norma che è stata
da poco superata e che ha dato il via all'accesso dei
modelli più richiesti, fra cui, non dimentichiamolo,
la nuova Vespa.
Per recuperare un paio di belle immagini e illustrazioni
del Jazz, ci siamo invece spostati in Svizzera,
nel fornitissimo sito della concessionaria Firstmoto.
Tornando in Italia, perché
non leggersi la Cartella Stampa disponibile nel sito della
Honda
Italia, dove trovate anche un elenco aggiornato
delle Concessionarie dove acquistare il Jazz e, naturalmente,
tutta la gamma Honda?
Speriamo di essere riusciti a fornirvi alcune 'dritte'
frutto del nostro incessante girovagare per la 'rete'.
Naturalmente saranno un'infinità i siti e le curiosità
che non abbiamo 'scovato', aspettiamo quindi, come sempre,
la vostra collaborazione
per tenere aggiornata questa pagina con il maggior numero
di segnalazioni.
|