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 · HONDA SH 125i / 150i
SUPERSCHEDA
21/03/07
IDENTIKIT 125 (150)
PREZZO f.c.: 2.995 (3.145) NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 125 (153) cc Motore: 1c, 4t, 2v, ie
Potenza: 10,1 (11,6) kW Coppia: 11,5 (14) Nm
Ruote.: 16/16" Frenata: D/T combinata
Peso: 127 kg Sella a: 790mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 Cd Antifurto: Im
Plus: --
Vendita da: 03/005 Vendita a: 12/008
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, ie: iniezione elettronica, Cd: casco demi-jet, Im: immobilizer.
CARTELLA STAMPA by Honda

Gli scooter 125/150cc rappresentano uno dei più importanti segmenti del mercato motociclistico europeo. I veicoli “ottavo di litro” sono apprezzati principalmente da giovani che si affacciano per la prima volta alla spensieratezza delle due ruote, mentre la classe 150cc è rivolta ad un pubblico più eterogeneo come età, lavoro ed esperienza, dove clienti che hanno appena conseguito il “patentino” sono fianco a fianco con coloro che da sempre guidano una “due ruote” e desiderano spostarsi in modo pratico ed economico.
Fino a poco tempo fa, la scelta ideale era sempre stata rappresentata dallo scooter 2 tempi da 50cc. Attualmente, tuttavia, le rigorose normative in tema di inquinamento ne hanno limitato la diffusione: addirittura, Honda ne ha cessato la produzione nel marzo 2003. I propulsori 2 tempi stanno quindi lasciando il posto ai più silenziosi e puliti 4 tempi, ancor più spesso targati (oltre 50cc), che offrono maggiori prestazioni e comfort, benché richiedano il famoso “patentino”. Allo stesso modo, in risposta alle crescenti preoccupazioni in tema di impatto ambientale e di riduzione delle emissioni, si è deciso di adottare l'iniezione elettronica su questi scooter 4 tempi affinché detengano emissioni in linea con le nuove normative EURO-3 (in vigore dal 2006).
La classe 125/150cc appare in costante crescita anche perché è sempre più numerosa la clientela che desidera muoversi in città, anche grandi, con maggior rapidità e limitando l'immancabile perdita di tempo dovuta al traffico delle ore di punta. Inoltre, nessuno ha più voglia di girare ore ed ore alla ricerca di un parcheggio in centro, perdendo tempo prezioso e sostenendo costi aggiuntivi. Ed è verosimile che uno dei motivi che stanno inducendo tante persone a riscoprire il piacere dello scooter sia anche il modo rapido, pratico e soprattutto economico con il quale consente di spostarsi, lavorare e godersi una gita fuori città con gli amici.
La gamma Honda comprende una vasta offerta di scooter 125/150cc ognuno dei quali, pur differenziandosi dagli altri grazie a numerose peculiarità, condivide la stessa tipologia di innovativi propulsori 4 tempi raffreddati a liquido i quali, oltre alle ottime prestazioni, garantiscono anche un funzionamento silenzioso ed affidabile, abbinato ad emissioni decisamente ridotte.
Presentati nel 2001 e diventati immediatamente popolari, gli scooter Honda a ruota alta SH125/150 hanno subito imposto “la” moda prima in Italia e poi in Europa, grazie ad uno splendido design - la cui base portante è costituita dai cerchi da 16 pollici che assicurano una maneggevolezza assoluta in ogni condizione. La grande qualità degli SH risiede nella propria capacità di combinare uno stile superbo alla praticità e ad altre importanti caratteristiche quali ripresa, potenza, affidabilità, comfort e ridotti consumi - tutti argomenti che soddisfano clienti dalle più differenti esigenze. Anche di fronte alla feroce competizione esercitata da un numero sempre crescente di modelli a “ruote alte”, questi due modelli Honda continuano a far registrare vendite eccezionali - che li mantengono costantemente al primo posto fra i veicoli a “due ruote” più venduti d'Italia e d'Europa.
La nuova generazione di questi scooter, denominati SH150i e SH125i, si caratterizzano in particolare per le dimensioni più confortevoli e per l'adozione di tecnologie avanzate come l'iniezione elettronica ed altri sistemi per la riduzione delle emissioni. Anticipano quindi una nuova generazione di scooter Honda leggeri, affidabili ed economici, alla portata di tutti, sia per dimenticarsi del traffico che per fuggire dalla città nei weekend.

STYLING
Subito dopo l'introduzione sul mercato nel 2001, i due SH hanno conosciuto un immediato successo presso una clientela quanto mai variegata, di età e fasce sociali ben differenti, affascinati sia dalla bellezza della linea snella che dalle “ruote alte” (che trasmettono grande tenuta di strada) e dalle prestazioni. Il marchio di classe degli SH è d'altronde rappresentato proprio da confortevoli dimensioni racchiuse in un design ben progettato - le principali caratteristiche del successo ottenuto.
Così facendo, la nuova generazione di questi scooter si distingue per una più spiccata sensibilità “europea” e per una destinazione cittadina ancor più pronunciata, anticipando ulteriormente l'evoluzione degli scooter cittadini. Le vincenti peculiarità precedenti, quali la spaziosa pedana piatta ed il radiatore frontale, sono ora accompagnate da dimensioni maggiori e da un'immagine più addolcita, in favore di una guida più confortevole.
Le dimensioni più generose della carrozzeria consentono una superiore protezione dagli agenti atmosferici, con un'aerodinamica che allontana le turbolenze dal pilota ed innalza sensibilmente il livello del comfort. Inoltre, la pedana è stata ulteriormente ingrandita non solo per offrire maggiore spazio per la gambe - in particolare per la clientela di maggior statura - ma anche per una migliore protezione dei capi d'abbigliamento in caso di pioggia, polveri ed altre impurità.
Anche il piano di seduta è stato modificato, con 1 cm in più di spessore della sella e un nuovo design rastremato, per rendere più morbida e comoda la postura durante la guida e consentire di poggiare i piedi a terra più facilmente. L'apertura della sella è ora integrata nel blocchetto d'accensione, senza necessità di una serratura separata, per una comodità d'uso infinitamente superiore.
Il nuovo look più solido e curvilineo degli SH150i/SH125i ben si sposa con il grande faro multi-reflector con lente chiara - la cui illuminazione per la guida notturna è assolutamente eccellente. Lo scudo anteriore incorpora a propria volta i nuovi indicatori di direzione dal design rastremato, con lampadine color ambra. Le nuove luci di posizione “sempre-accese” sono montate dietro lenti plastificate di colore chiaro.
Il taglio di coda degli SH150i/SH125i termina con il nuovo gruppo ottico posteriore multi-reflector dall'estetica estremamente moderna. Le lenti ricurve visualizzano uno splendido tema grafico “multipunto”, in linea con l'appeal dello scooter e in grado di rendere maggiormente visibile la luce di stop.

SCELTA CROMATICA
I nuovi SH150i e SH125i sfrecciano sulle strade europee in cinque accattivanti colorazioni (a parte il blu chiaro, tutte metallizzate), che esprimono la modernità e le ampie dimensioni del veicolo, esaltandone la qualità costruttiva e lo stile cosmopolita. La colorazione principale è un luminoso argento metallizzato che funge da perfetto complemento alle cromature, rendendo scintillante l'eleganza dello scooter.
Le altre scelte a disposizione della clientela comprendono un vivido blu perlaceo, che rende più sportiva e vivace l'immagine dello scooter, un grigio serio e non troppo accentuato che ne fa risaltare totalmente il prestigio, un sontuoso rosso scuro e un blu chiaro che illumina letteralmente di allegria e brio l'intero scooter.

PROGETTO E SVILUPPO
Motivati dall'obiettivo di accentuare ancor più l'appeal originale di questi scooter, e decisi ad anticipare i più recenti trend in fatto di progettazione, tecnologia e compatibilità ambientale, i progettisti hanno studiato per questi scooter a “ruote alte” numerose modifiche che ne hanno confermato i punti di forza migliorando il comfort di guida, il design, la linearità delle prestazioni e le emissioni.
Come nelle precedenti versioni, anche gli SH150i/SH125i 2005 si presentano caratterizzati dal look motociclistico trasmesso dalle ruote da 16 pollici, che garantiscono grande confidenza e maneggevolezza su ogni tipo di superficie. A distinguerli dalle versioni precedenti è soprattutto una forma più “piena”, solida, che offre una maggior protezione aerodinamica, ed un leggero incremento delle dimensioni che rende più confortevole sia la postura che la guida.
Per limitare al massimo l'impatto ambientale dei nuovi modelli rendendoli conformi alle nuove normative EURO-3 (previste per il 2006), si è optato da subito per un propulsore 4 tempi con alimentazione ad iniezione elettronica - specificatamente adattata alle piccole cilindrate. Sperimentata per la prima volta sul Pantheon, questa compatta tecnologia non solo garantisce prestazioni straordinarie e consumi molto contenuti, ma ha anche reso possibile l'adozione del più avanzato sistema catalizzante Honda HECS3 con sonda lambda, grazie al quale questi scooter conquistano la leadership in tema di compatibilità ambientale, con emissioni fra le più ridotte in assoluto.
Se consideriamo inoltre la Frenata Combinata, l'ampiezza del vano sottosella ed altre vincenti caratteristiche ereditate dalla versione precedente, comprendiamo perché i modelli SH150i/SH125i rappresentino oggi il massimo in termini di controllo del mezzo, prestazioni e praticità, dimostrandosi i veicoli ideali per spostarsi quotidianamente con classe e rapidità.
Con un design destinato a incontrare il favore di un pubblico quanto mai vasto, composto da professionisti o giovani adulti che condividono l'esigenza di potersi spostare in fretta e con eleganza, in città come fuori, i nuovi SH150i e SH125i si preparano a riaffermare nei prossimi anni la propria egemonia sul mercato europeo.

MOTORE
I nuovi SH150i e SH125i sono alimentati dallo stesso silenzioso propulsore 4 tempi raffreddato a liquido che lo equipaggia fin dal 2001 - e presente anche sugli altri scooter 125/150 della gamma Honda. Contraddistinto da una solida coppia ai bassi e medi regimi per scatti repentini al semaforo ed accelerazioni sempre progressive, questo motore consente un ottimo risparmio di carburante e dei costi di gestione, riducendo in modo significativo anche le emissioni allo scarico.
Il propulsore, posizionato in verticale e rivolto verso la parte anteriore è ubicato, come su ogni scooter, sotto la sella. Forma una struttura integrata con il forcellone, e vede il radiatore anteriore (montato appena sotto il faro) in una posizione in cui riceve un cospicuo volume d'aria fresca quando lo scooter è in movimento, per mantenere sempre stabile la temperatura operativa (e conseguentemente le prestazioni) anche nelle giornate più calde. Il raffreddamento a liquido riduce inoltre la rumorosità meccanica, e la stabilizzazione delle temperature gioca un ruolo centrale nel migliorare il controllo sulle emissioni.
Alimentazione ad Iniezione Elettronica PGM-FI
Una delle più importanti caratteristiche della nuova generazione di SH consiste nell'adozione dell'alimentazione ad iniezione (programmata) del carburante (PGM-FI). Esattamente come la versione montata per la prima volta nel 2003 sul Pantheon, questo dispositivo incredibilmente compatto ed integrato adatta l'innovativa tecnologia Honda dell'iniezione alle esigenze delle piccole cilindrate. Completamente elettronico ed estremamente affidabile in tema di efficienza e prestazioni, è oramai “lo” standard per quel che concerne il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni.
Come sul Pantheon e sul modernissimo 50cc Zoomer, il cuore operativo dell'unità è integrato in una singola unità compatta che comprende il corpo farfallato, la centralina (ECU), i sensori della temperatura dell'aria e della pressione e l'accensione digitale. L'iniettore si trova lì vicino, direttamente collegato alla testata, per un'iniezione del carburante all'interno della valvola di aspirazione sempre rapida, misurata e puntuale. Questa configurazione compatta non solo garantisce un elevato livello di efficienza - e quindi di prestazioni, ma una incredibile funzionalità abbinata a costi contenuti e rappresenta, per gli scooter, una formidabile alternativa ai carburatori - sia sotto il profilo tecnico che economico.
Ridotti costi di esercizio e gestione sono fondamentali per chi deve spostarsi ogni giorno, e i nuovi SH125i/150i offrono il massimo in questo senso, grazie ad una grande affidabilità e minori necessità di manutenzione. Il consumo medio è di circa 34,1 chilometri per litro, con un'autonomia complessiva di circa 250 chilometri con un pieno di benzina.
Accensione Digitale
Come ricordato, la centralina (ECU) adibita al controllo del sistema integra al suo interno anche l'accensione digitale, che ottimizza le caratteristiche di combustione sia durante la fase di messa in moto che nella marcia, regolando con la massima precisione l'efficienza combustiva in ogni fase operativa del motore. L'elevato voltaggio e la carica della ECU si combinano bene con la presenza del pulsante per l'avviamento elettrico. La messa in moto risulta così sempre puntuale, con prestazioni affidabili nel lungo periodo.
Sistema Catalizzante HECS3
Anche sugli SH150i/SH125i, come sul Pantheon e sullo Zoomer, la presenza dell'iniezione elettronica ha permesso l'adozione del più avanzato sistema catalizzante Honda HECS3 con sonda lambda, non così popolare nemmeno sulle grosse cilindrate. Assicura il più basso livello di emissioni che un motore a combustione interna sia in grado di realizzare - anche su un “piccolo” 125cc.
Anch'esso integrato al corpo farfallato dell'ECU, l'HECS3 monitora i sensori che controllano l'iniezione e la sonda lambda dello scarico, mantenendo una miscela aria/carburante ottimale affinché il nuovo elemento catalizzante da 300 celle possa minimizzare le quantità di monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC) e protossido d'azoto (NOX) rilasciate nell'aria. Le emissioni dei due nuovi SH sono infatti fra le più basse della categoria, inferiori persino ai livelli richiesti dalla normativa EURO-3 di futura applicazione.
Il nuovo sistema catalizzante HECS3 ha reso così inutile il dispositivo d'Immissione d'Aria (AIS) utilizzato sulla versione precedente, consentendo di eliminarne i componenti e di semplificare la configurazione del propulsore.
Cambio V-Matic
La robusta trasmissione a cinghia V-Matic degli SH è affidabile, resistente e dal funzionamento lineare. I rapporti del cambio sono integrati da un sensore volto a sfruttare al meglio la potente coppia erogata dal motore ai regimi medio-bassi, al fine di garantire accelerazioni decise e costanti anche quando è presente un passeggero. A tal proposito, precisione e regolarità di funzionamento sono sempre assicurati.

CICLISTICA
L'elegante design dei due nuovi SH ruota attorno a un compatto e rigido telaio tubolare in acciaio, sinonimo di grande stabilità ed un'efficace tenuta di strada, enfatizzata anche dalle ruote da 16 pollici. La pedana è spaziosa e piatta come sul modello precedente, per una guida e un comfort veramente al “top”.
Maggiori Dimensioni e Comfort
La posizione di guida eretta degli SH150i/SH125i permette di posare con facilità le mani sul manubrio, mentre la spaziosa sella sagomata presenta una comoda imbottitura che si rivela fondamentale sulle lunghe distanze - e quando si viaggia in due. L'altezza della sella da terra è di soli 790 mm e, combinata con la “vita” stretta dello scooter e le dimensioni contenute della sella, permette anche ai guidatori meno altri di poggiare facilmente i piedi a terra. Una delle principali caratteristiche nel design degli SH150i/SH125i è comunque la grande pedana piatta, che permette di posizionare liberamente i piedi e salire/scendere dalla sella con agilità. Tutte qualità che faranno felici anche la clientela femminile...

DOTAZIONI DI SERIE
Sospensioni Elastiche
Gli scooter SH150i/SH125i si differenziano dalla concorrenza per la notevole maneggevolezza, per la guida comoda e per la tenuta di strada: ma sono aiutati anche dalle ruote da 16 pollici e dalla stabilità delle sospensioni. La robusta forcella telescopica anteriore da 33 mm dispone di ben 100 mm di escursione, per un assorbimento ottimale delle eventuali buche. Consente al pilota di mantenere un perfetto controllo anche su percorsi sconnessi e strade lastricate.
La sospensione posteriore è invece formata da due ammortizzatore tradizionali, che supportano l'assemblaggio del solido forcellone “integrato”. Ben 82 sono i mm di escursione per una guida rilassante anche nei lunghi trasferimenti extraurbani. Con il precarico regolabile in 3 posizioni, garantiscono un controllo sempre elevato, soprattutto quando si viaggia con un passeggero e/o con il bauletto pieno zeppo.
Ma la caratteristica principale dei due nuovi SHi rimangono comunque i cerchi da 16 pollici in alluminio pressofuso, con un distintivo design a 5 razze perfettamente armonico con il design della carenatura dall'elegante stile urbano. Sono tubeless entrambi i pneumatici, 100/80-16 all'anteriore e 120/80-16 al posteriore, per una tenuta di strada sempre molto sicura indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Frenata Combinata
Come la quasi totalità della gamma di scooter Honda, i due nuovi SHi fanno affidamento sulla sicurezza della frenata combinata. Impareggiabile quanto a facilità e naturalezza dell'azione frenante, quest'efficace sistema combina un freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a due pistoncini con un freno posteriore a tamburo da 130 mm, per un miglior controllo e stabilità in fase di frenata.
Il funzionamento è semplice e prevede il controllo da parte della leva di destra della pinza del freno anteriore come su una normale moto. La leva di sinistra, invece, aziona non solo il freno a tamburo posteriore ma anche la pinza anteriore - tramite una valvola meccanica.
Questo bilanciamento dell'azione frenante trasmette sicurezza ai piloti meno esperti. Senza considerare che spesso costoro trovano difficile tirare la leva del freno mentre si utilizza contemporaneamente la manopola del gas - problema cui questo sistema pone rimedio fornendo una efficace ripartizione della frenata fra l'anteriore e il posteriore anche quando si utilizza unicamente la leva di sinistra.
Nella stessa leva sinistra è inoltre incorporato il freno di stazionamento, che viene attivato toccando l'apposita levetta - e rilasciato azionando la leva del freno.
Elevata Autonomia
L'ampio serbatoio da 7,5 litri dei due nuovi SHi , insieme al contenimento dei consumi assicurato dal propulsore 4 tempi con iniezione elettronica (circa 34,1 km/litro: modo ECE40) rende facile ed economico l'uso quotidiano dello scooter, consentendo circa una settimana di circolazione con un singolo “pieno” di carburante. Posizionato nella parte bassa del telaio (sotto la sella) per conferire maggior stabilità durante la guida, è stato posizionato dietro la parte inferiore del vano portaoggetti.

ACCESSORI ORIGINALI
Per valorizzare maggiormente la versatilità dei nuovi SH125i/SH150i e fungere da elegante complemento allo scooter, Honda Italia rende disponibili una significativa dotazione di accessori opzionali (la cui immediata disponibilità è sempre da verificare con il proprio concessionario ufficiale Honda di fiducia), che comprendono:
Nuovo Bauletto da 35 Litri
Un innovativo bauletto da 35 litri è stato appositamente sviluppato per adattarsi perfettamente al portapacchi dei due nuovi SHi. Può ospitare un casco integrale o due caschi jet (ed altri oggetti). Disponibile nel medesimo colore del veicolo, il sistema (brevettato) permette l'installazione e la rimozione del bauletto dal veicolo in un attimo, ruotando semplicemente una specifica rotella di aggancio. Non è necessario alcun altro dispositivo di montaggio (piastra, bulloni etc) e, se ordinato insieme allo scooter, permetterà di utilizzare una sola chiave per tutte le serrature del nuovo SHi, oltre ad un sensibile risparmio di costi. Invece, se acquistato in seguito, si utilizzeranno le tradizionali due chiavi (una per lo scooter, una per il bauletto). In pratica, più che un bauletto diventa un intelligente “valigiotto”…
Parabrezza Avvolgente
Un nuovo, bellissimo parabrezza avvolgente “in tre pezzi” garantisce totale indipendenza da vento, moscerini o polveri. La costruzione leggera e resistente in policarbonato assicura una forza strutturale superiore e notevole resistenza contro incrinature e graffi. Il kit comprende inoltre due paramani, che migliorano sensibilmente la protezione aerodinamica, rendendo più confortevole la guida nelle fredde giornate invernali.
Altri due interessanti optional sono in avanzata fase di studio - ma non sono attualmente disponibili presso la rete commerciale Honda.
Sella Ribassata
Per favorire la guida dei piloti di statura meno alta e poter condividere anche con questi clienti il piacere di guida dei nuovi SHi, Honda sta sviluppato una nuova sella con altezza da terra ridotta di circa 25 mm nel punto più basso. Grazie ad una speciale forma sagomata ed un profilo più sottile e arrotondato, consente di poggiare i piedi a terra con maggior facilità. La minor altezza complessiva ed i contorni più sottili rendono confortevole la permanenza sullo scooter a guidatori dalla più varia corporatura, trasmettendo maggior sicurezza ai piloti meno alti in fase di sosta - magari quando devono fermarsi bruscamente al semaforo o manovrare in condizioni di traffico intenso.
Antifurto Integrato
Una versione semplificata dell'efficace sistema antifurto (optional) Honda “Averto” aiuterà il proprietario a proteggere il proprio investimento, con un antifurto sensibile al movimento ed alle vibrazioni, che scoraggia eventuali vandali o ladri con un efficace allarme acustico.

(Novembre 2006)

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (150)
Motore:
Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata: 125 (153) cm3
Alesaggio x Corsa: 52,4 (58) x 57,8 mm
Rapporto di compressione: 11 : 1
Potenza massima: 10,1 (11,6) kW / 9.000 (8.500) min-1 95/1/EC
Coppia massima 11,5 (14) Nm / 7.000 min-1 95/1/EC
Regime del minimo: 1.500 min-1
Capacità totale olio: 1 litro
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI
Corpi farfallati diametro 26 mm
Filtro aria: Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante: 7,5 litri
Accensione: Digitale transistorizzata con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione: 10° BTDC minimo ~ 40° BTDC 8.500 min-1
Candela: CR8EH-9 NGK; U24FER9 ND
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12 V/10 AH
Alternatore: 300 W
Fari: 12 V 55 W x 1 anabbagliante / 60 W x 1 abbagliante
Frizione: Centrifuga automatica
Cambio: V-Matic
Rapporti della cinghia: 2.640 ~ 0.820
Riduzione finale: 11,424
Trasmissione finale: V-belt

Prestazioni:
Consumo medio: 34,1 km/lit
Normative: Euro 3

Accessori:
- Parabrezza Avvolgente
- Nuovo bauletto da 35 litri
- Sella Ribassata
- Antifurto Integrato



Ciclistica:
Dimensioni (LxLxA): 2.020 x 700 x 1.140 mm
Interasse: 1.335 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 26°
Avancorsa: 85 mm
Altezza della sella: 790 mm
Altezza da terra: 140 mm
Peso a secco: 127 Kg
Massima capacità di carico: 180 Kg
Peso in ordine di marcia: 134 kg Ant: 54 kg; Post: 80 kg
Peso medio: con 2pp e bagagli 316 kg Ant: 100 kg; Post: 216 kg
Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 33 mm, escursione 90 mm
Sospensione posteriore: Motore oscillante con due ammortizzatori, escursione 82 mm
Ruote: Tipo A 5 razze con sezione a “U” in alluminio pressofuso
Cerchio anteriore: 16 x MT2.50
Cerchio posteriore: 16 x MT2.75
Pneumatico anteriore: 100/80–16 50P
Pneumatico posteriore: 120/80–16 60P
Pressione Anteriore: 175 kPa
Pressione Posteriore: 200 kPa, con passeggero: 225 kPa
Freno Anteriore: Disco idraulico da 220 mm x 4 mm con pinza a due pistoncini, rotore forato e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore: Tamburo da 130 mm

Dotazioni:
Ampio Vano Sottosella
Elegante Strumentazione
Nuovo Portapacchi
 
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