Gli
scooter 125/150cc rappresentano uno dei più
importanti segmenti del mercato motociclistico europeo.
I veicoli “ottavo di litro” sono apprezzati
principalmente da giovani che si affacciano per
la prima volta alla spensieratezza delle due ruote,
mentre la classe 150cc è rivolta ad un pubblico
più eterogeneo come età, lavoro ed
esperienza, dove clienti che hanno appena conseguito
il “patentino” sono fianco a fianco
con coloro che da sempre guidano una “due
ruote” e desiderano spostarsi in modo pratico
ed economico.
Fino a poco tempo fa, la scelta ideale era sempre
stata rappresentata dallo scooter 2 tempi da 50cc.
Attualmente, tuttavia, le rigorose normative in
tema di inquinamento ne hanno limitato la diffusione:
addirittura, Honda ne ha cessato la produzione nel
marzo 2003. I propulsori 2 tempi stanno quindi lasciando
il posto ai più silenziosi e puliti 4 tempi,
ancor più spesso targati (oltre 50cc), che
offrono maggiori prestazioni e comfort, benché
richiedano il famoso “patentino”. Allo
stesso modo, in risposta alle crescenti preoccupazioni
in tema di impatto ambientale e di riduzione delle
emissioni, si è deciso di adottare l'iniezione
elettronica su questi scooter 4 tempi affinché
detengano emissioni in linea con le nuove normative
EURO-3 (in vigore dal 2006).
La classe 125/150cc appare in costante crescita
anche perché è sempre più numerosa
la clientela che desidera muoversi in città,
anche grandi, con maggior rapidità e limitando
l'immancabile perdita di tempo dovuta al traffico
delle ore di punta. Inoltre, nessuno ha più
voglia di girare ore ed ore alla ricerca di un parcheggio
in centro, perdendo tempo prezioso e sostenendo
costi aggiuntivi. Ed è verosimile che uno
dei motivi che stanno inducendo tante persone a
riscoprire il piacere dello scooter sia anche il
modo rapido, pratico e soprattutto economico con
il quale consente di spostarsi, lavorare e godersi
una gita fuori città con gli amici.
La gamma Honda comprende una vasta offerta di scooter
125/150cc ognuno dei quali, pur differenziandosi
dagli altri grazie a numerose peculiarità,
condivide la stessa tipologia di innovativi propulsori
4 tempi raffreddati a liquido i quali, oltre alle
ottime prestazioni, garantiscono anche un funzionamento
silenzioso ed affidabile, abbinato ad emissioni
decisamente ridotte.
Presentati nel 2001 e diventati immediatamente popolari,
gli scooter Honda a ruota alta SH125/150 hanno subito
imposto “la” moda prima in Italia e
poi in Europa, grazie ad uno splendido design -
la cui base portante è costituita dai cerchi
da 16 pollici che assicurano una maneggevolezza
assoluta in ogni condizione. La grande qualità
degli SH risiede nella propria capacità di
combinare uno stile superbo alla praticità
e ad altre importanti caratteristiche quali ripresa,
potenza, affidabilità, comfort e ridotti
consumi - tutti argomenti che soddisfano clienti
dalle più differenti esigenze. Anche di fronte
alla feroce competizione esercitata da un numero
sempre crescente di modelli a “ruote alte”,
questi due modelli Honda continuano a far registrare
vendite eccezionali - che li mantengono costantemente
al primo posto fra i veicoli a “due ruote”
più venduti d'Italia e d'Europa.
La nuova generazione di questi scooter, denominati
SH150i e SH125i, si caratterizzano in particolare
per le dimensioni più confortevoli e per
l'adozione di tecnologie avanzate come l'iniezione
elettronica ed altri sistemi per la riduzione delle
emissioni. Anticipano quindi una nuova generazione
di scooter Honda leggeri, affidabili ed economici,
alla portata di tutti, sia per dimenticarsi del
traffico che per fuggire dalla città nei
weekend.
STYLING
Subito dopo l'introduzione sul mercato nel 2001,
i due SH hanno conosciuto un immediato successo
presso una clientela quanto mai variegata, di età
e fasce sociali ben differenti, affascinati sia
dalla bellezza della linea snella che dalle “ruote
alte” (che trasmettono grande tenuta di strada)
e dalle prestazioni. Il marchio di classe degli
SH è d'altronde rappresentato proprio da
confortevoli dimensioni racchiuse in un design ben
progettato - le principali caratteristiche del successo
ottenuto.
Così facendo, la nuova generazione di questi
scooter si distingue per una più spiccata
sensibilità “europea” e per una
destinazione cittadina ancor più pronunciata,
anticipando ulteriormente l'evoluzione degli scooter
cittadini. Le vincenti peculiarità precedenti,
quali la spaziosa pedana piatta ed il radiatore
frontale, sono ora accompagnate da dimensioni maggiori
e da un'immagine più addolcita, in favore
di una guida più confortevole.
Le dimensioni più generose della carrozzeria
consentono una superiore protezione dagli agenti
atmosferici, con un'aerodinamica che allontana le
turbolenze dal pilota ed innalza sensibilmente il
livello del comfort. Inoltre, la pedana è
stata ulteriormente ingrandita non solo per offrire
maggiore spazio per la gambe - in particolare per
la clientela di maggior statura - ma anche per una
migliore protezione dei capi d'abbigliamento in
caso di pioggia, polveri ed altre impurità.
Anche il piano di seduta è stato modificato,
con 1 cm in più di spessore della sella e
un nuovo design rastremato, per rendere più
morbida e comoda la postura durante la guida e consentire
di poggiare i piedi a terra più facilmente.
L'apertura della sella è ora integrata nel
blocchetto d'accensione, senza necessità
di una serratura separata, per una comodità
d'uso infinitamente superiore.
Il nuovo look più solido e curvilineo degli
SH150i/SH125i ben si sposa con il grande faro multi-reflector
con lente chiara - la cui illuminazione per la guida
notturna è assolutamente eccellente. Lo scudo
anteriore incorpora a propria volta i nuovi indicatori
di direzione dal design rastremato, con lampadine
color ambra. Le nuove luci di posizione “sempre-accese”
sono montate dietro lenti plastificate di colore
chiaro.
Il taglio di coda degli SH150i/SH125i termina con
il nuovo gruppo ottico posteriore multi-reflector
dall'estetica estremamente moderna. Le lenti ricurve
visualizzano uno splendido tema grafico “multipunto”,
in linea con l'appeal dello scooter e in grado di
rendere maggiormente visibile la luce di stop.
SCELTA CROMATICA
I nuovi SH150i e SH125i sfrecciano sulle strade
europee in cinque accattivanti colorazioni (a parte
il blu chiaro, tutte metallizzate), che esprimono
la modernità e le ampie dimensioni del veicolo,
esaltandone la qualità costruttiva e lo stile
cosmopolita. La colorazione principale è
un luminoso argento metallizzato che funge da perfetto
complemento alle cromature, rendendo scintillante
l'eleganza dello scooter.
Le altre scelte a disposizione della clientela comprendono
un vivido blu perlaceo, che rende più sportiva
e vivace l'immagine dello scooter, un grigio serio
e non troppo accentuato che ne fa risaltare totalmente
il prestigio, un sontuoso rosso scuro e un blu chiaro
che illumina letteralmente di allegria e brio l'intero
scooter.
PROGETTO E SVILUPPO
Motivati dall'obiettivo di accentuare ancor più
l'appeal originale di questi scooter, e decisi ad
anticipare i più recenti trend in fatto di
progettazione, tecnologia e compatibilità
ambientale, i progettisti hanno studiato per questi
scooter a “ruote alte” numerose modifiche
che ne hanno confermato i punti di forza migliorando
il comfort di guida, il design, la linearità
delle prestazioni e le emissioni.
Come nelle precedenti versioni, anche gli SH150i/SH125i
2005 si presentano caratterizzati dal look motociclistico
trasmesso dalle ruote da 16 pollici, che garantiscono
grande confidenza e maneggevolezza su ogni tipo
di superficie. A distinguerli dalle versioni precedenti
è soprattutto una forma più “piena”,
solida, che offre una maggior protezione aerodinamica,
ed un leggero incremento delle dimensioni che rende
più confortevole sia la postura che la guida.
Per limitare al massimo l'impatto ambientale dei
nuovi modelli rendendoli conformi alle nuove normative
EURO-3 (previste per il 2006), si è optato
da subito per un propulsore 4 tempi con alimentazione
ad iniezione elettronica - specificatamente adattata
alle piccole cilindrate. Sperimentata per la prima
volta sul Pantheon, questa compatta tecnologia non
solo garantisce prestazioni straordinarie e consumi
molto contenuti, ma ha anche reso possibile l'adozione
del più avanzato sistema catalizzante Honda
HECS3 con sonda lambda, grazie al quale questi scooter
conquistano la leadership in tema di compatibilità
ambientale, con emissioni fra le più ridotte
in assoluto.
Se consideriamo inoltre la Frenata Combinata, l'ampiezza
del vano sottosella ed altre vincenti caratteristiche
ereditate dalla versione precedente, comprendiamo
perché i modelli SH150i/SH125i rappresentino
oggi il massimo in termini di controllo del mezzo,
prestazioni e praticità, dimostrandosi i
veicoli ideali per spostarsi quotidianamente con
classe e rapidità.
Con un design destinato a incontrare il favore di
un pubblico quanto mai vasto, composto da professionisti
o giovani adulti che condividono l'esigenza di potersi
spostare in fretta e con eleganza, in città
come fuori, i nuovi SH150i e SH125i si preparano
a riaffermare nei prossimi anni la propria egemonia
sul mercato europeo.
MOTORE
I nuovi SH150i e SH125i sono alimentati dallo stesso
silenzioso propulsore 4 tempi raffreddato a liquido
che lo equipaggia fin dal 2001 - e presente anche
sugli altri scooter 125/150 della gamma Honda. Contraddistinto
da una solida coppia ai bassi e medi regimi per
scatti repentini al semaforo ed accelerazioni sempre
progressive, questo motore consente un ottimo risparmio
di carburante e dei costi di gestione, riducendo
in modo significativo anche le emissioni allo scarico.
Il propulsore, posizionato in verticale e rivolto
verso la parte anteriore è ubicato, come
su ogni scooter, sotto la sella. Forma una struttura
integrata con il forcellone, e vede il radiatore
anteriore (montato appena sotto il faro) in una
posizione in cui riceve un cospicuo volume d'aria
fresca quando lo scooter è in movimento,
per mantenere sempre stabile la temperatura operativa
(e conseguentemente le prestazioni) anche nelle
giornate più calde. Il raffreddamento a liquido
riduce inoltre la rumorosità meccanica, e
la stabilizzazione delle temperature gioca un ruolo
centrale nel migliorare il controllo sulle emissioni.
Alimentazione ad Iniezione
Elettronica PGM-FI
Una delle più importanti caratteristiche
della nuova generazione di SH consiste nell'adozione
dell'alimentazione ad iniezione (programmata) del
carburante (PGM-FI). Esattamente come la versione
montata per la prima volta nel 2003 sul Pantheon,
questo dispositivo incredibilmente compatto ed integrato
adatta l'innovativa tecnologia Honda dell'iniezione
alle esigenze delle piccole cilindrate. Completamente
elettronico ed estremamente affidabile in tema di
efficienza e prestazioni, è oramai “lo”
standard per quel che concerne il risparmio di carburante
e la riduzione delle emissioni.
Come sul Pantheon e sul modernissimo 50cc Zoomer,
il cuore operativo dell'unità è integrato
in una singola unità compatta che comprende
il corpo farfallato, la centralina (ECU), i sensori
della temperatura dell'aria e della pressione e
l'accensione digitale. L'iniettore si trova lì
vicino, direttamente collegato alla testata, per
un'iniezione del carburante all'interno della valvola
di aspirazione sempre rapida, misurata e puntuale.
Questa configurazione compatta non solo garantisce
un elevato livello di efficienza - e quindi di prestazioni,
ma una incredibile funzionalità abbinata
a costi contenuti e rappresenta, per gli scooter,
una formidabile alternativa ai carburatori - sia
sotto il profilo tecnico che economico.
Ridotti costi di esercizio e gestione sono fondamentali
per chi deve spostarsi ogni giorno, e i nuovi SH125i/150i
offrono il massimo in questo senso, grazie ad una
grande affidabilità e minori necessità
di manutenzione. Il consumo medio è di circa
34,1 chilometri per litro, con un'autonomia complessiva
di circa 250 chilometri con un pieno di benzina.
Accensione Digitale
Come ricordato, la centralina (ECU) adibita al controllo
del sistema integra al suo interno anche l'accensione
digitale, che ottimizza le caratteristiche di combustione
sia durante la fase di messa in moto che nella marcia,
regolando con la massima precisione l'efficienza
combustiva in ogni fase operativa del motore. L'elevato
voltaggio e la carica della ECU si combinano bene
con la presenza del pulsante per l'avviamento elettrico.
La messa in moto risulta così sempre puntuale,
con prestazioni affidabili nel lungo periodo.
Sistema Catalizzante HECS3
Anche sugli SH150i/SH125i, come sul Pantheon e sullo
Zoomer, la presenza dell'iniezione elettronica ha
permesso l'adozione del più avanzato sistema
catalizzante Honda HECS3 con sonda lambda, non così
popolare nemmeno sulle grosse cilindrate. Assicura
il più basso livello di emissioni che un
motore a combustione interna sia in grado di realizzare
- anche su un “piccolo” 125cc.
Anch'esso integrato al corpo farfallato dell'ECU,
l'HECS3 monitora i sensori che controllano l'iniezione
e la sonda lambda dello scarico, mantenendo una
miscela aria/carburante ottimale affinché
il nuovo elemento catalizzante da 300 celle possa
minimizzare le quantità di monossido di carbonio
(CO), idrocarburi (HC) e protossido d'azoto (NOX)
rilasciate nell'aria. Le emissioni dei due nuovi
SH sono infatti fra le più basse della categoria,
inferiori persino ai livelli richiesti dalla normativa
EURO-3 di futura applicazione.
Il nuovo sistema catalizzante HECS3 ha reso così
inutile il dispositivo d'Immissione d'Aria (AIS)
utilizzato sulla versione precedente, consentendo
di eliminarne i componenti e di semplificare la
configurazione del propulsore.
Cambio V-Matic
La robusta trasmissione a cinghia V-Matic degli
SH è affidabile, resistente e dal funzionamento
lineare. I rapporti del cambio sono integrati da
un sensore volto a sfruttare al meglio la potente
coppia erogata dal motore ai regimi medio-bassi,
al fine di garantire accelerazioni decise e costanti
anche quando è presente un passeggero. A
tal proposito, precisione e regolarità di
funzionamento sono sempre assicurati.
CICLISTICA
L'elegante design dei due nuovi SH ruota attorno
a un compatto e rigido telaio tubolare in acciaio,
sinonimo di grande stabilità ed un'efficace
tenuta di strada, enfatizzata anche dalle ruote
da 16 pollici. La pedana è spaziosa e piatta
come sul modello precedente, per una guida e un
comfort veramente al “top”.
Maggiori Dimensioni e Comfort
La posizione di guida eretta degli SH150i/SH125i
permette di posare con facilità le mani sul
manubrio, mentre la spaziosa sella sagomata presenta
una comoda imbottitura che si rivela fondamentale
sulle lunghe distanze - e quando si viaggia in due.
L'altezza della sella da terra è di soli
790 mm e, combinata con la “vita” stretta
dello scooter e le dimensioni contenute della sella,
permette anche ai guidatori meno altri di poggiare
facilmente i piedi a terra. Una delle principali
caratteristiche nel design degli SH150i/SH125i è
comunque la grande pedana piatta, che permette di
posizionare liberamente i piedi e salire/scendere
dalla sella con agilità. Tutte qualità
che faranno felici anche la clientela femminile...
DOTAZIONI DI SERIE
Sospensioni Elastiche
Gli scooter SH150i/SH125i si differenziano dalla
concorrenza per la notevole maneggevolezza, per
la guida comoda e per la tenuta di strada: ma sono
aiutati anche dalle ruote da 16 pollici e dalla
stabilità delle sospensioni. La robusta forcella
telescopica anteriore da 33 mm dispone di ben 100
mm di escursione, per un assorbimento ottimale delle
eventuali buche. Consente al pilota di mantenere
un perfetto controllo anche su percorsi sconnessi
e strade lastricate.
La sospensione posteriore è invece formata
da due ammortizzatore tradizionali, che supportano
l'assemblaggio del solido forcellone “integrato”.
Ben 82 sono i mm di escursione per una guida rilassante
anche nei lunghi trasferimenti extraurbani. Con
il precarico regolabile in 3 posizioni, garantiscono
un controllo sempre elevato, soprattutto quando
si viaggia con un passeggero e/o con il bauletto
pieno zeppo.
Ma la caratteristica principale dei due nuovi SHi
rimangono comunque i cerchi da 16 pollici in alluminio
pressofuso, con un distintivo design a 5 razze perfettamente
armonico con il design della carenatura dall'elegante
stile urbano. Sono tubeless entrambi i pneumatici,
100/80-16 all'anteriore e 120/80-16 al posteriore,
per una tenuta di strada sempre molto sicura indipendentemente
dalle condizioni climatiche.
Frenata Combinata
Come la quasi totalità della gamma di scooter
Honda, i due nuovi SHi fanno affidamento sulla sicurezza
della frenata combinata. Impareggiabile quanto a
facilità e naturalezza dell'azione frenante,
quest'efficace sistema combina un freno a disco
anteriore da 220 mm con pinza a due pistoncini con
un freno posteriore a tamburo da 130 mm, per un
miglior controllo e stabilità in fase di
frenata.
Il funzionamento è semplice e prevede il
controllo da parte della leva di destra della pinza
del freno anteriore come su una normale moto. La
leva di sinistra, invece, aziona non solo il freno
a tamburo posteriore ma anche la pinza anteriore
- tramite una valvola meccanica.
Questo bilanciamento dell'azione frenante trasmette
sicurezza ai piloti meno esperti. Senza considerare
che spesso costoro trovano difficile tirare la leva
del freno mentre si utilizza contemporaneamente
la manopola del gas - problema cui questo sistema
pone rimedio fornendo una efficace ripartizione
della frenata fra l'anteriore e il posteriore anche
quando si utilizza unicamente la leva di sinistra.
Nella stessa leva sinistra è inoltre incorporato
il freno di stazionamento, che viene attivato toccando
l'apposita levetta - e rilasciato azionando la leva
del freno.
Elevata Autonomia
L'ampio serbatoio da 7,5 litri dei due nuovi SHi
, insieme al contenimento dei consumi assicurato
dal propulsore 4 tempi con iniezione elettronica
(circa 34,1 km/litro: modo ECE40) rende facile ed
economico l'uso quotidiano dello scooter, consentendo
circa una settimana di circolazione con un singolo
“pieno” di carburante. Posizionato nella
parte bassa del telaio (sotto la sella) per conferire
maggior stabilità durante la guida, è
stato posizionato dietro la parte inferiore del
vano portaoggetti.
ACCESSORI ORIGINALI
Per valorizzare maggiormente la versatilità
dei nuovi SH125i/SH150i e fungere da elegante complemento
allo scooter, Honda Italia rende disponibili una
significativa dotazione di accessori opzionali (la
cui immediata disponibilità è sempre
da verificare con il proprio concessionario ufficiale
Honda di fiducia), che comprendono:
Nuovo Bauletto da 35 Litri
Un innovativo bauletto da 35 litri è stato
appositamente sviluppato per adattarsi perfettamente
al portapacchi dei due nuovi SHi. Può ospitare
un casco integrale o due caschi jet (ed altri oggetti).
Disponibile nel medesimo colore del veicolo, il
sistema (brevettato) permette l'installazione e
la rimozione del bauletto dal veicolo in un attimo,
ruotando semplicemente una specifica rotella di
aggancio. Non è necessario alcun altro dispositivo
di montaggio (piastra, bulloni etc) e, se ordinato
insieme allo scooter, permetterà di utilizzare
una sola chiave per tutte le serrature del nuovo
SHi, oltre ad un sensibile risparmio di costi. Invece,
se acquistato in seguito, si utilizzeranno le tradizionali
due chiavi (una per lo scooter, una per il bauletto).
In pratica, più che un bauletto diventa un
intelligente “valigiotto”…
Parabrezza Avvolgente
Un nuovo, bellissimo parabrezza avvolgente “in
tre pezzi” garantisce totale indipendenza
da vento, moscerini o polveri. La costruzione leggera
e resistente in policarbonato assicura una forza
strutturale superiore e notevole resistenza contro
incrinature e graffi. Il kit comprende inoltre due
paramani, che migliorano sensibilmente la protezione
aerodinamica, rendendo più confortevole la
guida nelle fredde giornate invernali.
Altri due interessanti optional sono in avanzata
fase di studio - ma non sono attualmente disponibili
presso la rete commerciale Honda.
Sella Ribassata
Per favorire la guida dei piloti di statura meno
alta e poter condividere anche con questi clienti
il piacere di guida dei nuovi SHi, Honda sta sviluppato
una nuova sella con altezza da terra ridotta di
circa 25 mm nel punto più basso. Grazie ad
una speciale forma sagomata ed un profilo più
sottile e arrotondato, consente di poggiare i piedi
a terra con maggior facilità. La minor altezza
complessiva ed i contorni più sottili rendono
confortevole la permanenza sullo scooter a guidatori
dalla più varia corporatura, trasmettendo
maggior sicurezza ai piloti meno alti in fase di
sosta - magari quando devono fermarsi bruscamente
al semaforo o manovrare in condizioni di traffico
intenso.
Antifurto Integrato
Una versione semplificata dell'efficace sistema
antifurto (optional) Honda “Averto”
aiuterà il proprietario a proteggere il proprio
investimento, con un antifurto sensibile al movimento
ed alle vibrazioni, che scoraggia eventuali vandali
o ladri con un efficace allarme acustico.
(Novembre 2006) |