>> MBK


SCHEDA
Cilindrata: 264 cc
Peso: 164 kg
Velocità: ND
Potenza: 15,2 kW
Norme: Euro 2
Prezzo: 4.490 F.P.

 

 

 

 

 

 · MBK KILIBRE 300
11/09/02
ANTEPRIMA
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Vedi anche: Descrizione, Test su strada, Prova Fabio jacopini, Prova Fabio Scotti

Il salone di Monaco ha dato un colpo d'acceleratore al mercato, e anche MBK sfodera la sua arma per il 2003, con qualche giorno di anticipo sulla rassegna bavarese.

Quando si ha a listino uno dei modelli più azzeccati del mercato, come lo Skyliner 250, non è facile andare oltre, così MBK è partita dagli elementi perfettibili (pochi) del suo best seller, e dalle richieste (tante) del mercato, per creare KILIBRE.
Il nome sintetizza l'equilibrio fra la sillaba giapponese KI, energia interiore e l'aggettivo LIBRE, e suggerisce la possibilità di esprimersi in piena libertà.
Infatti Kilibre non vuole sposare nessuna nicchia, o segmento modaiolo di mercato, per proporsi come veicolo generalista. Riprende infatti elementi dai vari segmenti per proporne uno pressoché nuovo.

Le ruote sono da 14 pollici, le sospensioni sono a lunga escursione, i dischi freno hanno misure di tutto rispetto, l'interasse è compatto e la sella alla portata di (quasi) tutti, il sottosella contiene un casco integrale, la strumentazione è completissima e il motore catalizzato oltrepassa (di poco) il canonico valore di 250cc.
Per sottolineare la sua universalità di utilizzo l'Ufficio Stampa MBK, nella bellissima cartella stampa, azzarda un paragone al fortunato segmento automobilistico dei S.U.V. e lo definisce Sport Utility Scooter (S.U.S.).

Rispetto agli scooter 'classici', come lo Skyliner, cambia la posizione di guida che si fa più seduta e simile a quella di una moto, in questo senso si adegua anche il reparto ruote, sospensioni e freni. Senza arrivare alle ruote alte (16"), cosa che gli permette di mantenere un più capiente sottosella ed un mix fra maneggevolezza e stabilità che non vediamo l'ora di mettere alla prova su strada. Con i suoi 'fianchi stretti' lo vediamo bene 'combattere' nel traffico cittadino, ma le caratteristiche della ciclistica e del propulsore lo propongono ugualmente come buon viaggiatore.
Proprio sul propulsore, di chiara derivazione Skyliner 250, un appunto ci sentiamo di farlo, i 264cc effettivi sono piuttosto lontani dalla denominazione '300', in più se la cilindrata si fosse spinta verso i 350/400cc allora la sua essenza di scooter tuttofare sarebbe stata davvero perfetta, ma chissà cosa ci stanno riservando i tecnici franco-nipponici per il futuro...

Parlando di linea, in attesa di vederlo 'live' quanto prima, appare snello e compatto proponendo sicuramente qualcosa di nuovo. La necessità di piacere ad un pubblico più vasto possibile, ha forse posto qualche vincolo ai designer, sta di fatto che in un breve confronto redazionale non ha strappato l'applauso, (ma è accaduto lo stesso anche per l'Audi TT, e adesso...). Osservandolo attentamente, non è difficile scorgere elementi distintivi della più recente produzione MBK, i doppi fari simmetrici davanti e dietro richiamano l'Ovetto e il Doodo, mentre il 3/4 posteriore ricorda un po' il fortunato Booster. Non ricorda anche il Jet-Set di Italjet?

Nessuna dichiarazione circa i valori di potenza e coppia massima, ma riteniamo che non saranno troppo dissimili dal propulsore da cui deriva, il peso è invece di 164 kg.
Abbandonata la carenatura integrante il plexiglas, in favore di un più semplice parabrezza solidale con lo sterzo, disponibile come optional anche in versione maggiorata, per un uso invernale con moffole e copertina, entrambi disponibili come accessorio originale.
Novità in casa MBK: la strumentazione, dotata di un piccolo computer di bordo con informazioni sulla temperatura esterna, due parziali, i km fatti con la riserva, la velocità media dalla partenza e così via.
Tre i colori disponibili: Kinetic Ice, Jet Black, e Fantasy Silver.

Per tirare le prime conclusioni però, manca un elemento essenziale, e cioè il prezzo che verrà comunicato a dicembre 2002, contestualmente con la disponibilità presso i concessionari. Ci manteniamo perciò 'abbottonati' in attesa di maggiori informazioni, e soprattutto di toccarlo con mano, fra pochi giorni, a Intermot.

Testo: Fabrizio Villa
Foto originali MBK

 

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