• Aggiornamento
a 6700 km
A cinque mesi di distanza dall’immatricolazione
del mio Burghy 650 e con 6700 km all’attivo rieccomi
di nuovo a descrivervi altre caratteristiche che ho riscontrato
di questo fantastico megascooter.
• Posizione
di guida e riparo aerodinamico
Devo ribadire l’ottimo riparo aerodinamico almeno
per chi guida fino alla velocità massima, mentre
chi sta dietro comincia a picchiare sul casco verso i
160/170 Kmh!!!
Visto che alcune riviste hanno messo in confronto diretto
il Burghy 650 con la Bmw R1150RT ho voluto provare di
persona le doti turistiche dello scooter intraprendendo
un viaggio da Modena a Barcellona insieme ad un amico
con una BMW K100.
Devo dire che è andata benissimo, e il Burghy ha
fatto il suo dovere, riportandomi a casa felicissimo e
con nessun tipo d’indolenzimento.
Vani bagaglio
Praticamente un pozzo senza fine!!!... Per il viaggio
di Barcellona (8 giorni ) ho riempito il sottosella e
il baule della GIVI all’inverosimile, poi come sempre
si è alle prese con i souvenir, il ricordo del
viaggio ecc. ecc. ed io che dicevo alla mia ragazza “guarda
che non ci stà più niente nello scooter!!”
e lei puntualmente mi smentiva trovando sempre qualche
spazio per infilarci qualcosa!!!...
Sensazioni dinamiche
Velocissimo, ripresa favolosa e buona tenuta di strada.
Il famoso CVT lo uso praticamente sempre in D (Automatico)
e quando mi voglio divertire o devo percorrere strade
di montagna in POWER. Poi mi ricordo di avere anche la
possibilità dell’uso in manuale a 5 marce
e allora via partenza dal semaforo 1°, 2°, 3°
e poi... in D (automatico), troppo comodo!!!
Col passare del tempo fanno meno impressione peso e dimensioni
e anche in città la guida mi risulta più
facile che non ai primi tempi.
Divertentissimo in montagna a patto che le curve non siano
in rapida successione, si nota infatti una certa pigrizia
nel scendere in piega, salire e riscendere in piega di
nuovo dovuto forse al peso e alla larghezza dei pneumatici.
Difetti riscontrati
Diciamo che in linea di massima non ce ne sono. Rimane
un po fastidioso l’attacco frizione nell’apri/chiudi
gas intorno ai 3000 giri/min e il peso nelle manovre.
Alla velocità massima (circa 192km/h segnati),
senza passeggero e con presenza di vento tende a sbacchettare
l’avantreno, soluzione: chiudere la manopola gas
e alleggerire la presa sul manubrio.
Manca un computer di bordo, probabilmente verrà
inserito nella strumentazione nel Burgman del futuro??!!
Il tappo di chiusura del serbatoio benzina non sempre
s’inserisce facilmente nella sua sede.
Consumi
Mi sembra che diminuiscano con l’aumentare dei km
percorsi ad ogni modo si attestano su 16/17 km con un
litro di benzina con punte massime di 20 km con un litro.
Costo Tagliandi
Devo correggermi sul costo del primo tagliando, in effetti
ho speso 75 Euro contro i 100/110 Euro preventivati dal
meccanico.
Mentre per il tagliando dei 6000 Km... bhè mi hanno
dato appuntamento per la fine di Giugno!!!!!! (N.d.R.
la pubblicazione è sempre un po' in ritardo...)
Ed io nel frattempo macino Km su Km , speriamo bene.
Conclusioni
Con la bella stagione ho potuto godere in modo migliore
le qualità di questo Scooter/Tourer e i km che
ho percorso ne sono la prova, così spesso mi trovo
ad organizzare gite nei week-end solo per farmi un giro
sul Burghy...!!
Concludo dicendo che l’importo dell’assegno
per potersi portare a casa questo scooter è obbiettivamente
alto (in linea con la concorrenza però!) ma si
viene poi ripagati dal piacere di guida che esso da!
• Aggiornamento a 14200 km
Eccomi di nuovo ad aggiornarvi sulle condizioni
del mio Burgman 650. Ormai sono dieci i mesi trascorsi
dall'acquisto e fortunatamente lo scooterone non ha evidenziato
problemi.
Ho comunque eseguito il terzo tagliando che comporta la
sostituzione degli olii motore, trasmissione e "cambio",
la sostituzione delle candele (molto laboriosa a dire
del meccanico) regolazione corpo farfallato e serraggi
vari il tutto per la "modica" cifra di 185 euro
!!!
A circa 13000 km ho cambiato il pneumatico posteriore,
altri 160 euro.
Difetti riscontrati
Una certa rumorosità delle forcella anteriore.
Con pneumatico posteriore molto usurato c'è stato
un aumento sensibile delle oscillazioni alle alte velocità
(160/170 kmh).
Considerazioni
Sono molto soddisfatto dell'acquisto anche se sono rimasto
un po' deluso dalla politica commerciale della Suzuki,
ho infatti letto dell'uscita della versione EXECUTIVE
con modifiche estetiche e funzionali (ABS!!) e prezzo
di listino analogo alla versione 2003, con un riposizionamento
verso il basso di quest'ultima.
Testo e foto a cura di: Raoul
Piccinini
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