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 · Suzuki Burgman 650
 · by Raoul Piccinini
23/07/03
>>> Vedi anche: 1^ puntata,

• Aggiornamento a 6700 km

A cinque mesi di distanza dall’immatricolazione del mio Burghy 650 e con 6700 km all’attivo rieccomi di nuovo a descrivervi altre caratteristiche che ho riscontrato di questo fantastico megascooter.

• Posizione di guida e riparo aerodinamico
Devo ribadire l’ottimo riparo aerodinamico almeno per chi guida fino alla velocità massima, mentre chi sta dietro comincia a picchiare sul casco verso i 160/170 Kmh!!!
Visto che alcune riviste hanno messo in confronto diretto il Burghy 650 con la Bmw R1150RT ho voluto provare di persona le doti turistiche dello scooter intraprendendo un viaggio da Modena a Barcellona insieme ad un amico con una BMW K100.
Devo dire che è andata benissimo, e il Burghy ha fatto il suo dovere, riportandomi a casa felicissimo e con nessun tipo d’indolenzimento.

Vani bagaglio
Praticamente un pozzo senza fine!!!... Per il viaggio di Barcellona (8 giorni ) ho riempito il sottosella e il baule della GIVI all’inverosimile, poi come sempre si è alle prese con i souvenir, il ricordo del viaggio ecc. ecc. ed io che dicevo alla mia ragazza “guarda che non ci stà più niente nello scooter!!” e lei puntualmente mi smentiva trovando sempre qualche spazio per infilarci qualcosa!!!...

Sensazioni dinamiche
Velocissimo, ripresa favolosa e buona tenuta di strada. Il famoso CVT lo uso praticamente sempre in D (Automatico) e quando mi voglio divertire o devo percorrere strade di montagna in POWER. Poi mi ricordo di avere anche la possibilità dell’uso in manuale a 5 marce e allora via partenza dal semaforo 1°, 2°, 3° e poi... in D (automatico), troppo comodo!!!
Col passare del tempo fanno meno impressione peso e dimensioni e anche in città la guida mi risulta più facile che non ai primi tempi.
Divertentissimo in montagna a patto che le curve non siano in rapida successione, si nota infatti una certa pigrizia nel scendere in piega, salire e riscendere in piega di nuovo dovuto forse al peso e alla larghezza dei pneumatici.

Difetti riscontrati
Diciamo che in linea di massima non ce ne sono. Rimane un po fastidioso l’attacco frizione nell’apri/chiudi gas intorno ai 3000 giri/min e il peso nelle manovre.
Alla velocità massima (circa 192km/h segnati), senza passeggero e con presenza di vento tende a sbacchettare l’avantreno, soluzione: chiudere la manopola gas e alleggerire la presa sul manubrio.
Manca un computer di bordo, probabilmente verrà inserito nella strumentazione nel Burgman del futuro??!!
Il tappo di chiusura del serbatoio benzina non sempre s’inserisce facilmente nella sua sede.

Consumi
Mi sembra che diminuiscano con l’aumentare dei km percorsi ad ogni modo si attestano su 16/17 km con un litro di benzina con punte massime di 20 km con un litro.

Costo Tagliandi
Devo correggermi sul costo del primo tagliando, in effetti ho speso 75 Euro contro i 100/110 Euro preventivati dal meccanico.
Mentre per il tagliando dei 6000 Km... bhè mi hanno dato appuntamento per la fine di Giugno!!!!!! (N.d.R. la pubblicazione è sempre un po' in ritardo...) Ed io nel frattempo macino Km su Km , speriamo bene.

Conclusioni
Con la bella stagione ho potuto godere in modo migliore le qualità di questo Scooter/Tourer e i km che ho percorso ne sono la prova, così spesso mi trovo ad organizzare gite nei week-end solo per farmi un giro sul Burghy...!!
Concludo dicendo che l’importo dell’assegno per potersi portare a casa questo scooter è obbiettivamente alto (in linea con la concorrenza però!) ma si viene poi ripagati dal piacere di guida che esso da!

• Aggiornamento a 14200 km

Eccomi di nuovo ad aggiornarvi sulle condizioni del mio Burgman 650. Ormai sono dieci i mesi trascorsi dall'acquisto e fortunatamente lo scooterone non ha evidenziato problemi.
Ho comunque eseguito il terzo tagliando che comporta la sostituzione degli olii motore, trasmissione e "cambio", la sostituzione delle candele (molto laboriosa a dire del meccanico) regolazione corpo farfallato e serraggi vari il tutto per la "modica" cifra di 185 euro !!!
A circa 13000 km ho cambiato il pneumatico posteriore, altri 160 euro.

Difetti riscontrati
Una certa rumorosità delle forcella anteriore. Con pneumatico posteriore molto usurato c'è stato un aumento sensibile delle oscillazioni alle alte velocità (160/170 kmh).

Considerazioni
Sono molto soddisfatto dell'acquisto anche se sono rimasto un po' deluso dalla politica commerciale della Suzuki, ho infatti letto dell'uscita della versione EXECUTIVE con modifiche estetiche e funzionali (ABS!!) e prezzo di listino analogo alla versione 2003, con un riposizionamento verso il basso di quest'ultima.

Testo e foto a cura di: Raoul Piccinini


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