>> PEUGEOT


 

PREGI
Linea: racing
Tecnologia: elevata
Costruzione: curata
Frenata: eccellente
Sospensioni: lavorano bene
Stabilità: ottima
Maneggevolezza: buona



 

 

 

 

 

 · JETFORCE 125, 125 ABS
10/04/03
Anteprima DINAMICA
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>>> Vedi anche: Anteprima Statica, Anteprima racing, Prova in Pista,

Il cielo è minaccioso, ma s'intravede qualche spiraglio quindi speriamo bene, una sfilata di Jet Force è allineata in un parcheggio di Lefcara, da cui partirà il tour sui colli circostanti. Sono previsti una settantina di chilometri, che poi diventeranno un centinaio, viste le 'divagazioni'.

Salgo in sella, e non si può dire altrimenti visto che la posizione è 'altina', pur se non quanto recita la cartella stampa: 845mm, che scendono a 825 con la compressione delle sospensioni una volta che il pilota sale a bordo. Sarà per via della sella molto rastremata, ma la sensazione è di stare a non più di 80cm da terra e con i miei 178cm d'altezza poggio a terra con entrambi i piedi. La sensazione è di leggerezza e i 130kg dichiarati dovrebbero essere effettivi.

La posizione di guida è piuttosto raccolta e lo spazio sulla pedana non permette d'avanzare i piedi, ma invita ad assumere una posizione più caricata in avanti. Le sporgenze laterali dello scudo ti fanno si sentire 'in carena', ma finiscono per interferiscono con le gambe.

L'avviamento è immediato, ma il motore piuttosto silenziato, non appare grintoso, anche se il contagiri ci rivela una predisposizione del piccolo 125cc a girare alto.
La frizione stacca oltre i 4000 giri e poi sale rapidamente intorno agli 8.000 per tutta la durata delle accelerazioni, inutile dire che in tutto il test non è mai sceso sotto questa soglia...

Guidati e scortati dagli uomini Peugeot, il gruppo di tester si avvia ordinatamente sulle stradine dell'entroterra cipriota, giusto il tempo di prendere confidenza con la guida a sinistra, memoria della 'dominazione' britannica, e sondare il JetForce. Di lì a poco il gruppo si trasformerà in un branco di assatanati, attenti a risucchiare la scia di chi sta davanti per poi infilarlo alla prima curva!
Non tutti sono della partita, ma perché tirarsi indietro, in fondo non siamo alla guida di un iper sport? Vediamo quindi come se la cava sull'impegnativo percorso studiato dai francesi.

Occorre fare una premessa: gli organizzatori Peugeot sono un po' sadici, sia coi mezzi che con i tester e infatti metà delle strade erano invase dal pietrisco e una buona parte risultava del tutto sterrata. Cosa c'entra lo sterrato con uno scooter racing non è dato sapere, fatto sta che la guida è stata più da supermotard che da ginocchio a terra.

Si si, torno al JetForce... come in un veicolo racing il motore va tenuto su di giri perché 'sotto' non c'è gran che, e anche l'allungo non mi è parso significativamente migliorato rispetto all'Elystar, ma vado a memoria, i grafici dicono altro.

La ciclistica ha effettivamente dimostrato una qualità superiore, con una stabilità irreprensibile, che permette di impostare con precisione le traiettorie, unitamente ad una maneggevolezza adeguata all'utilizzo, accoppiata ad un raggio di sterzo ridottissimo.
Le sospensioni 'lavorano' come su pochi altri scooter, sempre ben frenate, e mai secche anche sulle piccole asperità.
La frenata poi è da record, con l'abbinata PBS - SBS - ABS, tanto che ho volutamente snobbato la versione 'base', priva di ABS.
Ho fatto vari test anche su fondo accidentato e la risposta, soprattutto in casi limite è stata sicuramente migliore di quanto avrei fatto dosando personalmente la frenata. La potenza è notevole tanto che va dosata per non rischiare il tamponamento da parte di chi segue.
Andandolo a cercare, qualche bloccaggio del posteriore è possibile, ma solo a velocità prossime allo zero.
Le gomme Hutchinson, di cui non avevo esperienza, si sono comportate sempre bene offrendo confidenza e non mollando la presa neppure nelle sbandate ingenerate dal cavalletto.

Le 'pieghe' sono state il tema dominante della giornata e purtroppo il cavalletto centrale ha costituito un problema, andando a strisciare sull'asfalto e, insistendo, portando scompensi al retrotreno, un vero peccato per un veicolo con un'indole così connotata.

Visto che lo sterrato era nel programma, ma ai tester piace esagerare, un gruppetto di 'ammutinati', una volta liberatisi degli 'uomini ombra' Peugeot (voi non diteglielo!) ha deviato per vere e proprie mulattiere, per vedere il comportamento del JetForce come scooter da enduro. Ebbene non si è mai arrestato se non davanti ad un burrone assolutamente invalicabile. Buono il lavoro delle sospensioni e anche l'ABS se l'è cavata, certo senza le coreografiche sbandate di chi ne era privo.

Difficile trovare la velocità massima sulle strade percorse, ma il display digitale ha mostrato 110km/h su un rettilineo pianeggiante e qualcosa mancava ancora.

Parlare di protezione su uno scooter di questo tipo è come parlare di parabrezza su una Hornet, ma il cupolino (opzionale) devia il grosso dell'aria ed è anche esteticamente gradevole.

Non me la sento di consigliare JetForce per viaggi in coppia, ma per brevi spostamenti il passeggero non sta più scomodo che su una Monster.

Dei consumi non ho idea, ma dopo i 97 km percorsi il display digitale era ben oltre la metà e con solo 8 litri di serbatoio, il motore ad iniezione, deve essere astemio.

Prima di trarre conclusioni dinamiche c'è ancora da superare la 'prova pista' di cui tratterò nella 'prossima puntata', nel frattempo posso dire che il solo limite è determinato dal cavalletto centrale e dalla propria abilità di guida, per il resto il JetForce vi asseconderà alla grande.
Certo che la versione Compressor, con conseguente iniezione di potenza, dovrebbe rendere eccitante anche le prestazioni che, vista anche la cilindrata, non possono essere definite esaltanti.

Testo by Fabrizio Villa
Foto by Marco Campelli

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DIFETTI
Motore: tranquillo
Protezione: ridotta
Posizione: raccolta
Passeggero: così così
Sella: alta



 

 

 

 

ABBIGLIAMENTO
Casco: Nolan N100E
Giacca: Spidi 'Perfetto'
Guanti: Tucano Urbano 'Rex'
Guanti: Tucano Urbano 'Gordon'

 

 


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