>> PEUGEOT


 

 

 



 

 

 

 

SCHEDA
Cilindrata: 124,8 cc
Peso: 130kg
Velocità: ND
Potenza: 9,2 kW
Coppia: 10,9 Nm
Norme: Euro 2
Prezzo: 3.018 €

 

 · JETFORCE 125 ABS
19/07/04
Prova in Pista
pag. 4 di 4
>>> Vedi anche: Anteprima Statica, Anteprima Dinamica, Anteprima Racing,

Una domenica fra i cordoli.
Dopo una settimana passata a litigare con le auto incolonnate, il desiderio di evadere dalla città a bordo del nostro amato scooter diventa quasi un’esigenza.
E l’uniforme popolo degli scooteristi nel week end assume diverse sfaccettature: se alla maggioranza piace passeggiare tranquillamente, c’è chi, magari memore di un passato motociclistico, non disdegna un’andatura più brillante, come dimostrato dal successo degli scooter di connotazione sportiva.
Tuttavia, il traffico veicolare sempre più intenso, la scarsa visibilità dei percorsi più tortuosi, un manto stradale sporco o dissestato costituiscono serie insidie per la sicurezza e riducono drasticamente la possibilità di divertirsi su strade aperte.
Se a ciò aggiungiamo una legislazione sempre più severa in tema di circolazione stradale (la famigerata patente a punti), dobbiamo convenire che il modo più saggio per provare vere emozioni rimane la pista, un’efficace palestra anche per affinare le nostre tecniche di guida.
Certo, non possiamo pensare di avventurarci sui circuiti di Monza o del Mugello, dove le prestazioni dei nostri scooter verrebbero inevitabilmente mortificate. Non dobbiamo dimenticare però che l’Italia pullula di kartodromi, magari poco conosciuti, ma economici e divertenti, soprattutto per veicoli con una manciata di cavalli.

Fra i costruttori più sensibili alla sicurezza degli scooteristi, Peugeot merita uno dei primi posti, grazie al sistema di frenata combinata PBS/ABS che rende disponibile pressoché su tutta la gamma, ma si sa, che l’aspetto emotivo ha un appeal insostituibile e al fine di offrire un veicolo sicuro e al contempo divertente i tecnici transalpini hanno sfoderato Jet Force 125. Uno scooter sportivo senza compromessi, con una ciclistica sopraffina e l’ottimo sistema di frenata antibloccaggio.
Per promuovere Jet Force nell’ottica del divertimento sicuro, Peugeot ha quindi organizzato una serie di appuntamenti in kartodromi e CyberScooter non si è certo fatto sfuggire l’occasione.

Alle 10.30 di una calda domenica d’estate, mi trovo schierato sulla griglia di partenza del kartodromo di Rozzano a fianco di Fabrizio, (pilota pluridecorato, ma ormai al tramonto... o quasi).
Mi sorregge un telaio perimetrale a doppio trave in alluminio, ma non sono in sella ad una superbike da 100 kW (per fortuna!), ma all’amichevole Peugeot Jet Force 125 con i suoi 9,2 kW.
Spalanco il gas e parto a manetta, certamente non intimorito dalle prestazioni del piccolo propulsore.
Il tracciato in questione è talmente breve e tortuoso che con qualunque moto non si riuscirebbe ad innestare la seconda marcia e probabilmente non si spunterebbero neppure tempi migliori: il Jet Force infatti è un giocattolino nel pennellare rapidamente le curve strette e, anche se il manto d’asfalto non assicura un grip eccezionale, arrivo anche a strisciare il cavalletto laterale (quello centrale era stato correttamente asportato).
Il merito va attribuito anche alle ottime sospensioni ed alla frenata evoluta che consente di pinzare fino a metà curva senza compromettere l’aderenza.
Nonostante tutto il mio impegno, non riesco ad essere veloce come Fabrizio, che mi passa ignominiosamente all’esterno, dando fondo a tutta la cavalleria del suo Jet Force (che secondo me ha elaborato di nascosto...).
Comunque, a parte le differenze di “manico”, motore e trasmissione non sono mi sono sembrati particolarmente esuberanti rendendo un paio di kW ai motori della concorrenza più prestante. Peccato perché la sovradimensionata ciclistica non va mai in crisi neppure se ci si mette d’impegno fra i cordoli di una pista, mostrando un equilibrio e un’efficacia sconosciuta ai competitor.

I palati più sportivi potranno però attendere la versione ‘Compressor’: con la medesima cilindrata, ma dotata di compressore volumetrico, che dovrebbe quasi raddoppiare la potenza del piccolo propulsore francese, portandola ai livelli di un 250 tradizionale aspirato.

In conclusione un consiglio: giovani e meno giovani appassionati di pieghe e guida al limite, non rischiate la vita (e la patente), sulle strade, seguite l’esempio lanciato da Peugeot e venite a divertirvi in un kartodromo, magari proprio con il Jet Force!

Testo: Fabio Scotti
Foto: Monica Il Grande

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