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ABBIGLIAMENTO
Casco: Nolan N100E
Giacca: Spidi 'Perfetto'
Guanti: Tucano Urbano 'Rex'

 

 · JETFORCE 125, 125 ABS
11/04/03
Anteprima RACING
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>>> Vedi anche: Anteprima Statica, Anteprima Dinamica, Prova in Pista,

Inutile dire che il momento del test su pista era quello più atteso, sia per mettere alla prova lo scooter in un ambiente più consono, che per misurarsi con se stessi. Essendo poi assolutamente digiuno da un'esperienza simile, un'eccitazione mista a timore mi ha accompagnato per tutto l'avvicinamento, in pullman, alla pista kart di Larnaka.

Appena arrivati il rombo degli scarichi liberi delle sei versioni definite 'racing' ha fatto subito pensare a ben altro che a dei piccoli scooter da 125cc, invece erano proprio gli stessi 'scooterini' guidati fino a pochi minuti prima.
Accanto ai variopinti 'racing' stazionavano tre minacciose creature, totalmente nere opache, che hanno rapidamente monopolizzato l'attenzione di tutti: finalmente i 'compressor'! Ma il bello doveva ancora venire, infatti una volta messo in moto, l'urlo rabbioso del compressore volumetrico ha lasciato tutti di stucco, sembrava di sentire una Formula Uno in miniatura, davvero emozionante.

Vediamola meglio questa creatura:
la base di partenza, ciclistica e motore è la stessa della versione 'base' a cui è stato applicato un compressore volumetrico appositamente realizzato, con scambiatore aria/aria, nuovi iniettori, rimappando la centralina e adeguando la trasmissione.
Le versioni disponibili, alla fine dell'anno 2003, saranno due: una depotenziata a 11kW potrà essere usata con la patente B, mentre l'altra, definita 'full power' erogherà 14kW a 8.500 giri con 16,65Nm a 7.250 giri di coppia massima. Un bel salto rispetto al modello appena testato, con valori che lo mettono in diretta concorrenza con cilindrate pressoché doppie e con quel Gilera Runner 200, unico possibile competitor attuale.
La versione disponibile per i test, ancora a livello di prototipo era intermedia fra le due, ma già girando l'acceleratore se ne capiva la 'sostanza'.

Fatta l'inesorabile 'coda' per approdare al test, parto senza accelerare troppo, la risposta al 'gas' è immediata e il 'compressor' scatta ad ogni minima variazione del polso destro.
Appena dentro la pista, mi accorgo però che gli spazi sono troppo angusti e che l'accelerazione non ha modo di esprimersi, fra le curve troppo ravvicinate, davvero un peccato non avere più spazio.
Altro peccato il cavalletto centrale montato, che ad ogni curva striscia pericolosamente l'asfalto, anche per questo ho percorso solo pochi giri e, forse per questo motivo i fotografi mi hanno 'bucato' lasciandomi/vi senza immagini!

Il vero mattatore della serata è stata quindi la versione 'racing', identica nella ciclistica alla 'base', compresa la frenata integrale con ABS, ma con il motore portato a 150cc ed il variatore ottimizzato per il circuito.
Leggermente meno pronto del 'compressor', ma altrettanto brioso, e soprattutto privo del cavalletto centrale, ha scatenato l'istinto competitivo di tutti i tester con vere e proprie bagarre a sei.

Essendo digiuno di pista ho percorso i primi giri con fare guardingo, cercando di capire le traiettorie e le velocità giuste, poi mi ha sorpassato un 'missile' e ho fatto di tutto per stargli dietro e imparare qualcosa. Ovviamente mi ha seminato quasi subito, ma ho imparato quello che mi serviva e di lì a poco ho cominciato ad inanellare giri sempre più veloci, con traiettorie sempre più pulite, piegando sempre di più, fino a strisciare il cavalletto laterale e vi assicuro che da fermo sembra impossibile! Insomma mi sono proprio 'gasato' e credo che le foto rendano l'idea.

In tutta questa foga il JetForce è stato un compagno perfetto, le gomme (di serie) hanno mostrato un'ottima aderenza, le sospensioni hanno sempre trasmesso il giusto feeling e la frenata integrale, ben dosata, ha permesso staccate fino a metà curva senza perdite d'aderenza. Attenzione però, l'ABS non funziona quando si è troppo inclinati, quindi ci va messa un po' di sensibilità personale.
Il motore poi è stato sempre pronto e ben più prestante della versione stradale, tanto che lo vorrei disponibile in versione omologata, solo con lo scarico silenziato.
Ma in una pista così corta il motore non conta molto, quello che ha reso tutto facile e divertente è un equilibrio ciclistico (di serie) veramente azzeccato, troppo per l'attuale concorrenza!

A fine giornata mi sono anche esibito in qualche sorpasso, non al 'missile' di cui sopra, lì siamo ad un altro livello, ma forse mi sono divertito di più.
Grazie JetForce, e grazie anche a Peugeot, i cui tester giravano in pista davvero ad un bel ritmo.

Nel rientro in albergo la 'doccia fredda' per i tester più competitivi: i 'furbetti' di Peugeot hanno preso i tempi sul giro e il gruppo degli italiani si è classificato solo terzo, dopo francesi e tedeschi, uno 'smacco' che abbisogna subito di una rivincita! In compenso siamo stati gli unici a non distruggere neppure uno scooter, ed anche questo è un buon risultato.

Concludendo, il 'compressor' è sembrato ancora da affinare, mentre qualche centimetro cubico in più ed un variatore meglio a punto potrebbero rendere più divertente il JetForce 125 'base' che si pone comunque quale riferimento assoluto tra gli scooter sportivi.

Testo by Fabrizio Villa
Foto statiche by Fabrizio Villa
Foto dinamiche by Marco Campelli

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