>> PEUGEOT


SCHEDA
Cilindrata: 124,8 cc
Peso: 130kg
Velocità: ND
Potenza: 9,2 kW
Coppia: 10,9 Nm
Norme: Euro 2
Prezzo: 3.018

 

 

 

 

 

 · JETFORCE 125, 125 ABS
09/04/03
Anteprima STATICA
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>>> Vedi anche: Anteprima dinamica, Anteprima racing, Prova in Pista,

La presentazione al salone di Monaco del Peugeot JetForce 125 'Compressor' non poteva che solleticare l'appetito dell'utenza più sportiva e di tutta la stampa specializzata; a distanza di qualche mese eccoci quindi all'attesa presentazione stampa.
Oltre all'interessante scooter non va poi sottovalutata l'ambientazione: l'isola di Cipro, famosa per la media di 340 giorni di sole all'anno. Infilato il casco (e il costume...) in valigia eccomi sul posto in compagnia dei più accreditati tester europei.
Purtroppo di sole se n'è visto poco e anche la temperatura non ha permesso di sfoggiare (meglio!) il costume, sull'epidermide miseramente abbronzata dai soli pixel dell'onnipresente macintosh.

Basta divagazioni e veniamo al protagonista dell'incontro: il 'Compressor', si perché sull'aereo che ci portava a destinazione non si parlava d'altro, ma i responsabili Peugeot hanno pensato bene di lasciarlo come la ciliegina sulla torta: al termine del fitto programma. Ad attenderci quindi una ventina di JetForce 125, con e senza ABS, nelle tre colorazioni argento, rosso e blu.
Per innata simpatia verso i colori neutri mi avvicino ad un bell'esemplare color argento: sul risultato estetico non c'è che dire, le circa 12.000 ore di lavoro dichiarate sono state ben spese, e se i dettagli denotano una cura pressoché maniacale, la vista d'insieme non è certo da meno, con linee tesissime che trasmettono dinamismo e snellezza. Nel corso del test ammetto di aver subito il fascino della versione di colore rosso, sicuramente più connotata in termini 'racing'.
Quello che colpisce immediatamente è il telaio perimetrale in alluminio, mai visto prima su di uno scooter targato, che collega il cannotto di sterzo al motore, creando un tunnel tanto pronunciato da arrivare fino alla base della sella.
Grinta da vendere anche nella vista frontale, con i quattro faretti, e nell'affilatissimo codino da far invidia ad una 'race replica'.

Passando ai contenuti tecnologici, è l'occasione per evidenziate le numerose esclusività di questo scooter, alla ricerca di una guidabilità senza compromessi. Innanzitutto il Direct Perimetric Frame (DPF) rigido telaio in alluminio, poi l'ammortizzatore centrale a leveraggio progressivo, e l'evoluto sistema di frenata integrale servoassistita PBS, abbinato all'ABS di cui abbiamo ampiamente parlato nella prova dell'Elystar.
Non da meno il propulsore, anch'esso derivato dall'Elystar, ma a cui è stato 'estorto' qualcosa in più sia in termini di coppia che di potenza massima, che rimangono comunque nella media della categoria.
Le ruote sono da 13 pollici con pneumatici Hutchinson più che generosi, la forcella a steli avanzati è marcata Peugeot e le pinze freno, in orgoglioso rosso fuoco, sono AJP.

Al centro del cruscotto campeggia il contagiri con fondo scala a 12.000 giri (!), mentre la velocità viene indicata da un display digitale a cristalli liquidi, simile a quello utilizzato a fianco per indicare quantità carburante, chilometraggio ed orario.

Una linea così affilata poteva far pensare alla perdita del vano sottosella, che è invece presente e contiene un casco integrale, anche modulare, oltre all'apposito incastro per il lucchetto ad 'U' fornito di serie.

La dotaqzione è piuttosto completa, ma se non vi accontentate è prevista una serie di accessori dedicati e persino una linea d'abbigliamento.

I prezzi di lancio sono bloccati dalla data di commercializzazione (fine Aprile) fino al termine di maggio e sono rispettivamente di 3.168 Euro franco concessionario per la versione 125 'base', cioè con frenata combinata PBS che salgono a 3.468 Euro per la versione dotata di ABS. Quotazioni piuttosto aggressive, visti gli elevati contenuti tecnologici, che rendono anche difficile l'individuazione di adeguati competitor.

Naturalmente ci sarebbe ancora molto da dire su questo scooter 'iper sport', ma preferisco non dilungarmi troppo lasciando spazio alle immagini e rimandandovi alle impressioni di guida per le strade cipriote e alla bagarre in pista con le versioni 'racing' e 'compressor', il tutto a brevissimo sempre su CyberScooter.

Testo by Fabrizio Villa
Foto by Fabrizio Villa e Peugeot MotoCycles


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